L'enigma della bussola e dell'orologio

Aperto da Eutidemo, 04 Marzo 2024, 18:03:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Si prendano una normale "bussola" ed un normale "orologio", entrambi regolarmente funzionanti e non manipolati, e poi si posino l'uno vicino all'altro, in modo tale che, in quel momento, la "lancetta dei minuti" risulti orientata verso NORD, così come la "lancetta rossa della bussola"; cioè in modo tale che le due lancette risultino grosso modo parallele.
***
Normalmente:
- mentre la  "lancetta rossa della bussola" resterà sempre fissa verso NORD;
- la "lancetta dei minuti", invece, tornerà nello stesso orientamento verso NORD una volta ogni 60 secondi, e 60 volte in un'ora.
***
Ora, senza minimamente "alterare" il regolare funzionamento nè della bussola nè dell'orologio, e senza "manipolare" in alcuno modo nessuno dei due congegni; bisogna fare in modo che tutte e due le lancette restino entrambe contemporaneamente orientate verso NORD per un'ora (o per un altro tempo desiderato, inferiore o superiore).
***
Al riguardo si tenga conto:
- che non si può ricorrere all'ausilio di magneti,  congegni elettromagnetici o altre simili apparecchiature;
- che la "lancetta della bussola", quindi, non deve essere minimamente influenzata per quanto riguarda il suo normale "comportamento fisico";
- che la "lancetta dei minuti" dell'orologio, quindi, non deve essere minimamente influenzata per quanto riguarda il suo normale "comportamento meccanico".
- che non importa dove ed a che distanza siano posati bussola e orologio, purchè possano essere entrambi "contemporaneamente controllati a vista da almeno una mezza dozzina di spettatori", e da un "arbitro"
- che durante l'esperimento, "nessuno potrà toccare, direttamente o indirettamente, nè la bussola" (la cui lancetta dovrà restare immobile al suo posto), "nè l'orologio" (il quale, "nel suo complesso", dovrà continuare tranquillamente a "camminare" regolarmente e con precisione).
***
Come è possibile ottenere un risultato del genere? ???
***

Eutidemo

#1
E.C.
Scusate la stupida svista; la "lancetta dei minuti", ovviamente, tornerà nello stesso orientamento verso NORD una volta ogni 60 minuti (un'ora), e non certo ogni 60 secondi :D
Mi sono sbagliato perchè, precedentemente, avevo impostato l'enigma sulla lancetta dei secondi, e non su quella dei minuti (ed infatti l'enigma può essere posto in entrambi i modi).
Divento sempre più sbadato e distratto :-[

daniele22

@Eutidemo 
Ciao, aspetterei che si scarichi l'orologio, poi allinerei la lancetta dei minuti all'ago della bussola posando all'uopo l'orologio in modo adeguato e poi attenderei con grande trepidazione

iano

#3
Si prendono una bussola  e un orologio , e li si pone una accanto all'altro,  nel momento in cui la lancetta dei minuti dell'orologio punta al Nord, con l'orologio al centro, su una piattaforma rotante in senso antiorario,  con la velocità angolare di 6°/m.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Ciao Iano. :)
Ci hai azzeccato in pieno, BRAVISSIMO!!! 8)
Ed infatti è stato stabilito che non si può ricorrere all'ausilio di magneti,  congegni elettromagnetici e simili "apparecchiature"; però non è stato affatto proibito di ricorrere ad "apparecchiature di altro e ben diverso genere" (più o meno modificate rispetto al loro uso normale).
***
Per cui, per realizzare il risultato desiderato, sarà sufficiente ricorrere ad un normalissimo  vecchio "grammofono" per i dischi di vinile; e poi apportare qualche piccola modifica al suo meccanismo (che anche io sarei facilmente in grado di realizzare)
***
Il meccanismo del giradischi, cioè, deve essere impostato in modo tale che la sua "piastra circolare" ruoti lentamente "in senso antiorario", alla stessa  velocità con cui scorre "in senso orario" la lancetta dei minuti; in tal modo, posando l'orologio al "centro della piastra", la lancetta dei minuti, pur procedendo in avanti sul quadrante dell'orologio, risulterà sempre orientata nella stessa direzione NORD in cui è orientata la bussola, fino a che la piastra non avrà terminato la sua lenta rotazione, impostata per la durata desiderata.
***
Complimenti ed un cordiale saluto! :)
***

Eutidemo

Con la lancetta dei secondi si può fare anche "a mano"; come si può vedere nel seguente videoclip.
https://uploadnow.io/f/zFD13xR
;D

Eutidemo

Ciao Daniele22. :)
Scusami se non ti ho risposto subito, ma, per colpevole trascuratezza, non mi ero accorto del tuo intervento; il quale, invece, era senz'altro degno di considerazione, in quanto la tua idea non era affatto peregrina, bensì molto acuta!
Però ti era sfuggito il fatto che l'orologio era in funzionamento, mentre la lancetta dei minuti continuava costantemente ad indicare il nord.
***
Un cordiale saluto! :)
***

daniele22

@Eutidemo 
Ciao, non mi era sfuggito. Si parlava di "regolarmente funzionanti e non manipolati". Ho solo interpretato male la cosa. Un saluto 

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 06 Marzo 2024, 07:27:08 AM
@Eutidemo
Ciao, non mi era sfuggito. Si parlava di "regolarmente funzionanti e non manipolati". Ho solo interpretato male la cosa. Un saluto
Ok :)

Discussioni simili (5)