Menu principale

Il nuovo kippur

Aperto da anthonyi, 10 Ottobre 2023, 09:17:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 30 Ottobre 2023, 14:37:46 PMIl link che ho postato è a prova di chiacchiere e cortine fumogene. Le teocrazie islamiche sono orrende, Israele è  peggio.

Quello che sta facendo a Gaza ne è ennesima conferma. Perfino peggio degli USA in Iraq e Afghanistan. Ma su questo, visti i precedenti, non c'era da dubitare.
Il link che hai postato, ipazia, è solo la prova dei tentativi maldestri che sta facendo Hamas per smuovere alla sommossa almeno gli arabi di cisgiordania. Tempo fa si inventarono la strage dell'ospedale, ora i morti nei campi di olivi. E' troppo bello per essere vero, mi spiego, sarebbe troppo bello per Hamas se i coloni facessero l'errore di fare la caccia all'arabo, quale spinta propagandista per Hamas.
Purtroppo quelli di Hamas si sono fatti i conti male, sta ottenendo molte pacche sulle spalle ma niente più. 
Intanto i disordini scoppiano proprio a Gaza, con il saccheggio dei magazzini, indice del fatto che non riescono a mantenere ordine nemmeno tra loro.

taurus

#196
Citazione di: green demetr il 30 Ottobre 2023, 13:08:48 PMgli haredim, quelli duri e puri, come dici tu, sono contro la guerra, in quanto Dio stesso li avvisò che mai più sarebbero dovuti tornare alla terra d'origine, e che la nuova Eretz, ossia appunto la terra, sarebbe stata la terra celeste


saro' un po' lunghetto.....

Ciaoooooo  "green" _ avendo frequentato per parecchio tempo la loro comunita' di Torino, ho appreso qualcosa _ seppur poco _ dal loro mondo. Come ospite.. il piu' volte partecipavo alle varie riunioni/dibattiti giudeo-cristiano.. nelle sale degli alunni e comunque Mai in sinagoga).
Quanto al tuo post:
- in quanto Dio stesso li avvisò che mai più sarebbero dovuti tornare alla terra d'origine..

Ti smentisco che NON è cosi'.. ma questa è una delle solite dicerie alla cristiana, famosa in quanto abile manipolatrice di testi sacri altrui e commentarli alterandone l' originale ebraico..ecc..

Se vuoi conoscere qualcosa della religione praticata dal Gesu' somatico _ affidati solo ai "loro" autori. Non dei fallsari/manipolatori della croce - questi vanno bene semmai per Famiglia cristiana... 

E dunque queste sono le spiegazioni.. di quel mondo.
Ora il dio-Abba' TANTE e Tante volte minacciava al suo "esclusivo" popolo di NON volgere il "suo divin sguardo" (sai cosa vuol significare ?)
Altrettanto, nella forma positiva, invece annunciava di RI-volgere "ancora" il suo sacro volto _ sempre e solo se avessero praticato le "sue" norme contemplate nella Torah !
Eccoti alcuni di detti passi:
- salmi  11 + 27 + 44  +   Giobbe cap. 13  +  deutero-Isaia cap. 57  +  Ezechiele cap. 14 .. ecc..eccc....

Dette minacce divine erano rivolte quando i suoi devoti preferivano "servire" (!!) altri dei. Ora questi "dei" non comprendevano SOLO Altri culti MA in particolare quando il suo popolo dedicava la loro attenzione ad altri Interessi... per lo piu' "mondani" -
In pratica si trattava del tradimento del (fatidico) Patto (o se preferisci Alleanza) e che era ovviamente "quel Patto", a suo tempo, stipulato con i favoleggianti/leggendari patriarchi !

Spiegano ancora i commentatori/correligionari del Gesu' somatico.. la Parola  dell' iddio è sempre e Solo UNA ed è soprattutto eterna (!), ben diversa la parola degli umanoidi che, come ben sai, è "ballerina"...ecc..eccc...

Vengono altresi' citati altri passi dei "loro" autori ove esplicitamente il loro compassionevole "El" (dio) ripete.. fino alla noia che:
- MAI e poi MAI abbandonera' il suo popolo !
Es. Geremia capitoli 31 +  32 / deutero-Isaia cap. 55 / salmo 94 ..ecc..

Ora... ricordati questo profeta: (proto)Isaia !
Questo Inviato-autore è l' artefice della famosa dottrina del "Resto" (proto-Isaia capitoli 4 + 7 + 10.. eccc... / Sai di che si tratta ? .. in breve:

Quando il divin-Burbero.. constatava la perdurante cocciutagine del suo ingrato popolo - malgrado il suo divin-sguardo era rivolto a loro..(traduzione: l' effettiva sua speciale benevolenza che si traduceva in:
- prosperita', regolare pioggia, messe abbondanti, numerosa figliolanza e periodo di Pace..ecc..eccc.) purtuttavia _
raggiunto un periodo di appagamento "materiale" ecco che in detto popolo si RI-presentava la famosa "dura cervice" insita in questi devoti.

Compaiono allora i "suoi" Inviati (i famosi Chiamati, in quanto possessori della celeberrima divina "Davar") che esortavano il popolo alla rettitudine e, a RItornare a "servire" solo il santo iddio.. Seguiva poi la loro terrificante minaccia:

- Il giorno il divin- signore (!!) _ ricordati ancora questa specifica espressione !
Malgrado queste esortazioni.. il "santo" popolo continuava a "servire"  Altri dei..

(Santo _ ti ricordo che nel senso biblico vuol significare:
- Staccato - Differente - Diverso.. DAGLI altri popoli, in quanto Doveva  dedicarsi SOLO all' Abba' e il loro retto comportamento doveva fungere come "sublime- "modello.. Luce" degli altri popoli (i CANI politeisti !)

Ora le inascoltate esortazioni degli Inviati l' Abba'  davano adito alla concretizzazione di quel terrificante Giorno del signore !!! Ovvero: 
- poverta', devastazioni, malattie, guerre, invasioni...e DEPORTAZIONI !! (ti ricordo che se ne contano ben 4 (quattro).

- Amos cap. 5 + Ezechiele cap. 30 + Sofonia cap. 1 + Gioele cap. 2 ..ecc..ecc..

Ora la dottrina del RESTO di Isaia... prospettava un (quasi) annientamento dell' ingrato popolo - MA MA si sarebbe salvato solo un RESTO, una minoranza, un residuo !!

Con questo gruppetto il divin-Abba' RI-nnovava "QUELL"' Antico Patto (!!) / Vedi Geremia cap. 31 + Ezechiele cap. 16...ecc..ecc...

e che terminava con la "poetica" espressione:
- IO (il compassionevole-Abba') vi immettero' un Nuovo cuore.. e finiva sempre con il solito mantra:
- Voi sarete il MIO popolo e IO il vs. iddio e/o
- IO saro' il vs. "EL" e Voi il MIO popolo

(Ger. cap. 30 + Ezec. capitoli 11 _ 36 _ 37 (Io Abba'  saro' in mezzo a loro Per Sempre !)  +  Zaccaria cap. 8 ..ecc..eccc..eccc..ecc....

Come vedi un po' diverso da come avevi postato.. (e/o quello che ha riportato il malato/testa fasciata di Tarso, con quel suo nefasto versetto della 1 Tessalonicesi 2.15 !!

Questi i commenti.. almeno dei rabbini della sinagoga di Torino e comunque quanto postato potrai riscontrarlo anche nelle note a margine delle bibbie cristiane (sia papiste che dei riformati !) -

scusa della lenzuolata..
----------------------------------------------------

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 30 Ottobre 2023, 15:18:37 PMIl link che hai postato, ipazia, è solo la prova dei tentativi maldestri che sta facendo Hamas per smuovere alla sommossa almeno gli arabi di cisgiordania....

Ero rimasta che complottisti erano gli altri  :D
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

taurus

Citazione di: green demetr il 30 Ottobre 2023, 13:08:48 PMla comunità religiosa ebraica, gli haredim, quelli duri e puri, come dici tu, sono contro la guerra,


No.. non è cosi'.
I contestatori odierni dei granitici credenti.. criticano "questo" Stato di Israele.. perchè, secondo loro, NON è quello tanto atteso e attuato dal (futuro e agognato) vero Unto/Messia !


------------------------------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 30 Ottobre 2023, 13:08:48 PMMa io al contrario di te non me la sento di prendermela con loro.

Non è che me la prendo con loro.
Spiegavo la "loro" insita matrice selvaggia dei loro rozzi antichi Kabhiru e che alberga "ancora" nel loro intimo:
- l' ottusita', l' Intolleranza e la vendetta !

Ricordati "sempre" i loro nefasti passi (copiato-incollato dal codice di Hammurabi.. alla faccia dell' ispirazione del loro dio-Tribale ) ove rimarcano la loro tanto amata (!) legge del Taglione da attuare Alla LETTERA !

come:
- Deut. cap. 19 (il Tuo occhio NON si muova a compassione _ vita x vita, piede x piede, mano x mano, occhio x occhio....

- Lev. cap. 24  + Esodo cap.21

Altro esempio.. "green" del desiderio di questi discendenti dei malvagi Kabhiru per la VENDETTA ?

Lo scempio della strage (una ripetizione... dell' attuale strage di Gaza ??) riportato al!! cap. 34 della Gensi !

Ti consiglio di leggerlo _ vedrai quello che fecero miglia di anni fa questi rozzi e ultra-Vendicativi monoteisti - e confronta con quanto succede Oggi !!!

Lo stesso babbo Giacobbe si rese conto di quel "misfatto" operato dai suoi pargoli.. e preconizza il (futuro) disprezzo di tanti popoli nei confronti di questo malvagio primo mono-teismo (anticamera dell' ANTI-ebraismo + ANTI-giudaismo) Pre e Post cristiano _ e durato secoli e secoli fino.. ai Lager !
E oggi  quel sentimento di ANTI aumenta sempre di piu' !!!

Ricordati.. capitolo 34 !!

-------------------------------------------------------------

taurus

Citazione di: green demetr il 30 Ottobre 2023, 13:08:48 PMIl loro messia, arriverà solo quando il mondo intero sarà nella pace.

Guarda che questa (pseudo-sublime) figura è presente anche nelle successive religioni dei fratelli "minori" _ seppur ognuna pretende che sia la piu' veritiera..

- 1 )
L' avvento del "misterioso" personaggio ha a che fare con l' escatologia. Questa del monoteismo ebraico è, ovviamente, diversa dalle due.. piu' leggiadre, gioiose.. quasi a consolare-riscattare la miseranda esistenza vissuta quaggiu' !

Come ben sai la prospettiva ebraica attende certo il messia MA a SOLO vantaggio esclusivo del (sedicente) popolo "eletto" - Si direbbe un' apocalisse "nazionalista" con allusione a quel celeberrimo passo di Ezechiele... ove detto autore riporta:
- le osse aride che ritorneranno in vita  (cap. 37)!

MA MA (cosi' almeno spiegano i dottori della Torah/ i rabbini) detto passo NON va inteso alla tarsiota e/o alla cristiana _ bensi' come il TRIONFO del RI-nnovato e SANTO popolo israelita.. pertanto si costituirebbe uno Stato
 "Teocratico" ( e questo spiega quei "contestatori dei granitici credenti che criticano l' attuale Stato ebraico !)
 
In altre parole _ si dovrebbe trattare del trionfo religioso/politico del popolo Primogenito _ quello che è rimasto, malgrado tutte le avversita',  ma che mai abiurerebbero il loro ex-diotribale  / quello che DAL giudaismo del 2.o Tempio.. venne elevato/esaltato come solo-unico dio/creatore dell' universo (e ovviamente anche del peloso bipede) !
A tal proposito dovresti leggere lo pseudo-Daniele con quella sua stravagante apocalisse, quella stessa che verra' POI successivamente RI-elaborata dal famoso.. evangelista "Spirituale" !


- 2 )
Per la religione della croce.. basterebbe ricordare (!) la Mega-bufala di quella arcinota e sedicente "parusia" / inventata di sana pianta da quel "simpaticone" (.. si fa per dire) di Tarso !

Rileggiti (se vuoi e/o puoi) la 1 Tessalonicesi cap. 4 / ripetuta anche nella 2.a Tessalonicesi capitolo 1 !

Con quel poetico inizio.. alla Biancaneve:

- Dopo lo squillo del "sublime trombettiere celeste" _ il mondo assistera' alla super-spettacolare hollywoodiana.. discesa.. dalle magiche nubi, il tanto atteso e agognato (nuovo) redentore/salvatore del mondo..

Al suo apparire gli scomparsi (ormai polvere) che hanno posto la fede NEL divinizzato messia tarsiota, RI-torneranno in vita...eccc...

A seguire, prosegue il misogino, TUTTI i rimanenti devoti (ancora vivi ??) si troveranno e siederanno, nelle nuvole, (??) CON il divin-disceso.. E comunque Tutti saranno "sospesi" nell' aria..eccc..eccc.....

Peccato che la tanto "imminente" Mega-bufala tarsiota Non avvenne ! Da qui i suoi diligenti allievi nel ricorrere al Salterio per cercare un qualsiasi passo - per mettere una toppa al Mega-fiasco di mastro Tarso ! 

- 3 )
Idem per l' islam aspetta.. alla mitica "fine dei tempi" ove apparira' il "mahdi" !
E sai chi mai "sarebbe" ?
NON il "messia" divinizzato dal Tarso (ovvero IL titolo, deificato di cristos) MA addirittura il Gesu' della storia (che per l' islam è SOLO un profeta, colui che ha PRE-annunciato il sigillo dei profeti _ Muhammad !!

E cosa succederebbe con questa altrettanto spettacolare apparizione ? Ovviamente il RItorno in vita dei giusti...ec..eccc..bla bla bla !

Per l' altro ramo islamico.. (gli sciiti) invece dovrebbe trattarsi del "loro" 12.o Inviato-eletto..ecc..eccc..ecc...

Come vedi _ ognuno ricama la sua fantastica fine - SENZA assolutamente sapere di cosa eventualmente succede DOPO.. proprio perchè NESSUNO lo sa !
Pontificano... ma è solo Aria Fritta !

Forse forse _ il piu' veritiero di tutti rimane ancora l' anonimo poeta egizio che compose il celeberrimo:
- Canto dell' Arpista !
ancora conservato al BritishMuseum di Londra.. (sai di che si tratta ??

-----------------------------------------------

InVerno

Non ho fonti "interne" su questo conflitto, ma pressochè penso sia andato così: Era un anno che Bibi seguiva telegiornarli e notizie sul conflitto in Ucraina, e si è subito accorto che c'è una frangia di "facinorosi" che insisteva a voler giustificare un invasione con un quarto di milione di cadaveri col "massacro di Odessa" e altre sciocchezze, ha subito immaginato che questi burloni sarebbero subito arrivati in suo soccorso vedendo un massacro ben più grande e dove persecutori e mandanti erano ben più certi! Ci è rimasto molto male, il supporto dei filorussi non è mai arrivato, eppure avevano chiuso un occhio sul fascista russo, perchè ora rinfacciavano a lui di essere un fascista? Sono dello stesso partito! Fino all'anno scorso erano giustificazioni su giustificazioni, persino la lingua dei libri di testo valeva un quarto di milioni di morti, e a lui non è rimasto niente, manco coi bambini sgozzati sono saliti sul suo carrozzone.. Povero Bibi, alla sera è solo alla finestra a guardare le stelle, non ha ancora capito che certa gente piscia sempre in una direzione, anche se è controvento.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

Se si desidera la pace si dovrà considerare pure che il "giorno della memoria" possa finalmente divenire anche il giorno dell'ultima tragedia moderna, quella del trauma subito dai residenti di Palestina quando si costituì lo stato di Israele. Un saluto 

InVerno

Citazione di: daniele22 il 01 Novembre 2023, 08:19:12 AM
Se si desidera la pace si dovrà considerare pure che il "giorno della memoria" possa finalmente divenire anche il giorno dell'ultima tragedia moderna, quella del trauma subito dai residenti di Palestina quando si costituì lo stato di Israele. Un saluto

Al posto del diaro di Anna Frank nelle scuole si guarderà questo filmato dove un padre incita suo figlio a farsi sparare dai soldati di guardia israeliani per avere un martire in famiglia..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

Citazione di: InVerno il 01 Novembre 2023, 09:30:38 AMAl posto del diaro di Anna Frank nelle scuole si guarderà questo filmato dove un padre incita suo figlio a farsi sparare dai soldati di guardia israeliani per avere un martire in famiglia..

Anche, ma altri occhi vedono che non succede solo quello. In ogni caso questi fatti appartengono a quello che succede dopo l'inaudita, mai vista prima intendo, guerra civile comparsa come d'incanto, senza che prima vi fosse cioè conflitto. C'era infatti una sorta di governo inglese di cui, almeno io, poco so. Questo era comunque il sistema imperturbato. La perturbazione l'ha generata l'ONU sulla carta e l'invasione di fatto.  Un saluto 

Pio

Che poi si vede come l'odio dei grandi, che genera le guerre, sia alieno al bambino che si diverte a giocare con la bandierina, dà un cinque sulla mano del soldato e poi, incitato a tirare sassi contro i soldati, decide di tirarli addosso alle pietre, evidentemente trovandolo più divertente. Mi spiace per questo bambino a cui viene insegnato ad odiare. È proprio vero che il mondo è una fogna per mancanza di PADRI (nel senso nobile della parola) :(
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Jacopus

#206
Israele è la versione hi-tech del "piagne e fotte" napoletano. Per fortuna a Napoli come in Israele c'è chi contesta quell'atteggiamento. Piuttosto che per quel video bisognerebbe ricordare esperienze come il CPFF (circle parents family forum), una associazione che opera sia in Israele che in Cisgiordania per far incontrare fra di loro i parenti delle vittime palestinesi con i parenti delle vittime israeliane.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

#207
Citazione di: InVerno il 31 Ottobre 2023, 18:33:28 PMNon ho fonti "interne" su questo conflitto, ma pressochè penso sia andato così: Era un anno che Bibi seguiva telegiornarli e notizie sul conflitto in Ucraina, e si è subito accorto che c'è una frangia di "facinorosi" che insisteva a voler giustificare un invasione con un quarto di milione di cadaveri col "massacro di Odessa" e altre sciocchezze, ha subito immaginato che questi burloni sarebbero subito arrivati in suo soccorso vedendo un massacro ben più grande e dove persecutori e mandanti erano ben più certi! Ci è rimasto molto male, il supporto dei filorussi non è mai arrivato, eppure avevano chiuso un occhio sul fascista russo, perchè ora rinfacciavano a lui di essere un fascista? Sono dello stesso partito! Fino all'anno scorso erano giustificazioni su giustificazioni, persino la lingua dei libri di testo valeva un quarto di milioni di morti, e a lui non è rimasto niente, manco coi bambini sgozzati sono saliti sul suo carrozzone.. Povero Bibi, alla sera è solo alla finestra a guardare le stelle, non ha ancora capito che certa gente piscia sempre in una direzione, anche se è controvento.


Peccato che la strage di Odessa sia solo la punta dell'iceberg di sette anni di persecuzioni e massacri...

Ogni regime monolinguistico, monoreligioso, paramilitarista, bellicista, ultra nazionalista e persecutoriamente anticomunista deve andare al suo giusto posto, nella fogna della storia, quello ucraino ignobilmente e infamantemente "amico nostro" in primis e super primis...

Antifascismo sempre, e non solo a corrente alternata...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 01 Novembre 2023, 11:49:06 AMPeccato che la strage di Odessa sia solo la punta dell'iceberg di sette anni di persecuzioni e massacri...

Ogni regime monolinguistico, monoreligioso, paramilitarista, bellicista, ultra nazionalista e persecutoriamente anticomunista deve andare al suo giusto posto, nella fogna della storia, quello ucraino ignobilmente e infamantemente "amico nostro" in primis e super primis...

Antifascismo sempre, e non solo a corrente alternata...


E' con menzogne come queste che si costruiscono nei popoli meccanismi di odio ossessivo nei confronti di altri popoli. Probabilmente lo stesso meccanismo é stato utilizzato nei confronti degli arabi di Palestina da parte dei fascisti di allora.
Per combattere il fascismo bisogna innanzitutto combattere la menzogna. 

InVerno

#209
Citazione di: niko il 01 Novembre 2023, 11:49:06 AMPeccato che la strage di Odessa sia solo la punta dell'iceberg di sette anni di persecuzioni e massacri...

E la strage di Hamas è la punta dell'iceberg di 70 anni di massacri? Ben inteso, condanno fermamente la decisione di Israele e spero che Bibi venga deposto il prima possibile insieme alla sua clac e la stessa condanna riservo ad Hamas. Detto questo, ho la certezza assoluta che tra tutte le possibilità dell'universo i palestinesi anche questa volta faranno la peggiore per la loro sopravvivenza, così come hanno fatto poco tempo fa quando hanno deciso di smitragliare un concerto. E questo nonostante i palestinesi siano da tanto tempo il "terzomondino d'oro" che la sinistra pietista occidentale ha scelto per espiare le proprie colpe, riflettori di ogni tipo puntati addosso. Dal 2009 ad oggi Boko Haram in Nigeria ha fatto 50mila morti cristiani ma sono sicuro che nessuno ne ha mai sentito parlare salvo in qualche parrocchia, perchè quelli mica sono palestinesi, son pure cristiani quindi merce ancora meno esotica per chi cerca di farsi la foto con il bambino magro smunto e di "altra cultura". Intere comunità cristiane (ed ebraiche) sono anche praticamente sparite da tutti i paesi arabi, se ne fosse parlato un grammo del quintale riservato ai coloni Israele, che pur han fatto le loro porcherie che non vanno taciute.. E qui si arriverebbe anche a parlare di altri problemi, della sinistra atea tanto dura col cristianesimo a casa, ma sempre garantista e "relativista culturale" quando si tratta degli islamici. Loro "sono fatti così, che ci vuoi fare" sono come gli animali guidati dall'istinto, li si "rispetta" nelle loro usanze come si rispetta i macachi allo zoo. Io purtroppo li vedo come umani, ho questo difetto, quindi mi riservo la possibilità di non rispettarli proprio.. Ricordo un comico australiano che sul palco disse "prendiamo in giro le religioni, cominciamo dagli ebrei" e tutti a ridere e ad applaudire, e subito dopo "ora prendiamo in giro gli islamici" e arriva il silenzio più assordante in sala, una sala australiana mica della Mecca. Notevole anche che nessuno abbia evidenziato il ruolo americano in questa guerra, perchè a me sembra che stiano cercando di buttare acqua sul fuoco, perciò l'antiamericano aspetta la prossima guerra per la sua "lista" da tirare fuori alla bisogna. Non prenderò posizione tra il marcio e la muffa, ma chi si industria nel farlo ha tante cose da spiegare in termini di coerenza.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)