Menu principale

Il crollo della storia

Aperto da Pensarbene, 08 Agosto 2023, 18:52:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

La storia è una delle cose a cui noi crediamo maggiormente ma ...esiste o non esiste?
Vi spiego l'arcano con un resoconto storico:
http://www.dinosauri.info/scoperta_dei_dinosauri.html
si legge nell'articolo che i due "scienziati" mandavano in giro i loro EMISSARI a cercare tracce delle cosiddette "lucertole terribili" :D
Quando uno dei loro emissari trovava il reperto doveva avvisare naturalmente solo il suo mandante e non l'altro.
In breve,come si legge, cominciarono a scoprire un numero crescente di reperti e, nella seconda parte del secolo XIX i ritrovamenti fatti rasentavano il  ridicolo.
Tutta quella farsa cominciò con l'episodio, raccontato all'inizio, dell'assedio  e della susseguente vana ricerca dell'altrettanto vano "reperto storico"
Allora, anche un bambino di 10 anni penserebbe subito ad una caccia al tesoro organizzata dai due amici fattisi passare poi per nemici!
La caccia consisteva nel ritrovare falsi  reperti e "fossili" costruiti ad hoc e ebbe così tanto successo che i due la continuarono su larga scala organizzandola talmente bene da suscitare un interesse mai visto prima!
È evidente che, ad un certo punto , i due avendo un sacco di lavoro da fare si fecero aiutare non solo da emissari ma da altri "scienziati" che vedevano nella cosa la possibilità di mietere fama e magari ricchezza!
Il seguito lo sappiamo tutti e rasenta l'incredibile perché gli scienziati dediti a quella ....attività cominciavano a mettere assieme due o tre ossa immaginandosi il corpo del presunto animale.
Infine arrivarono i protocolli di datazione e qui al ridicolo si unì la menzogna: nessuna datazione ha mai potuto arrivare a più di un milione di anni nel passato!
L'unica datazione che può farlo è quella basata sul decadimento radioattivo di elementi CONTENUTI DENTRO GLI ZIRCONI Gli zirconi sono ambienti minerali chiusi ermeticamente che permettono un decadimento regolare indisturbato da fattori esterni.
Essi sono i soli ad arrivare oltre un milione di anni ma non molto  oltre,sono rari e difficili da trovare !!!
Inoltre,e qui casca l'asino potrebbe avere a volte un'origine meteorica quindi non è detto che siano sempre di origine terrestre.
Ora,non esiste un solo fossile di dinosauro che sia stato datato con gli zirconi,primo punto!
Tutte le altre datazioni,compresa la bioluminescenza e altri protocolli non danno sicurezza oltre il milione di anni e questo vale anche per tutti i metodi basati sul decadimento radioattivo non zirconico.
Tutti sanno che la radioattività di un elemento può essere influenzata da molti fattori ambientali non da ultima la stessa radioattività natura terrena !
Infine la datazione col carbonio 14 non va oltre 80000 anni nel passato!
Se si considera poi che l'età delle rocce subisce gli stessi metodi di datazione non zirconica io dico che  la storia paleontologica è una favola "elegante" e autoconfermata da una quantità incredibile di congetture interconnesse.
Questo è evidente per i dinosauri ma vale anche per la storia dell'ominizzazione.
Non solo ma vale anche per tutto ciò che è stato "datato," con metodi non zirconici e fatto.passare per superremoto,remotissimo e remoto!
Ad esempio attribuire ai dinosauri una fase storica che andrebbe dal 150 milioni ai 65 milioni di anni fa è pura fantascienza.
Non esiste alcun reperto dinosaurico che sia stato datato con il metodo zirconico e molto reperti sono stati datati perfino in modo dilettantesco!
La lobby scientifica è pari alla lobby massonica e comprende un numero elevatissimo di massoni specialmente in relazione al XIX secolo.
La lobby scientifica è un sistema gerarchizzato ,centralizzato e macchinizzato  ad oltranza e ad hoc.
La lobby scientifica è ,dal punto di vista culturale ,una comunità di pensatori standardizzati su un metodo e su contenuti condivisi e accreditati.
Questo vale soprattutto per le scienze "esatte" che esatte non sono quasi mai essendo "precise" o " precisissime" ma mai esatte!!!
Nel caso dei dinosauri questo è stato ed è stra palese.
****
Se passiamo alla storia della cultura non scientifica ,allora il discorso diventa ancora più facile
Veniamo alla seconda guerra mondiale: io ho avuto per le mani 5 volumi scritti da una équipe guidata da un notissimo storico:  " Storia controversa della seconda guerra mondiale.Leggeteli e vi renderete conto della veridicità del mio discorso.
Allora...?
Scrivo queste cose perché la storia della cultura umana e dei problemi relativi è piena di contraddizioni, simulazioni,interpretazioni proiettive ad hoc,documenti e dati in contrasto l'uno con l' altro e quant'altro.
Non parlo di una delle storie più famose della....storia,uellà di Cristo che è dibattuta ancora oggi SENZA CHE  SE NE POSSA DIRE O FARE UNA VERITÀ MA NEPPURE UNA FAVOLA O ALTRO!
L'accademia delle scienze sovietica al tempo dell'URSS,incarico alcuni dei suoi storici più noti e apprezzati anche dai colleghi occidentali di fare uno studio su Gesù.
Ne sortì un' opera ponderosa alla fine della quale la conclusione era questa:"in tutta onestà noi non possiamo dire con certezza se il personaggio storico chiamato Cristo sia esistito realmente oppure no,anche la probabilità che sia esistito sembra essere predominante
Nel contempo non possiamo dire se i fatti descritti dai Vangeli corrispondano ad eventi reali interpretati come miracoli oppure a invenzioni dei discepoli e della tradizione.
Infine quello che possiamo dire è il fatto che questo personaggio e i fatti che lo riguardano direttamente e indirettamente siano essi falsi ,o veri in qualche modo hanno improntato buona parte della storia di questi due ultimi millenni'
Dunwue,questi signori erano noti e competenti storici,comunisti e membri autorevoli dell'Accademia delle scienze sovietica!!!





 




.

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 08 Agosto 2023, 18:52:57 PMLa storia è una delle cose a cui noi crediamo maggiormente ma ...
Ehm...  :-[ ... mica tanto, veramente... (e non credo valga solo per me).

Nulla a che vedere (per quanto mi riguarda) con alcun complottismo, ma insomma...trovo che risponda a basico senso di realtà rendersi conto che la storia (e stesso dicasi per la preistoria) ci sia da sempre tramandata...da chi aveva gli strumenti lessicali per farlo e (non secondario) l'avallo del "potere" del suo tempo per poterlo fare, primeggiando su ogni diversa lettura. 

Scusami se mi sono fermata alla prima frase, ma per me è determinante, ed è la prima ragione per la quale (come tanti, credo) non ripongo alcuna fiducia nelle narrazioni storiche più o meno risalenti e fino a noi contemporanei (e qui anche peggio, visto che gli strumenti lessicali oggi appartegono ai più (malgrado comprovatissimo analfabetismo funzionale) e che...almeno i tragicomici "quindici minuti di tentata notorietà" basta oggi  il web a non negarli a nessuno... :(

Pensarbene


Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 09 Agosto 2023, 02:26:15 AMdue parole sui contenuti?
Ma...per i contenuti trovo avallabile la quasi totalità dei dubbi che hai espresso.

Solo che, almeno a me, accade di perdere ogni piacere verso il tentativo di ricercare <la verità vera> in quelle materie in cui le mistificazioni potenziali accumulatesi nei secoli dei secoli sono di dimensioni stratosferiche, fondate su quelle che in Diritto si direbbero <prove irripetibili>, e ovviamente viziate (da sempre e non da oggi) sia da compiacenze ai potentati in voga e sia da umanissima tentazione di entrare nella storia anche a costo di forzature della storia. 

So che potrei basarmi soltanto sullo tasunami di <revisionismi> di cui DEVO almeno supporre le stesse motivazioni umane e quindi analoga dose di falsificazione, e mi rassegno a quel non sapere che...tanto...non potrò sapere propro mai. 


Pensarbene

come ti capisco Claudia, infatti quando scrivo queste cose non gioisco di certo e mangio Nutella  :))
Diciamolo: attualmente si potrebbe simulare qualsiasi cosa, compreso uno sbarco alieno amichevole o ostile.
L'amichevole avrebbe un seguito, l'ostile un altro e servirebbe per spaventare ulteriormente la gente,sperimentare armi e guadagnare un sacco di dollari.
Se questo è possibile oggi figurati se la terra fosse la sede di un progetto a lungo termine da tempi remoti.I responsabili sarebbero stati a quel tempo al nostro livello o più o molto di più.QUINDI....avrebbero potuto simulare,costruire,sceneggiare,realizzare e mutare eventi usando mezzi simili a quelli attuali a parte la mediatica.
Negli ultimi due secoli, la scienza in generale e alcune scienze in particolare, giocano un ruolo importante insieme alla tecnologia nella sistemica che stiamo discutendo.
Siccome i VERI ESPERTI E COMPETENTI in queste scienze sono pochi o pochissimi anche in relazione agli altri laureati, essi le hanno in mano e possono permettersi di usarle.Inoltre,così come scienziati che lavorano in segreto a armi segrete ,virus, batteri e nanotecnologie,così ci sono scienziati che lavorano a possibili "nuovi e promettenti" modelli e teorie scientifiche Oppure a varianti di quelle esistenti.
Allora,come potete vedere la sistemica terrestre ,apparentemente caotica , in parte casuale e problematica NON è così,lo è  in parte MA, per il resto  funziona come un orologio svizzero invisibile e planetario.
Avete in mente il mago di Oz?
Qualcosa del genere ma molto più sofisticato e "convincente", come fosse "normale" quanto inevitabile.

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 09 Agosto 2023, 10:15:17 AMcome ti capisco Claudia, infatti quando scrivo queste cose non gioisco di certo e mangio Nutella  :))
Diciamolo: attualmente si potrebbe simulare qualsiasi cosa, compreso uno sbarco alieno amichevole o ostile.
L'amichevole avrebbe un seguito, l'ostile un altro e servirebbe per spaventare ulteriormente la gente,sperimentare armi e guadagnare un sacco di dollari.
Se questo è possibile oggi figurati se la terra fosse la sede di un progetto a lungo termine da tempi remoti.I responsabili sarebbero stati a quel tempo al nostro livello o più o molto di più.QUINDI....avrebbero potuto simulare,costruire,sceneggiare,realizzare e mutare eventi usando mezzi simili a quelli attuali a parte la mediatica.
Negli ultimi due secoli, la scienza in generale e alcune scienze in particolare, giocano un ruolo importante insieme alla tecnologia nella sistemica che stiamo discutendo.
Siccome i VERI ESPERTI E COMPETENTI in queste scienze sono pochi o pochissimi anche in relazione agli altri laureati, essi le hanno in mano e possono permettersi di usarle.Inoltre,così come scienziati che lavorano in segreto a armi segrete ,virus, batteri e nanotecnologie,così ci sono scienziati che lavorano a possibili "nuovi e promettenti" modelli e teorie scientifiche Oppure a varianti di quelle esistenti.
Allora,come potete vedere la sistemica terrestre ,apparentemente caotica , in parte casuale e problematica NON è così,lo è  in parte MA, per il resto  funziona come un orologio svizzero invisibile e planetario.
Mi sono permessa di evidenziare le tue frasi "pietra miliare".  ;)

Lo so che mi capisci. :) 
Sono quella che non è mai riuscita a spiegarsi (e lo ha scritto su questo Forum) come sia mai potuto accadere che Menti Immense siano comparse in determinate epoche (Rinascimento, ad esempio) e persino ad INCONTRARSI con pari grado e mecenati...in Tempi in cui la maggioranza assoluta della popolazione era addirittura analfabeta, i contatti resi difficoltosisimi da tutto, e il viaggio più confortevole  era a cavallo...
Ero quella che se ne chiedeva esterrefatta, e quella resto. 

MA...di qui a "fare di tutte'erbe un fascio"...per me ce ne corre, e anche tanto. 
Per spiegarmi in breve : non confonderei mai la "storia", oggetto di questa discussione, con - quanto meno - qulla parte di scienza (e sua storia) che oggi porta ad una duplicazione della durata di vita...rispetto a soli cento anni fa! 
La "storia" resta una narrazione umana che...oggi più che mai...si mostra pateticamente schiava di tutte le umane pochezze (non c'è bisogno di risalire nei secoli, e basta restare all'oggi (con lauto contributo del demo-o demenzial-web!) , e siccome non ho nessuna voglia di infilarmi in "teorie del complotto" mi limito a questa pochezza assoluta : pagherei per esserci tra mille anni solo per sapere cosa dirà la "storia" (almeno quella italiana) di Berlusconi  :D ! Al momento ce n'è per tutti i gusti, così come per Craxi e pure Mussolini......... :-[
La scienza, invece, ha un'altra Storia, che è composta di FATTI. E la durata della vita media, oltre che TUTTI i risultati tangibili ed esperibili da ognuno di noi, la racconta senza tema di smentita per tutti (e restando molto più facilmente smentibile, all'occorrenza, di qualunque suadente e INFALSICABILE narrazione "storica"). 

Quindi: tu mi capisci e hai in parte ragione di questo, e lo confermo. 
MA io non sono afffatto per "generalizzazioni urbi et orbi", e trovo che proprio la "storia" sia l'imperatrice delle materie magheggiabili e maghegggiate ...DA SEMPRE... ;)

Pensarbene

#6
si ma la mia idea è radicale in questo senso:
quei geni che sono "apparsi" SONO PROPRIO APPARSI DAL NULLA COME FUNGHI RARI IN PARTE VELENOSI MA NON MORTALI!
Come sono apparsi?Sono apparsi DENTRO persone scelte accuratamente da Qualcuno che alleva l'umanitá da tempi immemorabili!
Questo o questi Qualcuno hanno conoscenze che ancora oggi superano e di molto le nostre umane e stanno guidando gli esseri umani verso una meta che sanno solo Loro sempre che meta ci sia!
Per farlo usano diversi sistemi interconnessi:
a)creano una storia dell'uomo che non è vera ma costruita ad hoc .
b)creano eventi e fatti storici
c)intervengono su fatti e eventi storici per modificarli ad hoc
d)creano nella mente umana memorie storiche puramente fantastiche e irreali, mai accadute realmente!
e)insegnano ed usano il loro "sapere" teorico e tecnologico in linea con i punti succitati!!!
In questo modo tengono il mondo al guinzaglio e sotto controllo!
Un esempio: l'ominizzazione!
I 10 fossili guida usati per spiegare l'evoluzione dell'uomo dimostrano, in realtà, gli interventi genetici fatti da quei Qualcuno per trasformare un primate in Sapiens sull'arco di circa 5 milioni di anni.
Ogni fossile mostra il risultato dei loro interventi, per questo  le 10 specie sono apparse, in sequenza, l' una accanto all' altra e non l'una dall'altra!!!
Siccome quei Qualcuno non sono materiali e hanno una vita lunghissima , praticamente infinita, 5 milioni di anni, per loro, sono una barzelletta!
Come è stato una barzelletta  scegliere due scienziati interessati alla paleontologia per creare nelle loro menti l'idea dei dinosauri, quindi glie li hanno fatti trovare ad hoc, a mucchi e a valanga, come per caso, IN SITI IN CUI GLI  EMISSARI  DEI  DUE "ESALTATI" ARRIVAVANO...PER CASO!"
In realtà non ci arrivavano per caso, perché erano "guidati ed ispirati"proprio da quei Qualcuno!
Come vedi, cara Claudia,  ominizzazione e dinosauri spiegano bene l'operato di quei Qualcuno proprio come tutto il resto che ho già spiegato.

QUANDO IO COMINCIO UNA COSA  VADO FINO IN FONDO COME UN SERIAL KILLER DEL "QUIETO MORIRE UMANO" E NON MI PAGA NESSUNO!




Ipazia

La repertazione dei fossili si basa sulla datazione e mofologia delle rocce che li contengono e sul grado di mineralizzavione delle strutture biologiche. Possono esserci state certamente costruzioni fantasiose e tarocchi (ne abbiamo avuto uno eclatante in medicina assai recente ancora in gran parte da debunkare), ma le tecniche euristiche sempre più sofisticate permettono di correggere sia gli errori che i tarocchi, soprattutto laddove gli appetiti del Mercato non siano prevalenti.

Ciò vale pure per la verità storica. Sul personaggio storico soggetto della religione cristiana, si sa quello che si sa (assai poco e riportato da terzi) e in assenza di nuovi dati documentati non si va molto oltre quanto stabilito dai sovietici.

Colmare le incertezze storiche con teorie indimostrabili non migliora la situazione e riduce ancor più il grado di veridicità della narrazione storica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

tutte le teorie terrestri sono discutibili e relative,comprese quelle confermate da falsificazioni,infatti,da un giorno all'altro , può "uscire" un dato  che falsifica le falsificazioni.
Per fortuna io non sto in piedi a modelli e teorie,libri e parole,diciamo che mi interesso a certe cose e ne parlo.



Pensarbene

#9
per quanto riguarda la "storia" dei dinosauri:
a)il Tirannosauro sarebbe morto di fame perché il suo arrivo era annunciato dal rumore e vibrazioni dei suoi passi.Le sue cortissime braccia gli servivano per ...?
La sua statica era pietosa, la sua dinamica suicidale.
b) i dinosauri erbivori dal lungo collo lo dovevano tenere basso e ininea col terreno,se l'avessero sollevato il sangue se ne sarebbe andato dal loro cervello e come minimo sarebbero svenuti diventando una ottima presa per qualche collega di passaggio!
A proposito di questo , non si capisce come mai si siano evoluti in quel modo stupido invece di seguire una mutazione verso l'alto alla maniera delle giraffe.Si sarebbero risparmiati la lunga coda con cui bilanciavano il collo e avrebbero mangiato cose migliori.
c)I velociraptors sembrano usciti da "Gremlins" e dalla tradizione demonologica.
Cacciavano in gruppo si dice ma essendo feroci e  spietati immaginate la scena di conquista della preda morta...Sicuramente, ogni volta, ce n'erano un paio almeno che ne uscivano malconci per poi morire di inedia o catturati e uccisi definitivamente da altri.
d) i "corazzati" dovevano trasportare un peso osseo,cartilagineo e muscolare esagerato e questo li rendeva facile preda di colleghi pazienti e astuti:bastava aggredirli da sotto visto che avevano il pancione praticamente indifeso.Un qualche urto  di lato da parte di un gruppo di colleghi robusti e tozzi...
e)le uova erano enormi e visibili da parte di altri viventi non sauri e naturalmente da parte di altri sauri.
Alla schiusa ne uscivano piccoli che diventavano subito una facilissima preda per un numero inimmaginabile di affamati
Inoltre erano soggetti al clima,al sole ,alle tempeste di grandine,al vento, alcpassaggio anche solo casuale di sauri pesanti ecc ...
f)il cervello dei dinosauri era pressapoco
 grande come quello  di una gallina,infatti si è"scoperto" che essi erano ricoperti di piume e pigolavano come gli uccelli e i pulcini attuali: non avevano corde vocali capaci di provocare un solo urlo o grido di una certa importanza!

Questo suggerisce due cose:
a)una bufala ben costruita per i motivi esposti nei miei ultimi post .
b)una ravanata pazzesca di una deriva di speci che per qualche motivo erano già dei mostri  sgraziati e anormali, per giunta, in partenza.
Come siano riusciti a sopravvivere per quasi cento milioni di anni lo sa solo... Darwin...

A voi la scelta.

Nota  comico realistica

Perché i dinosauri sono molto graditi ai bambini e ai ragazzi sia come immagini, documentari e film?
Perché sembrano creati e realizzati apposta per la mentalità e credulità infantile dell'umanità.
Proprio come gli alieni con il testone, gli occhioni grandi e spalancati e il corpo minuto, caratteristiche del corpo infantile con evidenziate proprio le caratteristiche che generano reazioni positive negli adulti!
Mi fa piacere dirvi che la Terra, a parte il realmente esistente e buono umano e naturale  che c'è, per il resto, cioè per la maggior parte degli umani,non umani pl & Co, per dirla con Venditti:" è una gran presa pel c.  .o!"


Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 10 Agosto 2023, 03:49:38 AMsi ma la mia idea è radicale in questo senso:
quei geni che sono "apparsi" SONO PROPRIO APPARSI DAL NULLA COME FUNGHI RARI IN PARTE VELENOSI MA NON MORTALI!
Come sono apparsi?
OK, Pensarbene. Inutile ripetere che la domanda è anche mia. 
E la simpatica discussione che si generò dal mio interrogativo...purtroppo per me, non mi illuminò su nulla di persuasivo in merito. 
(ancor più vivendo in Occidente, dove qualcosa studiacchiano tutti...eppure trionfa solo l'analfabetismo funzionale! In passato studiava l'un per mille (se non meno, dipende dalle epoche) e i cinque che studiavano erano in grado di cambiare il mondo???  :)) ) .

Quel che sostengo, a totalmente pari perplessità con te, è che non per questo possiamo inventarcela a modo nostro e di fantasia. 
Intendo soltanto dire che le teorie NON dimostrabili potrebbero essere infinite, a cominciare da quella simplex che ipotizza che il nostro ancor molto misterioso cervello possa in alcuni sparutissimi soggetti (i Geni, quelli veri) attivarsi in molte funzioni che sono precluse ai più. 
In altre parole : non c'è da ispirarsi ai "rettiliani" per tanto poco! (Siamo o non siamo in un quiotidiano in cui per ognuno di noi è palese la diversità di intelligenze (o carenze) del prossimo  e loro elasticità (o anelasticità ?) 

Del tuo teorizzare mi piace (molto) che NON ricerchi i perchè nei "poteri occulti tra umani", che certamente hanno un ruolo, ma non su questi livelli. 
Ciò comprovato dal FATTO che DA SEMPRE i potentati umani ...tanto "facilmente" si creano...per quanto "facilmente" finiscono in polvere. Ti pare? 

Pensarbene

Il destino dei regni terreni è proprio il loro  finire nel Nulla o nella polvere, se vuoi.
Anche l'Australopiteco è finito nel niente e tutti gli.sltti ominidi prima e dopo di lui.
Il sapiens sapiens farà la stessa fine ma dopo di lui dubito resti il sapiens sapiens sapiens :'(

Qoelet profeta minore(?) dice:"....possiamo dire che tutto quanto(su questa Terra) è vanità"
Forse è proprio questo il senso della Terra:dare la possibilità ai ribelli di dimostrare le loro capacità competitive vincendo se possibile la guerra contro Dio.
Siccome l'hanno persa su tutti i fronti meno che il ..peggio...CVD
Si ritrovano con un esercito di.....(fate un po' voi)su un pianeta ...(fate un po' voi)  :)
Hanno fatto tutto da soli producendo, alla fine, un bel c....o di niente.

Discussioni simili (5)