Geopolitica 2024

Aperto da InVerno, 18 Gennaio 2024, 10:12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Se la borghesia capitalistica fosse così pacifista si sarebbe fatta sentire, da Wall Street fino all'ultimo bottegaio o artigiano, contro la macchina più guerrafondaia del pianeta, ovvero la Nato, fin dal 2001.

Invece muti, anche davanti alla bufala ONU vs. Iraq, allo spolpamento della Libia, al tentato golpe Siriano coi tagliagole islamisti, al settantennale conflitto genocida in Palestina.

La borghesia capitalistica invece segue l'Anthony pensiero in massa, e chiagne, e fotte, solo quando va male, come in Ucraina, dove, contrariamente ai profitti sul petrolio iracheno e libico e al genocidio dei palestinesi, il conto punta al rosso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 08 Marzo 2024, 10:29:24 AMLo pensa anche Anthonyi che ha investito in titoli guerrafondai.

Come lo sa Trilussa "...e lo sanno che la guerra è un gran giro de quattrini..."




Ammesso e non concesso(considero assolutamente legittimo investire nel settore bellico, che é il settore più importante per il mantenimento della pace e della sicurezza, comunque i miei investimenti sono fatti miei e non ne parlo in questo forum, il mio riferimento era plurale e generico)non si capisce perché una persona che investe nel settore bellico dovrebbe dissentire dall'affermazione di inverno. In generale chi detiene ricchezza é contrario alla guerra, perché la guerra la ricchezza normalmente la distrugge, e questo é lapalissiano. D'altronde la stessa cosa l'avevo scritta anch'io senza ricevere contestazioni, probabilmente perché considerate me, a differenza di inverno, un caso perso, non più recuperabile alla vostra causa, e di questo mi inorgoglisco. 

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 08 Marzo 2024, 11:54:07 AMIl capitalismo non conosce la differenza tra pace e guerra, ma tra profitto e perdita. Il capitalismo USA sta rifiorendo dopo avere inguaiato i concorrenti europei e la Russia con una guerra progettata in casa dagli strateghi del PNAC tipo Victoria Nuland. Mentre la finanza oligarchica allontana i suoi misfatti dalla resa dei conti. La Cina segna il passo e questo per gli USA economicamente va bene, salvo lasciare a chi verrà la patata bollente BRICS+ tutta da inquadrare nel mirino.

Anche la covidemia ha avuto una miriade di vittime imprenditoriali, ma la cabina di regia ha fatto profitti fantamiliardari e c'è ancora tanto profitto da spremere da chi ha qualcosa in banca o investito.
L'Europa ha problemi perché troppo compromessa con la Russia putiniana e con la scelta di Putin di fare la guerra. 
Anche per la Cina é lo stesso, ha scelto di compromettersi in maniera forte con l'infame e ne sta pagando le conseguenze.
Per gli USA non ci sono problemi perché comunque vada la loro posizione é win win, Che motivo hanno di elaborare strategie se non hanno rivali degni di questo nome.
Non é il Kapitalismo a fare la differenza, sono le posizioni strategiche, poi certo le imprese sfruttano le opportunità che si presentano e queste si presentano in funzione delle politiche, industriali e non, degli stati.
Se in Italia avessimo avuto l'intelligenza di sostenere la nostra ricerca farmaceutica così come hanno fatto gli USA con la loro la storia dei vaccini covid, e degli annessi profitti sarebbe stata differente. 

bobmax

Il capitalismo può contribuire a scatenare una guerra, ma soltanto se ritiene di trarne direttamente o indirettamente profitto.
Guerre per la conquista di mercati commerciali oppure per l'appropriazione di risorse del territorio conquistato, hanno quasi sempre una spinta capitalistica.
Anche i produttori di armi o comunque di beni il cui valore si accresce con una guerra, posso favorirla.

Tuttavia ritengo che la causa di gran lunga predominante sia da ricercarsi nella brama di potere.
Potere che si vuole prendere, potere che non si vuole perdere.

Il nemico è lo strumento più utile per conservare e accrescere il potere di regimi autoritari.
Se poi il nemico, magari appositamente creato, appare sufficientemente debole, meglio ancora! Si può impunemente arrischiare una guerra.

Guerre commerciali potranno senz'altro avvenire in futuro. Ma attualmente il capitalismo non ne gioverebbe. Anzi, il profitto è favorito dalla pace.
La pace è di gran lunga l'opzione preferita dal capitalismo.
Per la semplice ragione che il profitto deriva dai consumatori. I quali, per consumare il più possibile, devono stare tranquilli.

Attualmente la guerra per motivi economici non conviene pressoché a nessuno.

E questo è il grande errore, a mio avviso, nella gestione della guerra in Ucraina.
Perché sarebbe sufficiente che l'Occidente dichiarasse ufficialmente coinvolta la Cina, per il suo supporto alla Russia, e applicasse perciò le relative sanzioni, per far cessare subito la guerra.
Essendo proprio il capitalismo cinese a determinare la politica estera della Cina.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Ipazia

Difficile, visto che gli occidentali hanno delocalizzato anche l'impossibile in Cina, e che la Cina detiene una buona fetta di debito pubblico USA di cui potrebbe disfarsi rendendolo carta straccia, mentre i BRICS+ viaggiano a gonfie vele verso una valuta concorrente.

Si tratta solo di bollire la rana occidentale a fuoco lento. O più rapido, se scalpita troppo.

Il capitalismo è interconnesso e la Cina lo sa. Lo ha scelto anche per tenere i suoi nemici per le cosiddette nel caso diventassero troppo minacciosi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: bobmax il 08 Marzo 2024, 18:32:15 PMPerché sarebbe sufficiente che l'Occidente dichiarasse ufficialmente coinvolta la Cina, per il suo supporto alla Russia, e applicasse perciò le relative sanzioni, per far cessare subito la guerra.
Essendo proprio il capitalismo cinese a determinare la politica estera della Cina.

Come dice anche ipazia l'interconnessione della Cina con i mercati é tale che una sanzione comporterebbe grandi danni anche sui nostri sistemi economici. 
D'altronde la Cina é stata già in realtà sanzionata dai mercati, l'attuale stato di crisi dipende in maniera determinante dalla caduta di fiducia internazionale nei suoi confronti pe effetto della sua posizione ambigua a fianco di Putin, e degli atteggiamenti aggressivi mostrati verso Taiwan.
Non condivido l'idea che il debito usa nelle sue mani sia un punto di forza, come diceva keynes, se hai un grande debito verso la banca il problema é della banca.

A ipazia volevo dire di non farsi illusioni sul superamento del ruolo del dollaro, in questo periodo di incertezza assistiamo addirittura ad un ulteriore rafforzamento di questa moneta negli scambi internazionali, a danno sia dell'euro che dello yuan. Quel povero Putin, poi, da quando la Cina gli ha tagliato alcuni servizi finanziari fondamentali, delle rupie indiane non sa proprio che farsene. 

bobmax

Citazione di: anthonyi il 08 Marzo 2024, 19:24:47 PMCome dice anche ipazia l'interconnessione della Cina con i mercati é tale che una sanzione comporterebbe grandi danni anche sui nostri sistemi economici.
D'altronde la Cina é stata già in realtà sanzionata dai mercati, l'attuale stato di crisi dipende in maniera determinante dalla caduta di fiducia internazionale nei suoi confronti pe effetto della sua posizione ambigua a fianco di Putin, e degli atteggiamenti aggressivi mostrati verso Taiwan.
Non condivido l'idea che il debito usa nelle sue mani sia un punto di forza, come diceva keynes, se hai un grande debito verso la banca il problema é della banca.

Ma a volte bisogna forzare il gioco.
Prima che sia troppo tardi.
Sì, l'Occidente ha molto da perdere applicando sanzioni, ma la Cina per adesso mi sa che ci smenerebbe ben di più.

E così si calmerebbero brame di supremazia.
Perché non si tratterebbe tanto di un cambio al vertice.
Sarebbe la fine delle democrazie!

Occorre agire adesso.
Anche rischiando una grave crisi economica.
Che è comunque improbabile avverrà, perché la Cina è astuta...

Ma se lasciamo andare le cose, tra non molto sarà troppo tardi.
Dopo averci corrotti, con i prezzi bassi, poi metterà tutti sotto. E allora addio all'attuale libertà!

Certo, servirebbero governanti all'altezza e popoli occidentali non imbesuiti...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 08 Marzo 2024, 10:54:23 AM.

Aggiungo una storia: il giorno che caddero le torri gemelle, intendo il giorno stesso, Trump chiamò (non venne chiamato, chiamò) una emittente radiofonica locale per dire che ora che le torri erano cadute il suo era diventato il palazzo più alto di Manhattan e questo avrebbe aumentato il valore al metro quadro della sua proprietà. Il capitalista medio all'esplosione di una bomba atomica vedrebbe semplicemente un sacco di terreno edificabile. .
Pero inverno, associare un becero come Trump al capitalista medio è un'offesa a tutta la categoria. Oltretutto Trump ha collezionato una serie di fallimenti tali da mettere in discussione le sue capacità di capitalista, non sappiamo molto sul suo attuale patrimonio, ma è sicuramente nettamente inferiore a quello ereditato dal padre.

Ipazia

La speranza in Tramp sta proprio nel fatto che non coincide col modello ideale del pescecane capitalista, come quella nei leader russi e cinesi altrettanto avulsi dagli schemi Wall Street e Davos per cui siamo solo cavie e carne da cannone e sfruttamento.

Ho l'impressione che la militanza di sinistra di bobmax abbia seguito la parabola demenziale arcobaleno che li ha resi complici e sostenitori dei crimini Nato, sionisti, immigrazione clandestina, in cambio di stronzate lgbtq+, indottrinamento occidentale, e poco altro. 

Questa parabola bobmax  rende anche meno credibile la tua filosofia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 09 Marzo 2024, 14:04:08 PM, come quella nei leader russi e cinesi altrettanto avulsi dagli schemi Wall Street e Davos per cui siamo solo cavie e carne da cannone e sfruttamento.


Quanto ai leader cinesi non so, i cinesi hanno il loro mondo particolare, ma per quanto riguarda i leader russi direi che il modello "carne da cannone" é proprio la definizione giusta.
E meno male che la filosofia di bobmax é per te non credibile, se così non fosse mi comincerei a preoccupare per lui.

niko

#220
Citazione di: Ipazia il 09 Marzo 2024, 14:04:08 PMLa speranza in Tramp sta proprio nel fatto che non coincide col modello ideale del pescecane capitalista, come quella nei leader russi e cinesi altrettanto avulsi dagli schemi Wall Street e Davos per cui siamo solo cavie e carne da cannone e sfruttamento.

Ho l'impressione che la militanza di sinistra di bobmax abbia seguito la parabola demenziale arcobaleno che li ha resi complici e sostenitori dei crimini Nato, sionisti, immigrazione clandestina, in cambio di stronzate lgbtq+, indottrinamento occidentale, e poco altro.

Questa parabola bobmax  rende anche meno credibile la tua filosofia.


Comunque la stragrande maggioranza dei militanti di sinistra non del pd o piu' a sinistra del pd, e' sempre stata contro israele e contro le guerre nato, scendendo anche in piazza e avversando in ogni modo il pd...

ovviamente, dire che chi e' di sinistra e' favorevole alle guerre nato o a israele, o complice, e' puro delirio populista e rossobruno, che non fa i conti con nessuna statistica, con nessuna realta', che fa di tutta erba un fascio, come se davvero  la maggior parte delle persone che hanno fatto una vita "militante" fossero del pd... vabbe', ridicolo :D

ma poverini, i rossobruni sono ossessionati, dal pd...

Secondo me se lo sognano di notte, se lo vedono spuntare dal frigorifero e dall'armadio, il pd...

cosi' come e' delirio definire i diritti lgbt "stronzate": saranno stronzate per gli omofobi come te. Per le persone normali invece, sono diritti civili, che si possono sommere in modo positivo ai diritti sociali, senza esserne in alcun modo impedimento.

Cosi' come e' delirio sostenere che chi e' favorevole all'aiuto solidale agli immigrati clandestini sia favorevole all'immigrazione clandestina come fenomeno...


Ipazia tu vaneggi, e proponi associazioni di idee impressioniste, che quasi sempre nulla hanno a che vedere con la realta' ne' individuale, ne' sociale delle persone di cui tu parli, o meglio, di cui tu credi, di parlare.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#221
Citazione di: Ipazia il 09 Marzo 2024, 14:04:08 PMLa speranza in Tramp sta proprio nel fatto che non coincide col modello ideale del pescecane capitalista,

Si', perche' Trump e' quel tipo di capitalista che quello che non riesce ad ottenere con l'intelligenza e con la pura abilita' imprenditoriale, se lo prende violando la legge e colludendosi con le mafie, come quell'altro modello deviante alternativo di capitalista ingerente nella politica che ti piace tanto e per cui hai espresso piu' volte ammirazione, com'era, cominciava con B, e finiva con "erlusconi"...

Diciamo che questi qui, i devianti dal modello tipico di capitalista pescecane "semplice", che piacciono all'elettore populista medio, sono appunto, i capitalisti pescecani al quadrato, perche'

* i loro profitti, quando ci sono>>> li pagano i lavoratori, cioe' li paghimo noi, in quanto dipendenti e operai

* le loro perdite e i loro disastri, quando ne fanno>>> anche qui, sempre, vedi sopra, li pagano i lavoratori, cioe' li paghiamo noi, ma stavolta in quanto anche contribuenti.

E intendo, ogni volta che "papa' stato" deve riparare a qualche casino che questi tipi umani di "capitalisti bancarottari ma comunque narcisi e vincenti", alla Trump/Berlusconi, hanno fatto, dato che loro, questi tipi umani, al momento di aprire il portafoglio e pagare sono sempre gia' in prescrizione e/o gia' in politica, e non pagano mai. Probabilmente, da ragazzini facevano gia' sempre "il vento" al ristorante. Di lusso. Non perche' non avessero i soldi. Ma cosi', tanto per passare il tempo.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Niko, tu cerchi di trovare una ratio nei ragionamenti di ipazia ma é tempo perso, io é da tempo che mi sono arreso al riguardo. 
Bisogna però ammettere che negli ultimi tempi la sua comunicazione é sempre più trasparente, nel senso che é sempre più evidente la sua filoputinità.
E sembra che sia anche una regola generale per tutti i filoputiniani quella di esprimere in maniera più esplicita il loro sostegno in questi giorni prima delle elezioni.
C'é infatti il caso del nostro iorit, un artista napoletano che ha fatto opere per la Russia e che ricordo come pochi mesi fa ribatteva a chi sosteneva il suo essere un propagandista putiniano, mentre oggi con grande entusiasmo ha assistito a uno dei dibattiti del nuovo zar e poi ha chiesto un selfie con lui, "per dimostrare che é un essere umano". 

Ipazia

#223
Gli arcobalenati hanno venduto la primogenitura di classe per un piatto di lenticchie lgtbq+, sposando Nato, sionismo, flotte negriere, sfruttamento sessuale, procreativo e biotecnologico, capitalismo in toto, da far impallidire tutti i profeti del socialismo e comunismo.

Non accetto lezioni morali da questa gente.

E ancor meno politiche, perché non possiedono nemmeno l'abc dell'analisi politica rivoluzionaria.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#224
Citazione di: Ipazia il 09 Marzo 2024, 21:56:08 PMGli arcobalenati hanno venduto la primogenitura di classe per un piatto di lenticchie lgtbq+, sposando Nato, sionismo, flotte negriere, sfruttamento sessuale, procreativo e biotecnologico, capitalismo in toto, da far impallidire tutti i profeti del socialismo e comunismo.

Non accetto lezioni morali da questa gente.

E ancor meno politiche, perché non possiedono nemmeno l'abc dell'analisi politica rivoluzionaria.


Diciamo piuttosto che i populisti rossobruni associano "sinistra" a pd perche' non hanno altri argomenti.

Nelle flotte negriere antiche, gli schiavi erano caricati a forza, i migranti invece, vogliono migrare.

L' "insulto" implicito nel chiamare negrieri coloro che soccorrono i migranti in mare e' cosi' volgare, e stupido, e avulso dalla realta', che ricade su chi lo fa, o meglio, su chi crede di farlo.

Non tutta la prostituzione e' sfruttamento sessuale, ma solo un'infima minoranza di essa.

Le nazifemministe (terf e swetf) che criticano la prostituzione in quanto tale, e definiscono tutte le prostitute "schiave", sono solo delle povere pazze amiche dei preti e degli integralisti cristiani, e tutte le statistiche e le fonti di ricerca sociale e antropologica serie sono contro di loro e contro la veridicita' dei loro deliri. Ma le femministe radicali di destra, transfobiche, sono anche quelle che vedono la loro "primogenitura di genere" cioe' il loro orgoglio di essere nate femmine,  minacciata da un uomo nato maschio che si faccia operare e mettete una vagina, sia mai che qualcuno invada il novero delle elette nella "primogenitura" senza averne il diritto, appunto di nascita.

La maternita' surrogata e' una tecnologia medica contro la sterilita', che nell'esercizio concreto di tale pratica ci possano essere degli abusi, non e' un argomento contro la pratica in se'. La maternita' surrogata in termini prettamente marxiani e' >>>>la forza di produzione, l'utero in affitto e' >>>>il rapporto sociale attualmente prevalente attraverso cui questa forza produttiva, purtroppo o perfortuna, si espleta.

Ora, i marxisti (quelli veri) sono tali perche' criticano selettivamente e specificamente i rapporti sociali presso cui le forze produttive si manifestano (quindi, in questo caso, l'utero in affitto) senza criticare, e anzi espandendo e supportando, e forze produttive in se' stesse considerate (quindi in questo caso, la maternita' surrogata in se', considerata in quanto pratica); quelli che criticano le forze produttive in quanto tali sono sempre gli stolti utopisti ruralisti antimoderni e rossobruni, questo fin dai tempi di Marx, e davvero, ad oggi non e' cambiato niente. Chi e' maxista e' oltre, luddismo e terrorismo.

Per il resto, il pd e' sionista e filonato, tutto cio' che e' piu' a sinistra del pd, da rifondazione, quando esisteva, in poi, ha sempre avuto posizioni anti israele e anti nato, quindi, per mo, o puoi dimostrare che gli "arcobalenati" siano tutti filoisraele o filonato (tutta l'erba e' un fascio?!) o puoi soprassedere con questa barva di stupidaggini.

Storicamente, l'arcobaleno, da simbolo lgbt che era negli ottanta, e' diventato, con pochi cambiamenti, anche simbolo delle oceaniche manifestazioni contro la guerra nelle principali citta' occidentali, questo durante la seconda guerra degli usa in iraq, proprio contro quella guerra.

Che la minoranza rossobruna si riscriva la storia come ad essa piace, non e' minimamente accettabile.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.