Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: niko il 02 Novembre 2023, 21:26:14 PMSei solo uno che non ha il paese occupato da settant'anni da potenze straniere (n.a.t.o e vaticano a parte) ...

Non sono quisquiglie, ma gli italiani non hanno la tempra dei palestinesi e non è necessario il ricorso ai carri armati per costruire le basi USA: vengono offerte con un "gradisca".

Il Vaticano occupa terreni da 1700 anni e la vedo dura riprenderseli tutti. Qualcosa si è fatto dopo l'unificazione dei Savoia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Jacopus il 02 Novembre 2023, 19:54:29 PMDa Hamas non mi aspetto granché, così come non mi aspetto granché da Putin. Ma da Israele o dagli USA mi aspetto appunto dei parametri diversi da quelli della tirrannìa.
E' questa la differenza, io mi aspetto da Putin e Hamas ciò che mi aspetto dagli altri, il fatto che sono tirannie sono affari loro, trattarli diversamente perchè sono tirannie significa esattamente premiare il fatto di esserlo, convincerli che è una strategia che funziona. Perchè se Israele è certamente finanziata ed aiutata da una parte di occidente, lo sono anche i palestinesi che tralaltro hanno i rifugiati più protetti e finanziati del mondo, e se sono guidati da dei jihadisti, così se gli israeliani sono guidati da un fascista, questo supporto ha da finire. Oppure il supporto si toglie solo agli israeliani perchè "potrebbero" e non agli altri "potrebbero ma non possono?" E chi lo ha detto che non possono, se non quelli che incassano? Quanto siamo complici della loro impotenza, se neanche ci aspettiamo il contrario? La maggior parte dei paesi occidentali ha questo piccolo problema: c'è liberta di parola, cioè c'è posto per l'autocritica. Ed è giusto che ci sia, non solo è un valore ma forse il maggior punto di forza sociale e culturale. Però se questo significa che siamo gli unici a fare autocritica, la questione genera chiaramente dei mostri. Gli esempi sarebbero tantissimi, qualche giorno fa ascoltavo un africano che raccontava di tutte le malefatte fatte dagli occidentali, bene bravo giusto clap clap. Della tratta degli schiavi ottomana durata fino al 900? Boh. Dei capi tribù africani che si svendevano figlie e sorelle? Boh.  Questo signore si è convinto che ogni male del suo continente è dovuto all'uomo bianco, e se ne ho convinto leggendo libri occidentali dove criticare (giustamente) il passato occidentale è lo sport preferito, citava tutti autori inglesi e francesi. Autori islamici che criticano il passato ottomano? Autori africani che criticano la "vecchia gestione"? Pochetti eh? E allora andiamo avanti così, le colpe se le prende chi "può", e chi vieta di avere colpe per legge continuerà a non averne nessuna. Mi spiace ma non gioco a questo gioco, perchè sicuramente non ha niente a che fare con la reciprocità che invochi e ferma i conflitti, è anzi l'innesco che li genera.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Vedi Inverno, anche qui esamini un processo culturale importante ed anche piuttosto controverso. Alcune riflessioni a ruota libera (così mi chiarisco anch'io).
1) la democrazia non si può imporre. Lo hanno già ampiamente dimostrato Bush Senior and Junor. Quindi protestare contro i tiranni ha poca efficacia. Piuttosto è vero il contrario. Proprio perché fondata sulla libertà la democrazia è più fragile della tirannia e serve manutenzione, perché a differenza delle ideologie "alpha", dove vige il binomio dominatore/dominato, "teoricamente", in democrazia si abolisce il principio del "solo uno può vincere", che però resta sempre lì "all'ombra delle democrazie in fiore".
2) la democrazia ha le gambe. Gli abitanti del mondo, a parità di condizioni tendono a preferire luoghi dove si è liberi o tendono a far implodere i sistemi dov'è questa libertà è assente. Non ovunque e non sempre, ma il processo di liberalizzazione dell'umanità dal 1789 ad oggi, è impressionante. Almeno per quel miliardo di umani che vive in quella dimensione un po' astratta, definita "Occidente". Questo percorso che dura da più di duecento anni tendiamo a rimuoverlo, ma è ormai fortemente strutturato e implica anche la possibilità di criticare sè stesso.
3) la democrazia è come la parte superiore del corallo, più fragile della parte sottostante ma più fulgida e bella. Al di sotto della democrazia, permane sempre il mondo della tirannia, che è innervato dentro di noi, fin dai tempi che girovagavamo in branchi e dovevamo per forza sottometterci al maschio alpha per sopravvivere. Un po' come al di sotto dell'uomo civilizzato ed educato, permane sempre la tendenza a regredire attraverso comportamenti violenti, egoisti, prevaricando gli altri.
4) resta sicuramente il rammarico per non riuscire mai a raggiungere una qualche forma di giustizia, di fronte ai tanti morti dimenticati di guerre e faide meno celebri di quella Israelo-palestinese.
5) e resta anche inevasa la domanda se questo sistema fragile (la democrazia) sia in grado di sostenere le sfide del futuro, poiché non ho la sicumera di considerarla il punto di arrivo dei sistemi politici umani. Il futuro potrebbe ancora una volta essere appannaggio del tiranno orientale. A noi non resta che rimanere fedeli all'insegnamento ellenistico. Non possiamo combattere la tirannia persiana, diventando a nostra volta tiranni.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

green demetr

Citazione di: Ipazia il 30 Ottobre 2023, 14:37:46 PMInfatti il caso Israele assomiglia più alla Germania nazista con la Terra Promessa al posto del Lebensraum.

Anche nella Germania nazista c'erano molti atei e si è inventata una religione totalitaria mischiando politica e religione, mettendo gli uncini alla croce, omologo simbolico funzionale perfettamente sovrapponibile all'attuale stella di David.

Il link che ho postato è a prova di chiacchiere e cortine fumogene. Le teocrazie islamiche sono orrende, Israele è  peggio.

Quello che sta facendo a Gaza ne è ennesima conferma. Perfino peggio degli USA in Iraq e Afghanistan. Ma su questo, visti i precedenti, non c'era da dubitare.
Te e tutta la sinsitra state male di brutto. L'ultimo accodato è Zhok...Dio che strage di senso.
E così gli ebrei sono i nazisti e i nazisti sono gli ebrei.
Ma qua si va contro il buon senso, qua siamo alla follia più esagitata.
E quindi adesso direi che anche tutte le cose che si dicono dell'ucraina nazista cominciano a non aver senso se dette da uno di sinistra.
La sinistra non sa assolutamente stabilire in cosa consista il nazismo, in cosa consita la storia, in cosa consistano i fatti, e a questo punto anche leggere una situazione geo-politica per formare massa critica.
Qua la sininstra è entrata con tutto il corpo nella gran confusione della modernità. Laddove l'individo è completamente fagocitato dalla sua incapacità di pensare razionalmente e non presi da una furia iconoclasta incosciente e delirante.
Complimenti avete appena subito scacco matto.

Volete salvare i bambini? Pregate che questi arabi vengano presi sotto l'ala protettrice del laicissimo Israele.
Il sionismo riguarda uno stato e non certo la sua religione.
Questo leit motif impazzito e senza senso alcuno dimostra solo come la sinsitra sia composta da radical chic che non conoscono una mazza.
Persino un ignorante come me, si è messo a studiare e ora sa molto ma molto di più di questi buffoni che una volta stimavo.
Ma bisogna avere una visione di Israele davvero semplicistica da merendina mulino bianco, l'età mentale è quella lì la sinistra è regredita alla terza elementare.

Frattanto in periferia a Milano si sono moltiplicati i giovani egiziani, marocchini etc..con i loro cappucci e le loro tute firmate, con i cellulari con i canti muezzin sparati a tutto volume.
La situazione è già abbondantemente fuori controllo. La tv minimizza, ma la strada parla chiaro.
Grazie popolo di sinsitra che tra poco qua succede il finimondo...e allora..."oh ma qui serve più sicurezza!"...e allora OPLA poveri sciocchi...non era forse l'agenda 2030?
Ma sveglia! Ma chi volete che abbia pagato Hamas? Svegliaaaaa.

Cristo santo! il donbass non è la palestina! non è ovvio????
bAH VADO A DORMIRE CHE MI DEVO CALMARE.

Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: taurus il 31 Ottobre 2023, 11:31:55 AMGuarda che questa (pseudo-sublime) figura è presente anche nelle successive religioni dei fratelli "minori" _ seppur ognuna pretende che sia la piu' veritiera..

- 1 )
L' avvento del "misterioso" personaggio ha a che fare con l' escatologia. Questa del monoteismo ebraico è, ovviamente, diversa dalle due.. piu' leggiadre, gioiose.. quasi a consolare-riscattare la miseranda esistenza vissuta quaggiu' !

Come ben sai la prospettiva ebraica attende certo il messia MA a SOLO vantaggio esclusivo del (sedicente) popolo "eletto" - Si direbbe un' apocalisse "nazionalista" con allusione a quel celeberrimo passo di Ezechiele... ove detto autore riporta:
- le osse aride che ritorneranno in vita  (cap. 37)!

MA MA (cosi' almeno spiegano i dottori della Torah/ i rabbini) detto passo NON va inteso alla tarsiota e/o alla cristiana _ bensi' come il TRIONFO del RI-nnovato e SANTO popolo israelita.. pertanto si costituirebbe uno Stato
 "Teocratico" ( e questo spiega quei "contestatori dei granitici credenti che criticano l' attuale Stato ebraico !)
 
In altre parole _ si dovrebbe trattare del trionfo religioso/politico del popolo Primogenito _ quello che è rimasto, malgrado tutte le avversita',  ma che mai abiurerebbero il loro ex-diotribale  / quello che DAL giudaismo del 2.o Tempio.. venne elevato/esaltato come solo-unico dio/creatore dell' universo (e ovviamente anche del peloso bipede) !
A tal proposito dovresti leggere lo pseudo-Daniele con quella sua stravagante apocalisse, quella stessa che verra' POI successivamente RI-elaborata dal famoso.. evangelista "Spirituale" !


- 2 )
Per la religione della croce.. basterebbe ricordare (!) la Mega-bufala di quella arcinota e sedicente "parusia" / inventata di sana pianta da quel "simpaticone" (.. si fa per dire) di Tarso !

Rileggiti (se vuoi e/o puoi) la 1 Tessalonicesi cap. 4 / ripetuta anche nella 2.a Tessalonicesi capitolo 1 !

Con quel poetico inizio.. alla Biancaneve:

- Dopo lo squillo del "sublime trombettiere celeste" _ il mondo assistera' alla super-spettacolare hollywoodiana.. discesa.. dalle magiche nubi, il tanto atteso e agognato (nuovo) redentore/salvatore del mondo..

Al suo apparire gli scomparsi (ormai polvere) che hanno posto la fede NEL divinizzato messia tarsiota, RI-torneranno in vita...eccc...

A seguire, prosegue il misogino, TUTTI i rimanenti devoti (ancora vivi ??) si troveranno e siederanno, nelle nuvole, (??) CON il divin-disceso.. E comunque Tutti saranno "sospesi" nell' aria..eccc..eccc.....

Peccato che la tanto "imminente" Mega-bufala tarsiota Non avvenne ! Da qui i suoi diligenti allievi nel ricorrere al Salterio per cercare un qualsiasi passo - per mettere una toppa al Mega-fiasco di mastro Tarso ! 

- 3 )
Idem per l' islam aspetta.. alla mitica "fine dei tempi" ove apparira' il "mahdi" !
E sai chi mai "sarebbe" ?
NON il "messia" divinizzato dal Tarso (ovvero IL titolo, deificato di cristos) MA addirittura il Gesu' della storia (che per l' islam è SOLO un profeta, colui che ha PRE-annunciato il sigillo dei profeti _ Muhammad !!

E cosa succederebbe con questa altrettanto spettacolare apparizione ? Ovviamente il RItorno in vita dei giusti...ec..eccc..bla bla bla !

Per l' altro ramo islamico.. (gli sciiti) invece dovrebbe trattarsi del "loro" 12.o Inviato-eletto..ecc..eccc..ecc...

Come vedi _ ognuno ricama la sua fantastica fine - SENZA assolutamente sapere di cosa eventualmente succede DOPO.. proprio perchè NESSUNO lo sa !
Pontificano... ma è solo Aria Fritta !

Forse forse _ il piu' veritiero di tutti rimane ancora l' anonimo poeta egizio che compose il celeberrimo:
- Canto dell' Arpista !
ancora conservato al BritishMuseum di Londra.. (sai di che si tratta ??

-----------------------------------------------

Taurus tutta questa erudizione è senza fondamento.
Tu leggi i testi religiosi come li leggerebbe un fondamentalista cristiano, ebraico o musulmano: alla lettera.
Il salvatore per cristiani e musulmani è già arrivato, ed è tale gesu.
Sinceramente mi riesce fare allegoria molto meglio sull'giudaismo che sulle altre 2 premesso che le altre 2 manco le leggo.
Il salvatore dell'ebraismo deve ancora venire: manco alla lettera capisci....
Non vanno letti alla lettera, ma vanno capiti come DOMANDA SULL'UOMO e il suo desiderio di SALVAZIONE.
Tu sostanzialmente distruggi qualsiasi morale, che questi 3 monoteismi hanno tentato di fondare, con ragione e giudizio.
Per te che sei vittima della modernità al cubo, è impossibile leggere e intepretare qualsiasi cosa di questi testi.
Ancora una volta è proprio la fobia che è in atto, e di nuovo il suo fantasma è l'ebreo errante.
Ma dubito che stai capendo anche solo un frammento di quello che ho scritto.
E da questo non capire che arriva poi l'odio.
Sono deluso.
ps
Sugli haredim. Ovvio che intendevo questa guerra.

Mi sembra strano comunque che tu neghi che sta scritto che l'ebreo deve diventare errante, come farebbe a capire sennò la necessità di pace?

Purtroppo poi l'olocausto.,,, ma a quanto pare nella testa della gente anche quello è un avvenimento usa e getta...che epoca DELIRANTE e INFAME.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: taurus il 01 Novembre 2023, 22:16:21 PMNo _ non è cosi' !!

Dovresti leggere autori ebrei e ovviamente il Tanak.

Ebreo, israelita, giudeo sono sinonimi MA ognuno ha una sua particolarita'.

Ora da dove sorge l' epiteto "ebreo" e quando compare per la prima volta ?

Lo trovi nella Genesi (14.13) per indentificare quel leggendario patriarca Abramo (per significare colui che sta "dall' altra parte").
 
Noi per comodita' indichiamo "bibbia" MA, per loro, detto termine è del tutto sconosciuto !
Essi infatti impiegano il termine "kitvè qodesh" (sacri testi) - e i primi 5 Libri (di tutto il Tanak) la Torah, per significare semplicemente:
- Insegnamento (e/o istruzione) tramite la Ri-velazione divina !!!

La bibbia deriva dal greco (biblos) ovvero Libri.. a seguito della famosa versione greca dei '70 !
Pertanto Torah diventera' "Nomos" (Legge) ma è errata traduzione.. quasi avesse un significato "forense" !

Per questo monoteismo la "loro"' entita' divina si è Fatta Libro !

Mentre la divinita' della religione della croce si è fatta umana (incarnata)..

Ora questa "trovata" la si riscontra SOLO nel testo di quel famoso autore "spirituale" (l' aquila volante)...

E come ben sai grazie a questo "strabiliante" (?) testo furono sanciti i
primissimi 2 (due) dogmi di questo (pseudo)monoteismo (Nicea _ 325  + Costantinopoli _ 381 = ovvero 1) Consustanzialita' + 2) Tri-deita' !

- Capostipite degli "ebrei" sarebbe "Eber" ! Ora se hai voglia.. leggiti la genealogia del Primo figlo di Sem (primogenito del leggendario Noè) _ Genesi cap 10/11 -

Arriverai cosi' a Terach, il cui primogento sarebbe questo Abramo.. che si attivera' per liberare il suo nipotino Lot..eccc..eccc....


- Israelita
deriva, come gia' postavo.. deriva dal nipotino Giacobbe..
 
- Giudei
deriva dai discendenti del figlio di Giabobbe-Israele (+ prima moglie Lia).

Dovresti sapere.. che delle 12 tribu' "israelite" _ ben 10 di queste furono "letteralmente" cancellate dalla storia !
Immagino il tuo stupore _ e sarai sorpreso, vero ? Eppure è proprio cosi' !

A quel tempo Israele era diviso in 2 regni...eccc..eccc..ecc..  e nel corso della deportazione (!) operata dal re assiro Tigatpileser III (negli anni 745/727) e proseguita da Sargon II ! La strategia degli assiri fu quella di Isolare le varie tribu' israelite !!
Il distacco e la mancanza di contatto fra le varie comunita' fu cosi' devastante che TUTTE queste 10 tribu'... si persero "definitivamente" nelle nebbie della storia !

La motivazione data dagli autori biblici fu quella che il divin-Abba' tolse per sempre la sua proverbiale benevolenza verso questi cocciuti ed ingrati figli !
Leggiti a tal proposito il libro 2 Re capitoli 16/17  !
                                               
Rimase cosi' SOLO la tribu' di Giuda (e qualche residuo di alcune altre tribu')!

Questa restante tribu' (ricordati la teologia del resto di Isaia) sopravvisse e l' epiteto "giudaismo" (o meglio.. popolo di Giuda) identificava Tutto il popolo rimasto !
Saranno i successivi Esdra + Neemia che useranno l' aggettivo "giudaico" _ in particolare DOPO l' ultimo esilio babilonese !

Pero' nel linguaggio del culto vien usato Non giudaismo/giudaico ma esclusivamente Israele !!

by by

------------------------------------

Nel linguaggio del culto (e quindi dell'ignorante) si dice ISRAELE, ma nel linguaggio del GIUSTO significa la TERRA PROMESSA.
Negli studi sull'ebraismo trovi più spesso la parola giudaismo.
Comunque già lo sapevo che sono sinonimi.
La storia delle 12 tribu non la sapevo, sono ancora a genesi  ;) grazie!!!
PS 
siccome ora lo stato si chiama israele e non giudea, per distinguere la laicità del discorso dalla religiosità userò per il discorso politico israele o israeliti, e per il discorso religioso, giudaismo o ebraismo.

Vabbè si capirà dal discorso ;)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

niko

#246
Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:37:13 AMTe e tutta la sinsitra state male di brutto. L'ultimo accodato è Zhok...Dio che strage di senso.
E così gli ebrei sono i nazisti e i nazisti sono gli ebrei.
Ma qua si va contro il buon senso, qua siamo alla follia più esagitata.
E quindi adesso direi che anche tutte le cose che si dicono dell'ucraina nazista cominciano a non aver senso se dette da uno di sinistra.
La sinistra non sa assolutamente stabilire in cosa consista il nazismo, in cosa consita la storia, in cosa consistano i fatti, e a questo punto anche leggere una situazione geo-politica per formare massa critica.
Qua la sininstra è entrata con tutto il corpo nella gran confusione della modernità. Laddove l'individo è completamente fagocitato dalla sua incapacità di pensare razionalmente e non presi da una furia iconoclasta incosciente e delirante.
Complimenti avete appena subito scacco matto.

Volete salvare i bambini? Pregate che questi arabi vengano presi sotto l'ala protettrice del laicissimo Israele.
Il sionismo riguarda uno stato e non certo la sua religione.
Questo leit motif impazzito e senza senso alcuno dimostra solo come la sinsitra sia composta da radical chic che non conoscono una mazza.
Persino un ignorante come me, si è messo a studiare e ora sa molto ma molto di più di questi buffoni che una volta stimavo.
Ma bisogna avere una visione di Israele davvero semplicistica da merendina mulino bianco, l'età mentale è quella lì la sinistra è regredita alla terza elementare.

Frattanto in periferia a Milano si sono moltiplicati i giovani egiziani, marocchini etc..con i loro cappucci e le loro tute firmate, con i cellulari con i canti muezzin sparati a tutto volume.
La situazione è già abbondantemente fuori controllo. La tv minimizza, ma la strada parla chiaro.
Grazie popolo di sinsitra che tra poco qua succede il finimondo...e allora..."oh ma qui serve più sicurezza!"...e allora OPLA poveri sciocchi...non era forse l'agenda 2030?
Ma sveglia! Ma chi volete che abbia pagato Hamas? Svegliaaaaa.

Cristo santo! il donbass non è la palestina! non è ovvio????
bAH VADO A DORMIRE CHE MI DEVO CALMARE.




Beh direi che "gli arabi" ne hanno piene le palle, di settant'anni di "ala proterrice" di Israele a casa loro.

Siciramente, dato che tutto avviene per un motivo, ne hanno i loro motivi.

Giusti? Sbagliati?

Il concetto fandamentale e' che quella e' casa loro, non casa di Israele: stato sionista di immigrati che da ospiti, si sono trasformati in padroni di casa, rinchiudendo nei ghetti e nelle riserve i padroni di casa, quelli veri

E i motivi di ognuno, sono sempre giusti, dal suo punto di vista in casa sua.

Quanto agli ebrei, una casa loro non ce l'hanno, e posso facilmente ammettere che il fatto di averla perduta, una casa loro, li abbia molto sdegnati traumatizzati, MA secondo realta' e verita cio' e' avvenuto duemila anni fa per colpa di Tito, NON settanta anni fa per colpa di Hitler, per quanto i signori ebrei sionisti attuali, versino fiumi di lacrime, di coccodrillo, per sostenere, delirantemente, il contrario.

La storia e' storia, e Hitler era tanto una brutta persona e ha ammazzato gli ebrei nei forni, ma non ha sfrattato gli ebrei dalla palestina. Quello era Tito, e poi il colpo finale lo ha dato Adriano, e, per quanto il cosmo escatologico delle principali religioni sia senza tempo, secondo il calendario dei comuni mortali sono anche passati duemila anni. Sionisti tornate a scuola.

Il nazismo e' la forma centralizzata ed (escatologicamente) trans-critica della dittatura di classe borghese.

Quando Israele incarna la violenza sistematica del ricco contro il povero, Israele e' nazista.

Secondo me, la vera frattura tra ebrei e cristiani non e' tanto la questione del messia, quanto la questione che i signori cristiani, da praticoni quali erano, ci hanno messo poco, a venire a patti con i signori romani. Simbolo e detentori della mondana potenza, idoli viventi. E questo ai signori ebrei davvero non e' andato giu'. Dall'odio contro il mondo all'odio contro se stessi e il proprio stesso corpo avrebbe detto qualcuno. Che considerava gli ebrei, odiatori del mondo e fieri amatori di loro stessi, il punto meno peggiore all'interno di questo movimento umano, di vera e propria "incarnazione".

Che tutti ci coinvolge.






Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: Jacopus il 02 Novembre 2023, 22:47:45 PM5) e resta anche inevasa la domanda se questo sistema fragile (la democrazia) sia in grado di sostenere le sfide del futuro, poiché non ho la sicumera di considerarla il punto di arrivo dei sistemi politici umani. Il futuro potrebbe ancora una volta essere appannaggio del tiranno orientale. A noi non resta che rimanere fedeli all'insegnamento ellenistico. Non possiamo combattere la tirannia persiana, diventando a nostra volta tiranni.
Oh sta sicuramente perdendo e uno dei motivi principali è che le persono che la vivono hanno smesso di volerla difendere, un pò per apatia, un pò per antagonismo.. ma un pò perchè si va a Gerusalemme a parlare del "genocidio" di una popolazione araba quadruplicata in mezzo secolo, ma non si va mai nelle dittature islamiche a vedere che fine han fatto le minoranze lì (che coincide con la fine che farebbero gli ebrei se Hamas vincesse) anzi, di loro si legge il bollettino ufficiale "qui va tutto bene" e meglio non andare a verificare. E quali sarebbero i vantaggi della democrazia, se tanto va tutto bene anche altrove?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Sotto il mandato britannico della Palestina, deciso dopo la fine dell'impero ottomano, esisteva già una società ebraica che viveva insieme a quella araba. Durante la II guerra mondiale vennero infatti reclutati circa 2000 ebrei e 6000 arabi per combattere nelle fila dell'esercito britannico. Dopo le prime sconfitte in Nord Africa subite dagli inglesi, gli arabi palestinesi disertarono in massa passando al nemico. Il gran mufti arabo di Gerusalemme, nazista per convenienza, tuonava e predicava contro ebrei e inglesi. Però la guerra girò male per lui. Molti fecero il suo errore, furono precipitosi nel giudicare l'andamento del conflitto e saltare sul carro di quello che appariva come il probabile vincitore. Anche un certo ex supplente italiano, che faceva Benito di nome
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

Citazione di: InVerno il 03 Novembre 2023, 08:55:20 AM... ma non si va mai nelle dittature islamiche a vedere che fine han fatto le minoranze lì (che coincide con la fine che farebbero gli ebrei se Hamas vincesse) anzi, di loro si legge il bollettino ufficiale "qui va tutto bene" e meglio non andare a verificare. E quali sarebbero i vantaggi della democrazia, se tanto va tutto bene anche altrove?

Buona caduta dal pero occidentale.

L'alleanza canaglia a guida USA ha fatto di tutto per distruggere i regimi laici delle aree musulmane, instaurando prima dittature telecomandate e poi tagliagole islamisti del calibro di Al Qaida e Isis, contro quel poco di pace sociale e religiosa sopravvissuta a decenni di guerre; con l'artefatta base avanzata Israele a ricordare, da tre quarti di secolo, ai musulmani di tutte le tendenze e radicalità, quanto carogna sia la dominazione occidentale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 03 Novembre 2023, 09:51:43 AMBuona caduta dal pero occidentale.
L'alleanza canaglia a guida USA ha fatto di tutto per distruggere i regimi laici delle aree musulmane, instaurando prima dittature telecomandate e poi tagliagole islamisti del calibro di Al Qaida e Isis, contro quel poco di pace sociale e religiosa sopravvissuta a decenni di guerre; con l'artefatta base avanzata Israele a ricordare, da tre quarti di secolo, ai musulmani di tutte le tendenze e radicalità, quanto carogna sia la dominazione occidentale.
E questo l'hai immagino letto sulle caterve di libri e giornali occidentali che ne parlano, e l'hai rimasticato a modo tuo, come se l'URSS non avesse votato a favore dell'istaurazione dello stato di Israele (prima che non gli facesse più comodo in funzione antibritannica) e non avesse finanziato organizzazioni terroristiche a sua volta in giro per il mondo. Ah ma per gli altri erano "necessità storiche" che ci vuoi fare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Anche i migliori sbagliano e Stalin non era certo tra i migliori. Se ne sono accorti presto in URSS che errore madornale avevano sponsorizzato. Ma un regime così bastardo da scampati alla shoah non l'avrebbe previsto neanche il mago Otelma.

I primi a vergognarsi furono proprio i sopravvissuti alla barbarie, ma presto prevalsero coloro che dalla barbarie nazista avevano tratto insegnamento.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

Green sostanzialmente ritiene che i "sinistrorsi" abbiano le ragnatele in testa......bah io dico solo che si continua a confondere gli Ebrei pre 1947 con gli israeliani post. Su questo varrebbe la pena di riflettere. E' anche vero che nessun bambino e' venuto a bussare alla mia porta per dolcetto o scherzetto ......sono consapevoli che io i bimbi li mangio. 

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:37:13 AMIl sionismo riguarda uno stato e non certo la sua religione.


Sei sicuro di quanto postato _ non hai forse le idee confuse ?   Dovresti leggere qualche testo di storia..

Due erano i pilastri che poggiavano sul progetto di costituire uno Stato.. una nuova casa per gli ebrei della bimillenaria diaspora. Mai sentito del congresso di Basilea nel 1897 ??
E cosa si proponeva in sostanza?

- 1)
Creare un fondo mirante all' acquisto di terre.. che dovevano costituire la futura nazione (la sedicente biblica.. terra santa)

- 2)
Si prospettava la nascita di un' entita' statuale ove "centrale" fosse il ritorno della tradizionale religiosa e/o degli specifici valori dell' ebraismo !

Da qui la diffusione del romantico "focolare nazionale" che esortava gli esuli a rientrare nelle "sacra" terra, quella che avrebbe promesso il loro ex diotribale al favoleggiante Noè e poi ad Abramo...ecc..eccc....

Quindi proprio il motivo religioso era la molla per poter cosi' riunire, in un unico Stato, gli ebrei della diaspora.. proprio perchè in Europa  aumentava sempre il sentimento Anti-ebraico..

Mai sentito di un certo "affair Dreyfus... ove partecipo', come giornalista, proprio quel Teodoro Herzl.. il fondatore teorico del futuro Stato ??

Altro che quella tua sentenza.. Il sionismo riguarda uno stato e NON certo la sua religione !!

---------------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 03 Novembre 2023, 07:50:27 AMIl salvatore dell'ebraismo deve ancora venire: manco alla lettera capisci....

Complimenti, evidentemente _ ne sai molto piu' degli esegeti/biblisti..

Che poi (per tua informazione) la "misteriosa entita'" che dovrebbe apparire al popolo israelita NON è tanto il Salvatore (alla cristiana) Ma il Liberatore del popolo oppresso !

E meno male che solo tu capisci le tante fantastiche storielle ebraiche ! 

E comunque in "quel tempo" si respirava quel particolare clima apocalittico (!) ove si attendeva il Liberatore (!) del popolo privilegiato dall' Abba' e soggiogato dall' invasore politeista romano !

Tempo fa avevo postato come proprio in quel clima durante l' occupazione romana nella Regione diversi pazzoidi si auto-celebravano come unti dal santo Abba'. Tutti furono "spediti" davanti al suo tribunale....

Ora perchè, quale Causa.. quel "santo" popolo si trovava sotto il tallone straniero ?

Fortunatamente solo tu capisci le tante fantastiche storielle ebraiche e consideri - deficienti - altri forumisti.. lo sai ?

SOLO 2 autori (ebrei) riportano la motivazione (religiosa) di quello stato umiliante del popolo primogenito !!

E comunque anche dopo l' ascesa in cielo del futuro trinitario.. altre ondate apocalittiche (!) si presentavano nei secoli successivi _ quando ormai la religione della croce "dominava" sul ns. Continente.
Da qui altri invasati con i loro strampalati annunci che tuttavia venivano recepiti da molti seguaci.. e li seguivano ciecamente. Come per es.:

- Mosè (di Creta) _ soprannome di un certo Fiskis, un supponente del 445/465 d.C.
Si auto-designo' Unto e benedetto dal santo Abba' e convinse una numerosa massa di credulone di seguirlo verso la fatidica sacra terra.. "Attraversando" il mare.  Finale ?  TUTTI morirono affogati ! 

- Alroy _ altro presunto pseudo-messia che incitava i fanatici nella prima esaltante 1.a crociata (1160) a lanciarsi in battaglia con il grido: Al Lah Akbar / pardon.. l' iddio (incarnato ?)  LO Vuole !
L' ambito premio era un posticino "sicuro" nel paradiso.. cristiano  (sic!) -

- Lemmlein Asher (anno 1501/1502).. si prensento' come l' Ultimo (?) Unto/messia. Dotato di una spiccata retorica tanto da convincere molti creduloni che la fatal ora era arrivata... Finale ?

"Misteriosamente sparì.. prima dell' Attimo fuggente della catastrofe cosmica.. (quasi una fotocopia della parusia tarsiota..) lasciando gli stolti in mutande _ per aver venduto (alla sua congregazione) tutti i loro averi !   

...ecc..eccc..ecc...

---------------------------------------------

Discussioni simili (5)