Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Mi è stato suggerito di vedere un oretta di filmato, e sono rimasto curiosamente soddisfatto. In questi due anni la maggior parte delle analisi politiche che ho letto in giro erano tutte "giocate col morto", ovvero con un idea della Russia astratta e raffazzonata, dalla Russia Tolstojevski alla Russia come proiezione ex sovietica, una serie di firme blasonate che evidentemente non sapevano di che cosa stessero parlando, non dico nei dettagli ma nei fondamentali, e usavano un semplice framework "dittatura generica + Putin". Per questo sono rimasto sorpreso, che un anonimo su internet (senza accento slavo) e gratuitamente abbia prodotto un documento dove dimostra di capire l'indispensabile. Niente di fantasmagorico o esaustivo, ma i fatti sono corretti, i collegamenti scelti sono quelli rilevanti e la strada non è nuova ma è comunque poco battuta, perciò interessante. Il ruolo del cospirazionismo, e come le frangie di destra e sinistra abbiano trovato il catalizzatore per loro fusione nell'opposizione alle rivoluzioni colorate, è importante per capire il rossobrunismo, presenza che volenti o nolenti dovremo sopportare per parecchio. Non sono particolarmente convinto della tesi principale, ma capisco il valore provocatorio e di costruzione del tema. Quasi sicuro che nessuno lo vedrà, non mi dilungo oltre.



Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Un po' io l'ho visto, anche se ho difficoltà a collegarlo con la guerra in ucraina. 
Poi soprattutto oggi che gli USA stanno allentando la responsabilità nell'aiuto all'ucraina. 

InVerno

Non penso arrivi a discutere del conflitto, solo della sua genesi politica, dalla metà in poi. L'america entra "solo" per aver dilapidato con le proprie mani il sistema che aveva messo in piedi e involontariamente perchè molti degli attori (la maggior parte neanche citati nel video) che hanno fornito le "idee" per le teorie Putiniste sono americani, i soliti lunatici, cospirazionisti e spesso antisemiti americani, che hanno "emigrato" dove il lunaticismo, il cospirazionsimo e l'antisemitismo erano di casa, e ora sono "tornati a casa" sotto l'ala Trumpiana. E' la parte che condivido di meno, ma è anche glissata e potrei malinterpretare quanto peso vi addebita, la capacità della Russia di diventare la casa di tutti i picchiatelli neofascisti occidentali deve essere riconosciuta a pieno merito a Putin che ne ha fatto vanto e ragione d'essere.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Una interessante chicca di attualità. Recentemente c'é stata una grande fiera inerente gli armamenti alla quale la Russia ha partecipato con l'obiettivo di cercare di venderne. Il risultato é stato 0 contratti. 
A quanto pare la dimostrazione data durante la guerra con l'Ucraina, sull'efficacia delle sue armi, non é stata molto convincente. 
Di contrasto le imprese di area nato hanno raggiunto il massimo di contratti mai ottenuti nella stessa fiera, ma questo potevamo aspettarcelo, visti i tempi. 

anthonyi

Oggi i russi, ad avdiivka hanno avuto una bella sorpresa. Da circa 15 giorni cercavano di conquistare una posizione fortificata ucraina dalla quale alcune mitragliatrici facevano strage.
Ci hanno provato anche con droni ed artiglieria ma la posizione era troppo fortificata. 
Oggi son riusciti a conquistare la posizione rendendosi conto che dentro di essa non c'era neanche un ucraino ma solo alcune mi agliatrici telecomandate, collegate ad una telecamera. 

daniele22

Caspita! Il topic stava quasi finendo in seconda pagina. Proprio ora che la Russia è isolatissima e Zelensky è stato onorato dagli Usa come nuovo eroe dei due mondi. Sarà finalmente soddisfatto immagino e speriamo sia ancora clemente e nobile come si è sempre dimostrato

InVerno

Putin ha tutto l'interesse a congelare il conflitto in attesa di vedere la carta "Trump", ed in caso riaccendere i motori verso Kiev che è ed è rimasto il suo obbiettivo, le persone se ne stanno dimenticando come lui sperava. Scommettiamo seguiranno mesi dove i russi si dichiareranno "apertissimi a qualsiasi negoziato" ma nel frattempo non avverà nessun negoziato?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Se la Russia avesse fatto quello che gli USA hanno fatto in Iraq e Israele in Palestina la questione si sarebbe già chiusa da tempo.

Probabilmente la Russia non è interessata a Kiev e, se lo è, non è nei suoi attuali registri etici fare carneficine di civili come l'impero americano. Bollirà la rana neonazista ucraina poco alla volta, occupandosi dei suoi affari in giro per il mondo.

Non è solo questione di essere meno criminale della Nato, è anche misura dei propri mezzi, obbiettivi e bisogni, come fa la Cina, come fa ogni grande potenza non in affanno e saggiamente condotta.

Si vis pacem, para bellum. L'Ucraina è la guerra russa che ottiene una pace durevole bloccando l'espansionismo NATO, attualmente rinculante come un cane di Pavlov.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: InVerno il 14 Dicembre 2023, 16:09:37 PMPutin ha tutto l'interesse a congelare il conflitto in attesa di vedere la carta "Trump", ed in caso riaccendere i motori verso Kiev che è ed è rimasto il suo obbiettivo, le persone se ne stanno dimenticando come lui sperava. Scommettiamo seguiranno mesi dove i russi si dichiareranno "apertissimi a qualsiasi negoziato" ma nel frattempo non avverà nessun negoziato?

In realtà da parte russa il conflitto non é per nulla congelato, anzi, negli ultimi 2 mesi i russi hanno moltiplicato gli attacchi, e anche le perdite. Nell'immediato Putin cerca di conquistare una qualche città per usarla propagandistica mente alle elezioni di marzo.
Certo la variabile trump é significativa, ma a questi ritmi in che condizioni arrivera l'esercito russo alla fine dell'anno prossimo? 

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 14 Dicembre 2023, 16:35:52 PMProbabilmente la Russia non è interessata a Kiev e, se lo è, non è nei suoi attuali registri etici fare carneficine di civili 
E' la favola della volpe e l'uva, Putin ci ha provato ad occupare Kiev ed é uscito scornato, e ormai non ha neanche più le risorse di artiglieria per conquistare una piccola città come avdiivka.
Se potesse certo che farebbe carneficine, ricordiamoci quello che ha fatto a mosul e, più di recente, a mariupol. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 14 Dicembre 2023, 17:57:00 PMNell'immediato Putin cerca di conquistare una qualche città per usarla propagandistica mente alle elezioni di marzo.
In realtà si sta discutendo di quelle elezioni per decidere che percentuale sia la più "bella" da esporre, non sto scherzando, c'è una frangia tentata dalla maggioranza bulgara, ma la maggior parte son orientati ad esporre il classico +3\4% rispetto alla precedente elezione, un segnale di progresso costante senza discontinuità, il brand Putin vende sicurezze tranquille. Putin non ragiona in base alle elezioni, gli americani si, e forse vorranno evitare di portare questa guerra in campagna elettorale proprio per questo..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 14 Dicembre 2023, 18:28:57 PMIn realtà si sta discutendo di quelle elezioni per decidere che percentuale sia la più "bella" da esporre, non sto scherzando, c'è una frangia tentata dalla maggioranza bulgara, ma la maggior parte son orientati ad esporre il classico +3\4% rispetto alla precedente elezione, un segnale di progresso costante senza discontinuità, il brand Putin vende sicurezze tranquille. Putin non ragiona in base alle elezioni, gli americani si, e forse vorranno evitare di portare questa guerra in campagna elettorale proprio per questo..
Magari non c'entreranno le elezioni, resta il fatto che Putin sta facendo dissanguare l'esercito in una serie di attacchi che secondo me non può permettersi a lungo. 
Riguardo ai politici americani non é che possono scegliersi le situazioni, la guerra c'é è non finisce con uno schiocco di dita, abbandonare l'Ucraina sarebbe un segno di sconfitta, non gli conviene farlo, anche l'attuale competizione al senato nasce dall'esigenza di ottenere una più incisiva lotta contro l'immigrazione, e probabilmente si risolverà con un cedimento di Biden su questo piano. 

niko

#987
Sono d'accordo che per Putin e' importantissimo vedere la carta (pressoche' certa...) Trump, e quindi guadagnare tempo, ma e' folle pensare ancora che Putin voglia conquistare Kiev.

Putin vuole le quattro regioni che si e' annesso coi referendum, e le vuole fino all'ultimo chilometro quadrato perche' quelle ormai nella sua progettualita' e nella sua propaganda sono territorio russo, territorio "sacro", poi ovviamente vuole un dominio stabile e non piu' ridiscutibile sulla Crimea, e, con questi due obbiettivi militarmente conquistati e consolidati, chiudere la partita da vincitore, umiliando l'Ucraina e l'occidente tutto.

Visto il fallimento dell'offensiva ucraina, la vittoria russa su questi due obbiettivi minimi ma fondamentali e' ormai pressoche' certa, come del resto anche la vittoria presidenziale di Trump, che a Putin dara' via libera per una controffensiva decisiva, data la riduzione del sostegno statunitense all'alleato ucraino.

Secondo me vedremo vincere Trump, e poco dopo, pochi mesi dopo, vedremo vincere la russia in ucraina, obbligandola a una pace umiliante, in cui essa perdera' definitivamente non solo la crimea, ma parte importante del suo  attuale territorio. E i giornalisti occidentali pagliacci, presenteranno tale pace come una vittoria reciproca, come il miglior risultato possibile tra i due contendenti, facendoci dimenticare, tanto il popolo ha la memoria corta, che fino a due mesi fa il "miglior obbiettivo possibile", che giustificava il sacrificio miliardario di armi e sanzioni da parte nostra, era ricacciare tutti i russi a casa, e riconquistare anche la Crimea.

I fanatici dell'unita' ucraina, i promaidan e i neonazisti dell'europeizzazione forzata, hanno distrutto l'ucraina.

Avranno quello che si meritano, un'ucraina distrutta.

E forse la balla che quando avremo definitivamente perso, in questa guerra, ci diranno che abbiamo pareggiato e che va bene cosi', sara' cosi' tanto balla che neanche tutto il popolo bue basico, che tutte le balle si beve, ci credera'.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 23 Dicembre 2023, 11:37:49 AMPutin vuole le quattro regioni che si e' annesso coi referendum, e le vuole fino all'ultimo chilometro quadrato perche' quelle ormai nella sua progettualita' e nella sua propaganda sono territorio russo, territorio "sacro", poi ovviamente vuole un dominio stabile e non piu' ridiscutibile sulla Crimea, e, con questi due obbiettivi militarmente conquistati e consolidati, chiudere la partita da vincitore, umiliando l'Ucraina e l'occidente tutto.
Tu ti preoccupi dei giornalisti pagliacci che dovranno rimodellare gli obbiettivi ucraini, tu ti sei ricordato la parrucca prima di ricalibrare gli obbiettivi russi?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Forse dovresti un po' abbassare le ascelle, niko. Cantare vittoria troppo presto porta male. 
Comunque volendo fare una valutazione obiettiva, la vittoria russa non é poi così chiara. 
I russi vanno avanti da qualche mese al ritmo di mille uomini persi al giorno per effetto degli attacchi continui che fanno. 
Gli ucraini invece stanno barricati in difesa e attacchi stupidi non ne fanno, si limitano a distruggere tutto quello che capita a tiro, uomini e mezzi. A volte lo fanno anche senza rischiare stando in prima linea, come ad avdiivka dove avevano posizionato delle mitragliatrici teleguidate con telecamera, pensa quanti russi hanno eliminato quelle mitragliatrici senza che fosse messa a rischio la vita di un solo soldato ucraino.
Non parliamo poi di quello che succede lungo la sponda orientale del dniepr dove quelli che sono meno di duemila ucraini, privi di artiglieria pesante, stanno dando filo da torcere con i droni ai circa ventimila russi li stazionati, al punto che i russi hanno dovuto richiamare sul posto reparti della DVD che prima erano nella zona di zaporizhia. 

Discussioni simili (5)