La Tradizione originaria - Esperienze in ordini iniziatici

Aperto da F.Redi, 25 Aprile 2024, 11:06:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: F.Redi il 25 Aprile 2024, 16:52:11 PMNaturalmente le mie considerazioni danno per scontato che si ritenga che ci sia una componente della realtà invisibile ai sensi...
Certamente, però bisogna anche considerare come si può sviluppare il rapporto con questa realtà. L'illusione esoterica é quella di poter manipolare questa realtà, per determinati fini materiali(é il concetto di esoterismo, agire verso il mondo spirituale per realizzare obiettivi materiali), ma questa realtà non si fa manipolare, al contrario manipola e cattura la mente di chi cerca di manipolarla.

Ipazia

Solo un I.A. (Idiota Artificiale) può mettere nella stessa categoria dell'occulto: Società Chimica Polacca, Accademia dei Lincei, Royal Society e Massoneria.

Quest' ultima peraltro ha cambiato assai la sua natura dai tempi di Newton e Mozart a quelli di Licio Gelli, in cui di occult(at)o ci sono solo le trame Nato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

iano

Citazione di: F.Redi il 25 Aprile 2024, 17:27:45 PMLascia stare la scienza, altrimenti non avrei scritto in questa sezione :) io lavoro in campo scientifico e so benissimo come funziona e di cosa si occupa la scienza. Sto parlando di qualcosa di molto diverso dalla scienza, non di alternativo o antagonista ad essa, ma sono settori indipendenti tra loro
OK, come non detto.
Mi sembra evidente che hai idee chiare, ed è stato un piacere entrare grazie a te dentro a un mondo che diversamente non mi hai mai tentato, anche perchè quel mondo, come detto, in parte secondo me ha continuato a sopravvivere nella  scienza, ma senza farsi troppa pubblicità.
O almeno, io riesco a vedercelo, ed è ciò che rende ai miei occhi la scienza umana, anche se, ripeto, non la chiamerei dimensione spirituale, ma forse è solo perchè a me quella dimensione mi manca proprio.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

F.Redi

Citazione di: Ipazia il 25 Aprile 2024, 19:05:20 PMSolo un I.A. (Idiota Artificiale) può mettere nella stessa categoria dell'occulto: Società Chimica Polacca, Accademia dei Lincei, Royal Society e Massoneria.

Quest' ultima peraltro ha cambiato assai la sua natura dai tempi di Newton e Mozart a quelli di Licio Gelli, in cui di occult(at)o ci sono solo le trame Nato.
Esatto ...la massoneria purtroppo è cambiata tanto per ragioni non del tutto chiare. Sì può pensare che molti che ne facevano parte e interessati all'operatività teurgica si siano rivolti altrove.

Pensarbene

I limiti neurologici e neurofisiologici  degli esseri umani sono noti,ciò che è invisibile è molto più di ciò che è visibile.
Questo in termini scientifici.
Supporre che parte dell'invisibile sia qualcosa di non materiale ed energetico è pura speculazione.
Fino ad ora la scienza non ha incontrato niente di simile e naturalmente questo non significa affatto che non sia possibile l'esistenza di quid immateriali,spirituali ecc ...
Esistano o meno non sembra siano in grado di modificare la natura materialenergetica dell'esistente nè di interferire significativamente con scienza e scienziati.
Restano aperte le questioni relative alle guarigioni spontanee e all'intuizione.
Personalmente io sono credente e nel contempo razionale e logico, intuire per me è un fenomeno interessante e utile, a volte sorprendente e questo mi basta.

 










iano

#20
Citazione di: F.Redi il 25 Aprile 2024, 17:27:45 PMTecniche "occulte" non nel senso che sono nascoste ma come sinonimo di esoteriche. Comunque non tutto è presente nei libri o insegnato alla luce del sole. Alcune cose fondamentali si trasmettono solo per via orale o ad un gruppo ristretto di persone (che poi è il significato etimologico di esoterismo).

Lascia stare la scienza, altrimenti non avrei scritto in questa sezione :) io lavoro in campo scientifico e so benissimo come funziona e di cosa si occupa la scienza. Sto parlando di qualcosa di molto diverso dalla scienza, non di alternativo o antagonista ad essa, ma sono settori indipendenti tra loro
La tradizione orale  limita già il  gruppo cui si rivolge per sua caratteristica.
La tradizione scritta supera questo limite.
Una scrittura decifrabile solo da chi ne possegga la chiave è un modo di limitare la scrittura al modo di una tradizione orale?
Leibnitz lesse molti testi di alchimia senza capirci nulla, ma alla fine scrisse un testo di alchimia esso stesso, per essere ammesso nelle  associazioni degli alchimisti, così che in effetti fù ammesso a pieni voti , togliendosi infine il dubbio che i testi alchemici potessero contenere significati occulti, non avendo alcun significato ciò che aveva scritto.

Quando le nostre fantasie enunciate a voce vengono messe per iscritto, cosa ne rimane?
E' possibile recuperare per altra via ciò che così hanno perso?
E' da questo tentativo di recupero  che nasce l'esoterismo?
La scrittura, come tutte le tecnologie, al suo nascere avrà avuto i suoi feroci detrattori, ma non è facile per noi oggi immedesimarci in essi e nelle loro ragioni.
Com'era la scienza prima della scrittura?
Una risposta facile è che non c'era.
Ma siccome la scienza non nasce dal nulla, prima cosa c'era?


 
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Ipazia

C'era ugualmente conoscenza, trasmessa per via orale e comportamentale, come in tutte le forme di vita sociali, a complemento di ciò che l'evoluzione naturale aveva trascritto nel dna.

I saperi iniziatici e l'occulto hanno generato, per tentativi empirici millenari, una episteme che poi ha affinato i suoi metodi grazie alla scrittura e alla matematica, stabilendo via via un solco più profondo tra "superstizione" e scienza.

Con corsi e ricorsi sorprendenti, quando la scienza finì col riconvertirsi in superstizione. E la "superstizione" recuperò terreno nel deserto spirituale imposto dalla scienza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

iano

#22
Prima della scrittura c'era la parola , prima della parola c'era la visone, e  tutte insieme vivono in un inevitabile conflittualità la partecipazione allo stesso gioco, dove lo spettatore tende a tifare per il più debole, la spirituale visione, data sempre più per perdente.
Ma  fra i diversi giocatori non c'è una sostanziale differenza, essendo modi diversi di rapportarsi con la realtà.
Dove la coscienza avanza il sentimento arretra.
Il tentativo di recuperare le proprie visioni non è da demonizzare.
Lo comprendo bene, ma non vi partecipo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

green demetr

Citazione di: F.Redi il 25 Aprile 2024, 11:06:05 AMBuonasera, approfitto anche per presentarmi oltre che per porre una domanda. Mi occupo da anni di astrologia in modo preminente ma anche di esoterismo occidentale. Chiunque si approcci a questa tematica si ritrova ad effettuare una ricerca storica innanzitutto per cercare di capire la linea di trasmissione che il sapere iniziatico ha seguito fino ad arrivare ai nostri giorni. Generalmente si leggono i classici dell' esoterismo ma ad un certo punto è probabile che si senta l'esigenza di rivolgersi ad un ordine iniziatico ma la scelta stessa dell' Ordine è una questione complessa perché molti sono scomparsi, alcuni sono piuttosto riservati ed inoltre resta la questione più importante di tutte: come fare per rivolgersi ad un sistema iniziatico che non sia stato inventato di sana pianta ai nostri giorni ma che conservi e trasmetta un insegnamento che provenga dal passato? Mi chiedevo se qualcuno ha fatto parte o ha informazioni chiare su uno degli ordini martinisti o su uno degli ordini ermetici della Golden Dawn in quanto, tra tutti gli ordini tuttora esistenti, ritengo ci sia quantomeno una probabilità più alta che possano essere ancora depositari di insegnamenti interessanti. Naturalmente qualsiasi informazione anche su altri sistemi iniziatici sarebbe per me preziosa! Grazie!
La scuola storica è quella dei Rosacroce, le altre sono più recenti.


Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (4)