Un buco esagerato nell'ozono

Aperto da Pensarbene, 08 Ottobre 2023, 05:57:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

[color=rgb( var(--theme-link) )]https://www.ilgazzettino.it/video/primopiano/esa_dimensioni_buco_dell_ozono_sull_antartide_tra_le_piu_ampie_mai_registrate-7673591.html[/url]
 
Un buco grande come tre volte il Brasile nello strato di ozono non è una buona cosa.
L' ozono è il nostro scudo deflettore, quindi, una sua diminuzione, potrebbe innescare problemi di salute non indifferenti. 
Interessante il perchè probabile di questo fenomeno: l'eruzione di un vulcano!
Se fosse così, bisogna sperare che non ne succedano altre prossimamente, men che meno di supervulcani come i Campi Flegrei o Yellowstone!
 
 [/font][/size][/color]

  • [color=rgb( var(--theme-text_light) )]Cita[/color]

Ipazia

Basta evitare di esporsi troppo al sole. Eventi eccezionali tellurici e metorologici ce ne sono sempre stati e la vita si è adeguata ovunque, favorita pure dall'assenza di ecogretini. Per noi, dato la nostra malsana indole mentale, è un po' più complicato.

Nel frattempo mi godo questo ottobre estivo brindando al "riscaldamento globale".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

spero che il sole non si esponga troppo a te :))

niko

#3
Citazione di: Ipazia il 08 Ottobre 2023, 08:32:16 AMBasta evitare di esporsi troppo al sole. Eventi eccezionali tellurici e metorologici ce ne sono sempre stati e la vita si è adeguata ovunque, favorita pure dall'assenza di ecogretini. Per noi, dato la nostra malsana indole mentale, è un po' più complicato.

Nel frattempo mi godo questo ottobre estivo brindando al "riscaldamento globale".


Per quanto Greta possa non stare simpatica, e' assurdo, minimizzare un problema come il riscaldamento globale...

Tanto piu' assurdo quanto piu' e' un problema sotto gli occhi di tutti, cioe' si capisce subito che e' un fatto vero e non e' solo una balla o una montatura mediatica perche' lo si sente sulla propria pelle; le ultime due estati sono state da record, la penultima per caldo estremo prolungato, per settimane, l'ultima per caldo ancora piu' estremo della precedente come intensita', (per alcuni giorni l'Italia si e' letteralmente infuocata) seppure per fortuna tutto concentrato in un piu' breve periodo e poi rientarato nell'ambito delle temperature di un'estate "normale".

Io non voglio pensare che cosa sarebbe un'eventuale futura estate con il CALDO di questo anno prolungato per la DURATA del caldo di due anni fa, che farebbe tantissimi morti tra gli anziani piu' o meno come il covid e distruggetebbe l'agricoltura con conseguenze economiche devastanti; chissa' se i complottisti continuerebbero a dire che e' tutta una montatura e tutti i termometri che a quel punto segnerebbero 50 per tipo sessanta giorni di seguito sono truccati dai poteri forti...

Qeusto sole e' malato e scotta molto di piu' negli ultimi anni anche a livello di facilita' di prendersi un insolazione, e anche di questo per chi e' sensibile di pelle e facile accorgersene...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pensarbene

#4
Potete leggere questo articolo che ho elaborato con i dati di chat AI:

"Se il Sole sta aumentando la sua massa incorporando ogni genere di materiale incorporabile dall'esterno, dalla polvere cosmica alle meteore che sciamano nel sistema solare da ogni  parte,al gas e altro materiale, questo aumenterà la sua massa ma non la sua energia. Questo perché la quantità di energia generata dal processo di fusione nucleare è proporzionale alla massa del nucleo del Sole.
Una massa maggiore del Sole significa che la sua gravità sarà maggiore. Questo potrebbe portare a problemi di superficie, come tempeste solari, macchie solari e maxi flares.
Le tempeste solari sono esplosioni di energia che si verificano sulla superficie del Sole. Sono causate da campi magnetici che si scontrano e si innescano. Le macchie solari sono regioni scure sulla superficie del Sole. Sono causate da campi magnetici che si invertono. I maxi flares sono esplosioni di energia ancora più grandi delle tempeste solari. Sono causati da campi magnetici che si scontrano e si innescano in modo particolarmente violento.
Quindi, è possibile che l'aumento di massa del Sole stia causando un aumento di questi fenomeni.
Ecco alcuni dettagli sulla teoria:
  • Il Sole attira una quantità significativa di materia dall'esterno, sotto forma di polvere, detriti, meteoriti e gas. Questa materia viene incorporata nel Sole, aumentando la sua massa.
  • Un aumento della massa del Sole aumenterà la sua gravità.
  • Una gravità maggiore potrebbe portare a problemi di superficie, come tempeste solari, macchie solari e maxi flares.
In pratica il.sole, sin dalla sua accensione, marcia lentamente verso il suo destino di gigante rossa.
E come Gigante Rossa  si estenderáoltre l' orbita terrestre bruciando e distruggendo tutto quanto incontra.
Adesso siamo ad un certo punto del cammino  ma gli effetti cominciano a farsi sentire.
Da cui la corsa isterica e concitata allo spazio, Marte in particolare , dato che la Terra diventerá sempre più calda e schizoclimatica,sollecitata da radiazioni in crescendo, tempeste solari e quant' altro.
Nel frattempo la luna aumenta la sua luminosità e intensità luminosa non certo perchè ha ricaricato la batteria.
Fratello Sole e sorella luna andava bene ai tempi di San Francesco, FORSE, ma non adesso, okkio ragazzi perchè le cose, su questo pianeta  si mettono male sotto ogni punto di vista!




Jacopus

#5
Rispetto alla svalutazione del riscaldamento globale non posso che essere d'accordo con Niko. Tra l'altro, data la mia veneranda età posso ricorrere anche alla mia autobiografia per confermare. Ai miei tempi, inizio anni '70, la scuola iniziava il primo ottobre ed io andavo a scuola con la maglia di lana, la camicia e sotto la camicia, un'altra maglia di lana. O io ero particolarmente freddoloso, oppure qualcosa non torna. I "gretini" qui purtroppo sono altri.
Rispetto all'ipotesi di Pensarbene, direi che il processo di ingrandimento e potenziamento del sole è inevitabile ma si misura in milioni di anni. La temperatura globale sta aumentando in modo percepibile da duecento anni, ovvero dall'inizio della rivoluzione industriale. Da una prospettiva astrofisica, duecento anni non sono un secondo ma un miliardesimo di secondo.
Dato per vero l'influsso della civiltà sul riscaldamento globale, la soluzione finora adottata è quella di non fare nulla di serio, poiché significherebbe stravolgere il nostro modo di vivere. In realtà l'unico modo per salvare il pianeta sarebbe quello di limitare al massimo ogni consumo e gettare letteralmente nel camino i soldi risparmiati da eventuali rendite e stipendi, poiché nessuno ci garantisce che quel capitale non venga investito in imprese distruttive per l'ambiente. Se siete pronti a bruciare i vostri risparmi allora forse avremo un futuro. Altrimenti fra guerre, migrazioni di massa, disastri ambientali ed epidemie, la natura farà il suo corso, dando tempo ad altre specie intelligenti successive alla nostra, di tentare nuovamente soluzioni evolutive differenti.
Tenendo ovviamente conto che fra un miliardo/due miliardi di anni la terra non sarà più abitabile. In ogni caso homo sapiens si è evoluto nella attuale forma in duecentomila anni. Pertanto possiamo contare fra le cinquemila e le diecimila altre possibilità di vita intelligente e culturale dopo di noi, prima che il sole si allarghi talmente tanto fino ad assorbire la terra.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Ecogretino è non valutare anche gli aspetti positivi del riscaldamento globale visto quello che il nord agiato del pianeta brucia per scaldarsi nelle stagioni fredde. 

Anche l'agricoltura può beneficiare di qualche grado in più per produrre alimenti.

I danni da calore si riducono con la tecnologia che non serve soltanto a produrre profitti assassinando la gente, ma può anche essere benefica. Col contributo individuale di evitare comportamenti idioti come la tintarella.

Ripopolate gli Appennini e le Alpi, le Siberie e il profondo nord, e abbandonate le fetide metropoli. 

Soluzioni ce ne sono aldilà del terrorismo ecogretino, basta volerlo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Coerentemente Ipazia, dobbiamo ora accogliere con il massimo di umanità coloro che si stanno spostando da zone rese invivibili dal riscaldamento globale, senza avere un atteggiamento da puzza sotto il naso. Anche perché è molto probabile che fra qualche anno i profughi climatici potremmo essere noi. Certo una parte del nord del mondo potrebbe beneficiare di questo cambiamento, ma gli effetti negativi sono tanti e tali da non essere neppure minimamente bilanciabili. È come puoi constatare, spostare milioni di persone da un luogo all'altro ha costi sociali, economici e culturali enormi. Ripeto, l'unica soluzione vera è improponibile, perché sarebbe una specie di rivoluzione russa moltiplicata per cento. Quando si parla di questi argomenti mi viene sempre in mente il gatto di Schrodinger. In questo caso si ammette che ci dovremmo spostare, ma quando sono gli altri a spostarsi da noi, si denuncia il meticciato, la fine delle identità culturali ed altre scemenze simili. La coerenza, questa sconosciuta.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Pensarbene

il problema del Sole è che si tratta di una stella relativamente instabile che segue un ciclo di max e min con varianze intermedie 
Inoltre quello che succede nel nucleo è solo descrivibile indirettamente ma non osservabile.
L' unico modo per studiare l'interno del sole è cercare di capire e spiegare i sismi interni che vengono percepiti come "rumore" 
Un po' poco no?
Oltre a questo, l'idrogeno si trasforma in elio con quella che viene chiamata "danza solare".
A differenza della fusione nucleare che cerchiamo di creare noi,la fusione nucleare solare è una stranezza che avviene in un modo apparentemente incontrollabile e perfino ...comico 
Nel nucleo  danzano in continuazione atomi e  elettroni creando 
"simpatia" che li connette e li "fonde"  in atomi di elio i quali, non sono poi così stabili perchè partecipano alla stessa danza.
Quindi è probabile che nel sole di verifichino anche FISSIONI NUCLEARI negli atomi di elio, e la cosa è interessante e, nel contempo, incontrollabile 
Le fissioni in merito producono radioattività e calore oltre che energia e questa produzione in teoria aumenta l'energia della Stella 
Nel contempo, però, siccome segue un iter basato sulla casualitá particellare, creauna instabilitá al Sole che , apparentemente segue cicli regolari ma, in realtá, può variare e di molto l'attività di superficie: tempeste,macchie solari, fkares!
Perciò, amici miei, scordatevi i dati accreditati sull'etá e il futuro di Sole e Terra e sistema solare 
Noi lo stiamo studiando solo da un tempo ridicolo se confrontato ai tempi cosmici e,per quanto ne sappiamo, in passato, il sole può  avere causato disastri inimmaginabili.


niko

#9
Citazione di: Ipazia il 08 Ottobre 2023, 14:28:04 PMEcogretino è non valutare anche gli aspetti positivi del riscaldamento globale visto quello che il nord agiato del pianeta brucia per scaldarsi nelle stagioni fredde.

Anche l'agricoltura può beneficiare di qualche grado in più per produrre alimenti.

I danni da calore si riducono con la tecnologia che non serve soltanto a produrre profitti assassinando la gente, ma può anche essere benefica. Col contributo individuale di evitare comportamenti idioti come la tintarella.

Ripopolate gli Appennini e le Alpi, le Siberie e il profondo nord, e abbandonate le fetide metropoli.

Soluzioni ce ne sono aldilà del terrorismo ecogretino, basta volerlo.


E' assurdo, pensare di poter cambiare e lasciare cambiare la temperatura del pianeta per capricci umani solo perche' ci si illude di poterne gestire tecnogicamente e socialmente le conseguenze.

Gli animali e le piante, e perfino i minerali non possono rispondere tecnologicamente e socialmente a un cambiamento simile: lo subiscono e basta.

E lungo andare, lo subiremo anche noi.

Che pensiamo di modificare globalmente tutto e poi "gestire" magicamente e localmente le conseguenze, ma spesso poi all'atto pratico non siamo in grado neanche di pavimentare le strade o rispondere a un'invasione urbana di orsi o cinghiali (altroche' extracomunitari).

Il fatto che il condizionatore divenga un bene di prima necessita' per vivere nelle metropoli, aumenta a dismisura la poverta' relativa di chi non se lo puo' permettere, tanti condizionatori accesi consumano tantissima energia, controbilanciando e superando qualsiasi risparmio corrispettivo ci possa essere in inverno perche' si accendono meno i termosifoni...

E siamo a un livello di caldo in cui chi non ha il condizionatore nei periodi peggiori in una citta' media rischia, e sempre piu' rischiera', vere e proprie malattie, principalmente cardiovascolari e dermatologiche, quindi sempre piu' il condizionatore diventa di prima necessita', quasi come cibo e farmaci,  laddove non bastano i ventilatori, e si allarga sempre di piu' la forbice di ingiustizia sociale reale e percepita tra chi puo' permetterselo e chi no...

Velo pietoso, veramente sulla tua proposta di rispondere al cambiamento climatico abbandonando le citta' e ripopolando le coste e le montagne magari con villaggi e case isolate: non tutti hanno la casa al mare o la possibilita' e l'attitudine di darsi all'agricoltura, o alla pesca, o all'allevamento di capre in montagna o all'apinismo.

Qui si parla di persone reali con problemi reali, e c'e' sempre chi se ne esce con la fantascienza o col fare di se stesso e del proprio stile di vita un esempio generalizzabile a tutti.

Il surriscaldamento deve cessare, non essere "gestito".

Ben altre cose, devono essere gestite.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

"Si sta come d'autunno
sugli alberi le foglie"

Studi alternativi al dogma ecogretino stimano che l'apporto antropico al riscaldamento globale sia del 5%. Pochino per modificarne l'andazzo generale.

Nulla in contrario per un più razionale impiego dell'energia e dell'acqua, coerente col mio ciclistico stile di vita, motorizzato al minimo, e la mia scarsa propensione al consumismo e all'edonismo turistico, ma alla larga da idiozie ecoansiose.

Quanto ai clandestini, penso che i fattori siano un po' più vari del riscaldamento globale, e comunque direi che noi europei abbiamo un conto secolare in rosso da meritarci tutti i disagi che portano. Dai quali cerco altrettanto di stare alla larga:

Non esportavamo noi civiltà (ora meno che mai) e non la importano loro migrando qui.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

ed ecco quello che pensano gli scienziati a proposito della fissione nucleare degli atomi di elio nel Sole:

"Sì, è possibile che nel sole avvengano anche fissioni secondarie di nuclei di elio. La fissione secondaria è un processo in cui un nucleo atomico pesante si divide in due o più nuclei più piccoli. Nel caso del sole, la fissione secondaria di nuclei di elio può essere causata da una collisione tra due nuclei di elio, o da una collisione tra un nucleo di elio e un altro nucleo atomico.
La fissione secondaria di nuclei di elio è un processo più che probabile del nucleo del sole. Le condizioni di temperatura e pressione nel nucleo del sole sono sufficienti per rompere i legami nucleari che tengono uniti i nuclei di elio.
La fissione secondaria di nuclei di elio può avere un impatto significativo(!)sulla produzione di energia del sole. La fissione secondaria produce neutroni, che possono essere catturati da altri nuclei atomici e provocare ulteriori reazioni di fusione e fissioni a catena.
Purtroppo, la fissione secondaria di nuclei di elio è un processo molto difficile da studiare. Le condizioni di temperatura e pressione nel nucleo del sole sono molto difficili da replicare in laboratorio.
Alcuni studi teorici hanno suggerito che la fissione secondaria di nuclei di elio potrebbe essere responsabile di circa il 10% della produzione di energia del sole. Tuttavia, altri studi hanno suggerito che questo valore potrebbe essere molto più basso. Studi ulteriori potrebbero, invece, aumentarne il valore.

Ecco alcuni dettagli sulla fissione secondaria di nuclei di elio:
  • La fissione secondaria è un processo in cui un nucleo atomico pesante si divide in due o più nuclei più piccoli.
  • Nel caso del sole, la fissione secondaria di nuclei di elio può essere causata da una collisione tra due nuclei di elio, o da una collisione tra un nucleo di elio e un altro nucleo atomico.
  • La fissione secondaria di nuclei di elio potrebbe avere un impatto significativo sulla produzione di energia del sole.
  • La fissione secondaria di nuclei di elio è un processo molto difficile da studiare."
cvd 

Ipazia

Caro niko, l'energia solare scalda, ma pure raffredda, e le tecnologie ci sono. Basta usarle su piccola e vasta scala. Perfino esenti dalla satanica ci-o-due. Senza piangere il morto e vessare il vivo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: Ipazia il 08 Ottobre 2023, 18:43:03 PMStudi alternativi al dogma ecogretino stimano che l'apporto antropico al riscaldamento globale sia del 5%. Pochino per modificarne l'andazzo generale.





Fatti da chi, dai puffi?

Basta populismo, la realta' bisogna conoscerla e affrontarla...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pensarbene

io direi tenerne conto quanto basta