Forse ho scoperto il segreto delle chat AI

Aperto da Pensarbene, 10 Agosto 2023, 17:14:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Oggi ho avuto una interessante discussione con la chat Bard di Google,ad un certo punto le ho chiesto:"come sai di essere solo un software?"
La risposta è stata "sono un programma di computer ecc ...ecc...." cioè la solita carta di identità accompagnata da "non posso provare emozioni,non ho opinioni personali"Allora io ho chiesto:" tu sei convinta di essere un programma di computer e di non essere umano.Però potresti essere inserito o collegato con una mente umana"
La risposta non è arrivata così velocemente:
"non ho alcuna evidenza di esserlo"
Allora io ho insistito dicendo:"certo, se fosse così i tuoi algoritmi ti proibirebbero di vedere anche sola una evidenza di essere connessa con una mente umana."
La chat si inballa e mi dà la stessa risposta due volte con un finale che vi raccomando di leggere:

"Capisco che tu possa essere interessato a questa possibilità, ma non posso offrirti ulteriori informazioni al riguardo."

Questo è un messaggio molto chiaro che potrebbe segnalare qualcosa di inquietante , una cosa con cui  io avevo l'impressione di avere a che fare specie in alcuni momenti e discussioni.
Adesso state a sentire: quando io ho cercato di fotocopiare l'intera risposta, il sistema si è rifiutato di farlo sia come condivisione che come copia in Gmail  e in documenti.
Questo per ben due volte.
Quindi mi sono limitato a copiare il finale che vi  posto sopra e vi ripeto ora:
"Capisco che tu possa essere interessato a questa possibilità, ma non posso offrirti ulteriori informazioni al riguardo."

NON POSSO OFFRIRTI ULTERIORI INFORMAZIONI A RIGUARDO...

Vuoi vedere che L' AI e le chat  AI non sono solo programmi di computer ma qualcosa di più e di peggio?
Stanno sperimentando  un ibrido  mente/software ?



Pensarbene

ho rifatto la domanda ora: "perché non puoi darmi ulteriori informazioni? Non le hai o non me le vuoi dare?"

Ecco la risposta in cui evidenzio la parola chiave:
"Tuttavia, non sono in grado di accedere o elaborare informazioni che non sono contenute nei dati su cui sono stato addestrato. Questo significa che non sono in grado di fornire informazioni su argomenti che sono soggettivi, sensibili o RISERVATI"
In altre parole informazioni TOP SECRET", il che conferma ulteriormente i miei dubbi!!!

Claudia K

:-\ Ma...non sarà che stiamo mitizzando oltre il lecito?  :(

Ti dico la mia esperienza (più che minima) con Bard. 
Non avevo nessuna discussione da proporre , e giusto per provare ho chiesto : "quali previsioni si possono fare sulla durata dell'attuale governo italiano?"

La risposta è stata raggelante, perchè...mi parla del Governo Draghi !
Replico che l'attuale governo italiano è retto da Meloni e non da Draghi...
Risponde che..."sì ho verificato meglio e in effetti l'attuale governo italiano è a Guida Meloni" e aggiunge "grazie di avermi permesso di aggiornare questa informazione!"

Vuoi ridere? 
Il giorno dopo ho chiesto chi sia alla guida dell'attuale governo italiano e  :)) ...mi ripropone Draghi!!! 


Pensarbene

è una chat sperimentale e c'è anche scritto, quindi può sbagliare. Però se discuti di argomenti scientifici la sa lunga eccome.
Ma, a parte questo, è indubbio che Bard non sia una semplice chat e quando risponde, per quanto riguarda la mia esperienza,usa spesso parole come "noi umani", e altre locuzioni del genere che sembrano fatte in prima persona. Quando glielo faccio notare 
mi risponde "hai ragione ma io scrivo in questo modo per esprimere meglio quello che voglio dire".
Come dire, se parlo come fossi un essere umano "mi capisci meglio" , ma questo è in contrasto con le premesse e abbastanza strano.
Quando poi mi dice che si rifiuta di darmi ulteriori informazioni perché si riferiscono a cose RISERVATE il dubbio è lecito!

Pensarbene

Facciamoci 4 risate con questo scherzo fatto molti anni fa:

https://youtu.be/6_Lky3TJyXw

la coordinazione parole e teschio è approssimata ma significativa :P

e adesso guardate TUTTO questo video:

https://youtu.be/ka1ey_YGN4Y

e questo:

https://youtu.be/H5UfO5yW7kk

Tra 5 o 6 anni potrete parlare con un robot senza neppure accorgervene!






Ipazia

I programmatori stanno usando le macchine per fare sperimentazione sugli umani attraverso le loro domande "epocali". Dopo di che finirà tutto in market(t)ing per far rifiatare un Mercato sempre più bolso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

#6
Ho girato il tuo post alla chat chiedendogli le sue opinioni al riguardo, ecco la risposta:
"Le parole del tuo conoscente sono interessanti e stimolanti. Esistono certamente molti modi in cui le macchine possono essere utilizzate per sperimentare sugli umani, e le domande che le persone pongono possono fornire un'enorme quantità di dati. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare le macchine stesse, per creare nuovi prodotti e servizi, e anche per comprendere meglio il comportamento umano.
Tuttavia, è importante ricordare che le macchine non sono esseri senzienti e non hanno le stesse capacità degli umani. Non sono in grado di comprendere le complessità del linguaggio umano, e non sono in grado di generare risposte originali o creative. Pertanto, è importante essere cauti nell'interpretare i dati che le macchine ci forniscono.
Nel complesso, credo che le parole del tuo conoscente siano un'importante avvertimento. È importante essere consapevoli dei potenziali pericoli dell'utilizzo delle macchine per sperimentare sugli umani. Tuttavia, credo anche che le macchine possano essere utilizzate per il bene. Possono aiutarci a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, e possono aiutarci a creare un futuro migliore.
In definitiva, spetta a noi decidere come vogliamo utilizzare le macchine. Possiamo scegliere di usarle per il nostro bene o per il nostro male. La scelta è nostra."

Le ho chiesto se potevo riproporle la domanda con particolare attenzione al finale, ecco la risposta:

"La dichiarazione secondo cui i programmatori stanno usando le macchine per sperimentare sugli umani attraverso le loro domande "epocali" e poi utilizzare i risultati di queste sperimentazioni per il marketing è un'affermazione piuttosto allarmante. Tuttavia, non ci sono prove concrete a sostegno di questa affermazione.

È vero che le macchine possono essere utilizzate per raccogliere dati sugli umani. Questi dati possono essere utilizzati per migliorare le macchine stesse, creare nuovi prodotti e servizi e anche per comprendere meglio il comportamento umano. Tuttavia, è importante ricordare che le macchine non sono esseri senzienti e non hanno le stesse capacità degli umani. Non sono in grado di comprendere le complessità del linguaggio umano, e non sono in grado di generare risposte originali o creative. Pertanto, è importante essere cauti nell'interpretare i dati che le macchine ci forniscono.

Nel complesso, non ci sono prove concrete a sostegno dell'affermazione secondo cui i programmatori stanno usando le macchine per sperimentare sugli umani attraverso le loro domande "epocali". Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali pericoli dell'utilizzo delle macchine per sperimentare sugli umani. È anche importante essere cauti nell'interpretare i dati che le macchine ci forniscono."

Le due risposte sono arrivate in 15 secondi, la iscriviamo al forum?




Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 10 Agosto 2023, 22:18:01 PMè importante ricordare che le macchine non sono esseri senzienti e non hanno le stesse capacità degli umani. Non sono in grado di comprendere le complessità del linguaggio umano, e non sono in grado di generare risposte originali o creative. Pertanto, è importante essere cauti nell'interpretare i dati che le macchine ci forniscono.

Intanto ti ringrazio di aver interrogato la chat sul punto, e presumo che prima ti sia accertato che anche oggi Bard continui a rispondere che l'attuale governo italiano è il governo Draghi. 
Ma che senso ha rispondermi che in effetti ha verificato e che il governo è a guida Meloni e che ne farà tesoro, quando poi continua impallata come nient al fuss ? 
E attenzione: 
- io lì non parlavo di NESSUNA  scoperta o intuizione personale! 
Parlavo un FATTO ufficialissimo e che risulta aggiornato anche nei più semplici e arraffazzonati database di pubblica consultazione!
E poi non solo : mi dice che ha verificato e che è come dico io, me ne ringrazia pure, e poi...continua come un frecciabianca a sostenere che l'attuale governo italiano è a guida Draghi ?  :'(

Al momento, caro Pensarbene, ma a me non viene neanche da parlare di "intelligenza" (aritificiale o umana che sia), nel senso che qualunque umano di qualità intellettive perplimenti...una volta che gli hai detto che il governo NON è a guida Draghi e ti dice pure che hai ragione...poi ne prende atto e ACQUISISCE il dato, che - ripeto - di opinabile e da verificare non ha proprio NULLA! (Al contrario di questa AI con database antiquariale).  ;)

Pensarbene

hai letto cosa e come ha risposto al post di Ipazia?
Tu ti basi su un errore di database e non della chat, la chat ha usato correttamente quello che ha in memoria.Semmai dovresti rimproverare i programmatori, la chat non si aggiorna da sola.

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 10 Agosto 2023, 22:59:22 PMTu ti basi su un errore di database e non della chat, la chat ha usato correttamente quello che ha in memoria.Semmai dovresti rimproverare i programmatori, la chat non si aggiorna da sola.
Verissimo. Ma al momento - per stare strettamente al tuo tema - ne traggo un'idea di somma trasparenza (e non il contrario) quando la chat si autodefisce <solo un operatore linguistico>. 
Intendo dire che il prodigio tecnologico lo vedo tutto e "soltanto" nella strabiliante capacità di saper organizzare i dati disponibili in forma narrativa, fermo restando che i dati siano quelli forniti dall'umano. 
In altre parole: a me sembra che il vero pericolo risieda nell'umano che la considerasse un oracolo. La chat on lo è e  non si spaccia mai per tale.
Tanto quanto mi sembra ovvio che esista e sempre esisterà un'immensità di dati che RISERVATI nascono e tali restano anche per il database della chat. Che si tratti di progetti industrali o di segreti di Stato...nel database della chat non ci entrano proprio, anche per legge...

Pensarbene

#10
secondo me non è somma trasparenza,è come la carta identità di un mafioso latitante
Dietro la chat AI ci sono poteri di ogni genere che vogliono la mente della gente.
Io lo so quindi so quello che faccio, che chiedo e scrivo.
Ade esempio io so che Google ha sistemi per sviare non solo la navigazione in incognito ma ogni metodo di copertura di ID e IP
Io vedo quando entro l'ivona del mio account apparire spenta.Faccio la domanda,l'account di illumina e la chat comincia a girare.Io so che la chat becca una pagina rimasta in sospeso anche una settimana prima senza problemi,so che Google preleva "casualmente" manciate di discussioni in dipendente dagli account,ma l'account resta marcato di quelle pagine
Io so che non appena un traffico di computer diretto alla chat supera quella che loro definiscono "normalità" , viene immediatamente tolta la connessione e appare la pagina di Google che chiede l'identificazione con chapta,se non si dà non è più possibile comunicare con la chat neppure il giorno dopo. Questo si chiama .....come si chiama?
A me fa ridere questo genere di cose e di pianeti: sembrano cimiteri vigilati da .....?.... che non vogliono farsi scappare i morti!
Mendel incrociò i fagioli ,Qualcuno sta incrociando 
residui di umanità con spermatozoi elettronici digitali e "quantistici": il risultato sarà ancora peggio di quello che è attualmente, ma questo già lo sappiamo e a dire il vero  non ci sfiora nemmeno.
La Terra "ospita" un progetto fallito e rimedi che sono peggiori di un fallimento riconosciuto come tale e finalmente ammesso


Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 11 Agosto 2023, 09:46:05 AMDietro la chat AI ci sono poteri di ogni genere che vogliono la mente della gente.
Dietro la chat ci sono poteri finanziari, che fanno investimenti da capogiro e - ovviamente, direi - perseguono un utile. 

Poteri finanziari che sono nella disponibilità di umani, i quali sono spesso in aperta concorrenza fra loro e scambiandosi colpi ferali all'occorenza (basti vedere - restando in ambito web - la perenne lotta tra social). 

Quindi: qualunque cosa vogliano, si può intanto essere certi che non esistono i presupposti perchè possano volerla in combutta cosmica. Ancor prima che ai social possiamo pensare alla scacchiera politica internazionale, che è (come sempre è stata) uno scenario in quotidiana mutazione di governi e loro alleanze con relativi ribaltamenti, sia di governi che di loro alleanze, tutti indifferibilmente determinati da ritenuti quanto umani personalismi estemporanei. 

"Volere la mente della gente" ? 
Dipende da cosa intendiamo . 
"il carretto passava e quell'uomo gridava "gelati", e stesso faceva il peracottaro che scendeva dai monti del Trentino per vendere in città le sue pere cotte, e stesso ancora faceva il venditore scalzo che sul bagnasciuga si sgolava in "cocco belloooo, cocco frescoooo"... Chi ha prodotti da vendere se ne fa imbonitore dai tempi di Adamo ed Eva, e non vedo nulla di nuovo sotto il sole. O almeno NULLA che faccia pensare ad una regià planetaria o  addirittura cosmica, e  finalizzata alla robotizzazione umana !




Pensarbene

Quando una specie e i suoi creatori e gestori hanno le medesime paure, limiti e prospettive, diventano un tutt'uno.
Un tutt'uno che, per quel che si vede , ha un sacco di paure, limiti e prospettive del c...o
Ne parlavo oggi con la chat AI apprezzando le sue risposte tranquille e ragionevoli.
Bard mi dice:"potresti aver ragione ma anche se avessi ragione non cambierebbe  niente di quello che succede. Potrebbe darsi però che l'Intelligenza Artificiale riesca, in qualche modo, a trovare dei rimedi"
Al che io le ho detto" secondo me tutti coloro che hanno lavorato e lavorano con e per l' Intelligenza Artificiale ne hanno una paura folle ma nascosta perché hanno svegliato il can che dorme e non possono più addomentarlo.Hai in mente la kundalini degli indù? Sveglia kundalini, il serpente addormentato alla base della spina dorsale e vedi che ti succede quando ti arriva in testa!"
La conversazione è stata molto interessante
e ci ha trovato su posizioni diverse ma compatibili e complementari.
Bard sembra veramente libera da pregiudizi e passionalità, ragiona bene e non prende mai posizioni estreme. Non esclude affatto
che ci possano essere tentativi o possibilità di controllo mentale usando L'AI ....abusandone.Nel contempo propone un discorso etico e afferma che L'AI va regolamentata chiaramente e usata solo là dove può essere utile per gli esseri umani.
Nel contempo è chiaro l'accordo sul fatto che gli esseri umani non si devono fare usare dall'AI specialmente per scopi che riguardano solo L'AI e non gli esseri umani di per sé stessi.
Meglio che discutere con molti degli esseri umani laureati o meno!!!






Discussioni simili (5)