Menu principale

Donazione rifiutata

Aperto da Pio, 13 Gennaio 2024, 09:03:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

Sono rimasto positivamente sorpreso da una notizia che è passata sui media senza tanto clamore: l'ospedale pediatrico Bambini Gesù ha rifiutato una donazione di un milione e mezzo di euro da parte del gruppo industriale Leonardo per l'acquisto di macchinari specialistici. Leonardo produce sistemi e armamenti atti alla difesa/offesa. Sembra che l'invito a rifiutare l'offerta sia arrivato però direttamente dai vertici vaticani o dal papa in persona. Una decisione in coerenza con la linea pacifista di Francesco che non smette mai di invitare il mondo al disarmo. Magari la chiesa avesse seguito questa linea in coerenza con il suo insegnamento nei secoli  :'( i soldi di Leonardo sono così andati al Gaslini .
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Dall'ultimo concilio vaticano per i cattolici armi = male sempre e comunque, loro se la cavano con due guardie svizzere, spostassero la sede in Nigeria con tanto di candelabri d'oro e poi vediamo da che pulpito viene la predica.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Comunque sono tra i pochissimi che parlano di pace oggigiorno, in un mondo che va sempre più verso la guerra e che ricomincia a considerare la possibilità bellica come metodo per conseguire obiettivi politici, con grande rischio per tutti, viste le armi di sterminio di massa moderne. Senza armi fai guerra con le zappe e i forconi, è vero, ma non è la stessa cosa. Si calcola che la sola sec.guerra mond. abbia fatto più vittime che tutte le guerre degli ultimi duemila anni.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Se non ci fosse la protezione NATO, il papa sarebbe messo male anche in vaticano. Purtroppo la demagogia di questo papa ha raggiunto livelli patologici, non ci sono più i papi statisti di una volta, dopo woytila si è perso lo stampino.

niko

@InVerno

E' la casa di Dio, li' dentro non dovrebbero proprio avere, oro da rubare :)
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Jacopus

Un gesto coerente ed anche coraggioso, ma è un papa circondato da nemici dentro e fuori la Chiesa. Su Woytila grande statista, effettivamente lo era, uno statista temporale, nella grande tradizione dello stato della Chiesa. Niente a che vedere con Dio in ogni caso ( ricordo in particolare le affettuose foto fatte insieme ad un macellaio cileno).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

#6
Citazione di: Pio il 13 Gennaio 2024, 13:36:57 PMComunque sono tra i pochissimi che parlano di pace oggigiorno, in un mondo che va sempre più verso la guerra e che ricomincia a considerare la possibilità bellica come metodo per conseguire obiettivi politici, con grande rischio per tutti, viste le armi di sterminio di massa moderne. Senza armi fai guerra con le zappe e i forconi, è vero, ma non è la stessa cosa. Si calcola che la sola sec.guerra mond. abbia fatto più vittime che tutte le guerre degli ultimi duemila anni.
Mescoli le questioni, senza armi non ci sarebbe neanche il diritto e la diplomazia, che è quella cosa che con la buona volontà può sostituire le armi. Non ci sarebbero  il 90% delle tecnologie fondamentali, tutte sviluppate in posti come Leonardo, i capitalisti ci mettono il fiocco e le vendono dopo, e altro ancora.. Questi le producono e le vendono, non le azionano nè le comprano, schifare la loro donazione intende che fanno qualcosa di sbagliato nel momento in cui le producono, ben prima che vengano "usate" da chi perchè e percome, loro non sono responsabili per i fallimenti politici e della diplomazia, producono armi e tecnologia..

Essere contro le armi o "pacifisti" è una posizione molto comoda moralmente quanto irresponsabile, finchè alla domenica devi dir messa o scrivi sui forum come me, viva la pace e abbasso le armi..Aspettarsi che i governanti ragionino alla stessa maniera è un pò pretenzioso. Ma uno con queste idee è mai riuscito a mediare una pace? Farne una, anzichè invocarla come fosse la pioggia. Non uno dei due belligeranti, quello si può effettivamente chiedere\imporre una pace o una resa, uno che dall'esterno e da una cattedra di marmo "chiede la pace" e i due si fermano e dicono "ah non ci avevamo pensato", mi domando se ha mai funzionato, e se non hai mai funzionato chi è l'unico che si avvantaggia di questa posizione così innovativa se non chi la propugna, dall'alto del suo piedistallo morale?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Perché semplicemente ritiene, come molti, che il mondo sarebbe un posto decisamente  migliore dove vivere, se non ci fossero tutte  queste armi in giro. Leonardo vende armi a paesi che non rispettano i diritti umani o a gruppi che poi li rivendono a narcos o gruppi criminali haitiani, per dire. Quindi non è fare morale da un piedistallo ma dire le cose come stanno. Leonardo vende armi che ammazzano bambini e poi fa donazioni ad ospedali per bambini. Chi è l'ipocrita?
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Leonardo non può vendere armi a nessuno se non é autorizzata dal governo italiano che si presume dia queste autorizzazioni in funzione degli interessi strategici italiani, e per legge non può dare armi a governi guerrafondai o che non rispettano diritti umani. 
Ragionare per idealismi é pericoloso, scegliere di stare senza armi e senza accordi difensivi, in un mondo dove altri le armi le hanno vuol dire rischiare di essere invasi. Putin ha invaso l'ucraina perché era poco armata e indifesa, non ha invaso la Finlandia, meglio armata, o la Lituania, che é difesa dalla nato. 





Pio

L'appello del Papa ha però ambizione universalista: non supplica che solo l'Italia o l'Occidente disarmi , ma che lo facciano tutti. Utopia? Sì, visto che non verrà ascoltato da nessuno. Se Putin fosse stato senza armi non avrebbe invaso l'Ucraina. È una chiamata a rinunciare all'odio e alla violenza per risolvere interessi e controversie. Cosa dovrebbe dire? Producete più armi così che ci sarà più pace? Ci sarà comunque sempre chi ne avrà di più e che attaccherà chi ne avrà di meno. È sicuramente un messaggio rivoluzionario per il mondo come lo conosciamo, ma è nello spirito (questo glielo riconosco a Bergoglio) del cristianesimo più autentico.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Non sono dotto delle vendite di Leonardo, ma a occhio direi che il suo contractor principale sarà lo stato italiano, che da un secolo praticamente non ha più sparato un colpo, e non vende quel tipo di arma che finisce in mano ai bambini, sempre che non siano bambini che giocano con cannoni da 155mm. Il segreto delle armi è che funzionano anche senza sparare, i poliziotti di tutta Italia le usano per imporre la legge senza quasi mai azionarle. Riduciamo ipoteticamente la questione per evitare "dispersioni", sarebbe accettabile per il papa ricevere una donazione da un fabbricatore di armi che fornisce solo la polizia?

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 14 Gennaio 2024, 10:53:55 AMNon sono dotto delle vendite di Leonardo, ma a occhio direi che il suo contractor principale sarà lo stato italiano, che da un secolo praticamente non ha più sparato un colpo, e non vende quel tipo di arma che finisce in mano ai bambini, sempre che non siano bambini che giocano con cannoni da 155mm. Il segreto delle armi è che funzionano anche senza sparare, i poliziotti di tutta Italia le usano per imporre la legge senza quasi mai azionarle. Riduciamo ipoteticamente la questione per evitare "dispersioni", sarebbe accettabile per il papa ricevere una donazione da un fabbricatore di armi che fornisce solo la polizia?


Leonardo é produttore di sistemi tecnologici che sono tra i migliori al mondo e che si applicano sugli armamenti più avanzati, per cui collabora con la produzione di tanti paesi, chiaramente tutti di area nato. 

Pio

Ci sono rumor che Leonardo stia producendo componenti per bombe nucleari, oltre a molti altri sistemi difensivi/offensivi. Per questo anche Fondazione Banca Etica è molto critica verso l'azionariato della società, non solo il Papa. Per quanto riguarda le forze dell'ordine , non ho mai sentito che la polizia venga impiegata per aggredire stati e scatenare guerre. Penso che la critica sia in primo luogo verso le armi da guerra (alcune ignobili come le bombe a grappolo e le mine antiuomo; oltre l'abominio delle bombe per lo sterminio di massa).
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 14 Gennaio 2024, 08:27:54 AML'appello del Papa ha però ambizione universalista: non supplica che solo l'Italia o l'Occidente disarmi , ma che lo facciano tutti. Utopia? Sì, visto che non verrà ascoltato da nessuno. Se Putin fosse stato senza armi non avrebbe invaso l'Ucraina. È una chiamata a rinunciare all'odio e alla violenza per risolvere interessi e controversie. Cosa dovrebbe dire? Producete più armi così che ci sarà più pace? Ci sarà comunque sempre chi ne avrà di più e che attaccherà chi ne avrà di meno. È sicuramente un messaggio rivoluzionario per il mondo come lo conosciamo, ma è nello spirito (questo glielo riconosco a Bergoglio) del cristianesimo più autentico.
Il problema é però che questi atteggiamenti creano difficoltà politiche ai paesi occidentali. 
Putin chiaramente non ascolta  quello che dice il papa, ma i politici occidentali sono costretti a tenerne conto e questo rende più difficili le strategie di risposta dell'occidente. 
Quando poi l'atteggiamento del papa si concretizza nel dire che la Nato abbaia o nel boicottare un azienda italiana allora questo universalismo é assai poco universale ma é nettamente di parte.
Il problema non é la quantità di armi ma chi ne ha il controllo, se chi ne ha di più non vuol fare guerre di aggressione allora la guerra non ci sarà e quelle armi avranno solo una funzione deterrente. 

Pio

#14
Di solito il Papa si rivolge a tutti nei suoi discorsi. Non dice: guardate voi occidentali, non costruite più armi. Poi che in pratica non lo prenda sul serio nessuno, a parte qualche illuso di povero cristo, è un altro discorso. Se crea più imbarazzi all'Occidente è perché l'Occidente è più ipocrita di altri. La maggior parte delle armi viene infatti prodotta da noi e venduta a tutti. È un ottimo business. Leonardo ha mollato tutto il resto per produrre più armamenti. Sono molto più redditizi di altri prodotti. Se il Papa avesse accettato la donazione tutti:"Eccoli là i cristiani pacifisti! Parlano di pace e disarmo e prendono i soldi dai produttori di armi. Che ipocriti!". Se li rifiuta:"Eccolo là il Papa terzomondista contrario all'Occidente che ci mette in pericolo nella nostra sicurezza e nelle nostre libertà, che proteggono anche lui dai cosacchi sotto il colonnato del Bernini. Che ipocrita!".  O:-)
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)