Riflessioni sul concetto di femminicidio e sul rapporto tra i generi.

Aperto da Socrate78, 23 Novembre 2023, 18:15:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

La sciagura da cui scappano le femministe-sioniste è il sessismo, e nessun posto al mondo è più pregno di sessismo di una conferenza femminista, solo che loro hanno il visto del vescovo per praticarlo. Se io dico che le donne non sanno guidare vengo linciato dalle forche, se loro dicono che tutti gli uomini solidarizzano con gli assassini prendono il premio per la finezza di intelletto. Hai fatto male la matematica,  e anche comparato la letalità  delle BR (un migliaio di teste) con la letalità di un gruppo ipoteticamente composto da 25milioni di abitanti, fai come me, evita la matematica al mattino presto. Si anche io avrei voluto vedere  tutti gli uomini nudi sfilare in corteo con il cilicio chiedere scusa per Giulia, perchè siamo per l'eguaglianza di genere quindi prima o poi mi toccherà vedere un corteo di donne nude che chieda scusa dei neonaticidi di cui sono la totalità delle perpetratici? Ah no, quello non si fa, peccato, a me le donne nude piacciono (e qualcuno sarebbe capace di accusarmi di sessismo anche per questo).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Già. Nessun funerale pubblico trasmesso in tv per i due bimbi strangolati dalla madre o per quella lanciata dalla finestra perché piangeva troppo, o per quella lasciata morire di stenti perché la madre era "andata a divertirsi" col compagno. Si dice sempre: eh! Sono madri disturbate. Non stanno bene.. Però il Turetta sta SICURAMENTE bene O:-)
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Jacopus

Non mi resta che dire: "io ci ho provato". Del resto non sono così pieno di me da pretendere di far cambiare idea a persone di 30-40-50 anni, con tutto il loro bagaglio culturale, le loro esperienze e così via.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

daniele22

Non risponde alle domande dell'interlocutore e questi lo uccide. Il fatto si è compiuto ieri nel primo pomeriggio all'interno di un forum virtuale. La notizia, ai limiti dell'incredibile, è divenuta immediatamente virale sui social. Sul caso, il primo al mondo, è calato fin da subito il massimo riserbo da parte degli inquirenti che comunque già stamane all'alba avevano provveduto a disporre l'arresto in carcere per l'uomo che, per sua stessa ammissione, sarebbe imputato di aver compiuto il fantascientifico nonché riprovevole gesto. Nessuna informazione sulla vittima, se non il suo nickname Phil, né sull'arma impiegata, e, specialmente quest'ultima reticenza dai sapori inquietanti da parte degli inquirenti ha generato un'atmosfera carica di nervosismo soprattutto nelle vicinanze dell'abitazione del presunto omicida. Tutto questo nel mentre che fonti anonime provenienti dalla questura di Padova fanno sapere che si temono disordini. Alcuni vicini del signor daniele ventidue dicono di lui che era una donna solare, molto bella e gentile, salutava sempre col sorriso in volto, ma era evidente che nei loro volti si palesava soprattutto spavento.
Grazie @Phil per la risposta, non ti dar pena, importante è la salute. In tutta franchezza ti dirò che la tua risposta mi ha sorpreso, comunque e in ogni caso, a ciascuno il suo mestiere

InVerno

Tanto nessuno cambia idea nell'arco di un topic, magari fra qualche anno quando non ci conosciamo neanche più, è inutile aspettarselo in ogni caso. Ma sopratutto le persone che ora hanno 30-40-50 anni, come si può vedere dalla diffusione della parola "patriarcato" hanno passato volenti o nolenti (io tra i nolenti ovviamente) a dovervisi confrontare attivamente e perciò anche ad essere discretamente preparati. Questo ha causato appunto un ondata di misoginia, maschi che costretti a guardare i dati hanno pensato che forse spazio per un sindacato di genere lo avevano anche loro. Pessimo risultato, finiranno in bocca ai fascisti. Nel frattempo che ci divertiamo  ad accusarci l'un l'altro, l'autoritarismo ritorna, grandi notizie per le donne, la militarizzazione sociale ha sempre giovato molto ai loro diritti e a quelli delle minoranze, poco fa in Russia sono stati resi illegali le associazioni lgbt e la promozione della "donna fattrice" torna nella grancassa della propaganda, loro, che erano i più marxiani di tutti e con il beneplacido delle donne del luogo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

L'esempio della Russia non mi sembra un grande esempio. Era un regime totalitario ai tempi del marxismo ed è un regime dittatoriale ora. Cambiano i capri espiatori, oppure si sommano. Prima c'era il capitalista, ora c'è il transessuale. Oppure prima c'era solo il capitalista, ora c'è il capitalista (ah ah ah) ed in più il transessuale e la lesbica e così via. Possiamo anche consolarci guardando chi sta peggio di noi. Magari scopriamo che in Niger le adultere vengono ancora lapidate o froci vengono bruciati vivi, ma questo non toglie che magari da noi qualche piccolo progresso mentale si possa fare. Niente di importante per carità. Che l'uomo continui pure a fumare la sua pipa e la donna vada a fare la spesa, ma magari, preso dalle sue nuvole di fumo, l'uomo può ragionare sulla sua storia di dominio ed anche ovviamente come questo dominio si stia attenuando in questi ultimi cinquant'anni. Credo che in questa storia abbiamo tutti da guadagnarci. Il boia fa una brutta vita, come il condannato.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Si fanno progressi se si hanno le soluzioni giuste alle analisi giuste, altrimenti si incontra l'eterogenesi dei fini. Sono pagine che provoco con esempi di ciò, senza risposta alcuna, insisto sulla "resurrezione" della misoginia perchè è quella che a mio avviso meglio combacia con il fatto di cronaca, perchè da quel che ho poco ho sentito del profilo dell'assassino se non avesse ammazzato la ragazza si sarebbe iscritto ad un gruppo di incel il giorno dopo e tenuto la violenza in tasca per la "prossima occasione". Lo faccio notare ed Ipazia, molto rappresentativamente del movimento patriarchista, risponde praticamente "affari loro", che è la summa dell'egalitarismo femminista. Io ho una diversa concezione delle relazioni di genere, l'unica cosa di cui sono sicuro a riguardo è che il miglior modo di ricevere è dare, al contrario di una generazioni di "intitolati" a tutti i diritti ma che non vogliono dare niente a nessuno. La Russia era un totalitarismo che perseguiva ideologicamente l'equità di genere, gli stessi che hanno subito quell'educazione sono oggi a pensare tutt'altro e le donne sono le più forti supporter del leader fascista, sono proprio lo zoccolo duro dell'elettorato, e si apprestano a togliere diritti alle figlie e nipoti, sono i cosidetti "interessi di genere" in azione.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Citazione di: Pio il 05 Dicembre 2023, 10:32:37 AMGià. Nessun funerale pubblico trasmesso in tv per i due bimbi strangolati dalla madre o per quella lanciata dalla finestra perché piangeva troppo, o per quella lasciata morire di stenti perché la madre era "andata a divertirsi" col compagno. Si dice sempre: eh! Sono madri disturbate. Non stanno bene.. Però il Turetta sta SICURAMENTE bene O:-)
Basta tornare al mito di Medea per capire come stanno le cose, al netto di psichiatri e ideologie.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: InVerno il 05 Dicembre 2023, 14:00:42 PM. La Russia era un totalitarismo che perseguiva ideologicamente l'equità di genere, gli stessi che hanno subito quell'educazione sono oggi a pensare tutt'altro e le donne sono le più forti supporter del leader fascista, sono proprio lo zoccolo duro dell'elettorato, e si apprestano a togliere diritti alle figlie e nipoti, sono i cosidetti "interessi di genere" in azione.
Il sostegno delle donne a putin però una logica di convenienza ce l'ha. 
Ci sono video sul web nei quali alcune russe fanno ragionamenti del tipo: "tanto questo marito mio non vale niente, se mi va bene me lo tolgo di mezzo, sono la vedova dell'eroe, e in più becco un po' di soldini".
Sono convinto che se il nuovo zar avesse l'idea di perseguire l'equità bellica dei sessi, mandando anche loro a far la guerra, molte di loro cambierebbero opinione. 

baylham

Nelle relazioni bilaterali in cui i soggetti sono interdipendenti, di cui quelle sessuali sono un caso esistenzialmente di importanza dominante, le scelte possibili davanti a qualunque obiettivo, progetto comune sono queste: SI-SI, SI-NO, NO-SI, NO-NO. Il primo e ultimo caso non sono conflittuali, il secondo e il terzo lo sono. Nel secondo e terzo caso chi oppone un NO ha il potere di impedire la realizzazione del progetto: mi ami, facciamo l'amore,  facciamo un figlio, l'abortiamo, restiamo insieme, ... Per far cambiare idea a chi oppone un NO alla fine si ricorre all'uso della forza e della violenza, che spesso sono efficaci, una forma di esercizio del potere.
Il patriarcato è questo: l'uso della forza e della violenza da parte dei maschi singoli o in gruppo nei confronti delle donne singole o in gruppo. Che l'uso della forza e della violenza sia biologicamente incorporata nelle relazioni sessuali e umane in generale è evidente dalla storia e cultura millenaria dell'uomo.
Il femminicidio rientra giustamente nell'ampia casistica della violenza sulle donne, la logica è la stessa. Siccome non sono un esperto di biologia o di psicologia non sono interessato dall'approfondire le dinamiche sottostanti specifiche del femminicidio, i casi sono oltretutto relativamente limitati. Le spiegazioni degli esperti psicologi e psichiatri comunque le trovo poco convincenti. 
Perciò il patriarcato non è la causa del femminicidio semplicemente perché il femminicidio è una forma del patriarcato, è patriarcato.
Se al patriarcato si sostituisse il matriarcato dubito assai che le cose cambierebbero in termini di uso della forza e della violenza. Il problema rimane il conflitto indicato inizialmente nelle relazioni bilaterali. Questo è confermato per esempio dal rapporto tra le madri ed i figli.
Con l'obiettivo ideale della eguaglianza tra i sessi ritengo probabile che il risultato sarebbe una parità di omicidi tra uomini e donne, non la fine degli omicidi nelle relazioni sessuali.

Ipazia

In un rapporto tra uguali non ci sarebbero omicidi di natura sessista perché si entrerebbe nel campo: SI SI; NO NO. Solo in tal caso si potrebbe chiamare in causa la psichiatria per comportamenti anomali.

Concordo pienamente con l'affermazione dirimente che il femminicidio non è causato dal patriarcato, ma è patriarcato.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

baylham

Citazione di: Ipazia il 05 Dicembre 2023, 18:28:34 PMIn un rapporto tra uguali non ci sarebbero omicidi di natura sessista perché si entrerebbe nel campo: SI SI; NO NO. Solo in tal caso si potrebbe chiamare in causa la psichiatria per comportamenti anomali.

Concordo pienamente con l'affermazione dirimente che il femminicidio non è causato dal patriarcato, ma è patriarcato.
Il primo problema è che i due sessi non possono biologicamente essere uguali altrimenti ci sarebbe un unico sesso: le differenze biologiche producono le differenze sociali. 
Se anche ci fosse un unico sesso il conflitto primordiale, NO-SI, SI-NO, nelle relazioni bilaterali rimane irresolubile.

Ipazia

Non mi riferivo all'uguaglianza biologica, ma a quella antropologica in cui si rispetta il NO dell'altro indipendentemente dal sesso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Se fossimo solo biologia non vedo perchè dovremmo rispettare le leggi che ci siamo dati, ad esempio, a meno che qualcuno non mi dimostri che anche le leggi dei quattro codici sono biologiche.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 05 Dicembre 2023, 14:31:01 PMIl sostegno delle donne a putin però una logica di convenienza ce l'ha.
Ci sono video sul web nei quali alcune russe fanno ragionamenti del tipo: "tanto questo marito mio non vale niente, se mi va bene me lo tolgo di mezzo, sono la vedova dell'eroe, e in più becco un po' di soldini".
Sono convinto che se il nuovo zar avesse l'idea di perseguire l'equità bellica dei sessi, mandando anche loro a far la guerra, molte di loro cambierebbero opinione.
Molte si sono già maritate di nuovo con Putin, o meglio con il suo calendario in cucina, non gli è arrivata voce dall'europa che solo una donna potrebbe rappresentarle e hanno scelto un uomo patriarcale. "Donne che scelgono il patriarcato" un documentario dalla Russia spiega come le donne fino al novecento non si siano accorte di niente, solo su rieducational channel. Le donne che tifano per i dittatori hanno qualche fetish particolare nell'idea di perdere gran parte dei diritti in poco tempo, vale anche per i maschietti, ma a loro va sistematicamente peggio.
Citazione di: baylham il 05 Dicembre 2023, 17:20:32 PMPerciò il patriarcato non è la causa del femminicidio semplicemente perché il femminicidio è una forma del patriarcato, è patriarcato.
Se al patriarcato si sostituisse il matriarcato dubito assai che le cose cambierebbero in termini di uso della forza e della violenza. Il problema rimane il conflitto indicato inizialmente nelle relazioni bilaterali. Questo è confermato per esempio dal rapporto tra le madri ed i figli.
Benvenuto nel 1970, Baylham, quando le teorie del patriarcato circolano sottoforma di proiezione della violenza dovuta al dimorfismo sessuale nell'ambiente familiare. Un mese dopo ed entra dalla porta una femminista e ti chiede: ma la proiezione di violenza dovuta al dimorfismo sessuale è l'unica forma di potere che ha l'uomo sulla donna? Che dire del ricatto economico, etcetc.. E subito dopo arriva un altra femminista che ti chiede: ma perchè ridurre questa analisi all'ambiente familiare anzichè alla società intera? Nel duemilaepassa in università americane si discuteva del fatto che gli uomini non accavallando le gambe mostrano i genitali per opprimere l'interlocutore donna e costringerlo alla sottomissione verbale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)