Tutte le strade portano a Dio?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 04 Maggio 2023, 17:02:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 25 Febbraio 2024, 00:23:58 AMInfatti, è Gesù stesso che rivela (pienamente e per sempre!) il Mistero...

quale "occulto" mistero  ??

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 21 Febbraio 2024, 06:36:04 AMperché dovrebbe esistere un popolo eletto se siamo stati fatti a immagine e somiglianza di Dio?)


Divertente.. nel constatare che "ogni" religione si auto-esalta come quello di essere Privilegiato dal rispettivo dio !

Se gli ebrei si auto-beatificavano di essere il popolo Primogenito (Es.4.22..)- così, per il tarso, lo saranno i Nuovi credenti.

Infatti questo pittoresco personaggio (illuminato dal suo Mesha-christos.. che gli appariva di notte ?) riportava nelle sue famose lettere che i Nuovi credenti devono considerarsi i Nuovi figli privilegiati.

Addirittura lui, ebreo della diaspora, azzarda a riportare che proprio il santo Abba' avrebbe rigettato il suo popolo PRE-scelto a favore dei nuovi devoti !

Una bufala questa che smentisce TUTTI gli autori correligionari del Gesu' somatico...  (Filippesi 2.15 !) 
Cosi' sara' per Ogni credo.. che si fregia della propria "speciale etichetta" !

Con quali disastrose conseguenze .....??

-------------------------------------



Pensarbene

il gioco "il mio è più bello,migliore,potente ecc.... del tuo" è vecchio come l'umanità.
Se date in mano a due bambini due macchinine uguali vedrete che, dopo qualche momento cominceranno a dire "si ma la mia è più veloce", " no,la mia è molto più veloce della tua" und so weiter.
Tra maschi c'è la versione erotica,le femmine lo giocano in un modo più sottile,a volte cattivo , diluito su varie cose....
Questo a livelli ancora accettabili  vista la natura umana
Il problema è la sua escalation a livelli significativi e intensi fino alle guerre di religione e non.
È un gioco che inquina la sana competizione che fa da sfondo nella vita umana e interferisce con la collaborazione e il lavoro d'équipe.
Quindi non è una novitá e c'è da chiedersi come mai non sappiano fare di meglio!

Pio

Comunque le guerre di religione non esistono più da secoli. Anche il conflitto israelo-palestinese non è una guerra di religione, ma una più prosaica guerra per la terra, ossia per la "roba". È sempre stato così dopo tutto. I crociati partivano allettati da improbabili tesori da depredare in Terra santa o da concessioni territoriali o titoli nobiliari . La religione è sempre stata usata per scopi politici o economici. Serviva a dare una bella patina alle nefandezze delle varie guerre per la "roba". Adesso che è andata in disuso si usano altre motivazioni nobili: l'esportazione della democrazia, per esempio :-[
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

taurus

Citazione di: Pio il 25 Febbraio 2024, 20:56:18 PMComunque le guerre di religione non esistono più da secoli.. I crociati partivano allettati da improbabili tesori da depredare in Terra santa o da concessioni territoriali o titoli nobiliari.


 E comunque hai scordato.. l' incentivo piu' importante:
- l' indulgenza plenaria (!)

Ovvero qualsiasi cosa (infaticidi, strupri, e/o sgozzamento degli "infedeli"..) che i prodi combattenti della croce avessero perpetrato, sarebbero stati GIA' perdonati e redenti/salvati dal dio-consustanziale/incarnato.. (almeno cosi' assicurava l' assistita/ispirata gerarchia romana).

Ti par poco.. la granitica assicurazione dell' assoluta e matematica certezza dell' agognata "salvezza" ??

---------------------------------------------------------



Pio

#215
Si conferiva l'indulgenza dei peccati per chi partecipava alle spedizioni militari in Terra santa, non per chi stuprava, ammazzava bimbi, ecc. Bisogna anche contestualizzare i fatti storici. L'Islam era in piena fase espansionistica e minacciava Bisanzio e l'Europa stessa. Fu l'imperatore Alessio Primo a chiedere l'aiuto di papa Urbano II inviando emissari al Concilio di Nicea , minacciato dall'avanzata dei Selgiuchidi. C'era poi lo "sviluppo esuberante dei ceti aristocratici europei nell'Europa occidentale della seconda metà del XI secolo è stato il primo fattore che ha determinato l'inizio delle crociate."(studenti.it). Si doveva trovare sbocco di possedimenti territoriali all'esubero di nobili. La Terra santa era considerata terra cristiana occupata e si andava per riconquistarla. In quanto ad atrocità i musulmani non avevano nulla da imparare dai cristiani all'epoca. Le incursioni dei saraceni terrorizzavano le coste intere dell'Europa meridionale. Era una epoca di grande violenza. Anche affascinante, in un certo senso, per questa commistione di sacro e profano; di poverelli eremiti e cavalieri con spadone e scudiero.Non si può certo ridurre la storia a semplici slogan.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

taurus

#216
Citazione di: Pio il 26 Febbraio 2024, 01:06:47 AMIn quanto ad atrocità i musulmani non avevano nulla da imparare dai cristiani all'epoca.


Certo..

Come i cristiani hanno seguito (peggiorando) le atrocita' dei fratelli "maggiori" (basta leggera la loro sacra bibbia _ il Tanak,  un vero e prezioso archivio delle malefatte "ordinate" dal divin-Barbuto al suo prode popolo Primogenito _ sic!)

 - cosi' i musulmani hanno seguito il fulgido comportamento dei credenti del santo Trinitario !!

Questo è in sintesi il nefasto mono-teismo: l' ottusita', l' arroganza e la crudelta' !

Ben scriveva David Hume.. le famigerate crociate rappresentano l' Apoteosi della Follia umana !!

Alla faccia della tanto evocata regola d'oro (e/o etica della reciprocita'), quella stessa che è contemplata nei rispettivi (sedicenti) sacri testi monoteisti !

Quella che DOVEVA rappresenta il possibile comun denominatore delle religioni _ il "principio universale" (valido PER TUTTI) di "riconoscere" l'ALTRO -

Qualche "sublime" versetto ?

- Tobia _ 4.15  +  rabbi Hillel _ Shabbat 31a 
- Mt. 7.12 + Mrc. 12.31 
- Hadith 13.o di Muhammad _ Nawawi 40)

Parole, parole, parole...... 

taurus

Citazione di: Pio il 26 Febbraio 2024, 01:06:47 AMBisogna anche contestualizzare i fatti storici.

Come no...
Questa sublime espressione è sempre sulla bocca del clero-stregone _ quasi a discolparsi dei tanti quanto Indicibili ed Ineguagliati crimini perpetrati in nome e per conto del "loro" divin-salvatore...

Ma dimenticano, i gestori del sacro culto, che la loro bussola era solo e sempre il santo vangelo/ la gagliarda e leggiadra novella.....

Una conferma in piu'.. che trattasi della solita "aria fritta" !

Il "vero" dio è il POTERE !!

alleluia, alleluia

 

Pio

#218
Sottoscrivo che il vero dio, per gli esseri umani è il potere. Proprio per questo non butterei la croce addosso alle religioni e in particolare a quelle che detesti: i monoteismi. La religione nei secoli delle crociate, ma anche dopo, era soprattutto cultura. C'era ben poco di spirituale, anche se proprio in quel periodo abbiamo un san Francesco. I papi erano nobili romani che si spartivano il papato tra loro. La fede che avevano non credo fosse superiore a quella dell'imperatore o di Baldovino di Fiandre. Erano dei player politico economici come gli altri potentati dell'epoca. Però esistevano realtà spirituali autentiche, come la nascita del sufismo nell'Islam. Spesso perseguitate dalle istituzioni religiose stesse, o "cannibalizzate" per renderle innocue. Quindi una storia complessa, un miscuglio di potere, economia e (anche) fede. Però non è che prima dell'avvento del monoteismo la cultura antica, quella che i cristiani definivano pagana, fosse meno violenta e crudele, anzi. Si stima che al 264 a.C. al 435 d. C. Solo per schiavitù, giochi gladiatori, sacrifici umani persero la vita 3 milioni e mezzo di persone nell'impero romano. Romani la cui crudeltà era leggendaria verso gli sconfitti. Le crociate, tutte insieme,1095-1291, si stima causarono 4 milioni di vittime circa. La sola seconda guerra del Congo, 1998-2002, fece 3,8 milioni di morti in nemmeno quattro anni. Dell'Oriente antico non si hanno stime, ma abbiamo poemi che narrano di gigantesche battaglie tra i regni indiani. La guerra è la bestiale costante dell'umanità. Probabilmente abbiamo iniziato a litigare e ammazzarci tra noi appena scesi dagli alberi. Forse ci tiravamo addosso le noci di cocco prima ancora di scendere.La religione,  nel caso delle crociate, era quella che oggi chiameremmo propaganda.(abbocchi sempre all'amo diceva Battiato 😐 )
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

daniele22

Se una religione non rilega c'è qualcosa che non quadra; non metto il naso nelle altre religioni, ma di cristiani qui in Veneto ne vedo assai pochi ... certo vedo ancora molta gente che la domenica frequenta la chiesa. Non mi sembra nemmeno che la religione di oggi corrisponda a quel che comunemente si intende col termine potere. Vi sentite forse affascinati dal potere? Quanti qui dentro vogliono avere il potere? Per quello che vedo io, la gente vuole solo avere ragione ... questa è la religione di oggi, ma lo è sempre stata, altrimenti che bisogno ci sarebbe di mentire?
L'io è la fede necessaria per chi non si rilega in Dio, altro che analogia debole ... debole sì, giacché l'io è più debole del cosmo

taurus

Citazione di: Pio il 26 Febbraio 2024, 14:29:49 PMPerò non è che prima dell'avvento del monoteismo la cultura antica, quella che i cristiani definivano pagana, fosse meno violenta e crudele, anzi.


Appunto - ma come ben sai le religioni monoteiste si autobeatificano come:
- religioni RI-velate (e/o profetiche)
- il "loro" dio esiste ed è super-compassionevole.. per non parlare del suo sconfinato amore per le "sue" creature..ecc..eccc..

Proprio il monoteismo - considerava gli dei dei Cani _ come spaventapasseri per i campi di cocomeri.. come per esempio:
- Geremia (cap. 10)
- salterio (n. 115)
- deutero-Isaia (capitoli 41 + 46)
- Baruc (cap. 6)  eccc..eccc...eccc....

A sua volta i Nuovi "figli del Trinitario" (inventato dal "solito" convalescente di Tarso) disprezzavano i correligionari del Gesu' storico.. accusandoli come nocivo popolo "deicida" -
Quanti ebrei sono stati arsi VIVI da parte del Nuovo Israele ?

A seguire i sanguinari rapporti tra l' ultimo monoteismo e il vanaglorioso cristianesimo...ecc..eccc.

E comunque la crudelta' del monoteismo è rimasta ancora.. Insuperabile /

Alla faccia della sedicente ri-velazione (del "vero" dio _ sic!) 

 ---------------------------------

taurus

Citazione di: Pio il 26 Febbraio 2024, 14:29:49 PMProbabilmente abbiamo iniziato a litigare e ammazzarci tra noi appena scesi dagli alberi.

Certamente... infatti non siamo "animali" umanoidi ?!?

Lo stesso Qoelet riportava:

- la superiorita' dell' umanoide sull' animale è ZERO _ essendo entrambi vanita' !

Ovvero inconsistenti, fumo, vapore.. e Tutti saranno Nulla !!  (cap. 3)

taurus

Citazione di: Pio il 26 Febbraio 2024, 14:29:49 PMLa religione,  nel caso delle crociate, era quella che oggi chiameremmo propaganda.

Bravo... vai a dirlo ai greci ortodossi che, per loro, sarebbe una leggiadra propaganda !

Quelli che NON dimenticano la famigerata IV crociata !!

Non ricordi quando, sia il vicario polacco che l' attuale "santo padre" Bergolio  andarono in visita "pastorale" in Grecia / rispettivamente 2021 - 2021 - dovettero recitare il mea culpa !

E perchè mai ? proprio per le Inenarrabili nefandezze fatte dai catto-cristiani ai danni dei "fratelli in christos" greci !

alla faccia della.. (sedicente) propaganda
link

https://www.ilgazzettino.it/esteri/papa_francesco_mea_culpa_ortodossi_atene_grecia_sacco_costantinopoli_wojtyla-6363575.html?refresh_ce

https://www.settimananews.it/ecumenismo-dialogo/francesco-eresiarca-ad-atene/

--------------------------------------------------------

Pensarbene

il potere non ha alcun potere se non quello che chi non lo vuole,non lo cerca o lo ignora GLI.PERMETTE DI AVERE .
Il potere a me non interessa,ne ho sempre fatto a meno , sono felicemente pensionato e ho un buon l'indispensabile(!).
Come ho fatto io, senza essere chissà chi e che cosa e senza fare chissà che cosa lo potrebbero fare tutti  senza lagnarsi e fare la vittime oppure goderne i vantaggi anche solo trasversalmente o tangenzialmente per poi lamentarsene.

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 25 Febbraio 2024, 18:48:44 PMquale "occulto" mistero  ??
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, @taurus (Filippo)?
Chi ha visto me ha visto il Padre.
Come puoi dire: Mostraci il Padre (l'occulto Mistero)?
Non credi - @taurus - che io sono nel Padre e il Padre è in me?
Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.     
Credetemi (abbiate fede in questo Mistero): io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Discussioni simili (1)