Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Fin dalla cicuta di Socrate il pensiero religioso ha fatto politica, e ancor più nelle sacre scritture ebraiche, in cui la jihad già prende forma nel "popolo eletto". 

La religione "greco giudaica" è il cristianesimo, con la sua costola orientale musulmana. Tutte universalistiche nel senso più politico totalitario possibile. Per "bonificare" politicamente il cristianesimo c'è voluto l'illuminismo. Ma gli artigli tagliati ricrescono se l'umanesimo non riesce a conservare l'egemonia ideologica e sociale.

Le rivoluzioni anarchiche e comuniste furono coscienti di ciò e attuarono politiche antireligiose per tale motivo. 

Oggi a trainare il totalitarismo politico religioso,  coinvolgendo nell'ennesima guerra santa le altre religioni del Libro (i sionisti vantano comunque la primogenitura), è l'islam, ma il motore immoto di tutto il processo sta altrove ed è lì che bisogna recidere.

L'hanno sempre saputo i comunisti, che nella dialettica struttura-sovrastruttura, vedono la religione come epifenomeno: l'oppio è strumento di sedazione e manipolazione, piuttosto che di dominio. Per quante malefatte il tossico possa compiere, bisogna recidere il pusher. È questo il compito storico dei comunisti. E degli atei (e religiosi) politicamente consapevoli.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#316
Citazione di: Ipazia il 07 Novembre 2023, 07:40:23 AML'hanno sempre saputo i comunisti, che nella dialettica struttura-sovrastruttura, vedono la religione come epifenomeno: l'oppio è strumento di sedazione e manipolazione, piuttosto che di dominio. Per quante malefatte il tossico possa compiere, bisogna recidere il pusher. È questo il compito storico dei comunisti. E degli atei (e religiosi) politicamente consapevoli.


O meglio ancora, legalizzare la droga e promuoverne un consumo consapevole.

La religione si supera superando il desiderio della salvezza.

Il desiderio si supera smettendo di desiderare in blocco unico il suo oggetto, e cominciando a desiderare nel, e oltre, il suo oggetto.

E l'oggetto, del desiderio religioso, e' la salvezza.

La salvezza.

E' questo, il fenomeno, di cui qualcosa di meno significante e' epifenomeno.

Ok, poniamo che siamo salvi tutti: essere salvi ci piace?

Ok, il paradiso ha le nuvole gli angioletti, e il volto di Dio da contemplare, ma noialtri ci staremmo bene IN ETERNO?

La droga, la droga...

La droga bisogna provarla, per poter esprimere un giudizio maturo su di essa.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pio

#317
Ma la droga non è la ricerca di paradisi artificiali? Sempre là si casca. La realtà non ci piace e cerchiamo forme alternative di realtà, più piacevoli seppur transitorie. Allora la droga come la religione diventa fuga, come il sesso, le fiere, i mercatini o i SUV. In definitiva ogni cosa è fuga dalla morte, sia inventando che negando. È solo CONSOLAZIONE. Non c'è niente di male nel consolarsi (consolate gli afflitti.cit.) purché esserne consapevoli. Comunque il mettere tutto assieme e farne un mucchio mi sembra  il metodo migliore per non capirci più nulla: guerra russo-ucraina, conflitto eterno in Palestina, globalizzazione, situazione africana, ecc. Bisogna cercare di capire caso per caso, senza ideologizzare la propria posizione.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Jacopus

Citazione di: Pio il 07 Novembre 2023, 08:52:32 AMMa la droga non è la ricerca di paradisi artificiali? Sempre là si casca. La realtà non ci piace e cerchiamo forme alternative di realtà, più piacevoli seppur transitorie. Allora la droga come la religione diventa fuga, come il sesso, le fiere, i mercatini o i SUV. In definitiva ogni cosa è fuga dalla morte, sia inventando che negando. È solo CONSOLAZIONE. Non c'è niente di male nel consolarsi (consolate gli afflitti.cit.) purché esserne consapevoli.
Non tutte le consolazioni sono uguali e non tutte le consolazioni vanno provate per poterne dare un giudizio competente, altrimenti per poter giudicare un omicida dovrei compiere un omicidio o per capire che è scorretto buttare fazzoletti usati in terra, dovrei prima buttarne un pò. Qui potrebbe iniziare un lungo discorso...
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 07 Novembre 2023, 07:40:23 AMFin dalla cicuta di Socrate il pensiero religioso ha fatto politica, e ancor più nelle sacre scritture ebraiche, in cui la jihad già prende forma nel "popolo eletto".

La religione "greco giudaica" è il cristianesimo, con la sua costola orientale musulmana. Tutte universalistiche nel senso più politico totalitario possibile. Per "bonificare" politicamente il cristianesimo c'è voluto l'illuminismo. Ma gli artigli tagliati ricrescono se l'umanesimo non riesce a conservare l'egemonia ideologica e sociale.

Le rivoluzioni anarchiche e comuniste furono coscienti di ciò e attuarono politiche antireligiose per tale motivo.
Voi atei razionalisti siete sempre così narcisisti? 
Passi la tua idea, a mio parere sbagliata e certamente di stampo illiberale e totalitario che la fede sia un qualcosa da "bonificare".
La fede é una naturale propensione umana talmente importante nello spirito umano da essere necessariamente relazionata con la politica, anzi essa costruisce quell'identita collettiva che definisce gruppi sociali che poi agiscono politicamente, essa fonda la politica. 
Non é per caso che stati e regni sono stati spesso definiti nel nome di Dio.
Altra cosa é la separazione funzionale tra potere politico e religioso, che io certamente condivido, e che è effetto delle parole di Gesù : "date a Cesare quel che è di Cesare....".
E' li che comincia quella che tu chiami "bonifica", e che si concretizza nel medioevo in una separazione istituzionale tra impero e chiesa, 
altro che il pensiero di pochi intellettuali che guardano al proprio ombelico, e non si rendono neanche conto della catastrofe verso la quale avanzano, quella della rivoluzione, del regno della ghigliottina e delle guerre napoleoniche. 

daniele22

Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 06:04:43 AMGli ebrei ci hanno provato mille volte, ormai dal 1917 sono già passati cento anni.
Perchè non ci provano gli arabi?
E' molto semplice: perchè non vogliono, perchè odiano gli ebrei.
E odiano gli ebrei perchè loro si ritengono i GIUSTI.
Sono stati islamici, ma alla gente sembra sfuggire la differenza con gli stati atei.

Ma va? Pensare che l'ho buttata lì un po' a caso. Che i palestinesi odino gli israeliani mi sembra più che ragionevole, il fatto che siano a maggioranza musulmani non comporterebbe però che gli arabi odino necessariamente i giudei; c'è infatti gente che mormora che se i palestinesi dovessero affidarsi ai paesi arabi per la loro integrità starebbero freschi. Detto questo, per favore potresti spiegare meglio quel che intendi con "gli ebrei ci hanno già provato mille volte". Un saluto

niko

Citazione di: Jacopus il 07 Novembre 2023, 09:28:06 AMNon tutte le consolazioni sono uguali e non tutte le consolazioni vanno provate per poterne dare un giudizio competente, altrimenti per poter giudicare un omicida dovrei compiere un omicidio o per capire che è scorretto buttare fazzoletti usati in terra, dovrei prima buttarne un pò. Qui potrebbe iniziare un lungo discorso...

Drogarsi non e' compiere un omicidio, l'alcol, per esempio, e' una droga, e chi non si e' mai ubriacato in vita sua?

Il problema e' il bigottismo delle "crociate contro i pusher", e pure contro "le religioni" in senso lato, senza averle mai provate o senza mai ammettere, agli altri o a se stessi, di averle provate.

Anche le soddifazioni artificiali, soddisfano bisogni reali.

Quando un "proposta" e' cosi' universale, e cosi' di fatto di successo, come quella della droga (includere alcool e nicotina) o della religione, nessuno e' a priori escluso: praticamente tutti, hanno bisogni e paure potenzialmente tacitabili con la droga, o con la religione. 

Per capire che non hai piu', o al limite non hai ancora, bisogno di una "cosa", (o meglio di una soluzione, di una strategia) o devi sperimentare che puoi attingere alla stessa soddisfazione che ti dava, o ti darebbe, quella cosa con altri mezzi, o che quella cosa e quella soddisfazione non era quello che tu veramente volevi, non era il "vero" oggetto del desiderio, o almeno non in assoluto.

L'esperienza, e' maestra di vita, non la conoscenza.

A chi vende droga, o a chi vende religioni, non puoi dire, semplicemente e brutalmente che non ti serve.

Puoi dire solo che nel bene e nel male ce l'hai gia' (endorfine?), o che non ti serve PIU', o che hai di meglio.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Freedom

Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 19:29:58 PMFarsi scudo dei civili é un crimine di guerra, da parte di chi sceglie di usarli come scudo.
Si, è vero ma bisognerà tenerne conto. O rispondi ad un crimine con un altro crimine?
Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 19:29:58 PMPer cui se alcuni di questi civili muoiono la responsabilità é di chi li ha usati, non di chi ha sparato contro obiettivi militari.
Se tu colpisci obiettivi militari nascosti da civili non puoi scaricarti la coscienza dicendo che è colpa loro che se ne sono fatto scudo.
Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 19:29:58 PMQuando poi hanno definito il teatro di guerra invitando la popolazione ad andare a sud in quell'area possono bombardare tutto quello che reputano opportuno, chi é rimasto lo ha fatto a suo rischio e pericolo.
Anche qui credo sia opportuno rilflettere. Non mi pare che sia una cosa semplice lasciare la propria casa. Specialmente se uno è attaccato ad una macchina ospedaliera. Ma anche senza arrivare a questi casi limite il solo chiedere a centinaia di migliaia di persone di lasciare tutto e andare chissà dove........tu dirai meglio che rischiare la vita ma non ti sembra che sia una grande violenza? Immagina se succedesse a noi.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Citazione di: Ipazia il 06 Novembre 2023, 19:48:12 PMSi è dato spazio alla parte oppressa per millenni. Con qualche eccesso di zelo per la lunghezza del conto in sospeso. Dove alla religione è permesso fare politica, accade anche oggi molto di peggio.
Sei andata troppo avanti, sei già alle giustificazioni.
Ho semplicemente voluto distinguere: non si può affermare che le violenze sono commesse solo dai religiosi. Perché anche gli atei ne hanno fatte.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Freedom

Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 05:06:00 AME come pensi di risolverlo? Dicci la strategia militare piu giusta.
Israele è dotato, come noto, del servizio segreto più efficiente ed efficace del mondo. L'ha dimostrato in tante occasioni. Emblematica fu l'operazione con la quale giustiziò i terroristi di Monaco '72. A distanza di diversi anni e nonostante fossero rintanati in varie parti del mondo (tra cui anche Paesi arabi!). E nonostante l'aiuto e le coperture di cui godeva Settembre Nero.
Ritengo dunque che anche in questa occasione Israele debba procedere in maniera chirurgica e neutralizzare Hamas senza fare il massacro giornaliero a cui stiamo assistendo tutti i giorni.
Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 05:06:00 AMTu parli a sproposito da radical chic al sicuro nella tua piccola baita di montagna.
Perché tu sei sotto una pioggia di razzi? E' del tutto evidente che la mia posizione è rischiosa perché se domani un missile di Hamas arriva a Tel Aviv qualcuno (ed io stesso!) potrebbe attribuirmene la responsabilità morale. Però credo si debba riflettere su due aspetti: 1) per fortuna i razzi di Hamas (ed anche quelli di Hezbollah dal Libano) non provocano vittime. Certo fanno paura ma nulla di paragonabile a quello che accade tutti i giorni a Gaza. 2) La mia posizione sarebbe molto, molto più pesante se avallassi l'intervento israeliano a Gaza e cioè ridurre allo stato bestiale 2,5 milioni di persone togliendo loro cibo, acqua, luce, sanità e quant'altro. Cacciando di casa non so quante centinaia di migliaia di persone. Uccidendo chissà quanti civili. Dicono che siamo a 10.000. Sarà vero? Saranno di più? Io spero molto meno ma sempre troppi.
Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 05:06:00 AMComincia a venire nelle periferie di Milano. Comincia a schiarirti il cervello, un po alla volta.
Ti prego di usare maggiore garbo quando discuti con me. Tutto il tuo post ha un tenore che mi mette a disagio. Questa volta ti ho risposto per non essere scortese ma se dovessi ancora provare sensazioni negative spero saprai perdonarmi se non ti risponderò più.
Citazione di: green demetr il 07 Novembre 2023, 05:06:00 AME' stato abile il lupo dei fratelli musulmani, a usare il cristianesimo, con le sue litanie a far diventare il popolo greggia.
Abbiamo perso ogni credibilità, i nostri confini sono imbarazzanti, il popolo è ormai una massa grigia in macedonia decomposta.
Quanto gli ci vorrà a distruggere l'occidente? Molto poco.
Non è che quelle belve stanno solo aspettando che l'america attacchi la cina per sferrare l'attaco a tradimento.E' una ipotesi tanto remota?
Ti voglio ricordare che i fratelli mussulmani socialisti peggio della cina, si estendono dall'Egitto alla Turchia. Ora che si stanno alleando anche con gli storici nemici dell'Iran. Lo scontro ASIA-EUROPA è inevitabile.
Sono loro che ci vogliono morti, se non l'hai capito dopo il 6 settembre...non lo capirai MAI piu.
Tutti questi passaggi, ma sono certo che te ne sei reso conto rileggendoti, non c'entrano nulla con la vicenda che stiamo esaminando.
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Pio

#325
Il problema è che Hamas non è solo un gruppo terroristico , è anche il governo legittimo di Gaza, regolarmente eletto da quei polli palestinesi. Pertanto la sua invasione del territorio israeliano è anche un atto di guerra, senza dichiarazione. Il paese aggredito ha il diritto di difendersi e   in guerra non si fa la proporzione tra le vittime dei belligeranti. Come ha spiegato bene il generale Camporini un belligerante non può farsi scudo di civili inermi, piazzando istallazioni militari nei pressi o usando prigionieri civili del nemico come ostaggi per proteggersi. Non risulta per esempio che gli ucraini piazzino reparti militari sotto scuole e ospedali, per non farsi colpire dai russi, né i russi nei territori del Donbass. In questo modo è impossibile eliminare Hamas senza fare vittime. Comunque tra i morti palestinesi ci sono migliaia di combattenti di Hamas da conteggiare. Non sono tutti civili. Come di può impedire a Israele di combattere questa guerra sanguinaria? Gli ucraini accettano di negoziare, dopo 2 anni di guerra e centinaia di.migliaia di morti? O i russi si fermano? Quando c'è un odio così feroce è profondo tr a le parti nessuno li può fermare, se non la stanchezza e il logoramento, con cataste di morti. Un tempo esisteva anche la resa, quando c'era una enorme disparità di forze, se un governo ha veramente a cuore il destino della sua popolazione. Noi l'abbiamo fatto nel 43.  Proprio a Gerusalemme il nobile Baliano si arrese a Salah Al Din, salvando la città e la popolazione dal saccheggio. È non è ricordato come un vile, anzi. Certo che con i fanatici...
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

#326
Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2023, 19:29:58 PMQuando poi hanno definito il teatro di guerra invitando la popolazione ad andare a sud in quell'area possono bombardare tutto quello che reputano opportuno, chi é rimasto lo ha fatto a suo rischio e pericolo.


Voi (tu e qualcun'altro, qui...) non avete limiti alla vergogna.

Domani vengo a casa tua: non ti ammazzo subito, ti dico che hai un giorno di tempo per lasciarla e regalarmela, andando a vivere sotto i ponti come un barbone, poi, se dopo un giorno esatto non te ne sei andato, ti ammazzo.

Questo cortesia che ti ho usato, di provare a metterti in fuga prima di ammazzarti, dimostrera' al mondo che non sono un invasore e un saccheggiatore.

Volevo solo portare la pace, la liberta, l'efficienza, la scienza, i valori, il liberismo, il liberalismo, il femminismo, la parita', il gay pride, l'interpretazione allegorica della bibbia, la democrazia, la convivenza, l'umilta', la raffinatezza, la laicita', il pluralismo, il teismo filosofico, il teismo guardiano dei valori, la coca cola e tutto il resto.

Ecco perche' ci odiano.

Perche' siccome siamo il cane piu' grosso, siamo anche quello piu' ipocrita.

Quello che prima di sbranarti dice:

"sei tu, caro stronzo, che mi hai costretto ad ammazzarti, non andandotene entro una settimana da casa TUA, come ti avevo cortesemente chiesto di fare".

Un cane normale, ti sbrana e basta.

E di odio, se ne attira MOLTO di meno.

Non serve, la scuola dell'odio.

Basta la scuola della logica.

Noi non siamo visti solo da noi stessi, siamo anche visti da fuori, dagli "altri".

Da quelli che la coca cola che se sopravvivono alle nostre bombe gli portiamo in dono non la vogliono, e vogliono solo restare a casa loro.

Esistono. Vivono. Mangiano. Cacano.

E noi non siamo, invidiati, osannati e rispettati in tutto il mondo perche' crepiano a novant'anni in un ospizio strafatti di farmaci.

Questa e' solo una narrazione.

Come la bibbia e tutte le altre opere di fantasia.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Freedom

Citazione di: Pio il 07 Novembre 2023, 17:57:48 PMIl problema è che Hamas non è solo un gruppo terroristico , è anche il governo legittimo di Gaza, regolarmente eletto da quei polli palestinesi. Pertanto la sua invasione del territorio israeliano è anche un atto di guerra, senza dichiarazione. Il paese aggredito ha il diritto di difendersi e  in guerra non si fa la proporzione tra le vittime dei belligeranti. Come ha spiegato bene il generale Camporini un belligerante non può farsi scudo di civili inermi, piazzando istallazioni militari nei pressi o usando prigionieri civili del nemico come ostaggi per proteggersi.
E' il Governo legittimo di Gaza (anche se chiamarlo Governo mi pare non appropriato) ma non ha fatto un referendum per chiedere l'approvazione di una azione così terribile. E non credo si possa negare che la popolazione di Gaza è ostaggio e non complice di Hamas.

Mi viene in mente, anche se varia la quantità di vittime, per fortuna, ma il concetto è quello delle due atomiche sganciate sul Giappone. Va bene l'attacco vigliacco a Pearl Harbour, va bene la follia nipponica dei kamikaze, va bene la cocciutaggine giapponese di non arrendersi anche quando la guerra era incontrovertibilmente persa, va bene tutto ma fu un atto di guerra o di barbarie?

Lascio la risposta sospesa.



Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

anthonyi

Citazione di: Freedom il 07 Novembre 2023, 16:28:56 PMSi, è vero ma bisognerà tenerne conto. O rispondi ad un crimine con un altro crimine? Se tu colpisci obiettivi militari nascosti da civili non puoi scaricarti la coscienza dicendo che è colpa loro che se ne sono fatto scudo. Anche qui credo sia opportuno rilflettere. Non mi pare che sia una cosa semplice lasciare la propria casa. Specialmente se uno è attaccato ad una macchina ospedaliera. Ma anche senza arrivare a questi casi limite il solo chiedere a centinaia di migliaia di persone di lasciare tutto e andare chissà dove........tu dirai meglio che rischiare la vita ma non ti sembra che sia una grande violenza? Immagina se succedesse a noi.

Anche quelli della mia famiglia d'origine furono sfollati dai tedeschi nella 2 guerra mondiale, e così succede in tutte le guerre, freedom. La coscienza, poi, lasciamola da parte, già è tanto difficile rispettare le leggi di guerra, e se israele lo fa possiamo considerarla cosa sufficiente. Anche perchè Israele deve realizzare i suoi obiettivi minimizzando le sue di morti, gia ci sono segnalazioni del fatto che l'avanzamento si sta rivelando pieno di trappole messe in atto da quelli di Hamas che, a quanto pare, si sono preparati bene all'eventualità di un'invasione.

anthonyi

Citazione di: niko il 07 Novembre 2023, 18:22:58 PMVoi (tu e qualcun'altro, qui...) non avete limiti alla vergogna.

Domani vengo a casa tua: non ti ammazzo subito, ti dico che hai un giorno di tempo per lasciarla e regalarmela, andando a vivere sotto i ponti come un barbone, poi, se dopo un giorno esatto non te ne sei andato, ti ammazzo.

Questo cortesia che ti ho usato, di provare a metterti in fuga prima di ammazzarti, dimostrera' al mondo che non sono un invasore e un saccheggiatore.

Volevo solo portare la pace, la liberta, l'efficienza, la scienza, i valori, il liberismo, il liberalismo, il femminismo, la parita', il gay pride, l'interpretazione allegorica della bibbia, la democrazia, la convivenza, l'umilta', la raffinatezza, la laicita', il pluralismo, il teismo filosofico, il teismo guardiano dei valori, la coca cola e tutto il resto.

Ecco perche' ci odiano.

Perche' siccome siamo il cane piu' grosso, siamo anche quello piu' ipocrita.

Quello che prima di sbranarti dice:

"sei tu, caro stronzo, che mi hai costretto ad ammazzarti, non andandotene entro una settimana da casa TUA, come ti avevo cortesemente chiesto di fare".





Guarda che stiamo parlando di diritto di guerra, come ti fa notare anche Pio, il fatto che Hamas sia governante legittimo di Gaza, e che abbia lui compiuto per primo una serie di atti aggressivi, legittima Israele a reagire entro certi limiti che israele sta rispettando, e che comportano una probabile carneficina di civili perchè è proprio Hamas a volere questa carneficina. Ma lo hai sentito quel leader di Hamas che dalla sua camera d'albergo a 5 stelle in qatar inneggia al sacrificio di milioni di morti(tra i quali lui chiaramente non intende essere)per la gloria e la libertà della palestina?
Nella tua narrazione, poi, manca il momento iniziale, nel quale lo stronzo in questione si è gia introdotto nella casa del cane piu grosso, senza preavviso, e portandovi la morte, ma capisco che questi sono particolari che non ti conviene riportare. 

Discussioni simili (5)