Geopolitica 2024

Aperto da InVerno, 18 Gennaio 2024, 10:12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Non ho risposto perchè non ho capito bene cosa intendi, e non pensavo vi fossi così affezionato da necessitare fosse chiarito, non voglio neanche essere protagonista di questa discussione con le mie pedanterie riguardo a ciò che non comprendo, avrei preferito leggere altri discutere. Il tema che hai citato inizialmente racconta di  un cambio di paradigma, in europa  generalmente la ripartizione politica era tripolare (socialisti\liberali\nazionalisti) in america è sempre stata bipolare. I marxisti europei perciò defluiscono in liberali e nazionalisti, quelli che si dichiarano "illiberali" per qualche utopia, fanno il gioco dei nazionalisti ma non hanno il coraggio intellettuale di ammetterlo, io lì conto lì nei "rossobruni". A mio avviso, si poteva parlare di parità orizzontale prima, quando gli opposti estremi (fascismo e comunismo) mantenevano il "centro" in una posizione di equilibrio tra opposte nefandezze, oggi l'alternativa è tra il fascismo e "l'eccesso di liberalismo" che non so neanche come si chiami.  In questo senso dico che non c'è più una destra e una sinistra ma un alto ed un basso. Che è una provocazione geometrica per visualizzare la situazione, e una mia personale valutazione valoriale senza pretese oggettive.

@anthonyi non è mica una mia teoria del complotto  Guarda che il peggiore dei risultati possibili non è l'elezione di Trump, internamente potrebbe anche essere positivo perchè almeno il risultato delle elezioni non verrà contestato. Il danno è il completamento scagazzamento del rituale della successione per il potere, le elezioni, la cui delegittimazione sarà un danno che  supererà il tempo che è rimasto a Trump su questo pianeta. La forza della democrazia americana era che il giorno dopo le elezioni sapevano lavorare insieme, oggi lavorano per annullarsi a vicenda e finiranno per annullare lo stato.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

@InVerno
Ma come? Non capisci cosa io intenda e non mi fai una domanda tra le quattro in croce che avresti dovuto farmi?
A me non piace essere preso per il culo anche se lo sopporto essendomi preso un impegno, cosa che faccio sempre con scarsa voglia. La tua risposta è poco credibile perché, uno, le tracce le hai proposte tu e non io, due, perché l'allarme delle destre che si fanno avanti l'hai sollevato sempre tu almeno un altro paio di volte, tre, perché più di una volta hai lamentato mancanza di soluzioni nei nostri discorsi. Ora succede che mi fai quasi passare per scemo dicendomi che mi sono affezionato a qualcosa che non necessitava chiarimenti quando invece sarebbe fondamentale. Aggiungici infine che non hai risposto perché non capivi bene e ciò nonostante riuscivi a pensare che non fosse necessario chiarire. Quasi robe da Wittgenstein. Pertanto, prima di parlare male dei filosofi chiarisciti un po' le idee perché mi sembri alquanto confuso se non addirittura disonesto

Ipazia

Citazione di: InVerno il 23 Gennaio 2024, 10:51:48 AM...La forza della democrazia americana era che il giorno dopo le elezioni sapevano lavorare insieme, oggi lavorano per annullarsi a vicenda e finiranno per annullare lo stato.

Lo stato USA è già inesistente, annullato dagli oligarchi di Wall Street che possiedono anche l'aria che respiri. Con l'elezione di Trump si procederà piuttosto ad un annullamento più rapido dell'Impero Nato, con calcio al deretano dei vassalli europei. E anche israeliani (ma quella è la linea del Piave per Wall Street e non credo Trump azzarderà così tanto).

Ma, con o senza Trump, l'Impero è alla resa dei conti. Trump potrebbe perfino farlo in modo indolore e favorevole alla popolazione USA. Meraviglie del populismo. Coi Stranamore nazidem, di qua e di là dell'Atlantico, c'è invece da aspettarsi il peggio. Per tutti.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#18
Daniele non so perchè mi attribuisci tutte queste malizie, ho detto che ho letto, ho capito parzialmente e ho soprasseduto.. cosa che tralaltro faccio spesso, perchè che tu ci creda o meno, per me capire quello che dice l'altro è più la rarità che la norma, sono un pò autistico perdonami. Ho sbagliato probabilmente a rispondere prima di chiedere delucidazioni, ho riletto e ho provato a capire meglio, se il risultato non ti soddisfa mi dispiace, spiegati ancora se hai voglia, io non ho voglia di entrare in conflitto con te.

Ipazia, vendi troppo presto la pelle dell'orso, le risposte gli americani le hanno tutte a portata di mano nei loro padri fondatori, quando i Trumpiani chiedono di elidere la separazione tra stato e chiesa (per questo ai comunisti piace tanto?) basta leggere Jefferson. Se poi anzichè ascoltare i padri vorranno bere la medicina dei figli, peggio per loro, io però non darei per scontato niente.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#19
Citazione di: Ipazia il 23 Gennaio 2024, 16:30:55 PMLo stato USA è già inesistente, annullato dagli oligarchi di Wall Street che possiedono anche l'aria che respiri. Con l'elezione di Trump si procederà piuttosto ad un annullamento più rapido dell'Impero Nato, con calcio al deretano dei vassalli europei. E anche israeliani (ma quella è la linea del Piave per Wall Street e non credo Trump azzarderà così tanto).

Ma, con o senza Trump, l'Impero è alla resa dei conti. Trump potrebbe perfino farlo in modo indolore e favorevole alla popolazione USA. Meraviglie del populismo. Coi Stranamore nazidem, di qua e di là dell'Atlantico, c'è invece da aspettarsi il peggio. Per tutti.



Trump e' stato l'infiammatore del medioriente durante il suo mandato, e continuera' ad esserlo, tanto piu' se ne avra' la possibilita'.

I missili sull'iran li ha lanciati, e tutti se lo dovrebbero ricordare. Gli assassinii mirati, dal cielo, tramite missili, di leader politici e militari localmente leggittimi, considerati "terroristi" dall'impero americano lui li ha fatti, e li ha portati avanti in grande stile.

Non ci sono in usa forze pacifiche, ci sono solo forze volte principalmente a infiammare il medioriente (i repubblicani attuali) e forze volte ad infiammare il fronte russo e pacifico (i democratici attuali). Hanno priorita' diverse su dove e come fare la guerra, ecco tutto.

Tutti la vogliono fare.

Il bene che puo' fare a un paese uno che dice di bere candeggina, e' contro l'aborto e a favore della pena di morte, poi, io proprio non lo vedo. Miliardario e amico di miliardari.

Non vedo che bene possa fare il paramilitarismo, fascista, della n.r.a e dei collezzionisti privati di armi addestrantisi in gruppo, intorno a cui si accentrano gli amichetti di Trump, contro il sia pur reale, e a tratti minaccioso, "militarismo", degli amichetti di Biden.

Anche facesse la pace, e non la fara', nessuno deve pagare la pace sociale o internazionale in nessun luogo della terra neanche solo per un giorno, venendo giustiziato col veleno anche se demente o minorenne all'epoca dei fatti (i frutti deliziosi del populismo questi sono...) o mandato ai lavori forzati, o all'ergastolo per reati minori rispetto all'omicidio, nessuno deve essere ucciso o separato dai figli alla frontiera solo perche' immigrato.

Il Trumpismo e' una merda, cara Ipazia, e tu, alludendo a certe cose assurde, fai solo il gioco di Inverno, che parla di rossobruni.

Rossobruni, e trumpiani. Andiamo bene.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Trump non ha infiammato nulla in medio oriente. Ha raccolto i cocci di Bush e Obama e pagato l'obolo al sionismo e ai waabiti contro l'Iran, senza arrivare alla guerra.

Le sue posizioni interne mi interessano poco, anche perché a decidere su questioni etiche non è lo stato federale, ma i singoli stati.

Che il capo dell'impero canaglia sia una canaglia è scontato. Si tratta solo di tifare per la canaglia minore, meno guerrafondaia.

Il rossobruno non mi tange dopo tutte le corbellerie e mignotterie al canto di "Bella ciao". Marxianamente guardo solo i fatti: filosofia politica della prassi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Citazione di: InVerno il 23 Gennaio 2024, 17:22:02 PMDaniele non so perchè mi attribuisci tutte queste malizie, ho detto che ho letto, ho capito parzialmente e ho soprasseduto.. cosa che tralaltro faccio spesso, perchè che tu ci creda o meno, per me capire quello che dice l'altro è più la rarità che la norma, sono un pò autistico perdonami. Ho sbagliato probabilmente a rispondere prima di chiedere delucidazioni, ho riletto e ho provato a capire meglio, se il risultato non ti soddisfa mi dispiace, spiegati ancora se hai voglia, io non ho voglia di entrare in conflitto con te.

Ostiaa!! ... InVerno, quel che dici mi sorprende. Quasi mi inviti ad un dialogo surreale ... patafisica allo stato puro. Beh, almeno per questa volta non mi tiro sicuramente indietro.
In realtà io di malizia te ne ho attribuita solo una ... quella della disonestà, e ci stava nelle cose perché dal mio punto di vista o non capivi nulla o eri disonesto. Ma se mi dici "per me capire quello che dice l'altro è più la rarità che la norma, sono un pò autistico perdonami", ti perdono senz'altro. Io non mi intendo di autismo, ma come ha già detto Ipazia penso pure io che nel forum si assista soprattutto a dei gran soliloqui ... alla fine ne risulta quindi che la sostanza sia la stessa. Proprio un bell'impegno mi sarei preso e tutto ciò detto da un solipsista consapevole ... e non è poco in materia di soliloqui.
Premesso quello che ho detto sul pensiero liberale nel topic filosofico sul doppio legame etc. etc., cioè che tale pensiero sia di stampo fascista edulcorato, quello su cui vorrei che si riflettesse in tema di bipolarismo, di opposti appunto, di inesistenza della sinistra, sarebbe il fatto che alla sinistra manchi di fatto una prospettiva.
Pur nel caos totale che le pervade entrambe, alla destra non manca la prospettiva ... Dio, Patria, Famiglia. Qualunque cosa possano fare c'è sempre quello straccio di bandiera a ricompattarle e, a meno che la Meloni non compia un suicidio con la storia delle autonomie regionali, per come sembra che vadano le cose sarebbe al momento vincente ... vai a capire come mai. E la sinistra invece cosa fa? Dio è caduto anche se non è proprio vero, di patria se ne sono inventata un'altra, la fantomatica Europa e per finire la famiglia con i diritti espressi da quella sequenza alfabetica che non conosco. In pratica, pur autodefinendosi diversi si rivolgono sempre a quella prospettiva che infine rappresenta l'impero atavico e le sue concessioni fino alle attuali democrazie. Ora, la famiglia lasciamola lì per ora ... la materia è ancora delicata, il Dio giudaico è proprio meglio lasciarlo perdere, e la nazione o federazione che sia, all'alba del terzo millennio rappresenterebbe una vera follia ... fa anche rima. La prospettiva è infine quella anarchica, ovvero l'opposto esatto dell'atavico impero. In parole povere sarebbe finito il tempo del riformismo perché nessuno crede più nessuno e non a torto (vedi la diceria "sono tutti uguali" o la progressiva disaffezione al voto che fino a una ventina di anni fa coinvolgeva l'ottanta per cento di cittadini). Si tratterebbe infine di ridare vigore all'economia cambiando il paradigma psicologico su quale sia il nuovo modello vincente. Insomma, cambiare nulla perché tutto cambi.
 Sperando che tu faccia un'eccezione alla tua norma ti saluto

niko

#22
Citazione di: Ipazia il 23 Gennaio 2024, 20:52:17 PMTrump non ha infiammato nulla in medio oriente. Ha raccolto i cocci di Bush e Obama e pagato l'obolo al sionismo e ai waabiti contro l'Iran, senza arrivare alla guerra.

Le sue posizioni interne mi interessano poco, anche perché a decidere su questioni etiche non è lo stato federale, ma i singoli stati.

Che il capo dell'impero canaglia sia una canaglia è scontato. Si tratta solo di tifare per la canaglia minore, meno guerrafondaia.

Il rossobruno non mi tange dopo tutte le corbellerie e mignotterie al canto di "Bella ciao". Marxianamente guardo solo i fatti: filosofia politica della prassi.


La sua influenza su questioni etiche, come aborto e pena di morte e' immensa, e' inutile negarlo.

I segnali che ha dato lui, il "populista" in favore della pena di morte sono stati i piu' forti di tutti quelli dati da tutti i presidenti americani negli ultimi cento anni, le esecuzioni durante il passaggio di consegne sono state un segnale enorme, uno shock per la storia e la coscienza civile americana. L'unica legge non scritta civile e umana che i cowboys planetari avevano (non si uccide un condannato durante l'interregno presidenziale: gli si usa la cortesia di aspettare, e di farlo morire in un giorno in cui ci sia un presidente effettivo) lui l'ha abolita; poi non so, se nell'orgia di populismo sei diventata favorevole alla pena di morte pure tu, o se non ti rendi conto del significato psicologico e antropologico di una mossa del genere, di riprendere la pratica delle esecuzioni nell'interregno, il che, oltreche' sbeffeggiare il garantismo e lo stato di diritto come valore, banalizza proprio la morte del condannato come fatto in se'.

I segnali che ha dato lui, il "populista", l'uomo forte sull'aborto, sono le sue stesse parole, chiunque puo' fare una ricerca e andarsele a rivedere, io personalmente non voglio, (ri)vomitare.

La non condanna delle manifestazioni dei suprematisti bianchi, il paramilitarismo, la n.r.a, quei geni che ogni volta che c'e' una sparatoria con morti in una chiesa dicono che la soluzione non e' limitare le armi, e' armare i pastori, ogni volta che c'e n'e' una in una scuola, dicono che e' armare le maestre (e non sto scherzando, lo dicono, letteralmente... il postpensiero, armato, che si "esercita" tutte le domeniche in mimetica, paramilitarmente).

Questi qui, che ogni volta che c'e' una sparatoria dicono queste cose, non sono espressione di Biden, e non votano Biden.

E quello che mi fa rabbia, e che tu ti aspetti una politica di pace da questa gente, dalla loro cricca, dal loro enturage (cricca guidata e capeggiata da altrettanti miliardari come sono miliardari i nazidem, scusa se mi ripeto).

E poi i giudici li decide lui, quelli della sentenza sull'aborto li ha decisi lui, altroche' etica frammentata nei singoli stati.

Diciamo piuttosto che gente che non sa che dire, e vuole a tutti i costi esistere, pur di esistere, dice che Trump assicurara' la pace. Aspettiamo e vediamo.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Purtroppo Niko,  gli avversari di Trump hanno dimostrato di essere più guerrafondai di Trump e questo è ciò che conta per chi non vive negli USA, ma ai margini colonizzati dell'Impero.

Se guardassimo la libertà interna effettiva, anche l'Eurasia ...

(Sono favorevole al fatto che negli USA, dove non andrei neppure morta, ci si ammazzi con tanta facilità visto che ad oggi è l'unico modo per liberarcene).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Quanto al cambio di paradigma del modello vincente, quello che infine metterebbe in movimento il senso di stima verso le persone, si tratterebbe di fare sì che quelli che detengono il capitale si invaghiscano di una nuova competizione che concorra allo snellimento dello stato in funzione di un compensativo guadagno a favore dell'individuo. Tutto questo tramestio inizierebbe a svolgersi naturalmente con tutti i nostri vizi, affarismo/mafia,  però offrirebbe all'elettore, data la nuova prospettiva, una maggiore possibilità di valutare la trasparenza di un qualsiasi atto politico

InVerno

Daniele, le incomprensioni, sopratutto nello scritto, sono comuni senza fallo di alcuno. Che la destra dichiari di essere "Dio patria e famiglia "è una questione ideale che va affrontata nella sue contraddizioni particolari, e fintanto che si limita a ciò per me è "nazionalismo civico" con tendenze autoritarie. Ma prima del campo ideale preoccupiamoci del pratico.
Guarda un pò: in Germania si mobilitano migliaia di persone in proteste contro l'AFD, il partito di estrema destra tedesco,
che annuncia "vogliamo uscire dall'UE". Anche loro? Persino col 10% solo di tedeschi d'accordo? Bene, il minimo comun denominatore dell estrema destra europea è voler uscire dall'UE, in alcuni casi come l'Italia siamo talmente sfigati che ci vergognamo di dirlo, oppure come la LePen vorremmo schiantare l'EU stessa così non avremo neanche l'impiccio di far la domanda d'uscire, Alba dorata, Freedom Party Austria e Olanda, Lega, Orban etc etc. Un altro minimo comun denominatore è che o hanno ricevuto dei soldi dai russi, o hanno fatto gemelaggi politici con Russia unita, o sono antisanzioni e a favore della spartizione dell'Ucraina al macello delle nazioni. E pensa te, nessuno propone di uscire dalla NATO. Strano vero? Il nemico russo dovrebbe essere la NATO, ma nel bonifico era scritto "uscite dall'UE per favore". La sinistra può cominciare a rendersi conto che la NATO è il miglior amico di Putin (Saluti alla Svezia che entra oggi con la Russia zitta e muta) e che l'EU è il vero nemico del fascismo, lo dicono loro, bisogna fidarsi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#26
Citazione di: Ipazia il 24 Gennaio 2024, 08:19:12 AMPurtroppo Niko,  gli avversari di Trump hanno dimostrato di essere più guerrafondai di Trump e questo è ciò che conta per chi non vive negli USA, ma ai margini colonizzati dell'Impero.

Se guardassimo la libertà interna effettiva, anche l'Eurasia ...

(Sono favorevole al fatto che negli USA, dove non andrei neppure morta, ci si ammazzi con tanta facilità visto che ad oggi è l'unico modo per liberarcene).


Vabbene, come al solito rasenti l'eugenetica e il razzismo, ma come fa a essere "poco guerrafondaio" uno come Trump che sostiene apertamente:

* la pena di morte,

*  la libera circolazione delle armi,

*  i rigurgiti di patriarcato e mascolinita' tossica,

*  l'abuso poliziesco, specie su razze inferiori e immigrati, ma anche in generale.

Era questa la mia questione, che tu hai accuratamente evitato.

L'accentrarsi della destra americana intorno ai falsi valori piu' antiilluministi, e antropologicamente guerrafondai, e razzisti, e di ingerenza religiosa in ogni aspetto della vita, possibili.

Uno come Trump, che ha dietro la n.r.a, quelli che vanno a fare la simulazione di guerra per hobby vestiti da deficienti, e armati con armi vere, quelli che pattugliano irregolarmente i confini da privati cittadini sia mai che alla polizia ufficiale sfuggisse un messicano, vestiti da deficienti, e con armi vere, e che a ogni sparatoria fatta da un pazzo, che apre il fuoco, con le armi di cui loro sostengono la libera vendita, dicono che bisogna armare i sacerdoti e gli insegnanti, poiche' le sparatorie avvengono principalmente in scuole e chiese: come fa a venire fuori una cosa complessa e tutto sommato desiderabile come "la pace", il concetto, di pace, da questi qui, dal cervello, di questi qui, mi chiedevo, e' come se a un certo punto venisse fuori una zucchina, da un pero... allora chiedevo a te, che altrove sei la campionessa, del realismo...

Ma poi niente, apprendo che per te va bene, che un popolo soffra, sotto un tiranno, purche' quel tiranno non faccia, guerre, in casa tua. Tu per "pace" intendi l'assenza di guerre, formalmente dichiarate, entro tot chilometri, da casa tua, a qualsiasi costo in termini di varia e possibile sofferenza umana, purche' pagato da altri. Una pace che non contempla la sua precondizione, la giustizia.

Ineccepibile. Che dire...

Se il bullo se la prende con un altro, va bene. Lo apllaudiamo. Lo incitiamo. Sia mai che se la prenda con noi. Dinamiche da istituzioni totali, carcerarie, scolastiche, militari e dintorni. In cui ormai tutti vivono. Mentalmente. Anche quando situazionalmente sono liberi, di lavorare e crepare.

Trump secondo te e' poco guerrafondaio, perche' ha ampie possibilita' di soddisfare questa condizione, di non portarti la guerra sottocasa.

Magari la guerra la fara' ai Taiwan, o in Corea, sono posti lontani, magari puoi considerare soddisfatta la precondizione (e applaudire il bullo) soprattutto se non sfugge qualche bomba e non esplodi. 

L'Eurasia, sta solo a significare che il socialismo, anche se degenerato, e' migliore del capitalismo.

L'Eurasia e' una questione di giustizia, non di (temporanea, e geografica) pace.







Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

daniele22

Citazione di: InVerno il 24 Gennaio 2024, 08:45:18 AMDaniele, le incomprensioni, sopratutto nello scritto, sono comuni senza fallo di alcuno. Che la destra dichiari di essere "Dio patria e famiglia "è una questione ideale che va affrontata nella sue contraddizioni particolari, e fintanto che si limita a ciò per me è "nazionalismo civico" con tendenze autoritarie. Ma prima del campo ideale preoccupiamoci del pratico.
Guarda un pò: in Germania si mobilitano migliaia di persone in proteste contro l'AFD, il partito di estrema destra tedesco,
che annuncia "vogliamo uscire dall'UE". Anche loro? Persino col 10% solo di tedeschi d'accordo? Bene, il minimo comun denominatore dell estrema destra europea è voler uscire dall'UE, in alcuni casi come l'Italia siamo talmente sfigati che ci vergognamo di dirlo, oppure come la LePen vorremmo schiantare l'EU stessa così non avremo neanche l'impiccio di far la domanda d'uscire, Alba dorata, Freedom Party Austria e Olanda, Lega, Orban etc etc. Un altro minimo comun denominatore è che o hanno ricevuto dei soldi dai russi, o hanno fatto gemelaggi politici con Russia unita, o sono antisanzioni e a favore della spartizione dell'Ucraina al macello delle nazioni. E pensa te, nessuno propone di uscire dalla NATO. Strano vero? Il nemico russo dovrebbe essere la NATO, ma nel bonifico era scritto "uscite dall'UE per favore". La sinistra può cominciare a rendersi conto che la NATO è il miglior amico di Putin (Saluti alla Svezia che entra oggi con la Russia zitta e muta) e che l'EU è il vero nemico del fascismo, lo dicono loro, bisogna fidarsi.
Una premessa fondamentale: io non sto nel forum per riflettere e basta. Per me non ha alcun senso riflettere se, quando si prospettino, non si propongano decisioni da mettere in pratica in merito alla riflessione. In questo forum manca quasi in assoluto questa duplicità di intento.
Detto questo tu mi parli del signor Vladimiro. Ti dirò che non mi stupisce affatto quel che dici sui foraggiamenti. E non mi stupisce nemmeno che dietro la crisi di Israele e quella di Suez ci sia il suo zampino. Ti ricordo che all'indomani della sua invasione in Ucraina dissi subito che la sua era una guerra agli stati europei, anche alla Nato, ma principalmente all'Europa.
Per motivi personali, presi le sue difese, e, dopo che tu mi hai svegliato dicendomi che Putin non pensava allo stesso modo in cui la pensavo io, non mi sono ancora smosso più di tanto dall'essere dalla sua parte. In ogni caso potrei ribaltarti la frittata dicendoti che Putin forse non pensa quello che tu pensi di lui. A dire il vero, l'unica nota stonata, nel senso che non mi piace molto, che finora colgo nella sua azione è il riferimento a un nebuloso mondo multipolare. Allora, se pensasse a una multipolaritá ispirata a grandi blocchi geo-politici (vedi Brics) per me non avrebbe capito un cazzo della realtà. Però, e questo lascia ancora nell'ombra la nebulosa multipolare, ci sarebbe da dire che il suo filosofo di corte parla di una necessità di un nuovo ordine mondiale. Insomma, parlare di Putin significa per me parlare di nulla a meno che non si parli invece di come affrontare il signor Vladimiro.
Siccome io non sono un europeista, ma nemmeno un terrapiattista o un fascista, sempre col culo in pista ho fatto la mia proposta spalmata nei sette precedenti post in questo topic, che, secondo il mio modesto parere sarebbe l'unica fruibile se si pensa ad una pace e ad un periodo di stabilità economica con qualche garanzia di durata. Se si vuole guerra si continui col caos. Ovvio che qualcuno deve dare l'esempio e qui siamo in Italia.
Concludendo InVerno, hai capito quel che ho proposto o ti sei abbandonato alla norma anziché alla rarità? In ogni caso ti perdono in anticipo

Ipazia

L' Eurasia ci racconti che fine ha fatto la direttrice di Wuhan, che ci azzeccano le armi batteriologiche in combutta con Francia e Usa, come è nata la covidemia e come mai avevano i vaccini e gli arresti domiciliari già belli pronti,  che senso ha infilare l'aids nel raffreddore ?

Altro che la candeggina di Trump !
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 24 Gennaio 2024, 08:19:12 AM(Sono favorevole al fatto che negli USA, dove non andrei neppure morta, ci si ammazzi con tanta facilità visto che ad oggi è l'unico modo per liberarcene).
Niko, ma più che dirtelo in faccia cosa deve fare, è inutile che le racconti che gli americani staranno peggio, tanto peggio tanto meglio per lei, pure morti, puranche fossero donne. E' il famoso "interesse di genere" per cui le donne (o gli uomini) avrebbero interessi politici contingenti il fatto di avere gli stessi genitali. Notare bene che i musetti femminili sono il cavallo di troia con cui ripresentare l'estrema destra in europa, Meloni, LePen, Weidel, servivano le biondine per dare un "volto umano" al sorcio che nessuno voleva più in casa, dispostissime a ridurre i diritti delle altre consorelle, negatrici dell'eterno femminino... come dice Green, andate voi che mi vien da ridere..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia