Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: anthonyi il 14 Agosto 2023, 13:22:13 PMC'è poi un altro aspetto della grande menzogna, Inverno, quello di essere intimidatoria. Chi riesce ad imporre una grande menzogna vuol dire che è potente, vuol dire che tanti sanno che è una menzogna ma nessuno osa dirlo per timore di chi l'ha proferita.
Non sapevo che il Mein Kampf fosse tra le tue letture preferite ;D
Lo stesso concetto è espresso nei manuali di disinformazione del KGB che Putin conosce a menadito, mai mentire per poco ma sempre iperbolicamente, la grande menzogna costringe le persone ad una presa di campo, non si può ignorare, diventa una narrativa alternativa. Per esempio se sei circondato da nazifascisti che ti esortano a fare porcherie, dipingiti come un baluardo contro il nazifascismo, nessuno seriamente in politica esclamerà "gallina che canta ha fatto l'uovo!". Il Mein kampf, escluso qualche brillante intuizione che non saprei se è del sacco dell'autore, è la testimonanzia di come milioni dipersone possano piegarsi alla volontà di un mentecatto rimasto intellettualmente alla prima adolescenza, è un ottimo libro prese le giuste misure..

Per quanto triste e terrificante possa sembrare penso che la nostra nazione possa tornare di nuovo al totalitarismo. Questo pericolo è insito nella nostra mentalità, la mentalità della nostra gente, noi pensiamo che se qualcuno impone regole ferme e rigide, allora le nostre vite possono migliorare, essere più confortevoli e sicure. Ma in realtà questo comfort è destinato a terminare velocemente, perchè lo stesso pugno duro che ha imposto le regole verrà presto a soffocarci. Vladimir Putin 1996
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Il raggio d'azione degli ucraini si sta espandendo, sembra che ieri siano riusciti a colpire l'aeroporto di novgorod, a 600 km dal confine ucraino, e dicono di aver danneggiato ben 2 bombardieri strategici producendo inoltre il solito incendio.
La cosa divertente é la beffa subita DALL'FSB nella città, che si é visto sventolare una bandiera ucraina innalzata da un ignoto di fronte alla strada. 

anthonyi

Questa notte sembra che gli ucraini abbiano voluto festeggiare l'anniversario dell'indipendenza con un'operazione poderosa. Gira infatti un filmato, postato da fonte russa, che filma circa un'ottantina di automezzi che avanzano nel pieno della notte, verso tokmak, apparentemente senza trovare alcuna resistenza.
Altre informazioni non ce ne sono, anche perchè la morte di prygogyn ha occupato tutto il palinsesto. Desumo comunque che, nell'eventualità di reazioni russe che avessero distrutto alcuni di questi automezzi, la cosa sarebbe stata certamente resa pubblica, per cui nessuna nuova, buona nuova, per il resto attendiamo la fine delle operazioni.

Dario

Ma una domanda, che interessi economici ha esattamente la Russia nell'invadere l'Ucraina? Insomma sostenere una guerra così costosa più le sanzioni deve essere controbilanciato da un premio.. che tipo di premio aspetta la Russia? (so che è brutto parlare di premio scusate)
Brevi video di Filosofia, Psicologia e Religione:
=
https://www.youtube.com/channel/UCmwD_FPN0TDF5yZFnaik-mg
=

Ipazia

Citazione di: Dario il 25 Agosto 2023, 18:11:50 PMMa una domanda, che interessi economici ha esattamente la Russia nell'invadere l'Ucraina? Insomma sostenere una guerra così costosa più le sanzioni deve essere controbilanciato da un premio.. che tipo di premio aspetta la Russia? (so che è brutto parlare di premio scusate)
Invadere l'Ucraina "in sè" è solo una seccatura per la Russia. L'interesse non procastinabile è arginare l'impero USA e dei suoi satelliti: la Nato. Che ha eletto l'Ucraina, abbondantemente di etnia russa, come fulcro asimmetrico della sua guerra infinita imperialistica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Dario il 25 Agosto 2023, 18:11:50 PMMa una domanda, che interessi economici ha esattamente la Russia nell'invadere l'Ucraina? Insomma sostenere una guerra così costosa più le sanzioni deve essere controbilanciato da un premio.. che tipo di premio aspetta la Russia? (so che è brutto parlare di premio scusate)
In donbass ci sono notevoli risorse minerarie, in particolare nel mar nero vicino la Crimea erano state scoperte poco prima del 2014, notevoli risorse di gas. 
C'é poi da considerare che grazie alla colla borazione con le multinazionali USA, l'Ucraina era riuscita in questi anni a migliorare notevolmente quantità e qualità dei prodotti agricoli che produce, e che in questo é diretta concorrente della Russia.
Naturalmente questo spiega gli attacchi iniziali, perché ormai il danno ricevuto dalla Russia é di dimensioni tali che comunque per loro il conto sarà in perdita, fortissima perdita. 
D'altronde, Dario, anche il nostro Mussolini inizio la guerra contando su un veloce successo, la storia si ripete. 

anthonyi

Una bella dimostrazione di strategia ce l'hanno data gli ucraini sulle rive del dniepr verso kherson. 
Già da tempo si erano posizionati con una testa di ponte nella parte orientale del ponte antonov. 
A un certo punto i russi decidono di ricacciarli dall'altra parte e muovono con tutte le risorse disponibili contro di loro. A quel punto gli ucraini prima bersagliano i russi in movimento, arrecandogli notevoli perdite, poi sbarcano nelle zone a sud che sono state sguarnire dal movimento dei russi. 
Non sappiamo ancora come finirà, ma di certo per i russi é una bella batosta. 

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 25 Agosto 2023, 18:18:54 PMInvadere l'Ucraina "in sè" è solo una seccatura per la Russia. L'interesse non procastinabile è arginare l'impero USA e dei suoi satelliti: la Nato. Che ha eletto l'Ucraina, abbondantemente di etnia russa, come fulcro asimmetrico della sua guerra infinita imperialistica.
Se l'obiettivo era arginare l'"impero" USA mi sa che i risultati sono controfattuali (Finlandia e Svezia nella nato, maggiore mercato per il gas USA in europa, difficoltà di commercio per i cereali del mar nero e quindi maggior valorizzazione delle produzioni cerealic ole americane). E poi lo sanno anche i sassi che l'interesse strategico prioritario degli USA é nel pacifico, é per loro che questa guerra era una seccatura, anche se si é trasformata nell'opportunita di fare scendere la Russia da ogni piedistallo egemonico, oltretutto a buon mercato. 

Ipazia

Sono cose diverse ma ugualmente importanti: lo zerbino Europa, il più fidato, sulla sponda atlantica (Nato) e lo scontro diretto con la Cina, senza zerbini a livello europeo, nel pacifico.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

I recenti avvenimenti militari vorrebbero gli ucraini aver raggiunto la seconda linea di fortificazioni russe sul saliente di Tokmak. Nelle scorse settimane molti, sopratutto americani, si erano lamentati della strategia di Zaluzhnyi di attaccare su quattro fronti contemporaneamente, nessuno dei quattro fronti aveva ceduto considerevolmente, e pare che siano arrivati "suggerimenti" di concentrare le forze sul saliente che ora sta cedendo, con le brigate meglio attrezzate che si stanno concentrando in zona. Penso tuttavia che sia presto per essere "ottimisti".

Non ho commentato la morte di Prigozhin e Utkin perchè si commenta da sola. Christo Grozev a gennaio disse: Prigozhin in sei mesi o farà un golpe o sarà morto, e ha fatto il golpe. A giugno disse, fra sei mesi o è al Cremlino o è morto, e sta volta è morto. E' una ottima notizia per la Russia che rischiava di finire in mano a Beppe Grillo col bazooka e il suo fido neonazista, una ottima notizia per gli ucraini che vedono dissolversi l'unica compagnia militare russa che aveva avuto successi sul campo. Unica nota: è morto, bando alle dietrologie, se è vivo è morto lo stesso. Fatto curioso per i biografi: l'autore preferito di Prigozhin era Gramsci, con cui sentiva fratellanza per gli anni di prigionia e a sua detta lo ispirò all'idea di una "milizia comunista"...... la parabola dal rosso al nero continua. Prigozhin è una sorta di eroe russo moderno, l'eroe di tutti i vatnik di periferia che ora supportano il conflitto, vodka pancia tonda e un coltello in tasca, uomini veri, sapori di ascella. Una figura tragica quanto rappresentativa... se Netflix volesse fare un film l'idea c'è.. ci vedo bene un Depardieu, sempre che riescono a farlo passare dal vino alla vodka...se proprio devo fare anche il casting.

E' comunque settembre e nella cupola di ipernormalità moscovita reiniziano le scuole, questa volta con i libri di testo redatti dal governo, specialmente quelli di storia, di cui ho avuto alcuni screenshots in anteprima. Ipazia.. hai mica fornito consulenza? Al di là del fatto che la parola "occidente" è menzionata 600 volte in 300 pagine (un pò ossessivo) l'occidente nella storia russa diventa il fautore di mille disgrazie: i carrarmati a Praga? I protestanti erano pagati dall'occidente.. La guerra in Afghanistan (quella sovietica)? l'Occidente.. L'unica cosa che l'occidente non sembra aver fatto, è aver salvato la Russia quattro volte dalla carestia in due secoli. Dell'attuale conflitto il libro chiede ai ragazzi di commentare "Come mai l'assoluta maggioranza dei russi supporta l'Operazione Militare Speciale?" la risposta libera dello studente verrà aiutata dalla supplente, siccome l'insegnate regolare è stata arrestata per avere lo smalto blu e giallo. Citazione topica del testo: "E gli americani dissero: siamo pronti a combattere fino all'ultimo ucraino. Niente di personale, è solo business". L'accelerazione drastica che c'è stata in Russia per cancellare la generazione che è cresciuta negli anni di liberalizzazione è ormai un ossessione, se stanno zitti e spariscono spontamentamente, presto saranno sostituiti dai geni che studiano su questi libri nordkoreani (o almeno è quello che spera Putin).

Nota a margine: In America i repubblicani sono molto eccitati dall'idea di cominciare una loro operazione militare speciale in Messico. Si perchè il Messico  negli ultimi anni è praticamente stato divorato dai cartelli della droga, lo stato sta in piedi per miracolo. Si premurino perlomeno di scrivere sui libri di testo che la droga in Messico ce l'hanno portata i russi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 31 Agosto 2023, 11:05:33 AMI recenti avvenimenti militari vorrebbero gli ucraini aver raggiunto la seconda linea di fortificazioni russe sul saliente di Tokmak. Nelle scorse settimane molti, sopratutto americani, si erano lamentati della strategia di Zaluzhnyi di attaccare su quattro fronti contemporaneamente, nessuno dei quattro fronti aveva ceduto considerevolmente, e pare che siano arrivati "suggerimenti" di concentrare le forze sul saliente che ora sta cedendo, con le brigate meglio attrezzate che si stanno concentrando in zona. Penso tuttavia che sia presto per essere "ottimisti".

Non ho commentato la morte di Prigozhin e Utkin perchè si commenta da sola. Christo Grozev a gennaio disse: Prigozhin in sei mesi o farà un golpe o sarà morto, e ha fatto il golpe. A giugno disse, fra sei mesi o è al Cremlino o è morto, e sta volta è morto. E' una ottima notizia per la Russia che rischiava di finire in mano a Beppe Grillo col bazooka e il suo fido neonazista, una ottima notizia per gli ucraini che vedono dissolversi l'unica compagnia militare russa che aveva avuto successi sul campo. Unica nota: è morto, bando alle dietrologie, se è vivo è morto lo stesso. Fatto curioso per i biografi: l'autore preferito di Prigozhin era Gramsci, con cui sentiva fratellanza per gli anni di prigionia e a sua detta lo ispirò all'idea di una "milizia comunista"...... la parabola dal rosso al nero continua. Prigozhin è una sorta di eroe russo moderno, l'eroe di tutti i vatnik di periferia che ora supportano il conflitto, vodka pancia tonda e un coltello in tasca, uomini veri, sapori di ascella. Una figura tragica quanto rappresentativa... 

Soprattutto una figura che fa più paura da morto che da vivo. Non so se sai che per il suo funerale con sepoltura qualcuno si é premunito di rendere pubblico un luogo differente da quello effettivo, ed ha fatto ritrovare in questo luogo un carro funebre con una bara vuota. Nel contempo il luogo effettivo era presidiato da eccezionali forze di polizia.
Il funerale quindi era per pochi intimi, tra i quali anche la moglie del sosia ufficiale di prygogine, senza suo marito. 

InVerno

#596
Citazione di: anthonyi il 31 Agosto 2023, 12:13:20 PMSoprattutto una figura che fa più paura da morto che da vivo. Non so se sai che per il suo funerale con sepoltura qualcuno si é premunito di rendere pubblico un luogo differente da quello effettivo, ed ha fatto ritrovare in questo luogo un carro funebre con una bara vuota. Nel contempo il luogo effettivo era presidiato da eccezionali forze di polizia.
Il funerale quindi era per pochi intimi, tra i quali anche la moglie del sosia ufficiale di prygogine, senza suo marito.
Non ho la certezza che non sia ancora vivo in qualche buen retiro, in fondo era già morto qualche anno fa in africa, potrebbe essere morto di nuovo.. ho la credenza che è funzionalmente morto, nel senso che se anche è vivo non lo vedremo mai più. Putin l'ha dichiarato morto in televisione abbastanza in fretta, non penso che Putin si esponga così tanto gratuitamente con la possibilità che un giorno non troppo lontano esca fuori una foto di Prigozhin a Bali. Putin ha ribadito decine di volte che l'unica cosa che non può perdonare è il tradimento, è un fatto di coerenza all'interno della struttura gerarchica del Cremlino (che ai più sgamati ricorderà quella della mafia) la morte di "Prigozhin" è necessaria alla stabilità del sistema, se Prighozin "resuscita" vuol dire che è Putin a essere finito nella cassa.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

#597
Per quanto la Russia disponga di grandi esempi letterari, dubito che possa raggiungere le cime abissali della narrativa occidentale. Nulla è più  fantasmagorico chi chi ha succhiato narrazioni capitalistiche fin dall'infanzia, nemmeno il noviziato in KGB.

Prigozhin sospetto fosse affetto da una sindrome cocainica di onnipotenza. Avesse sniffato meno sarebbe ancora vivo. Per quel che posso sapere, vivendo in un altro pianeta, che non si nutre di sbarchi lunari e affini cosmicomiche globali.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 31 Agosto 2023, 14:44:11 PMPer quanto la Russia disponga di grandi esempi letterari, dubito che possa raggiungere le cime abissali della narrativa occidentale.
Ti aiuto a sciogliere i dubbi, mi sembra di non averlo linkato perciò lo metto ora.. ;)
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/29/boom-di-pseudoscienza-e-teorie-del-complotto-in-russia-dalla-guerra-mentale-alle-armi-genetiche-delloccidente/7170520/
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Mi sembrano noccioline, alcune delle quali forse non lontane dal vero, di fronte al siero della falsità e alla demonizzazione occidentale di tutto ciò che vuole liberarsene. Di fronte al pensiero unico della $cienza e ai suoi mantra. Ci metterei pure gli ormoni degli animali da allevamento, con licenza di niko, nella pandemia lgbt. Ma senza spingere troppo.

Pseudoscienza, Scienza e $cienza se la giocano da sempre, e ovunque generano feticci a livello industriale: religione, propaganda, pubblicità, tossicodipendenze,  factfuckers e affaristi stregoni.

Cherchez l'argent, funziona sempre. Incluse le prebende accademiche. Mica solo in Russia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)