Tutte le strade portano a Dio?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 04 Maggio 2023, 17:02:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

Citazione di: Pio il 25 Febbraio 2024, 20:56:18 PMAnche il conflitto israelo-palestinese non è una guerra di religione, ma una più prosaica guerra per la terra, ossia per la "roba".
Certo è una guerra per la terra, ma perché le loro religioni gli dicono di prendere sta terra o di non concederla.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 26 Febbraio 2024, 22:01:59 PMLo stesso Qoelet riportava:

- la superiorita' dell' umanoide sull' animale è ZERO _ essendo entrambi vanita' !

Ovvero inconsistenti, fumo, vapore.. e Tutti saranno Nulla !!  (cap. 3)
Ma riporta anche qualcosa di più importante (e non molto conveniente):
Conclusione del discorso, dopo che si è ascoltato ogni cosa: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo per l'uomo è tutto.
Infatti, Dio citerà in giudizio ogni azione, tutto ciò che è occulto, bene o male.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

#227
Citazione di: Duc in altum! il 28 Febbraio 2024, 13:18:34 PMriporta anche qualcosa di più importante (e non molto conveniente):
Conclusione del discorso, dopo che si è ascoltato ogni cosa: Temi Dio e osserva i suoi comandamenti,


Mi aspettavo questa "sublime" risposta !

Ora riguardo a quel mirabile (e unico) testo.. ritenuto dai piu' come scandaloso e/o pessimista-disfattista, bisognerebbe sapere che alcune frasi miravano invece ad osannare il divin-Abba' !

CHI mai oso'  "trafficare-manipolare" detto libro...e Perchè Mai ???

Trattasi dei soliti furbastri.. per presentare detto testo degno di essere inserito nel canone !
Poichè, come anche i sassi sanno.. "canonico" vuol significare come riconosciuto poichè sarebbe stato Veramente (?!) ispirato dallo spirito del santo Abba' !

Da qui l' impellente necessita' di inserire le dovute AGGIUNTE.. operate da "manine" esterne !!

 Perchè per intervenire sui sacri testi _ contravvenendo agli sacri passi dei sublimi capitoli 4 + 13  del Deuteronomio ?? 

La risposta viene ovviamente  spiegata dagli specialisti di questa materia (biblisti, esegeti, teologi, docenti...).

Per esempio.. da parte catto-cristiana figura il reverendissimo cardinale della santa ekklesia.. il biblista G. Ravasi !
Questi, tra l' altro, è stato nominato dal capo supremo Ratzinger/Benedetto XVI come responsabile del dicastero Cultura romana !

Nel suo testo (Qoelet _ il libro PIU' "scandaloso" dell' A.T. della Paoline)... virgolettato proprio da sua eminenza _ egli riporta proprio che "manine esterne" abbiano spudoratamente agito per un preciso obiettivo !

Quale dunque quel morboso interesse degli anonimi" trafficoni-manipolatori ??

Bisogna ricorrere ovviamente alla storia _ cosi' almeno per gli "specialisti" (seppur a malincuore nel dover riportare la grande Truffa operata dagli anonimi falsari-malfattori _ incuranti dei citati capitoli del Deuteronomio) !

Cosi' S-piegano i biblisti e i docenti della storia delle religioni.. l' occulto "mistero" di quelle anonime Aggiunte :

Poco dopo la distruzione di Gerusalemme operata dalle vittoriose legioni del prode Tito (figlio di Vespasiano) le piu' influenti scuole rabbiniche gli chiesero di poter convocare un sinodo, mirante a "spurgare la corrotta" versione dei '70 (in greco _ elaborata per gli israeliti di Alessandria e che avevano completamente dimenticato la loro lingua)
.
Si voleva cosi' classificare i tanti testi... veramente "ispirati" _ meritevoli di essere inseriti nel Canone, rispetto a quelli piu' "leggiadri"... (e considerati apocrifi).

Questo spiega il perchè la bibbia dei catto-cristiani + ortodossi  è diversa da quella dei riformati ! Infatti i
primi hanno fatto propria l' integrale versione dei '70 - mentre Panzer Luther e suoi seguaci la versione riveduta del sinodo. 

Il futuro imperatore, nella sua magnanimita', concesse il suo beneplacito.. e fu cosi' che detto concilio si tenne nella cittadina di Jenne (Jevne).
Si fronteggiavano cosi' due scuole di pensiero:
- la fazione del famoso Hillel e quella di Shammai !

Ed eccoci al libro del Predicatore/Qoelet (e/o Ecclesiaste) -
Nella sua versione "originale" ovviamente era priva di quelle esortazioni citate.. circa l' osservanza del credente nel praticare gli Oridini divini !
 
Ecco in azione i furbastri-falsari (anonimi) che "aggiunsero" alcuni passi _ miranti ad esaltare il divin-Abba'  che esorta ad attuare/praticare le sue inappellabili regole (come per es. il celeberrimo Decalogo..) 

E malgrado quelle "sante manine" si accese una diatriba feroce tra le 2 fazioni -
Ma ecco.. "il fatidico"  passo che spiano' la strada alla fazione di Hillel e farlo riconoscere come "veramente ispirato" !
Trattasi del versetto riportato in 1.12 /  Io Qoelet _ RE di Gerusalemme...eccc...eccc....eccc....

Quel passo (secondo i sapientoni del tempo) alludeva senza alcun dubbio a Salomone !
Orbene _ questo re super-sapiente era considerato il PIU' saggio del pianeta _ come recitava l' ispirato (?)  versetto:
- 1 Re cap. 5.

Di fronte a  questa certezza _ la fazione di Hillel vinse sulla concorrente, da qui l' inserimento del citato testo canone.
..ecc..eccc...

Questa la fine della leggiadra storielle...e del perchè "quei" sublimi passi  aggiunti dai famosi falsari-manipolatori senza scupoli...

Ma alcuni biblisti (ovviamente cristiani) contestano il menzionato sinodo.. come bufala (come per esempio quelle tarsiote..) _  mentre altri autori (come gli israeliti Jonathan e R. Calimani.. e/o  il menzionato reverendissimo "principe" della santa chiesa Ravasi.. ribadiscono la veridicita' di quanto esposto !

Di certo (forse non sara' un concilio _ inteso alla cristiana..  ove sovente si randellavano a vicenda) ma scontro di vedute tra fazioni.. e che comunque primeggio'  la scuola di Hillel ! 

e tutti vissero felici e contenti  - - - 
--------------------------------------------

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 29 Febbraio 2024, 22:09:56 PMCosi' S-piegano i biblisti e i docenti della storia delle religioni.. l' occulto "mistero" di quelle anonime Aggiunte
Anche il finale del Vangelo di Marco - come quello di Qoeleth - è stato aggiunto.
Tutti lo sanno, ma non lo tolgono.
Quindi deve essere cosa buona e giusta ...per chi crede che "tutto concorre al bene di coloro che amano Dio".

Il problema è in/per chi non crede neanche nella Sacra Bibbia senza aggiunte...
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Marzo 2024, 19:09:24 PMIl problema è in/per chi non crede neanche nella Sacra Bibbia senza aggiunte...

Problemi ??

Al contrario _ conferma semmai come le tante esortazioni dei sacri autori _ quelli che sarebbero stati (?) ispirati dallo spirito del santo-Abbà.. valgono un ficco secco ! 

---------------------------------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Marzo 2024, 19:09:24 PMTutti lo sanno, ma non lo tolgono.

TUTTI..... chi ?? 

La mega-truffa è stata scoperta SOLO a seguito di quel famoso Jesush-Forschung - mirante a togliere il coperchio da quel pentolone zeppo di "storielle" spacciate come piovute dal cielo !

E che l' interessato clero-stregone, per secoli e secoli, ha "tormentato"  la vita beata degli infanti !

----------------------------------------  

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 07 Marzo 2024, 21:15:49 PMAl contrario _ conferma semmai come le tante esortazioni dei sacri autori _ quelli che sarebbero stati (?) ispirati dallo spirito del santo-Abbà.. valgono un ficco secco ! 
...e chi ti dice - visto che le aggiunte non cambiano o tergiversano il Vangelo - che anch'esse non siano ispirate (quindi volute) da Abbà?

E' sempre e solo una questione di fede...
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

A quanto vedo e mi pare di capire le religioni hanno fallito il loro scopo primario: esse dovrebbero unire l'umanità e non dividerla tra capri e buoi, tra buoni e cattivi, ecc... Lo stesso Papa Giovanni XXIII (al secolo Angelo Roncalli) soleva affermare: "occorre privilegiare ciò che unisce a ciò che divide". Quindi, sebbene io sia convinto che tutte le strade (o religioni) in un modo o nell'altro portino a Dio (non necessariamente quello monoteista ebreo/cristiano/musulmano), mi rendo conto, viceversa, che ogni religione inserisca dei percorsi tortuosi, delle deviazioni. Insomma, ogni religione rende più difficile raggiungere Dio: questo è ciò che ho constatato io. In quanto al perché lo faccia, lascio a voi l'ardua sentenza! 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Marzo 2024, 09:42:07 AMogni religione rende più difficile raggiungere Dio
Per questo il cristianesimo non può essere considerato una religione (compreso per gli addetti ai lavori), ma una persona da cercare, incontrare e fequentare: Gesù, ovvero, Dio stesso fattosi uomo come noi.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

Sulla Terra non si diverte nessuno,si annoiano tutti quanti e, in fondo, perlomenano con qualche piacere.
Questo esistenzialmente,cominciando dai bambini che se non potessero divertirsi insieme tra di loro relativamente liberi MORIREBBERO DI TEDIO.
Aggiungete a questo le crisi, i conflitti,le simulazioni e il teatro generale,le illusioni e il crollo di tutto ciò che reggeva a malapena il mondo fino a qualche anno fa...
Una patacca...castagne bollite....una bufala che si basa solo su due psicologismi ricattatori: "nessuno è indispensabile...." e " usa e abusa ...fatti usare e abusare"
IL TUTTO LEGALIZZATO QUEL TANTO CHE BASTA PER SEMBRARE NORMALE, ANZI, INDISPENSABILE....
Se la Terra fosse una persona sarebbe la peggior p...a e figlio di ...della galassia.
Siccome sembra funzionare bene così com'è, dico con Einstein:"mentre ho qualche dubbio sul fatto che l'universo sia infinito,non ne ho alcuno sul fatto che lo sia la stupidità umana!"
E io aggiungo "...e non umana!"

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 12 Marzo 2024, 20:31:11 PMPer questo il cristianesimo non può essere considerato una religione (compreso per gli addetti ai lavori), ma una persona da cercare, incontrare e fequentare: Gesù, ovvero, Dio stesso fattosi uomo come noi.

Cosa intendi? Non ho capito. Mi spieghi meglio? Grazie. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

doxa

Ciao Duc, 

il cardinale belga Jozef De Kesel, arcivescovo emerito di Bruxelles-Malines, teologo e biblista, ha recentemente pubblicato un suo libro titolato "Cristiani in un mondo che non lo è +", edito dalla "Libreria Editrice Vaticana".

Con realismo ed onestà prende le distanze da chi nella Chiesa non si rassegna al passaggio epocale in Occidente da una società religiosa (in cui la fede condizionava ogni rapporto sociale) a una secolarizzata. "La fine di quel mondo cristiano – rassicura il porporato belga – non significa la fine del cristianesimo, ma la fine di una sua forma storica".

Il cambiamento culturale in atto, ormai da molti decenni, ha messo in crisi la Chiesa.

E' finita l'epoca della Chiesa trionfantel'alleanza fra trono ed altare con conseguenti nefandezze. Le gerarchie vaticane sono consapevoli che devono accantonare qualsiasi progetto culturale di riconquista del mondo della fede.

Si può essere ancora cristiani in un mondo che non lo è più?

Il cardinale sostiene di sì, a condizione di accettare e valorizzare il presente per quello che è.

La Chiesa dovrà farsi più umile, più piccola e forse minoritaria, più confessante e missionaria, più aperta al dialogo e alla solidarietà.

Per De Kesel la crisi del cristianesimo, in particolare quello cattolico, è un'occasione (kairos) per tornare all'essenza della Chiesa: nella direttrice della missione, non del proselitismo, dell'evangelizzazione e non della cristianizzazione del mondo.

Non più onori, privilegi, chiese stracolme, in futuro per i cristiani a fare la differenza sarà altro: l'empatia e l'umiltà unite alla capacità attrattiva in un contesto nel quale è sempre più la libera scelta a renderci cristiani, a differenza del passato, quando la fede spesso era condizionata dal conformismo.

Il cardinale evidenzia che La Chiesa cattolica ha già vissuto altre crisi. Non sempre le ha superate. Rappresentano comunque un'opportunità per ritornare all'essenziale. Sarebbe ingeneroso affermare che stia scomparendo, basti pensare che in alcune zone del mondo, come l'Asia, il cristianesimo è in ascesa (è in ascesa sempre nelle zone povere...).

In un mondo secolarizzato c'è spazio per credenze diverse. Non c'è più il monopolio di una religione. "La Chiesa è chiamata a compiere la sua missione nel mondo, non necessariamente in un mondo cristiano".

Secondo l'eminenza se si guarda all'Occidente, in gioco non c'è il confronto/scontro con altre religioni, ma con una cultura che afferma che la religione è qualcosa di facoltativo.

La Chiesa, per citare papa Francesco, deve saper uscire dalle proprie comodità. Non è un club di persone che hanno lo stesso credo e nemmeno una setta. Condivide le gioie e i dolori dell'umanità.

Nel 2019 durante la sua visita "apostolica" a Rabat, in Marocco,il pontefice evidenziò che il problema per i cristiani non è essere poco numerosi, ma essere insignificanti.

Duc in altum!

Ciao @doxa,
il cardinale De Kesel fa bene a rammentare tutto ciò.
Anche se non può giungere alla sublime analisi - sul cambiamento d'epoca nella Chiesa - enunciata dal re dei teologi nel 1969.

P.S. = ai cristiani per continuare a essere significanti, sostanziosi e credibili, basta essere in 12... non nel mondo, ma nell'Universo!


https://www.lavocedidoncamillo.com/2016/01/la-famosa-profezia-sulla-chiesa-di.html

"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 13 Marzo 2024, 10:34:06 AMCosa intendi? Non ho capito. Mi spieghi meglio? Grazie. 
Se una religione rende più difficile l'incontro con Dio, Gesù non può essere una religione, perché si fa conoscere personalmente.

Prego...  O:-)
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2024, 18:30:17 PMSe una religione rende più difficile l'incontro con Dio, Gesù non può essere una religione, perché si fa conoscere personalmente.

Prego...  O:-)
A me pare che Gesù si faccia conoscere quasi esclusivamente col "filtro" delle istituzioni religiose che hanno approvato i vangeli che si leggono nelle messe, mentre quelli che non si leggono mai non sono considerati degni di essere letti (apocrifi) attraverso i quali si potrebbe avere un quadro più completo. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Discussioni simili (1)