Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: green demetr il 15 Ottobre 2023, 03:40:26 AML'Europa ha finito i suoi depositi, non capisco come Europei che stiamo facendo.




Questa storia é stata abbastanza esagerata, l'esaurimento riguarda specifiche categorie di munizioni rispetto alle quali comunque sembra si siano trovate soluzioni produttive. Prova ne é il fatto che oggi l'Ucraina aumenta il consumo di munizioni per artiglieria, munizioni che, evidentemente, sono prodotte da qualche parte, forse nella stessa ucraina. 

green demetr

Citazione di: anthonyi il 15 Ottobre 2023, 05:18:45 AMQuesta storia é stata abbastanza esagerata, l'esaurimento riguarda specifiche categorie di munizioni rispetto alle quali comunque sembra si siano trovate soluzioni produttive. Prova ne é il fatto che oggi l'Ucraina aumenta il consumo di munizioni per artiglieria, munizioni che, evidentemente, sono prodotte da qualche parte, forse nella stessa ucraina.
E' parere piuttosto diffuso da Caracciolo ad altri autori, che l'Ucraina dovrà vedersela da sola. Non che fin'ora non abbia già dimostrato di esserne perfettamente in grado.
Rimane la figura barbina che stiamo facendo, per il soft power europeo serve far vedere qualcosa di strategicamente credibile, non tanto verso la Russia, che di base ci rispetta, ma quanto verso la nuova egemonia cinese che sta tentando di unirsi al mondo arabo. Allora si che l'Europa dovrà temere. Purtroppo sta avvenendo tutto molto velocemente, non vorrei che la difficile intergrazione degli stati europei stia per diventare un pericoloso immobilismo che metta in grave difficoltà il nostro sistema di voto democratico col suo gioco di rappresentanze, che fino ad oggi ha permesso la cultura, bene per me supremo.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

anthonyi

Se permetti però, green, il nostro soft power non é cosa Poi così negativa, bastano gli USA a fare la parte del macho, ed é un modo per rappresentare l'essere occidentale in versioni differenti e nel complesso più attraenti.
Poi ogni paese sceglie la versione che più gli si adatta. 
Sull'ucraina non c'é alcun dubbio che loro preferiscono lo stile USA, e pensare che un tempo sognavano solo di entrare nella UE. 

anthonyi

Dopo una tiritera estenuante, finalmente gli USA hanno fatto arrivare gli ATACMS all'Ucraina. Gli Ucraini ne hanno fatto subito buon uso dedicandosi ad attaccare gli aeroporti militari mettendo fuori uso la gran parte delle forze elicotteristiche russe. La cosa deve aver pesato sul sistema militare Russo, visto che anche sua maestà Vladimir Putin si è spinto a una dichiarazione di minimizzazione della problematicità che rappresentano gli ATACMS per loro. Sua maestà ha anche rilanciato l'accordo di pace presentato dalla Cina, certo dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso visto che il suo ultimo ordine è stato: "Il Donetsk deve essere conquistato tutto entro il 31 dicembre 2023".
Una nota di demerito di stile per gli USA, è vero che a caval donato non si guarda in bocca, ma è possibile che tutti gli ATACMS dati all'Ucraina siano i più vecchi detenuti dagli USA, destinati tra qualche anno agli sfasciacarrozze, almeno qualcuno più nuovo ce lo potevano mettere, così, per far vedere.

green demetr

Più che altro questa è una guerra che va avanti a suon di missili, e droni.
Mi pare che le scorte ucraine in difetto siano proprio quelle missilistiche.

Naturalmente l'industria bellica si prepara a sfornarne a migliaia approfittando delle pausa invernale.Dove le avanzate dell'uno e dell'altro esercito saranno impossibili.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Pio

Intanto che il mondo, i social, gli hacker e tutti i media non fanno altro che parlare di Hamas e Gaza, la guerra in Ucraina come va? La controffensiva ucraina è sostanzialmente fallita e la controcontroffensiva russa lo stesso. Il fronte si è ridotto e praticamente si è quasi stabilizzato sulle posizioni di partenza. Stallo completo e centinaia di migliaia tra morti e feriti. Adesso che si fa? Si tira a passare l'inverno? :-\
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

La Russia ha ottenuto quello che voleva. Ora dovrà soltanto consolidare e difendere quanto ottenuto. Gli ucraini devono decidere se continuare a farsi ammazzare per le "quattro pietre del carso" del Donbas e Crimea o smetterla. I mandanti pare siano stufi del giullare e della sua banda di nazisti. Auspicabile si stanchino anche gli ucraini, per quanto la vedo dura per loro, come per i tedeschi prima che si mettesse la bandiera sovietica sul Reichstag. Solo che stavolta se la dovranno sbrigare da soli. La Russia può attendere. E gli alleati hanno già dato. Al massimo un'altra palla al piede per l'UE: la carta più giocabile dal giullare di Kiev.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 27 Ottobre 2023, 21:06:27 PMLa Russia ha ottenuto quello che voleva. Ora dovrà soltanto consolidare e difendere quanto ottenuto. Gli ucraini devono decidere se continuare a farsi ammazzare per le "quattro pietre del carso" del Donbas e Crimea o smetterla. I mandanti pare siano stufi del giullare e della sua banda di nazisti. Auspicabile si stanchino anche gli ucraini, per quanto la vedo dura per loro, come per i tedeschi prima che si mettesse la bandiera sovietica sul Reichstag. Solo che stavolta se la dovranno sbrigare da soli. La Russia può attendere. E gli alleati hanno già dato. Al massimo un'altra palla al piede per l'UE: la carta più giocabile dal giullare di Kiev.

In realtà, ipazia, sono i russi quelli che vengono massacrati alla grande dalla parte di avdiivka, e non lo fanno neanche per le pietre ma per una montagna di spazzatura, cioè di residui dell'estrazione del carbone. Il vostro comune amico Putin ha voluto approfittare del trambusto di Gaza per mettere a segno un colpo su avdiivka, e gli ucraini il colpo lo hanno fatto prendere a lui, migliaia di uomini e centinaia di mezzi persi per niente. 

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Certo se ci riferiamo agli orsi, Orsini e orsacchiotti vari del cuore, allora é tutta un'altra storia. 

Ipazia

Visto la miseria mediatica degli avvoltoi e sciacalli occidentali, meglio attingere a tutto il bestiario informativo per cercare di vedere qualcosa attraverso i muri di nebbia della disinformatja NATO.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Su internet le fonti informative ci sono, corredate di filmati che dimostrano i risultati della guerra. Della carneficina di avdiivka sono più fonti che ne parlano e i filmati pubblicati sono decine. E' vero comunque che avdiivka ha un territorio particolare che rende molto facili le riprese. 

InVerno

E' inutile fare gare di massacri, entrambi gli schieramenti hanno dimostrato di riuscire tutto sommato a difendersi ma nessuno dei due ha mai realmente superato il vantaggio difensivo dell'altro, militarmente le conquiste di questo conflitto non sono mai state strategiche, solo tattiche. Se ci sono stati dei trasferimenti di territori sono avvenuti per motivi "logistico-politici" non militari: la prima ritirata ucraina il giorno dell'invasione, e la corruzione politica dell'amministrazioni locali del sud, la seconda ritirata dei russi da Kharkiv e Kherson, per per problemi sempre logistici e politici (e la resa della Crimea). La guerra del 2023 si è dimostrata ancora più ostica per gli attaccanti di quanto non sapessimo dai "film americani" recenti, per avere un senso invadere un paese non tanto dissimile dal tuo devi sperare che tutti alzino le mani e si arrendano. Che è un pò il peccato originale di questo conflitto, la scommessa del baro, essere partiti con i vestiti da cerimonia per i Russi e aver trovato dei vietcong deve essere stato un certo trauma, a Kiev, ritirandosi per tempo, i russi ci avevano visto lungo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Inverno, guarda che le ragioni logistiche sono strettamente militari, non certo politiche. 
Putin non si é mai ritirato per ragioni politiche ma solo quando si é reso conto che non aveva speranza di mantenere le posizioni, a Kiev come a kherson. A kharkiv poi é stato l'esercito a scappare davanti al nemico.
E comunque non sono uguali in attacco, gli ucraini le tavanate che fa la Russia non le fanno, gli attacchi ucraini vengono pianificati in maniera flemmatica facendo il possibile per limitare le perdite, anche a costo di andare un po' più lenti. Non confondiamo la lentezza con debolezza e, da parte russa, non confondiamo l'irruenza con forza. 

green demetr

Citazione di: anthonyi il 29 Ottobre 2023, 09:31:32 AMInverno, guarda che le ragioni logistiche sono strettamente militari, non certo politiche.
Putin non si é mai ritirato per ragioni politiche ma solo quando si é reso conto che non aveva speranza di mantenere le posizioni, a Kiev come a kherson. A kharkiv poi é stato l'esercito a scappare davanti al nemico.
E comunque non sono uguali in attacco, gli ucraini le tavanate che fa la Russia non le fanno, gli attacchi ucraini vengono pianificati in maniera flemmatica facendo il possibile per limitare le perdite, anche a costo di andare un po' più lenti. Non confondiamo la lentezza con debolezza e, da parte russa, non confondiamo l'irruenza con forza.
Ma non è che si trasforma in una logorante guerra di trincea, dove invece che i proiettili arrivano i razzi?
E poi siamo sicuri che questa guerra proxy serva solo a far capire come si fa la guerra punto 2023?
Le perdite sono minimali.
Israele ha invece dimostrato che si può avere tutta un altra marcia.
A che serve allora? Non capisco.




Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (5)