Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele22

Citazione di: Pio il 03 Marzo 2024, 16:58:46 PMDicono che non c'è un popolo che odia i russi più di quello inglese. Ma la ragione storica? Fino al termine del periodo napoleonico non esisteva questa profonda inimicizia tra i due stati. Dopo la disfatta francese è iniziata questa competizione perché la Russia zarista era rimasta l'unica potenza continentale che contrastava la volontà di egemonia imperiale inglese. Odio rafforzatosi con la guerra fredda e con il ruolo di vassalli/ cagnolini degli USA  accettato dall'ormai ex impero britannico. Famosi furono anche i rapporti burrascosi tra Churchill e Stalin  con Roosevelt a mediare.
Ciao Pio, non mi intrometto più di tanto in un tema dove ognuno produce notizie spacciandole per vere, presenti esclusi naturalmente. Se ti chiedi la ragione storica, o almeno una ragione dell'inimicizia tra inglesi e russi ti segnalo:
C'è pure un bel libro che ho letto tempo fa:"Il grande gioco" di peter hopkirk - edizioni adelphi - 2010

InVerno

Citazione di: Pio il 05 Marzo 2024, 16:36:20 PMI soldati inglesi sono già in Ucraina ad addestrare gli ucraini. Sono stati intercettati alti ufficiali tedeschi che parlavano di questo e altro, tipo il rifornire Kiev di missili Taurus con l'obiettivo di colpire la Crimea. L'intercettazione è stata trasmessa in Russia da una giornalista per dimostrare che l'Occidente è già in guerra, non dichiarata con la Russia. Grave imbarazzo e figuraccia tedesca con Scholz a scusarsi con inglesi e francesi (i più guerrafondai tra gli europei). Certo che i russi "bucano" facilmente le trasmissioni occidentali. Quasi si divertono, pare. Però non capisco una cosa: la Gb non fa parte dell'UE , è un'isola di sboroni con forte senso di identità; strategicamente cosa significa il coinvolgimento nella guerra?Non ditemi che "lottano per la libertà degli altri" che non ci crede nessuno :))
Sholz avrebbe fatto intendere che gli inglesi danno i missili a lunga distanza perchè li controllano loro (da remoto) assicurandosi
che non colpiscano bersagli nel territorio russo-russo, mentre i missili tedeschi non disporrebbero di questo sistema di puntamento e non si fiderebbero a farli puntare agli ucraini. Vero o no che sia, questo non necessita che ci siano soldati inglesi in Ucraina, e anche se ci fossero non vorrebbe dire niente, proprio perchè si assicurano che i missili non colpiscano il territorio russo ma territorio attualmente conteso (checchè nè pensino i russi, internazionalmente ucraino). Il punto è questo: ai russi non va di ammettere di star facendo guerra all'Ucraina, gli piace raccontare di essere in guerra contro il mondo intero perchè "più nemici-molto onore", quindi si inventano gigantesche sciocchezze per dire di essere in guerra con tutta europa, loro, che non hanno ancora dichiarato guerra allo stato che stanno invadendo e che fino a poco fa arrestavano chi parlava di guerra, a giorni alterni sono in guerra contro tutto l'occidente, è il bispensiero orwelliano in azione. 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

strana pubblicità ucraina:
[color=rgb( var(--theme-link) )]https://tg24.sky.it/mondo/2024/03/05/ufo-ucraina-video[/url]
[/font][/size][/color]
Ho scritto UAP e non si tratta di un fenomeno luminoso.
Come potete vedere, l'oggetto sembra proprio solido e compatto.
Potrebbe essere un effetto ottico o un errore della macchina visto che appare in sintonia con il movimento della telecamera.
Naturalmente, potrebbe essere un vero UAP o UFO classico.
Che ne pensate?
NB pubblicità ucraina pro drone e video exibition?

anthonyi

Intanto gli ucraini, che per Papà bergoglio stanno perdendo la guerra, organizzano veri e propri raid in Russia con droni contro obiettivi strategici, distrutto un altro A 50, colpito un centro petrolifero a 800 km dal confine ucraino, colpita una centrale termoelettrica.
Se questo vuol dire perdere la guerra, figuriamoci se la stavano vincendo che succedeva! 🤔

anthonyi

Sembra che le raffinerie russe colpite siano arrivate a 12, la capacità produttiva in tutta la Russia occidentale é messa in seria crisi, lo si vede anche dal prezzo dei carburanti che é incrementato significativamente. 

Koba II

Il ragionamento (che ha del vero), secondo cui Putin è un mezzo criminale che mente sistematicamente, confermato anche da come sono andate queste elezioni e dalla spudoratezza della propaganda russa (e ripetuto più volte anche nel topic sulle elezioni russe), sta però finendo per condannare l'Ucraina.
Infatti il ragionamento continua così: siccome Putin mente sistematicamente non possiamo fidarci di lui, quindi la possibilità che dopo un trattato di pace sugli attuali confini Putin si riorganizzi e provi un'invasione del territorio ucraino rimanente non è da escludere, per cui la conclusione è: niente veri negoziati!
Tuttavia fornire armi quando iniziano a mancare i soldati sembra abbastanza inutile.
Allora delle due l'una: o forniamo insieme alle migliori armi anche centinaia di migliaia di soldati ben addestrati in modo che l'Ucraina possa avere almeno una chance di vincere e recuperare tutti i propri territori, o la costringiamo a trattare sugli attuali confini.
O accettiamo di arrivare alla guerra aperta Nato-Russia, quindi accettiamo di perdere tutto nel caso di una deriva nucleare, quindi ciascuno di noi accetta di poter perdere la propria vita, quella di amici e familiari, il proprio benessere, la propria tranquillità etc., oppure ci facciamo carico SUBITO di un'iniziativa diplomatica etc.
Voi che trattate Putin come un mostro – e lo ripeto, a ragione – avete però anche la propensione a trattare i pacifisti come dei poveri mentecatti, quando in realtà quella espressa per esempio dal papa sembra essere l'unica soluzione razionale.
Ricordando che da parecchi mesi per non dire anni ormai soldati ucraini e russi stanno perdendo la vita letteralmente per niente, perché così come stanno le cose l'Ucraina non può vincere, e la Russia non vuole o non può impegnarsi ulteriormente, vi chiedo: ce l'avete o no il coraggio di fare una scelta chiara?
Secondo me no. Preferite una guerra semi-addormentata a tempo indeterminato. Non avete le palle ne' per andare fino in fondo verso la terza guerra mondiale ne' per accettare di darla vinta a Putin.
Tanto in questa guerra semi-addormentata non siete voi a crepare. Giusto?

anthonyi

#1296
Koba, ma a te chi te le dice queste cose? Ma quando mai all'ucraina mancano i soldati? Certo in questo momento c'é una certa carenza di munizioni di artiglieria, e anche di antiaeree e un po' di missili a lungo raggio a causa dei colpi di testa del parlamento tedesco, ma i droni quelli ci sono e non sono a rischio fornitura perché gli ucraini se li producono in casa.
E con quei droni stanno mettendo a ferro e fuoco il settore combustibili fossili della Russia. Ogni giorno fanno fuori decine di mezzi da guerra russi, verrà il giorno, neanche troppo lontano, che Putin non avrà più mezzi da guerra da inviare, e tu dici che l'Ucraina non può vincere la guerra?
Riguardo ai pacifisti mi sembra che in generale venga lasciato loro fin troppo spazio per esprimersi, soprattutto tenuto conto della pericolosità che rappresenta per noi l'assumere un atteggiamento troppo cedevole nei confronti di un pericoloso criminale come Putin, e del fatto che in mezzo ai pacifisti ci sono i pacifinti, quelli che ipocrita mente predicano la pace e concretamente fanno intelligenza con il nemico.
Poi sinceramente, certi approcci maschilisti io non li concepisco. Non é che si fa la guerra perché si hanno le palle, anche perché in ucraina la guerra la stanno facendo anche tante donne, la guerra la si fa perché é necessario per difendersi, per mantenere la propria libertà, la propria indipendenza.
Per questo trovo profondamente offensiva la tua idea che i morti ucraini siano morti inutili. Quei morti sono eroi della patria, della libertà, della giustizia e dell'indipendenza di quel paese, e con essi ci sono anche tanti che da tanti paesi del mondo sono andati volontariamente a sacrificare la propria vita per quegli stessi principi di libertà, giustizia ed indipendenza.
Da queste parti la scelta è fin troppo chiara, difendere la libertà dell'Ucraina e con essa il diritto internazionale, certo non ad ogni costo, ma con ragionevolezza e metodo, e credo che sia quello che si sta facendo, certo con errori umanamente comprensibili come l'affermazione di Macron sui militari NATO in guerra, cosa assolutamente non utile per tanti motivi.
Tu piuttosto non lo so quanto sei chiaro e sincero nelle tue affermazioni, cosa sei, un pacifista o un pacifinto che non ha le palle (uso il tuo linguaggio così capisci meglio) per ammettere la sua simpatia per Putin ?
Nel primo caso devo dirti che sei in errore, nessun armistizio, nessun accordo potrà garantire la pace, Putin è inaffidabile, la Russia è inaffidabile, lo ammetti anche tu.
La guerra finirà solo quando Putin avrà esaurito la potenza bellica che è disposto a mettere sul piatto, e puoi stare tranquillo che in questa potenza non c'è l'arma atomica, perchè Putin è abbastanza razionale, abbastanza codardo, e abbastanza cosciente delle conseguenze che comporterebbe per lui e per la Russia il farne uso.

Ipazia

#1297
65 milioni di russi non considerano Putin un mostro. A parte FucktheEU e (forse) il suo burattinaio, il resto del mondo gli sta facendo i complimenti.

Continuate a farvi del male. E a non capire nulla di dove sta andando il mondo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Io sono ottimista, ipazia, è non ci credo che il mondo stia andando a put... tane come tu dici.
I complimenti, che chiaramente vengono solo da altri regimi illiberali, con l'eccezione dell'India, non costano niente. Invece quando si tratta di soldi i rapporti tra i vari tiranni mutano, la Cina comincia a fare spallucce sui finanziamenti e chiude i lavori per il nuovo gasdotto , l'IRAN pretende di essere pagato in oro, amici, amici, però gli affari sono un'altra cosa, e intanto le raffinerie e i terminal petroliferi bruciano, e non si possono aggiustare perché la tecnologia sta tutta dall'altra parte.
Non so dove il mondo stia andando, di certo la Russia ci sta proprio andando, a put.... tane. 

Koba II

Come potrei simpatizzare per Putin? Certo, l'ipocrisia di chi fa lezioni di democrazia e poi chiude in un carcere di massima sicurezza Assange è insopportabile. Ma non è che se gli angloamericani si comportano da criminali ci si deve buttare nelle braccia di uno che ai tempi del Kgb ha sicuramente ucciso a mani nude più di una persona...

Ammetto di preferire la pace alla guerra. Questa guerra, che tutti gli esperti di geopolitica e cose militari, definiscono in stallo, mi fa orrore. Non sono preoccupato della questione finanziaria, dei miliardi stanziati all'Ucraina, del fatto che questo ci possa impoverire ulteriormente, del prezzo del gas etc.. Sono invece inorridito dal fatto che mentre scriviamo queste scemenze alcuni soldati sono morti, senza che il fronte si sia spostato di un centimetro da una parte o dall'altra.
Vite sprecate. E spezzate nel modo peggiore, più cruento. Corpi letteralmente fatti a pezzi.
Prima di eccitarsi come tifosi di calcio per attacchi andati bene o male, da una parte o dall'altra, bisognerebbe ricordarsi di che cosa concretamente si sta parlando.

anthonyi

Citazione di: Koba II il 19 Marzo 2024, 17:21:05 PMCome potrei simpatizzare per Putin? Certo, l'ipocrisia di chi fa lezioni di democrazia e poi chiude in un carcere di massima sicurezza Assange è insopportabile. Ma non è che se gli angloamericani si comportano da criminali ci si deve buttare nelle braccia di uno che ai tempi del Kgb ha sicuramente ucciso a mani nude più di una persona...

Ammetto di preferire la pace alla guerra. Questa guerra, che tutti gli esperti di geopolitica e cose militari, definiscono in stallo, mi fa orrore. Non sono preoccupato della questione finanziaria, dei miliardi stanziati all'Ucraina, del fatto che questo ci possa impoverire ulteriormente, del prezzo del gas etc.. Sono invece inorridito dal fatto che mentre scriviamo queste scemenze alcuni soldati sono morti, senza che il fronte si sia spostato di un centimetro da una parte o dall'altra.
Vite sprecate. E spezzate nel modo peggiore, più cruento. Corpi letteralmente fatti a pezzi.
Prima di eccitarsi come tifosi di calcio per attacchi andati bene o male, da una parte o dall'altra, bisognerebbe ricordarsi di che cosa concretamente si sta parlando.
Sei tu che non ti rendi conto di cosa si stia parlando, le morti in guerra hanno senso se si difendono dei valori, quei valori che ho già detto di indipendenza, di libertà, di patria. 
Ora viene fuori che se il fronte non si sposta sono inutili, ma che vuol dire? Se qualcuno invade casa tua tu che fai? Ti difendi o lo lasci fare? È se qualcuno invade la casa del tuo vicino tu che fai? Lo aiuti oppure te ne tiri fuori con non chalance dicendo che tutta quella violenza ti fa orrore?
Quanto ad Assange per favore, é uno che ha attentato alla sicurezza di uno stato democratico pubblicando informazioni riservate probabilmente sottratte grazie all'hackeraggio di operatori dei servizi segreti russi, lui é parte integrante di quella guerra ibrida che da anni la Russia muove verso tutto l'occidente. 

InVerno

#1301
Secondo me è difendibilissimo sostenere che fintanto che l'amministrazione Putin sarà al governo nessun negoziato sarà credibile. Questo non preclude automaticamente l'idea di intentarne, al massimo segnala la necessità di forti garanzie. La bugia patologica di Putin non è un opinione politica, è una nota biografica perchè appartiene alla cultura del KGB, non cambierà in questo, è un dato di fatto. Ma tra le persone che sua divinità considera "consoni al suo lignaggio" ha ancora una parola che vale qualcosa, nota biografica è anche il suo essere mafioso, e intendere la politica come una serie di rapporti personali, di promesse bisbigliate a Gorbaciov, sguardi con Bush, etc.

Pacifisti sono una cosa ma in verità sono pochi (se non si considerano i semplicemente apolitici\apatici) e sopratutto silenziosi, pacifinti sono quelli che della pace non gli interessa niente, gli interessa semplicemente che perda la parte protetta dagli americani, è tutto lì, sopratutto in Italia. Guardano con  sospetto atavico i paesi dell'europa dell'est, un pò perchè assorbivano propaganda russa, un pò perchè da sempre considerati rei di aver fatto cadere il velo sull'URSS. Sono realisti, e quindi non danno alcun valore all'Ucraina e preferirebbero si arrendesse e scomparisse. Nel nome della pace perciò si nascondono dei collaborazionisti fascisti, e non sono neanche difficili da riconoscere. Anche Putin vuole la pace, il problema è essere d'accordo con le sue condizioni.

Io non credo che attualmente ci siano le condizioni per un negoziato, perchè ci sono molte elezioni in molti paesi garanti, io penso che se la situazione attuale viene considerata ragionevolmente stabile è giusto giungere ad un cessate il fuoco. Tuttavia mi sembra sbagliato dire che le morti dell'ultimo anno sono state inutili, la fase controffensiva Ucraina ha avuto un momento positivo ed un momento negativo, difficile sapere queste cose in anticipo, anche per un generale. Sta di fatto che quando la guerra è iniziata le mire di Putin erano quelle di "riportare la NATO ai confini '91", ogni morto Ucraino ha portato le pretese di Putin fino alle trincee  attuali, che ora sarebbe intenzionato a consolidare in un "negoziato" per dire poi di aver "vinto", ma ci è arrivato a quel punto, morto dopo morto, non ci è partito.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Vedo che la retorica atlantica non demorde. Eppure anche un buffone della disinformazione di regime, dopo lo canoniche contumelie al follecriminale Putin, riesce a portare acqua al mulino della Verità.



pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

La genialità ucraina nello sviluppo di nuovi armamenti ha raggiunto un altro obiettivo. Un drone ucraino é riuscito a raggiungere la fabbrica dei droni tipo shahed che i russi hanno in Tatarstan, a 1200 km di distanza dalla frontiera ucraina.
I danni arrecati sono probabilmente relativi, ma l'evento potrebbe avere portata storica. Per risolvere il problema di guidare il drone a così lunga  distanza, infatti, gli ucraini hanno probabilmente fatto un drone guidato esclusivamente dall' IA, prima volta nella storia che viene usata una macchina BELLICA mossa solo dall' IA e non dall'uomo. 

sapa

Citazione di: anthonyi il 03 Aprile 2024, 10:46:23 AMLa genialità ucraina nello sviluppo di nuovi armamenti ha raggiunto un altro obiettivo. Un drone ucraino é riuscito a raggiungere la fabbrica dei droni tipo shahed che i russi hanno in Tatarstan, a 1200 km di distanza dalla frontiera ucraina.
I danni arrecati sono probabilmente relativi, ma l'evento potrebbe avere portata storica. Per risolvere il problema di guidare il drone a così lunga  distanza, infatti, gli ucraini hanno probabilmente fatto un drone guidato esclusivamente dall' IA, prima volta nella storia che viene usata una macchina BELLICA mossa solo dall' IA e non dall'uomo.
Ciao anthonyi, in realtà non mi riesco a rendere conto se questa notizia sia buona, oppure no. Una macchina bellica mossa solo da intelligenza artificiale e non dall' uomo fa un po' paura. Forse, sono segnato fin da piccolo dalla visione cinematografica kubrickiana di HAL9000 e  l'idea che un'arma, qualsiasi sia, possa attivarsi in modo autonomo, senza tener conto della volontà di chi la detiene o l'ha fabbricata mi lascia abbastanza preoccupato...

Discussioni simili (5)