Geopolitica 2024

Aperto da InVerno, 18 Gennaio 2024, 10:12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: Ipazia il 24 Gennaio 2024, 15:47:21 PML' Eurasia ci racconti che fine ha fatto la direttrice di Wuhan, che ci azzeccano le armi batteriologiche in combutta con Francia e Usa, come è nata la covidemia e come mai avevano i vaccini e gli arresti domiciliari già belli pronti,  che senso ha infilare l'aids nel raffreddore ?

Altro che la candeggina di Trump !


Vabbe' buttiamola in caciara con la storia che il covid e' un complotto della Cina, se me l'ha detto mio cugino non puo' essere falso...

La mia domanda era, che ci azzecca Trump con la pace?

A parte la candeggina, proprio come mentalita' media dei suoi piu' accaniti sostenitori, ad esempio: lobbisti americani delle armi, suprematisti razziali, giustizialisti assetati di vendetta tramite la pena di morte e fanatici religiosi ingerenti sulle scelte di autoderminazione compreso l'aborto... e contenuti, delle sue specifiche azioni e parole, che strizzano sempre l'occhio in un modo o nell'altro a costoro.

La cultura di Trump e' una cultura di pace?

Complessivamente, la gente che gli si raduna intorno e lo sostiene, ad oggi, per i soggettivi  motivi psicologici maggioritari per cui lo sostiene, (tipo: cultura dell'uomo forte che carismaticamente e' autorizzato a sparare cazzate in quanto lui e' un uomo forte, e piu' ne spara piu' ci sta simpatico, e tutto quello che ne discende) e' un albero che puo' dare frutti di pace?

Che cosa dice Fusaro, in merito?

(Sull'ultimo punto scherzo eh, mi e' scappato, non me ne puo' importare di meno, prima che mi posti il link...)


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Mi preoccupa di più che fine ha fatto la direttrice di Wuhan di tutte le stupidaggini di Trump che rimane il presidente USA meno guerrafondaio del secolo, finora.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: Ipazia il 24 Gennaio 2024, 22:26:01 PMMi preoccupa di più che fine ha fatto la direttrice di Wuhan di tutte le stupidaggini di Trump che rimane il presidente USA meno guerrafondaio del secolo, finora.

Uno che dice di bere candeggina, la guerra la fa gia': alla tua intelligenza.

E tu vieni qui, a dire che non e' guerrafondaio.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Patrizio Donati

Citazione di: daniele22 il 21 Gennaio 2024, 10:01:10 AM
Visto pure che la discussione su Acca Larentia è caduta, penso che ci si dovrebbe chiedere come mai i nazionalismi spuntino come 🍄. Amanita muscaria? Quando chiesi a quel sant'uomo di mio padre, cresciuto con suo fratello in un collegio salesiano, di darmi conto delle leggi razziali istituite dal fascismo egli mi rispose che le trovò un'ingiustizia, ma che d'altra parte moltissime persone all'epoca ce l'avevano a morte con gli ebrei. Mi disse inoltre che lui non era un fascista vero e proprio, ma era semplicemente un uomo che amava l'ordine. Mi verrebbe dunque da chiederti, anche a prescindere dalle persone che oggi governano il paese, come mai si produca questo nascere di funghi nazionalisti democratici all'interno del medesimo tessuto liberale democratico

Citazione di: daniele22 il 21 Gennaio 2024, 14:49:04 PM
Non sono certo fautore del determinismo. Tra caso e causa in determinate tematiche sarebbe più opportuno parlare di possibilismo. Chiaro sarebbe che se queste possibilità si manifestassero in modi non poliedrici, manifestando cioè una risposta pressoché univoca, si parlerebbe allora di determinismo.
La generalizzazione posta quindi come causa di fenomeni si può vedere come un'ambizione da parte di colui che la propone ad ottenere ragione. Sarà quindi arbitraria fino ad un certo punto.
Sono d'accordo che il punto di rottura sia che non si percepisce la reciprocità delle interazioni umane. Questo però non spiega per quale motivo la destra sarebbe abbastanza vincente. Il motivo che tu adduci non mi convince. Una società impotente, vedi i prodromi della guerra civile spagnola, può pure essere causa di un addensamento a destra, ma per quello che riguarda l'ignoranza mi si dovrebbe almeno spiegare chi siano gli ignoranti col rischio più che concreto di riprodurre le sempiterne figure di vittima e carnefice.
Per questi motivi non ritengo del tutto buono il tuo discorso

Io invitato da Daniele 22 sulla discussione che ho aperto "necessità di un nuovo pensiero politico" ad interessarmi di questa discussione per vedere come funziona il forum, posso dire che è stato molto proficuo leggere questa discussione sulla geopolitica, e si collega bene al tema da me lanciato. Vi è uno spaccato molto ampio di luoghi comuni e di conoscenze e culture rispettabili, ma dannatamente datate, vi è la rappresentazione del caos in cui si dibatte l'umanità. Non si possono risolvere problemi nuovi con ricette vecchie. Io non ho trovato la pietra filosofale per cui ho tutte le risposte pronte, ma ho chiaro in mente che non si parte da zero ma che il salto da fare è così ampio che bisogna immaginarsi cose mai viste. Faccio solo un piccolo esempio per dare il senso della sfida che ci attende. Finora, ed in questo momento in particolare il progresso dell'umanità è stato misurato in modo orizzontale, (consumismo) espansione continua infinita dei consumi degli spazzi privati, dei diritti di mobilità senza restrizioni. Peccato che il nostro mondo in cui siamo inseriti non è un piano lineare infinito, ma bensì una superficie curva che disegna una sfera imperfetta e limitata lo spazio nostro è definito e noi sbattiamo gli uni su gli altri come i dadi su un bussolotto. La soluzione? Fermarsi non è possibile, ci succederebbe come ad un bambino che va in bicicletta per la prima volta se si ferma cade e si fa male. Però noi sappiamo che la nostra vita ha due dimensioni orizzontale ma anche verticale. Mettiamo caso di 5 persone in un appartamento di 80 metri quadri non avranno tanto spazio per espandersi in orizzontale e gioco forza dovranno prima o poi addivenire a un modus vivendi che eviti scontri e violenze, mentre nella loro dimensione verticale potranno espandersi all'infinito. Nel nostro stomaco non possiamo ingurgitare il mondo, nella nostra mente, nel nostro spirito possiamo spazzare all'infinito. Questo è il problema. Che fare? È il momento di dare sfogo alla nostra immaginazione, perché quello che possiamo prefigurare nella nostra mente, se non è in contraddizione con l'armonia dell'universo è reale. 

Pensarbene

se l'Italia avesse avuto una forma geografica e tettonica  tipo Svizzera e fosse statauna confederazione di stati
oggi sarebbe leader europeo di cultura e tecnologia latine, intelligenti e variate.
Vie di comunicazione intrecciate,commercio in ogni direzione,contatti con molti altri stati, alleanze in guerra e in pace.


InVerno

Citazione di: daniele22 il 24 Gennaio 2024, 15:38:06 PMSiccome io non sono un europeista, ma nemmeno un terrapiattista o un fascista, sempre col culo in pista ho fatto la mia proposta spalmata nei sette precedenti post in questo topic, che, secondo il mio modesto parere sarebbe l'unica fruibile se si pensa ad una pace e ad un periodo di stabilità economica con qualche garanzia di durata. Se si vuole guerra si continui col caos. Ovvio che qualcuno deve dare l'esempio e qui siamo in Italia.
Concludendo InVerno, hai capito quel che ho proposto o ti sei abbandonato alla norma anziché alla rarità? In ogni caso ti perdono in anticipo
Eh no, capisci, se avevo difficoltà con un post, figurati a interlacciarne sei o sette, lì subentra invece il mio analfabetismo funzionale latente. Anche io ho una proposta per "la pace", ovvero ripetere le condizioni che la hanno generata in precedenza, ovvero che il confine-russo ucraino torni ad essere tra due stati federati sotto un unico ombrello, e non tra due opposti nazionalismi. Ovviamente è una proposta che finchè c'è Putin sarà impossibile, ma nel lungo periodo ci saranno le occasioni. Poi io non mi sforzerei troppo a trovare soluzioni a cose che risolverà il beccamorto, ci sono partiti, proposte politiche, persino referendum, che esistono e hanno motivo di essere solamente per una fascia di popolazione 60+ che non ha eredi politici, è il caso del putinismo, ma anche della brexit, e di altro ancora. Nei prossimi anni avverrà il più grande trasferimento di ricchezza nella storia umana, bisogna capire cosa pensano i recipienti di questa eredità mastodontica, perchè checchè ne pensino i grandi imbecilli attuali, saranno loro ad avere il timone fra poco.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

Citazione di: InVerno il 25 Gennaio 2024, 08:39:26 AMEh no, capisci, se avevo difficoltà con un post, figurati a interlacciarne sei o sette, lì subentra invece il mio analfabetismo funzionale latente. Anche io ho una proposta per "la pace", ovvero ripetere le condizioni che la hanno generata in precedenza, ovvero che il confine-russo ucraino torni ad essere tra due stati federati sotto un unico ombrello, e non tra due opposti nazionalismi. Ovviamente è una proposta che finchè c'è Putin sarà impossibile, ma nel lungo periodo ci saranno le occasioni. Poi io non mi sforzerei troppo a trovare soluzioni a cose che risolverà il beccamorto, ci sono partiti, proposte politiche, persino referendum, che esistono e hanno motivo di essere solamente per una fascia di popolazione 60+ che non ha eredi politici, è il caso del putinismo, ma anche della brexit, e di altro ancora. Nei prossimi anni avverrà il più grande trasferimento di ricchezza nella storia umana, bisogna capire cosa pensano i recipienti di questa eredità mastodontica, perchè checchè ne pensino i grandi imbecilli attuali, saranno loro ad avere il timone fra poco.
Se questa è la tua proposta tanti auguri. Lunga guerra ti attende per certo, ma forse è quello che desideri.
So' stato bbravo? 

Jean

InVerno & altri, se poteste commentare vi sarei grato.


L'11 settembre 2001 le Torri Gemelle del World Trade Center non sono state distrutte da un attacco proveniente da uno stato estero.
"Mi hanno tappato la bocca per 4 anni, ma ora lo dico! Non c'è stato nessun attacco al WTC (torri gemelle), non c'è stato nessun attacco come ci hanno mostrato e non c'erano prove che altri Paesi fossero coinvolti..... ma abbiamo finito per farci trascinare in una guerra in Medio Oriente... Abbiamo speso 9.000 miliardi di dollari, abbiamo ucciso milioni di persone... e cosa abbiamo ottenuto? Niente. Abbiamo ottenuto solo morte e sangue" .
Beh, se non è un attacco di un paese estero, cosa significa?


https://rumble.com/v49asd0-2024-01-24-trump-non-c-mai-stato-un-attacco-alle-torri-gemelle-non-dalleste.html

anthonyi

Citazione di: Jean il 26 Gennaio 2024, 12:04:17 PMInVerno & altri, se poteste commentare vi sarei grato.


L'11 settembre 2001 le Torri Gemelle del World Trade Center non sono state distrutte da un attacco proveniente da uno stato estero.
"Mi hanno tappato la bocca per 4 anni, ma ora lo dico! Non c'è stato nessun attacco al WTC (torri gemelle), non c'è stato nessun attacco come ci hanno mostrato e non c'erano prove che altri Paesi fossero coinvolti..... ma abbiamo finito per farci trascinare in una guerra in Medio Oriente... Abbiamo speso 9.000 miliardi di dollari, abbiamo ucciso milioni di persone... e cosa abbiamo ottenuto? Niente. Abbiamo ottenuto solo morte e sangue" .
Beh, se non è un attacco di un paese estero, cosa significa?


https://rumble.com/v49asd0-2024-01-24-trump-non-c-mai-stato-un-attacco-alle-torri-gemelle-non-dalleste.html
Ammettilo però, jean, gli effetti speciali che ci hanno fatto vedere, con gli aerei che si infilavano nelle torri, con il finto incendio e con il finto crollo delle torri erano fatti veramente bene. Hanno fatto il lavoro talmente bene che se vai oggi a ground 0 le torri non le vedi più, vedi il sacrario dove ci sono i nomi dei finti morti.

Jean

grazie della non-risposta, piuttosto che niente...  ;D

non ne so nulla di effetti speciali, non era il tema del post che si riferisce ad una dichiarazione di D. Trump. 
Va bene che nei comizi (però sono registrati) si dice di tutto e di più ma dato il tema (che riguarda gli USA, i paesi arabi, l'europa e il mondo... abbastanza geopolitico?) direi piuttosto "sensibile", sarebbe uno svarione su cui la/le controparti si sarebbero dovute avventare e mordere a fondo e invece... rumble, per dire...




niko

#40
Citazione di: Jean il 26 Gennaio 2024, 12:04:17 PMInVerno & altri, se poteste commentare vi sarei grato.


L'11 settembre 2001 le Torri Gemelle del World Trade Center non sono state distrutte da un attacco proveniente da uno stato estero.
"Mi hanno tappato la bocca per 4 anni, ma ora lo dico! Non c'è stato nessun attacco al WTC (torri gemelle), non c'è stato nessun attacco come ci hanno mostrato e non c'erano prove che altri Paesi fossero coinvolti..... ma abbiamo finito per farci trascinare in una guerra in Medio Oriente... Abbiamo speso 9.000 miliardi di dollari, abbiamo ucciso milioni di persone... e cosa abbiamo ottenuto? Niente. Abbiamo ottenuto solo morte e sangue" .
Beh, se non è un attacco di un paese estero, cosa significa?


https://rumble.com/v49asd0-2024-01-24-trump-non-c-mai-stato-un-attacco-alle-torri-gemelle-non-dalleste.html


E' una bufala: Trump ha detto solo che durante il suo quadriennio di presidenza non c'e' stato nessun attentato, di rilievo, negli stati uniti.

Giusto per dire che lui finche' e' stato al potere e' stato bravo, a prevenire il terrorismo, altri no, e lo preverra' di nuovo, se sara' rieletto: insomma, tutte normali chiacchiere e promesse elettorali, davvero nulla di eclatante.

Ma gira un video, bufalaro, dei soliti complottisti, in cui si vede Trump, tagliato, da quelli che hanno fatto il video, al momento giusto, che dice qualcosa del tipo:

"Non c'e' stato alcun attentato ne attacco estero..."

E si cerca di presentare, come commento e contesto del (falso) video, la cosa come se Trump si stesse riferendo proprio all'11 settembre, comunicando al mondo la notizia bomba, complottista, che non c'e' stato alcun attentato, e' tutto falso, e' tutto un montaggio, e' tutta un'invasione degli alieni, e' tutto un'autoattentato eccetera;

invece la frase completa pronunciata da Trump, e':

"Nel mio quadriennio, non c'e' stato alcun attentato ne' attacco estero".

Una cosa banalissima.

Siccome il suo quadriennio e' di molto successivo, all'undici settembre, secondo logica e buon senso, non c'e' proprio verso, che Trump stesse realmente parlando dell'undici settembre: parlava di tutt'altro...

Insomma e' solo un video bufala, per impressionare un pubblico di populisti creduloni, che credono a tutte le teorie del complotto, adorano Trump, e sono "piu' trumpiani di lui", e sperano in cuor loro che il (loro) santo profeta Trump riveli al mondo tutte le teorie del complotto per, finalmente, gratificarli e farli sentire intelligenti (ve l'avevamo detto noi...): talmente lo sperano, che fanno video a cazzo, in cui Trump si' le rivela finalmente, queste benedette teorie del complotto, ma solo perche' loro stessi lo tagliano, e lo rimontano a cazzo.

Passiamo oltre, perfavore.

Per inciso, io penso sia anche possibile che l'11 settembre sia stato in parte un'autoattentato da parte u.s.a, con gente che sapeva, e che ai massimi livelli ha lasciato fare per poi piangere lacrime di coccodrillo dopo, ma certo un video bufala del genere non lo dimostra, e' solo ridicolo, per questo dico, passiamo oltre.







Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

I canali "complottisti" della contro(dis)informazione sono stati i primi a correggere, a partire dal testo originale, le "rivelazioni" attribuite a Trump.

Ci fosse da parte della (dis)informazione di regime, dem e con, targata Davos pari onestà giornalistica !

https://www.byoblu.com/2024/01/26/trump-e-la-rivelazione-sull11-settembre-il-video-diventa-virale-ma-e-fuori-contesto/
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pio

In un futuro prossimo gireranno talmente tanti Deep fake. Video e audio fatti dall'AI, che diverrà sempre più difficile capire la differenza tra notizie vere e false. Saranno talmente veri da sembrare più veri di quelli veri. Sarà un continuo smentire da parte dell'informazione mainstream, una continua caccia alla bufala. Sorgeranno nuove figure professionali:i caccia bufale. Ma entrate nel circuito dei social e nel metaverso continueranno a far danni. D'altronde: hanno voluto la bicicletta, adesso pedalano  :))
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

I factchecker esistono già e sono asse portante del pensiero unico con un potere che si approssima sempre più agli inquisitori del Santo Uffizio.

Essi sono i peggiori bufalari, per sottrazione di ogni informazione indipendente. La covidemia è stata l'esercitazione generale di questa nuova specie di sicari.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pio

Citazione di: Ipazia il 26 Gennaio 2024, 19:05:22 PMI factchecker esistono già e sono asse portante del pensiero unico con un potere che si approssima sempre più agli inquisitori del Santo Uffizio.

Essi sono i peggiori bufalari, per sottrazione di ogni informazione indipendente. La covidemia è stata l'esercitazione generale di questa nuova specie di sicari.
In effetti non è affatto detto che i deep fake saranno monopolio dei "complottari". Penso che verranno usati anche dall'informazione mainstream per convincere la gente a tenere certi comportamenti non urtanti lo status quo.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)