Il Fucile Subacqueo è un’Arma?

Aperto da Eutidemo, 15 Gennaio 2024, 07:02:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

L'art. 2 della legge 18 aprile 1975, n. 110, riporta espressamente che: "Sono infine considerate armi comuni da sparo [omissis] le armi ad aria compressa sia lunghe sia corte [omissis] salvo che si tratti di armi destinate alla pesca...".
***
Per cui, secondo il nostro lungimirante legislatore, che, secondo me, in vita sua, non ha mai visto nessun tipo di arma:
1)
Questa "pistola ad aria compressa" deve considerarsi un' "arma", anche se spara soltanto pallini da 4,5 mm o, al massimo, da 6,00 mm.
2)
Questo "arbalete", invece, che spara un "arpione" d'acciaio (antiestrazione) lungo più di mezzo metro, non è affatto da considerarsi un'"arma".
***
Mi astengo da qualsiasi commento, salvo quello di suggerire un sollecito ricovero per chi scrive certe baggianate.
***
.
P.S.
Un mio carissimo amico ha perso un occhio (e, per poco, anche la vita), a causa di un fucile subacqueo.

Pio

Non me ne intendo, ma il fucile subacqueo è equiparato alla balestra? Se non erro le balestre si possono acquistare liberamente, purché  il soggetto  sia maggiorenne. Però si può fare molto male o addirittura uccidere con una balestra. La balestra è meccanica e non ad aria compressa come il fucile subacqueo, però scaglia dardi ed è altrettanto pericolosa, se non di più, per la gittata.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Eutidemo

#2
Citazione di: Pio il 15 Gennaio 2024, 08:07:47 AMNon me ne intendo, ma il fucile subacqueo è equiparato alla balestra? Se non erro le balestre si possono acquistare liberamente, purché  il soggetto  sia maggiorenne. Però si può fare molto male o addirittura uccidere con una balestra. La balestra è meccanica e non ad aria compressa come il fucile subacqueo, però scaglia dardi ed è altrettanto pericolosa, se non di più, per la gittata.
Ciao pio :)
Hai perfettamente ragione; il mio discorso vale anche per le balestre.
L'utilizzo delle "balestre composte" è disciplinato dal decreto n°2013-700 del 30 luglio 2013 e dalla legge n°2012-304 del 6 marzo 2012, in base alla quale l'acquisizione e la detenzione di questo tipo di armi è liberamente autorizzata a tutte le persone di età pari o superiore ai 18 anni; quindi, secondo il decreto sopra citato, non è necessario alcun permesso per possedere una balestra composta, ma basta esibire un documento d'identità, che si può inviare via e-mail al momento dell'ordine sui negozi online, per giustificare la propria maggiore età.
***
Un cordiale saluto! :)
***
P.S.
L'"arbalete" che io utilizzo nel filmato, peraltro, funziona "a elastico singolo"; per cui è molto meno potente sia di un fucile subacqueo ad aria compressa, sia ad una balestra composta.
Ma pensa se c'eri tu al posto dello scatolone! O:-)