La capacità di porre domande

Aperto da Aspirante Filosofo58, 15 Aprile 2023, 09:59:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Ipazia il 11 Dicembre 2023, 14:34:18 PMFelicitazioni. La ricetta ?
La ricetta: per porre domande? Credo sia sufficiente essere curiosi e non dare nulla per scontato; per uscire dalla situazione in cui mi sono trovato per parecchio tempo? Forse occorre toccare il fondo (come è successo a me) e, avendo tempo a disposizione (io sono in pensione) passare al vaglio tutta la propria vita. Forse io sono facilitato dal fatto di essere ragioniere (ho studiato il metodo della partita doppia, con dare e avere la cui differenza deve sempre essere = a 0) 😏. Quindi ho usato quel metodo sulla mia vita e qualcosa non mi quadrava (come ho scritto in altro post). Alla fine ogni pezzo è andato al suo posto.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

Mi fa piacere. La nostra vita è l'unico capitale vero di cui disponiamo e, poco o tanto che sia, tenere i conti in ordine dà quel senso di compiutezza che permette di vivere bene.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

green demetr

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 11 Dicembre 2023, 18:15:43 PMLa ricetta: per porre domande? Credo sia sufficiente essere curiosi e non dare nulla per scontato; per uscire dalla situazione in cui mi sono trovato per parecchio tempo? Forse occorre toccare il fondo (come è successo a me) e, avendo tempo a disposizione (io sono in pensione) passare al vaglio tutta la propria vita. Forse io sono facilitato dal fatto di essere ragioniere (ho studiato il metodo della partita doppia, con dare e avere la cui differenza deve sempre essere = a 0) 😏. Quindi ho usato quel metodo sulla mia vita e qualcosa non mi quadrava (come ho scritto in altro post). Alla fine ogni pezzo è andato al suo posto.
Rispetto il dolore, non rispetto chi in questo dolore non si attivi filosoficamente parlando.
Ma sto parlando di dolori psicologici.
Diversa cosa è il dolore fisico, credo che le persone non siano incuriosite dalla tua ricetta, perchè troppo spaventate dal dolore fisico che tu rappresenti.
Anzi se leggi Montaigne vi sono passaggi durissimi su questo.
Purtroppo in questa epoca di ipocrito moralismo non è possibile nemmeno parlarne su un forum.
Anche io non riesco a guardare con serenità persone colpite dal male.
Anche se poi, quando ci parlavo erano spesso persone piu equilibrate di quanto pensassi.
Sono felice che stai cominciando a capire che la teodicea è solo capibile se la nostra anima è illuminata, ovvero se porta luce in questa teodicea.
Ciò che il male ti porta via in termini di piacere fisico, dall'altro il bene ti rende in termini di accensione di illuminazioni.
Poche o tante che siano non ha importanza.
Come dice Platone nel Critone. ONORE A CHI PENSA. ONORE AL MIO PENSIERO.
Ciao ;)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (5)