Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 10 Febbraio 2024, 15:43:03 PMAggiungerei a Pio, che l'esercitazione speciale l'hanno fatta da entrambe le parti sulla pelle degli ucraini, che dal 2014 in poi hanno fatto di tutto per immolarsi per conto della Nato (la storia sarà pure noiosa, ma aiuta a capire la politica). La Russia ne è uscita bene e la Nato, ovvero Washington, non ha calcato troppo la mano, consapevole che il punto di non ritorno non è auspicabile per nessuno.

Il vecchio marpione è pure disposto a concedere agli Usa la palma del vincitore ai punti, ma sui punti racimolati, temo per Inverno, Anthonyi, Zelensky e ciarpame europeo, non mollerà nulla. 


Certo che non mollerà nulla, Putin non si arrende, a kherson c'è ne volle per convincerlo che l'unica  scelta possibile era il ritiro, e lui comunque il ritiro lo accettò silenziosamente, scaricando la responsabilità sui suoi generali. 
Farà lo stesso anche con tutti gli altri territori che, se vorranno, gli ucraini dovranno prenderseli combattendo. 

Pio

#1156
Citazione di: anthonyi il 10 Febbraio 2024, 17:06:27 PMPio ma dove le trovi ste analisi. Addirittura la Russia più forte oggi di due anni fa.
Con tutte le figuracce che hanno fatto i russi, per mare e per terra, ormai l'immagine bellica della Russia é sotto i piedi.
All'ultima fiera delle armi i russi non hanno fatto un solo contratto, nessuno vuole le loro armi, così inefficaci.
Gli ucraini scorazzano quasi liberamente in Crimea, dove colpiscono tutti gli obiettivi sensibili e l'antiaerea é quasi annientata.
La strategia di distruzione dei mezzi di guerra elettronica ha funzionato, oggi tanti droni ucraini sfrecciano sulla testa dei russi, che non possono farci niente.
I russi hanno certamente carne in più, ma hanno perso decine di migliaia di mezzi corazzati e l'industria di Putin non ne sforna, tra recuperi e mezzi nuovi, più di duemila l'anno.
All'inizio della guerra sembra che i russi contassero circa 15 milioni di proiettili per artiglieria che l'estate scorsa sembra fossero ridotti a meno di 4 milioni. Per quanto forzata l'industria non potrà produrre più di un milione e mezzo di proiettili all'anno. Al ritmo a cui sparano i russi oggi non bastano.
Stesso dicasi per i missili, che infatti oggi vengono centellinati mentre due anni fa  Putin ne sparava oltre il centinaio per ogni  attacco.
Un anno fa con i suoi attacchi riusciva a far stare gli ucraini al freddo, quest'anno invece al freddo ci sono i russi, mentre i loro terminali petroliferi e le loro raffinerie bruciano.
Mah! Leggo un po' di tutto: Ansa, Agi, corriere, d solito. Gli analisti parlano di stallo e ucraini in difficoltà e sulla difensiva. Stanno vincendo e cambiano il capo dell'esercito? Suona strano. Non è che sei tu che leggi solo Ukrinform? O:-)
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

#1157
Io seguo molte fonti, ma valuto le interpretazioni per quello che sono, mi interessano i fatti.
Gli analisti sono quelli che, concordemente, pronosticavano Un'ucraina che avrebbe resistito alla Russia al massimo 40 giorni, per i più pessimisti.
Quando l'Ucraina distrugge tutto il comando della flotta del mar nero con un colpo madornale questo é un fatto.
Quando i russi per tentare diconquistare avdiivka perdono oltre 20 mila uomini e oltre 500 mezzi questo é un fatto, oltretutto certificato da molteplici filmati.
I fatti non parlano di una Russia più forte, al massimo di una Russia che in ucraina sta attaccando e perdendo tanti uomini e mezzi.
Gli ucraini invece non attaccano, anche perché avevano un capo dell'esercito restio a forti attacchi, é cosa risaputa da tempo. Ora zelensky ha deciso di risolvere la questione e ha messo a capo dell'esercito chi ha vinto la battaglia di Kiev e la controffensiva di kharkiv(quando i russi scapparono a gambe levate).

Ipazia

Mi fa piacere che il regime di Kiev spinga sull'acceleratore della guerra perchè si passerà velocemente dalla propaganda ai fatti, chiudendo in fretta almeno la parte bellica della faccenda.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 10 Febbraio 2024, 15:43:03 PMIl vecchio marpione è pure disposto a concedere agli Usa la palma del vincitore ai punti
Gli USA? La domanda di Carlson era malposta, la domanda corretta sarebbe stata "sarebbe disposto ad ammettere di aver perso contro l'Ucraina per dare un contentino e fare una tregua"? La NATO è ancora in Polonia, se Putin vuole vedere "il vincitore ai punti" tra Russia e USA, può promettere di non usare le atomiche e il giorno dopo gli americani saranno contenti di fargli vedere i punti.

Cada il mondo e sia distrutto
Che lo Czar sel mangia tutto
Ferro, fuoco, dente, zanna
Non ne lascino una spanna
Volga l'occhio fero in tondo
Che pietà!.. Che finimondo!..
Ma a indolcir la distruzione
Finge la Costituzione
Per mostrar che l'Antropofago
Tiene un cuore nell'esofago;
Perchè sa che la malizia
Può trinciare alla giustizia
E i lapponici animali
Già si credon liberali
Viva eì, che tutto vede!
Viva il matto, che gli crede!

https://i.imgur.com/WtjRQXN.jpeg
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 10 Febbraio 2024, 19:10:08 PMMi fa piacere che il regime di Kiev spinga sull'acceleratore della guerra perchè si passerà velocemente dalla propaganda ai fatti, chiudendo in fretta almeno la parte bellica della faccenda.
Viste le tue posizioni dovrebbe farti doppiamente piacere, Ipazia, sembra infatti che zaluzhny fosse particolarmente gradito dai vertici militari USA. La sua destituzione rappresenta quindi anche uno smarcamento rispetto agli Yankees.

Ipazia

Citazione di: InVerno il 10 Febbraio 2024, 19:17:42 PMhttps://i.imgur.com/WtjRQXN.jpeg

Anche una vecchia alessandrina come me si rende conto che questa mappa è datata e così pure lo spirito eurocentrico occidentale che le è sopravvissuto, in debito postcoloniale di Lebensraum.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Era il mio modo di darti ragione sull'importanza della storia, perchè certe cose a quanto pare difficilmente cambiano. A proposito di storia, tra i tanti analisti militari e geopolitici che contano il numero di munizioni e i risultati delle sanzioni, qualcuno ha detto cosa ha determinato la ritirata dell'URSS dall'Afghanistan? Furono le madri dei soldati al fronte, che chiesero in numero sempre più grande e impossibile da ignorare che i loro figli tornassero a casa. Putin ben lo sa, e infatti ha cercato in tutte le maniere di non mobilitare i figli di "serie A" russi, quelli di Mosca e SanPietroburgo. Perchè se aumentassero di numero, come tralaltro stanno facendo negli ultimi mesi, non c'è modo di affrontarle con i suoi "classici strumenti", non puoi arrestare delle madri preoccupate per i figli, le madri russe sono la forza politica inamovibile della Madre Russia, e sono anche lo zoccolo duro del suo elettorato, non raggiunte dagli "interessi di genere" ma così affascinate dall'uomo forte, un vantaggio che sicuramente ha nei confronti di Gorby, anche se nell'intervista con Carlson sembrava più il "nonno in cucina" che ti ripete le vecchie storie che lo emozionavano da bambino. L'intera premessa dell'intervista era quella di scoprire se c'era qualcosa che la propaganda occidentale non ci racconta. C'era? Carlson non ha risposto. E' un pò come intervistare Berlusconi dicendo "la propaganda occidentale ci racconta Silvio come un narcisista misogino ossessionato dai comunisti e dalle toghe rosse, con il complesso della vittima e una visione mafiosa della politica..ma è davvero così?" E si, a quanto pare, è proprio così.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

La nostra Radio Kabul, la RAI non ne parla. I giornali di regime hanno tradotto subito "denazificazione" in "genocidio ucraino". In Europa la retorica di Gengis Kan e delle vittime ucraine non molla. Mi auguro che dove si decide, gli USA, si sia recepito più correttamente il messaggio e le proposte di uscita dalla crisi. E che pure le mamme europee di fronte alla bolletta energetica e quelle ucraine di fronte alla mattanza dei loro figli e alla distruzione del paese diano una mano alle mamme russe per accordi di pace.

Quanto alle aree "debanderizzate", conviene metterci una pietra, russa, sopra. Lo disse pure Kissinger, che come Montagnier ci capiva anche da vecchio, ciascuno nel suo campo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 11 Febbraio 2024, 13:10:59 PMLa nostra Radio Kabul, la RAI non ne parla. I giornali di regime hanno tradotto subito "denazificazione" in "genocidio ucraino". In Europa la retorica di Gengis Kan e delle vittime ucraine non molla. Mi auguro che dove si decide, gli USA, si sia recepito più correttamente il messaggio e le proposte di uscita dalla crisi. 
Infatti non é proprio il caso di parlarne, facendolo si fa solo il gioco di Putin. Purtroppo quella delle vittime non é retorica, é di ieri la cronaca della mamma con 3 bambini uccisi dalle armi russe. A differenza degli israeliani, che i civili li uccidono perché non possono distinguere tra civili e militari, Putin colpisce espressamente i civili, e lo fa per scatenare il terrore tra la popolazione ucraina, anche se non ci riesce. Qualunque cosa dica Putin, d'altronde, non vale assolutamente niente, per cui che senso ha valutare proposte che possono essere solo fregature future? 

InVerno

#1165
Citazione di: Ipazia il 11 Febbraio 2024, 13:10:59 PMLa nostra Radio Kabul, la RAI non ne parla. I giornali di regime hanno tradotto subito "denazificazione" in "genocidio ucraino".
Hai possibilità di linkare il pezzo? Non che non ti creda, semplicemente ha parlato di entrambe le cose e la Rai potrebbe aver riporta solo uno dei pezzi, se vuoi posso verificare. Carlson infatti ha perso l'occasione di chiedergli come mai ha voluto ricominciare a uccidere civili, visto che nel """genocidio"""" dal 2018 morivano in media 25 civili all'anno, il 90% per ordigni inesplosi.

Citazione di: Ipazia il 11 Febbraio 2024, 13:10:59 PME che pure le mamme europee di fronte alla bolletta energetica
Per la cronaca, i prezzi energetici stanno tornando ai livelli del 2020*. Suppongo ora comincerò una autofellatio sulla resilienza della economia europea, e come la strategia di Putin per cambiare il regime europeo non ha funzionato, e che i russi hanno sottovalutato il nostro spirito di abnegazione e blablabla..

*I prezzi al dettaglio rifletteranno questo grafico tra poco, le compagnie energetiche fanno contratti a lunga scadenza e il prezzo in bolletta attuale riflette ancora gli acquisti di uno\due anni fa.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Tanto per capire un po' le tendenze giornalistiche, in questo caso mainstream: l'Agi oggi, con riferimento alla bimba palestinese di sei anni morta a Gaza, intitola: "la piccola Hindi GIUSTIZIATA da...". Io ho sempre inteso che viene "giustiziato" un colpevole di qualcosa. Non è il caso di questa bimba che probabilmente è morta per i famigerati "danni collaterali". Però, detto così, pare che gli israeliani l'abbiamo messa al muro e fucilata. Però quella parola non è neutra, ma è capace di fomentare odio verso Israele. Io starei attento anche della guerra in Ucraina. È di pochi giorni fa la notizia di quella panetteria in territorio secessionista bombardata dagli ucraini con molte vittime. Uno direbbe : è la guerra bello! Cioè è inutile stupirsi da quando si è inaugurata la tattica di terrorizzare i civili per scopi militari (anglosassoni e tedeschi sec.guerra mondiale ).
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Giusto per precisare le informazioni, pio, il governo ucraino ha dichiarato che nel bombardamento alla panetteria avrebbero perso la vita 3 funzionari ed un ministro del governo secessionista del luhansk, che non erano certo li a far la fila per il pane, 
non si trattava quindi di un bombardamento nei confronti di civili ma nei confronti di un obiettivo sensibile. 

Pio

Citazione di: anthonyi il 11 Febbraio 2024, 14:28:50 PMGiusto per precisare le informazioni, pio, il governo ucraino ha dichiarato che nel bombardamento alla panetteria avrebbero perso la vita 3 funzionari ed un ministro del governo secessionista del luhansk, che non erano certo li a far la fila per il pane,
non si trattava quindi di un bombardamento nei confronti di civili ma nei confronti di un obiettivo sensibile.
Si, Ok. Può essere vero, ma anche i russi dicono lo stesso dei loro bombardamenti. Naturalmente l'Occidente alleato degli ucraini crede a questi, altri popoli credono alle dichiarazioni russe. Sappiamo come la verità sia la prima vittima della guerra. Essendo ambedue popoli slavi io non credo di default a nessuno dei due, ma questo è un mio pregiudizio dovuto a infelici esperienze pregresse 😎
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 11 Febbraio 2024, 15:00:04 PMSi, Ok. Può essere vero, ma anche i russi dicono lo stesso dei loro bombardamenti. Naturalmente l'Occidente alleato degli ucraini crede a questi, altri popoli credono alle dichiarazioni russe. Sappiamo come la verità sia la prima vittima della guerra. Essendo ambedue popoli slavi io non credo di default a nessuno dei due, ma questo è un mio pregiudizio dovuto a infelici esperienze pregresse 😎
Alle menzogne russe non crede più nessuno, anche perché sono costruite talmente male. 
Oltretutto per gli ucraini bombardare i civili non ha alcun senso razionale, tanto é Putin che decide di fare la guerra e a lui se bombardi i cittadini del donbass gli fai un favore. 
Gli ucraini di bombe non ne hanno così tante da poterle sprecare contro obiettivi non sensibili. 
E' per Putin che é razionale bombardare i civili perche di bombe ne ha tante, perché ha difficoltà ad individuare gli obiettivi sensibili e perche l'Ucraina é una democrazia e lo stato morale della popolazione conta. 

Discussioni simili (5)