Menu principale

I fuggiaschi

Aperto da Jacopus, 30 Dicembre 2023, 12:10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Pur non essendo teista non disdegno l'intelligenza di chi lo è, e la sua fruibilità al di fuori della religione nel campo del sapere non falsificabile delle "scienze umane".

La volatilità del forum dipende forse dal sonno della ragione, assopita mentre il mondo va avanti senza tanti filosofemi, tanto nella piccola che nella grande politica.

Il forum rimane comunque una buona palestra per l'arte raffinata della scrittura, al riparo dalle grossolanità social e sociali, per chi sa ancora apprezzare le umane lettere.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Citazione di: Pio il 02 Gennaio 2024, 13:50:32 PMRitengo che molti si siano iscritti sperando di trovare un qualche interesse da parte degli altri utenti ma poi, dopo qualche post, si siano convinti del contrario è abbiano desistito. D'altronde se per esempio sei un credente è del tutto evidente che non troverai su questo forum molti utenti interessati ad argomenti religiosi o spirituali ( quando le tue idee non vengono addirittura ridicolizzate come assurdità, anticaglia,ecc.). Quindi, o continui stando su temi generici, di attualità o altro o lasci e cerchi qualcosa d'altro. :( Il tono di certe risposte è poi a volte poco conviviale, piuttosto urtante. E anche questo incide. D'altra parte ognuno ha il caratteraccio che si ritrova.
Non conosco il motivo per cui uno si iscriva o fugga ... possiedo solo sensazioni in merito. Una di queste riguarda l'unico utente di cui io abbia notizia circa il suo più che esplicito abbandono: viator.
Della nostra grande società democratica in cui si pontifica libertà di pensiero e di ricerca io preferisco parlare invece del suo delirio moderno supportato soprattutto da persone colte e moderate, non tutte in verità, ma le più pericolose a mio vedere proprio perché moderate; tali moderati continuano infatti a difendere questo mostro democratico di gomma ripetendo come pappagalli che cent'anni fa avremmo fatto una brutta fine ad osare tanto coi nostri liberi pensieri oggi qui esposti nel forum; sostengono pure che la ricerca sarebbe libera senza rendersi conto che per fare ricerca occorrono finanziamenti e che è lì che si compie la selezione, tarpando cioè le ali alla ricerca poco gradita. 
Comunque sia, l'ultimo pensiero scritto da viator in questo forum, che io ho letto e che riguardava il motivo del suo abbandono, chissà come e chissà perché è sparito nel giro di una notte dal suo profilo. La sensazione che infine traggo da tutto questo la lascio a te e agli altri lettori

Jacopus

Daniele. Il messaggio inviato da Viator prima di andarsene era rivolto principalmente a me, e mi rivolgeva l'accusa di fare il "maestrino". Non so chi l'abbia cancellato ma sicuramente non sono io il responsabile. Ho molti difetti ma non sono vanitoso e rispetto profondamente la libertà d'espressione. Evito in generale di eliminare i post e cerco sempre prima di esortare le persone a cambiare toni. Le uniche possibili eliminazioni riguardano post offensivi o assolutamente inutili, ma anche rispetto a quest'ultima categoria cerco sempre di trovare un buon motivo per non cancellare.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

daniele22

Citazione di: Jacopus il 02 Gennaio 2024, 16:24:18 PMDaniele. Il messaggio inviato da Viator prima di andarsene era rivolto principalmente a me, e mi rivolgeva l'accusa di fare il "maestrino". Non so chi l'abbia cancellato ma sicuramente non sono io il responsabile. Ho molti difetti ma non sono vanitoso e rispetto profondamente la libertà d'espressione. Evito in generale di eliminare i post e cerco sempre prima di esortare le persone a cambiare toni. Le uniche possibili eliminazioni riguardano post offensivi o assolutamente inutili, ma anche rispetto a quest'ultima categoria cerco sempre di trovare un buon motivo per non cancellare.
Non ti ho certo accusato di aver cancellato il pensiero di viator; di fatto se la prendeva molto blandamente con te, dato pure il personaggio. Però l'accusa di difendere queste democrazie moderne sì che l'ho fatta a te

iano

#19
Parlando di fughe credo si dia connotazione negativa al normale andare.
Mi concentrerei di più sul  restare, (come fatto eccezionale), resistendo al desiderio di ''fuggire''.
Questo resistere di alcuni di voi, specie i tentavi di fuga irrisolti, mi sono particolarmente cari.
Penso che fuggano con più facilità quelli che hanno veramente qualcosa da dire, e quanto più lo credano.
Cioè quelli che lo sanno in partenza cosa hanno dire, perchè hanno tratto forti convinzioni da letture particolari o altro.
Il problema è allora, indipendentemente dall'udienza che troveranno qui, cosa dovrebbero continuare a fare qui, una volta che l'avranno detto?

Poi magari andandosene ritengono di dover dire quale sia il motivo, ma il motivo è che hanno già detto quel che avevano da dire.

Io questa tentazione di fuggire, purtroppo per voi ;D , non l'ho mai avuta,
perchè sono sempre curioso di vedere cosa avrò da dire alla prossima tornata sapendo ciò che dirò solo parola dopo parola.
Che poi tutto ciò abbia origine non originale lo dò per scontato anche in mancanza di bibliografia, perchè tutti frequentiamo la scuola della vita.

Si, più ci penso,( perchè prima di scriverlo non sapevo di pensarlo) , credo che restare sia una qualità eccezionale.

Resistere, resistere agli altri, finché non diventiamo un poco loro, di modo che anche quando fuggissero da noi, con noi pur resteranno.



UN AUGURIO DI BUON ANNO TUTTI INSIEME ANCORA IN LIVE...POSSIBILEMTE.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

iano

#20
Citazione di: Jacopus il 30 Dicembre 2023, 12:10:47 PMPotrebbe essere il titolo di un romanzo avventuroso e invece no.
O anche si. ;D
Lo scriviamo ogni giorno noi, a puntate.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''