L'uovo di Colombo e l'uovo di Eutidemo

Aperto da Eutidemo, 16 Luglio 2023, 06:48:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

#30
                                        IL PINGUINO
La questione dell'uovo mi ricorda un giocattolo che andava in voga anni fa: il "pinguino".
Più o meno a forma di uovo, nel pinguino c'era una "palletta gialla", la quale:
- posizionata nella "parte alta" (cioè nella testa), faceva stare sdraiato il pinguino;
- posizionata nella "parte bassa" (cioè nella pancia) , invece faceva stare in piedi il pinguino.

***
Non ci vuole certo un professore di fisica per comprendere un fatto così elementare!
***

Eutidemo

#31
Ciao Iano. :)
Non voglio intromettermi nella discussione tra te e ClaudiaK, ma, secondo me, tu hai perfettamente ragione.
Ed infatti si riesce a far stare in piedi l'uovo poichè la situazione "concreta" non è mai identica a quella "astratta"; e quanto  più siamo lontani da quest'ultima, tanto più riusciamo nel nostro intento di far stare dritto l'uovo.
Ed è quello che facciamo io e Colombo quando "alteriamo" l'uovo:
- lui "esternamente", schiacciandone la base;
- io "internamente", staccandone l'"albume" dal vertice e/o strappandone la "calaza", e spostando così il peso interno dall'alto verso il basso.
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

#32
ESPERIMENTO
STEP 01
Poichè io sono scettico per natura, non me la sento di escludere "a priori" che ClaudiaK possa aver ragione!
***
Ed infatti:
- usando il mio metodo, sono riuscito (quasi) sempre a far stare dritto un uovo al massimo dopo qualche minuto;
- ma non mi sono mai impegnato a fondo a cercare di farlo stare dritto "senza" usare il mio metodo.
***
Quindi, dopo aver scelto un uovo a caso dal frigorifero, non troppo oblungo, stamattina, dedicandoci un po' di tempo, mi sono messo "di buzzo buono" a cercare di farlo stare dritto "senza" usare il mio metodo; ma dopo circa venti/trenta minuti, ho rinunciato, perchè non ci riuscivo in nessun modo (e mi ero stufato).
Però, più tardi, in giornata, quando avrò un altro po' di tempo, lo tirerò fuori dal frigorifero  e ci proverò di nuovo; e poi vi aggiornerò sul risultato secondo STEP del mio esperimento! ;)

Eutidemo

Il "Fatto Quotidiano" conferma l'esattezza del mio metodo dello "scuotimento dell'uovo" per farlo reggere in equilibrio da sè; però fornisce una spiegazione scientifica dell'effetto diversa da quelle che ho fornito io.
Per "completezza", "onestà" e "correttezza" espositiva, fornisco in immagine la spiegazione fornita dal "Fatto Quotidiano"; la quale, forse, "scientificamente" è più corretta della mia...anche se "l'effetto è comunque sempre lo stesso" (come da me personalmente sperimentato in più di 50 anni).

iano

Vediamo se riesco a chiarire meglio il mio pensiero.
Invece di prendere un uovo, prendiamo un solido a forma di uovo, di materiale perfettamente omogeneo e insensibile a scuotimenti, e più in generale indeformabile.
Non si tratta però di una forma d'uovo perfetta, ma una forma che approssima quella dell'uovo.
Per capire cosa voglio dire si pensi al problema del calcolo dell'area del cerchio , un problema classico della matematica che è stato risolto con l'introduzione dei concetti di limite, derivata e integrale, cioè con quella branca della matematica detta analisi, formalizzata da Newton e da Leibnitz, e senza la quale Newton non avrebbe potuto scrivere la sua legge di gravitazione.
Per calcolare l'area del cerchio, ma in generale di qualunque forma, compresa quella dell'uovo, si approssima la forma ''quantizzando'' la superficie continua in un numero finito di segmenti uguali.
Avremo quindi un poligono regolare inscritto al cerchio , ad esempio, o all'uovo, di cui sappiamo calcolare l'area.
All'aumentare del numero di lati del poligono l'area della forma viene sempre meglio approssimata, e viene poi trovata con un processo al limite secondo i metodi dell'analisi matematica.
In questa successione di poligoni possiamo partire, nel caso dell'uovo, dal triangolo equilatero, per passare poi al quadrato, quindi al pentagono e così via.

Un ''poliuovo'' , poligono irregolare che approssima un uovo, sta in piedi se lo poggi sul lato giusto.
Se il nostro poliuovo è un triangolo isoscele ( mi riferisco per semplicità alle due dimensioni, ma voi immaginate l'equivalente a tre dimensioni) è facile trovare il lato su ci appoggiarlo, perchè lo vediamo bene quale sia. Lo stesso dicasi per un rettangolo, ma all'umettare dei lati arriveremo al punto da non riuscire più a vederli.
Dovremo trovare quindi il lato di appoggio da posizionare sulla nostra superficie di appoggio perfettamente liscia per tentativi.
E' ovvio quindi che la difficoltà di posizionamento cresce al crescere del numero dei lati, fino a diventare una difficoltà insuperabile quando il numero di lati diventano infiniti, quando cioè il nostro poliuovo sarà diventato al limite un perfetto uovo.
E' dimostrato quindi che non riusciremo a posizionare il nostro uovo perfetto, perfettamente omogeo, sulla perfettamente liscia superficie.
Cambia qualcosa se rendiamo disomogeneo il materiale che costituisce l'uovo?
NO!
Perchè il problema irrisolvibile e trovare il punto giusto scegliendolo fra infiniti per tentativi.
Nella situazione reale abbiamo sempre un ''poliuovo'', con numero di lati finiti, per cui si riesce nell'intento, e allenandosi si riesce sempre meglio, fino a mettere in fila, in piedi e in poco tempo diversi poliuovi e andare sul Guinness dei primati.
Rendere il materiale disomogeneo ad hoc, aiuta, ma il motivo per cui riusciamo a mettere l'uovo in piedi non è perchè il suo materiale è disomogeneo, ma perchè si tratta di un poliuovo.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Claudia K

Iano...
Citazione di: iano il 17 Luglio 2023, 22:52:13 PME' ovvio quindi che la difficoltà di posizionamento cresce al crescere del numero dei lati, fino a diventare una difficoltà insuperabile quando il numero di lati diventano infiniti, quando cioè il nostro poliuovo sarà diventato al limite un perfetto uovo.
E' dimostrato quindi che non riusciremo a posizionare il nostro uovo perfetto, perfettamente omogeo, sulla perfettamente liscia superficie.
Cambia qualcosa se rendiamo disomogeneo il materiale che costituisce l'uovo?
NO!
Perchè il problema irrisolvibile e trovare il punto giusto scegliendolo fra infiniti per tentativi.
Nella situazione reale abbiamo sempre un ''poliuovo'', con numero di lati finiti, per cui si riesce nell'intento, e allenandosi si riesce sempre meglio, fino a mettere in fila, in piedi e in poco tempo diversi poliuovi e andare sul Guinness dei primati.
Rendere il materiale disomogeneo ad hoc, aiuta, ma il motivo per cui riusciamo a mettere l'uovo in piedi non è perchè il suo materiale è disomogeneo, ma perchè si tratta di un poliuovo.
Iano GRAZIE di averlo saputo dire così linearmente e così inconfutabilmente !  :)

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 17 Luglio 2023, 05:03:37 AMMi fa piacere che tu stessa implicitamente riconosci che, come anche tanti altri presunti "Guiness dei primati", quello di Brian Spotts, che in 12 ore, pare abbia messo in piedi, in perfetto equilibrio, ben 439 uova, è basato su un semplice "trucco"; ed infatti, quando dici che "ci vuole pazienza a cercare il baricentro di un uovo", implicitamente ammetti che, per metterne in piedi 439 in 12 ore ci vuole necessariamente un "trucco".
Ciao Eutidemo  :) solo perchè detesto profondissimamente che mi si attribuiscano affermazioni che NON ho mai fatto, questa che hai ritenuto sintetizzare...vorrei proprio sapere dove l'hai letta, scritta da me.
Riferendomi al da me evidenziato in neretto, ti garantisco in legalese <interpretazione autentica>  che...hai preso una colossale cantonata (anche abbastanza evidente). Spiego subito : se io vado al poligono di tiro (non avendo nessuna dimestichezza con le armi) è palese che non centrerò un bel niente per molto tempo, quanto meno per il fatto di non avere la benchè minima conoscenza nè dell'arma e nè dei  suoi comportamenti. Ovvio, no? Stesso varrebbe per qualunque attività che non sia propriamente comune e quotidiana per i più. (altro esempiuccio : palleggiare come Maradona o anche solo come TUTTI i calciatori professionisti : per loro che sono allenatissimi è un giochino quotidiano, per la gente comune NO, e quindi i risultati non possono essere gli stessi!) .

Ecco: del signor Spotts non mi è proprio MAI passato per la mente che usasse un "trucco", e peraltro il suo primato è stato addirittura doppiato da altri negli anni seguenti!
Ho pensato SEMPLICEMENTE quel che è ovvio, e cioè che se uno (Spotts et similia) ha avuto tra i piaceri della vita quello di ossessivizzarsi (ludicamente o meno) sul "problema" di far stare in verticale un uovo sul lato ottuso...embè...certamente ha sviluppato una "sensibilità" particolare in materia, attraverso  una miriade di ore applicate al tema!
Di talchè a lui parla chiarissimo ognuna delle oscillazioni che l'uovo produce dal primo posizionamento e ISTINTIVAMENTE ne sa trarre le indicazioni per centrare rapidamente il punto d'appoggio in funzione del baricentro!
E' di una ovvietà disarmante! E altro che "trucchi e trucchetti" da diporto!

Essenziale è che con QUALUNQUE uovo (come meravigliosamente spiegato da Iano) il punto d'appoggio E' INDISCUTIBILMENTE fondato sul suo BARICENTRO.
E che è semplicemente assurdo e totalmente ilLOGICO affermare che un uovo fresco NON ce l'abbia!

:)

Eutidemo

#37
Ciao Claudia K. :)
Ti ringrazio per aver espresso in modo così chiaro, dettagliato ed esauriente il tuo pensiero, perchè così mi hai fatto chiaramente capire quale sia il tuo "insidiosissimo"  errore; ed infatti tu dici cose "giustissime", ma ne trai conclusioni completamente "sbagliate", e palesemente contrarie all'EVIDENZA SPERIMENTALE
***
Ed infatti.
.
1)
Come ben spiegato anche nell'articolo scientifico del "Fatto Quotidiano", è ovvio che se rendiamo disomogeneo il materiale che costituisce l'interno dell'uovo, spostandone il "baricentro" verso il basso, cambia anche la possibilità di tenerlo o meno in equilibrio; come ti ho dimostrato sperimentalmente anche io, con il mio video della palletta di gomma e con l'immagine del pinguino.
.
2)
Ma lo hai letto il passo del "Fatto Quotidiano", il quale, comunque, dimostra che non è affatto vero, come tu erroneamente sostieni, che la mia tesi sia "contraria all'universo mondo"!
.
3)
Circa il fatto che non non ti sia mai passato per la mente che Spotts usasse un "trucco", visto che il suo primato è stato addirittura doppiato da altri negli anni seguenti, dimostra in modo "inequivocabile" la tua eccessiva "credulità" nei "media" e nel "Guiness dei Primati".
***
Ma secondo te, le 439 uova che SPOTTS ha messo in piedi, gliele ha procurate lo staff di giudici del "Guiness dei Primati", oppure le ha portate lui, ed i giudici si sono limitati a controllare che non fossero palesemente truccate (colla sulla base, acciaccamento della base ecc.)?
E' ovvio che "le ha portate lui", ed i giudici non potevano certo accorgersi che prima erano state tutte "scosse" e "strattonate", per spostarne il baricentro verso il basso; ed infatti è un "trucco" che è impossibile da verificare, altrimenti io non avrei vinto tante scommesse in vita mia.
***
Di solito gli scommettitori volevano firmare l'uovo, che loro avevano cercato invano di mettere in piedi, per essere sicuri che io non lo sostituissi; ed infatti, per "scuoterlo", io dovevo uscire un attimo fuori della stanza, poi tornavo e, in poco tempo, lo facevo stare dritto in piedi tra lo stupore generale.
Loro controllavano le loro firme per essere sicuri che non lo avessi sostituito con un uovo truccato, e si rigiravano nelle mani l'uovo per capire come diamine avessi fatto; ma, ovviamente, non avendo gli occhi a raggi X, non potevano vedere che io avevo "alterato" l'interno dell'uovo!
***
Tu puoi dire quello che ti pare, ma, come ho già scritto, I FATTI SONO ARGOMENTI TESTARDI; e non c'è ragionamento teorico che possa confutarli!
***
.
4)
Tu insisti nel ribadire una cosa sulla quale IO SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE, VISTO CHE IL MIO METODO SI BASA PROPRIO SU QUELLO CHE TU CONTINUI "SUPERFLUAMENTE" A RIPETERE!
***
Ed infatti tu scrivi: "Essenziale è che con QUALUNQUE uovo il punto d'appoggio E' INDISCUTIBILMENTE fondato sul suo BARICENTRO. E che è semplicemente assurdo e totalmente ilLOGICO affermare che un uovo fresco NON ce l'abbia!"
***
Ma mi stai prendendo in giro? >:(
Quando mai io ho detto che un uovo fresco non ha il suo baricentro?
***
TUTTE LE UOVA HANNO IL LORO BARICENTRO, siano esse fresche, vecchie o sode (meno quelle al tegamino).
***
Quello che ho detto io è una cosa completamente diversa, che tu ti ostini incomprensibilmente a voler negare, e, cioè, che UN QUALSIASI CORPO SARA' TANTO PIU' STABILE QUANTO PIU' IL SUO BARICENTRO E' IN BASSO.
***
Ora, se l'interno di un corpo è "compatto", come in un "uovo sodo", lo puoi scuotere quanto ti pare, ma non potrai mai spostare il suo baricentro verso il basso.
***
Se invece l'interno di un corpo è "semiliquido", come in un "uovo non sodo", se lo scuoti sposti il suo "baricentro" verso il basso, accumulando maggiore "massa" verso la sua base.
***
Il che accade in tre modi, in genere concomitanti:
- staccando dalla "parte alta" dell'uovo l'albume che vi è attaccato;
- e/o rompendo la "calaza" che sostiene il "tuorlo" sospeso sopra la "parte bassa" dell'uovo, facendolo cadere anch'esso in basso;
- e/o mescolando albume e tuorlo, in modo tale che le parti miscelate con l'aria vanno verso l'alto, mentre quelle pesanti vanno verso il basso (vedi "Il Fatto Quotidiano")
***
In tal modo, spostando massa (e peso) verso il basso, se ne sposterà il baricentro verso il basso; e, poichè un corpo è tanto più stabile quanto più il baricentro è basso, ne consegue che l'uovo starà in equilibrio senza alcun problema.
***
Un uovo fresco, ovviamente, ha anche lui il suo "baricentro"; ma scuotendolo è più difficile spostarlo verso il basso, perchè la struttura interna è meno alterabile rispetto a quella di un uovo non più "freschissimo". Però non è certo impossibile.
***
.
5)
Dire che, senza scuoterlo, sia "impossibile" far stare dritto un uovo, è una affermazione di carattere "iperbolico"; nel qual senso va intesa.
Ed infatti, ci sto provavo da ieri!
***
.
***
Un saluto! :)
*** 

Eutidemo

ESPERIMENTO
STEP 02
Ierisera, ascoltando il "Notturno di Chopin Opera 9", ho cercato ancora di far stare dritto l'uovo "senza" usare il mio metodo; stavolta volevo provarci per almeno un'ora, ma, dopo circa una quarantina di minuti, ho rinunciato, perchè avevo troppo sonno
Però, più tardi, in giornata, quando avrò un altro po' di tempo, lo tirerò fuori dal frigorifero  e ci proverò di nuovo; e poi vi aggiornerò sul risultato terzo STEP del mio esperimento! ;)




Eutidemo

ESPERIMENTO
STEP 03
Poco fa ci ho riprovato ancora; ma mi sono innervosito, e, quindi, dopo solo dieci minuti ho interrotto i miei tentativi.
Allora ho usato il mio "metodo" ed ho scosso e strattonato violentemente l'uovo, riuscendo poi a farlo stare in equilibrio da sè quasi subito; con lo stesso sistema che, quasi sicuramente, usano sia Brian Spotts che i suoi emuli.
***
Però, a voler essere obiettivo, con questo non ho dimostrato assolutamente niente: ed infatti non posso sapere se, continuando ad insistere, forse alla fine sarei riuscito davvero a farlo stare in equilibrio da sè, senza dargli nessuno strappo o scossone.
***
Per cui penso di poter trarre una conclusione che potrebbe mettere d'accordo sia me che ClaudiaK. :)
***

Eutidemo

Ciao ClaudiaK. :)
Fermo restando che, come è ovvio, ogni uovo ha un suo "baricentro", ritengo che, forse,  potremmo concordare sulla seguente conclusione:
a)
Ci sono alcune uova che non riusciranno mai a  stare in equilibrio da sè, o per le loro imperfezioni o perchè sono troppo oblunghe ed hanno un "baricentro" troppo in alto, o per altre ragioni (come ammette lo stesso Bo).
b)
Ce ne sono altre, invece, che, essendo sufficientemente tarchiate  e con un "baricentro" naturalmente abbastanza basso, alla fine, impiegandoci un po' di tempo ed avendo la mano molto ferma, si riesce a farle stare in equilibrio da sè (anche se a me non è mai riuscito).
c)
In tutti i casi, se si scuote e si strattona violentemente l'uovo, spostandone la "massa interna" e il suo "baricentro" il più in basso possibile, la capacità della mano umana farli stare in equilibrio da sè aumenta "a dismisura".
***
E con questo ritengo di poter trovare un punto di incontro con te; altrimenti continueremo a discutere all'infinito!
***
Un saluto! :)
***

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 18 Luglio 2023, 07:18:47 AMTi ringrazio per aver espresso in modo così chiaro, dettagliato ed esauriente il tuo pensiero, perchè così mi hai fatto chiaramente capire quale sia il tuo "insidiosissimo"  errore; ed infatti tu dici cose "giustissime", ma ne trai conclusioni completamente "sbagliate", e palesemente contrarie all'EVIDENZA SPERIMENTALE
Io ne traggo conclusioni "sbagliate", vero ? :))

Non è che per caso sei a tu a trarne conclusioni sbagliate quando affermi che è "IMPOSSIBILE" tenere in piedi un uovo non shackerato, mentre matematici e fisici (che sono colleghi di quelli che fanno stare Cristoforetti in orbita per sei mesi) ti ricordano (anche in tanti luoghi del web)  che le uova hanno SEMPRE il loro baricentro e quindi possono SEMPRE stare in piedi? 

Senza dire che mi giunge un bel po' raccapricciante, ma assaaaai significativo, che tu sembri confondere la "EVIDENZA SPERIMENTALE" ...con la ben diversa TUA sperimentazione ludica, eleggendola - perdipiù - ad unica sperimentazione affidabile. 


Citazione di: Eutidemo il 18 Luglio 2023, 07:18:47 AM
Ma secondo te, le 439 uova che SPOTTS ha messo in piedi, gliele ha procurate lo staff di giudici del "Guiness dei Primati", oppure le ha portate lui, ed i giudici si sono limitati a controllare che non fossero palesemente truccate (colla sulla base, acciaccamento della base ecc.)?
E' ovvio che "le ha portate lui", ed i giudici non potevano certo accorgersi che prima erano state tutte "scosse" e "strattonate"


PURE!!! :))
Ma lo sai come funziona qualunque GARA/spettacolo deputata a stabilire nuovi primati? ...Pare proprio di NO...
Ti basterebbe rivedere il filmato di una qualunque puntata de "lo show dei record" per VEDERE chiaramente come ogni gara comporti la fornitura d'ufficio di strumenti e materiali oggetto del conteso primato, senza di che...più che una gara sarebbe una scandalosa farsa, di cui anche un bambino quinquenne intelligente avrebbe da ridire se fosse organizzata nel suo asilo!

Qui, però,  mi sorge spontanea una domanda sulla TUA accezione di LOGICA, perchè a quanto mi pare (e non solo in questa discussione) qualunque tua "indagine" , sempre originata  dalla diffidenza cosmica, trova la TUA Verità assoluta solo ed esclusivamente in quanto tu hai ritenuto di concludere in base a TUE teorie o addirittura esperienze. E tutto il resto è PER TE falso o illogico. 
Ma non è così che PER LOGICA (che dici di amare) funziona! 
Ti porto un esempio iperbolico, che potrebbe essere ripetuto per una serie infinita di "specialità" assai più modeste e comuni : io non saprei progettare un'astronave e tra il suicidio e la vita di Cristoforetti...che tu mi creda o no...preferirei il suicidio. 
E questi sono i miei veri gusti , nonchè mie vere impotenze. 
Ma...se queste mie impotenze mi inducessero ad affermare che "siccome io non lo so fare e mai vorrei farlo" nessun altro al mondo può farlo, per cui le missioni di Cristoforetti sono un falso sostenuto da "trucchi"...giuro che mi preoccuperei di ME! 

Citazione di: Eutidemo il 18 Luglio 2023, 07:18:47 AMTu puoi dire quello che ti pare, ma, come ho già scritto, I FATTI SONO ARGOMENTI TESTARDI; e non c'è ragionamento teorico che possa confutarli!
Concordissimo! 
Ma "i fatti" non coincidono affatto (su qualunque argomento) con ciò che TU ritieni e/o hai "sperimentato", e che tu  universalizzi random, puntualmente dando del "frodatore" a chi porta esperienze opposte alle tue e dando del "fesso" a chi le analizza, in parallelo analizza le tue, e PER LOGICA propende per l'argomentare del DA TE bollato come "frodatore" piuttosto che per le tue. 

 :)








Eutidemo

#42
Ciao ClaudiaK
Mi dispiace di dover constatare che tu, sicuramente in buona fede, hai travisato completamente quello che ho scritto io, equivocando dalla A alla Z "tutte" le mie considerazioni; per cui trovo davvero "frustrante" continuare a colloquiare con chi "fraintende" quello che io scrivo.
Come hai fatto anche in altri "defatiganti" THREAD.
***
.
Ed infatti:
.
1)
Ad esempio mi hai completamente "frainteso", quando scrivi: "Non è che per caso sei a tu a trarne conclusioni sbagliate quando affermi che è "IMPOSSIBILE" tenere in piedi un uovo non shackerato, mentre matematici e fisici ti ricordano (anche in tanti luoghi del web)  che le uova hanno SEMPRE il loro baricentro e quindi possono SEMPRE stare in piedi?"
***
Ma, in realtà, io avevo tratto delle conclusioni completamente diverse da quelle che hai capito tu.
E, cioè, testualmente, io avevo scritto:
"Fermo restando che, come è ovvio, ogni uovo ha un suo "baricentro", ritengo che, forse,  potremmo concordare sulla seguente conclusione:
a)
Ci sono "alcune" uova che, pur avendo un loro baricentro, non riusciranno mai a  stare in equilibrio da sè; come, d'altronde sostiene lo stesso Bo, nel LINK che tu hai postato, dicendo che ogni uovo è un caso a sè, ed alcune uova si rifiutano categoricamente di stare in piedi.
b)
Ce ne sono altre, invece, che, essendo sufficientemente tarchiate  e con un "baricentro" naturalmente abbastanza basso, alla fine, impiegandoci un po' di tempo ed avendo la mano molto ferma, si riesce a farle stare in equilibrio da sè.
c)
In tutti i casi, se si scuote e si strattona violentemente l'uovo, spostandone la "massa interna" e il suo "baricentro" il più in basso possibile, "la capacità della mano umana farli stare in equilibrio da sè aumenta a dismisura".
***
.
2)
Peraltro, oltre a fraintendere quello che scrivo io, spesso fraintendi ciò  che scrivono i fisici, ai quali non ti stanchi mai fare richiamo (non di rado a sproposito); nè tieni conto di quello che dicono i fisici, quando non ti fa comodo (vedi la mia citazione dal Fatto Quotidiano).
Ed infatti dire che "le uova hanno SEMPRE il loro baricentro e quindi possono SEMPRE stare in piedi" costituisce una affermazione basata da una "premessa scientificamente corretta", dalla quale, però, tu trai "una tua conclusione del tutto errata".
Ed infatti, l'equilibrio di un solido su un piano, come qualunque professore di fisica ti spiegherà, non dipende dal fatto che hanno "tutti" un "baricentro" (quale che esso sia), bensì:
a)
Dalla forma del solido e da quale lato è posato su un piano:
b)
Da dove la "massa" di materia pesante si trova all'interno di un contenitore, magari anche di un uovo di cioccolato, determinandone il "baricentro".
***
Qualsiasi fisico ti confermerà che "un corpo sarà tanto più stabile quanto più il baricentro è basso".
***
.
3)
Quanto alla mia "sperimentazione ludica", se ne facessi un po' anche tu, invece di limitarti a navigare "acriticamente" su INTERNET, ti renderesti conto che io ho perfettamente ragione; ed infatti, come scrisse Vico: "Verum esse ipsum factum ("Ciò che è vero è precisamente ciò che è stato fatto").
Io l'ho "fatto", quindi è "vero"! ;)
***
Ed infatti, per la "terza volta", ti chiedo:
"COME MAI QUANDO NON SCUOTO L'UOVO NON MI RIESCE DI FARLO STARE IN PIEDI DA SE', MENTRE, DOPO AVERLO SCOSSO PER BENE, CI RIESCO?
Sto ancora aspettando una risposta!
E prima di rispondere, tieni presente che tutti coloro a cui ho insegnato tale espediente (meno te), riproducendolo hanno ottenuto lo stesso risultato.
Come te lo spieghi???
***
Qualunque fisico ti spiegherà (come quello del "Fatto Quotidiano") che ciò dipende dal fatto che HO SEMPLICEMENTE ABBASSATO IL BARICENTRO DELL'UOVO; così come il maestro di sci consiglia ai suoi allievi.
***
Il che accade in tre modi, in genere concomitanti:
- staccando dalla "parte alta" dell'uovo l'albume che vi è attaccato;
- e/o rompendo la "calaza" che sostiene il "tuorlo" sospeso sopra la "parte bassa" dell'uovo, facendolo cadere anch'esso in basso;
- e/o mescolando albume e tuorlo, in modo tale che le parti miscelate con l'aria vanno verso l'alto, mentre quelle pesanti vanno verso il basso (come meglio spiegato scientificamente ne "Il Fatto Quotidiano")
***
In tal modo, spostando massa (e peso) verso il basso, se ne sposterà il baricentro verso il basso; e, poichè un corpo è tanto più stabile quanto più il baricentro è basso, ne consegue che l'uovo starà in equilibrio senza alcun problema.
***
.
4)
Bada che, onde evitare ulteriori fraintendimenti:
- io non sostengo affatto che non possano esistere uova le quali, essendo sufficientemente tarchiate  e con un "baricentro" naturalmente abbastanza basso, alla fine, impiegandoci un po' di tempo ed avendo la mano molto ferma, si riesca a farle stare in equilibrio da sè;
- dico solo che, se si scuote e si strattona violentemente l'uovo, spostandone la "massa interna" e il suo "baricentro" il più in basso possibile, la capacità della mano umana farli stare in equilibrio da sè aumenta "a dismisura".
***
.
5)
Quanto alla GARA/spettacolo deputata a stabilire nuovi primati, tu sei in grado di garantirmi che le uova sono fornite dai giudici, comprandole al mercato, così come capita capita?
In caso affermativo, "dimostramelo"; in caso negativo non affermare cose che non sai.
In verità non lo so nemmeno io, ma mi pare ovvio che i giudici di gara si limitino a controllare che gli strumenti usati dai concorrenti non siano truccati (come mi è capitato di vedere in alcuni casi); e nessun giudice potrà mai accorgersi se uno uovo sia stato "scosso" o no.
Punto!
***
.
6)
Quanto alla tua ultima affermazione: "Ma "i fatti" non coincidono affatto (su qualunque argomento) con ciò che TU ritieni e/o hai "sperimentato", e che tu  universalizzi random, puntualmente dando del "frodatore" a chi porta esperienze opposte alle tue e dando del "fesso" a chi le analizza, in parallelo analizza le tue, e PER LOGICA propende per l'argomentare del DA TE bollato come "frodatore" piuttosto che per le tue."
In effetti è una vita che mi dedico a sputtanare i "frodatori" (a cominciare da Uri Geller), perchè quando riesco  a fare con un "trucco" quello che fanno loro sostenendo di non ricorrere a trucchi, sospetto fortemente che che siano soltanto degli "imbroglioni".
***
Però non ritengo affatto che Spotts ed i suoi emuli siano degli "imbroglioni" , perchè non mi pare che esista nessuna regola fissata dai giudici del "Guiness dei Primati" che vieti di scuotere le uova prima di cercare di farle stare in piedi; quindi, che lo abbiano fatto palesemente o nascostamente, secondo me, non hanno comunque  "imbrogliato" nessuno.
***
Così come io non ho "imbrogliato" nessuno con le mie scommesse, in quanto era vietato sostituire l'uovo con uno truccato, ma non era certo proibito "scuotere" quello "firmato" dai partecipanti; ed infatti, dopo aver incassato i soldi, io ho sempre rivelato il mio "espediente", ma nessuno ha mai preteso di essere rimborsato.
Semmai alcuni di loro hanno sfruttato il mio sistema, per vincere a loro volte delle scommesse!
***
Per cui, credimi, "ludico o no", il sistema funziona!
Eccome!
***
Un saluto! :)
***
P.S.
Direi di <<chiuderla qui>>, perchè sennò (almeno per me) diventa esasperante giocare a scacchi con una persona che muove i suoi pezzi su una scacchiera diversa dalla mia, senza neanche guardare le mosse che ho "realmente" fatto io.

Claudia K

#43
Citazione di: Eutidemo il 18 Luglio 2023, 18:39:20 PM
mi hai completamente "frainteso", quando scrivi: "Non è che per caso sei a tu a trarne conclusioni sbagliate quando affermi che è "IMPOSSIBILE" tenere in piedi un uovo non shackerato, mentre matematici e fisici ti ricordano (anche in tanti luoghi del web)  che le uova hanno SEMPRE il loro baricentro e quindi possono SEMPRE stare in piedi?"
***
Ma, in realtà, io avevo tratto delle conclusioni completamente diverse da quelle che hai capito tu.
E, cioè, testualmente, io avevo scritto:
"Fermo restando che, come è ovvio, ogni uovo ha un suo "baricentro", ritengo che, forse,  potremmo concordare sulla seguente conclusione:
a)
Ci sono "alcune" uova che, pur avendo un loro baricentro, non riusciranno mai a  stare in equilibrio da sè; come, d'altronde sostiene lo stesso Bo, nel LINK che tu hai postato, dicendo che ogni uovo è un caso a sè, ed alcune uova si rifiutano categoricamente di stare in piedi.
b)
Ce ne sono altre, invece, che, essendo sufficientemente tarchiate  e con un "baricentro" naturalmente abbastanza basso, alla fine, impiegandoci un po' di tempo ed avendo la mano molto ferma, si riesce a farle stare in equilibrio da sè.
c)
In tutti i casi, se si scuote e si strattona violentemente l'uovo, spostandone la "massa interna" e il suo "baricentro" il più in basso possibile, "la capacità della mano umana farli stare in equilibrio da sè aumenta a dismisura".

Questa è stata soltanto la tua "proposta di transazione" , mentre la tua  risposta (come sempre molto "sicura di sè) nel post numero 4 è stata (copio-incollo) la seguente e assai diversa :

"Il peso dell'albume attaccato al vertice, se non lo stacchi scuotendolo violentemente, non consentirà MAI ad un uovo di restare in equilibrio da solo!"

(Cerchiamo di ricordare almeno quel che abbiamo detto noi, prima di cercare di screditare il nostro prossimo, pur di "avere ragione" a qualunque costo.)

Pacifico che tutto il resto della discussione non avrebbe avuto alcun senso se tu, senza improvvisarti Fisico, avessi riconosciuto lealmente che il punto d'appoggio è in funzione del baricentro (che era la mia prima risposta) e che lo shakeraggio ne facilita l'individuazione, piuttosto che sostenere l'assurdo (smentito anche da decine e decine di canali web) che sia esso shakeraggio a dare all'uovo l'unica possibilità di stare in piedi sul lato ottuso.

Citazione di: Eutidemo il 18 Luglio 2023, 18:39:20 PM
Quanto alla mia "sperimentazione ludica", se ne facessi un po' anche tu, invece di limitarti a navigare "acriticamente" su INTERNET, ti renderesti conto che io ho perfettamente ragione; ed infatti, come scrisse Vico: "Verum esse ipsum factum ("Ciò che è vero è precisamente ciò che è stato fatto").
Io l'ho "fatto", quindi è "vero"! ;)
Ad esserti sincera...il mio ludico è in  altri settori.
In neretto ho messo nel quotato la tua dichiarazione che conferma l'impressione che ho da quando ti leggo : "per Eutidemo vale solo ed esclusivamente quel di cui è convinto lui, e particolarmente interessante (sul piano dialogico e psicologico)
è il fatto che su questa SOLA base sia capace di replicare in un para-dialogico in cui le argomentazioni altrui sembrano essere attese ed agnognate, ma...direttamente per cercare di falcidiarle se in contrasto con la sua idea".


Citazione di: Eutidemo il 18 Luglio 2023, 18:39:20 PM
Quanto alla GARA/spettacolo deputata a stabilire nuovi primati, tu sei in grado di garantirmi che le uova sono fornite dai giudici, comprandole al mercato, così come capita capita?
In caso affermativo, "dimostramelo"; in caso negativo non affermare cose che non sai.
In verità non lo so nemmeno io, ma mi pare ovvio che i giudici di gara si limitino a controllare che gli strumenti usati dai concorrenti non siano truccati (come mi è capitato di vedere in alcuni casi); e nessun giudice potrà mai accorgersi se uno uovo sia stato "scosso" o no.
Punto!
Qui siamo all'apoteosi del marchiano vizio dialogico. E cioè : io dovrei "dimostrarti" qualcosa che è proprio OVVIO E SCONTATO, e cioè che gli organizzatori  della gara predispongono strumenti e materiali ad uso del competitors per l'ovvissima ESIGENZA di porli tutti in parità di condizioni di partenza, e questo vale per qualunque gara seria, da quella di cucina e fino alle Olimpiadi.

Tu - INVECE - pur non avendo dimostrato un bel niente sul fronte opposto, ti sei allargato a dar PER CERTO che ci possa essere il "trucco" , e non pago di questo apri pure un altro thread per insistere sul concetto, come se fossi mai stato nell'organizzazione dello spettacolo/gara in tandem con Guinness!

In Italia lo spettacolo gara più noto è quello organizzato da Mediaset :  "lo show dei records".
E' ovvissimo che le regole di organizzazione e svolgimento della gara siano stabilite secondo protocolli dettati e concordati con  Guinnes.
E' ovvissimo che i giudici di gara siano addetti esclusivamente al controllo di regolarità di svolgimento della gara.
E' ovvissimo che Mediaset non vada "al mercato" per procurasi migliaia di uova, ma includa questo tra i costi dello spettacolo e con scambio di mail e pagamento con bonifico si procuri in pochi minuti le migliaia di uova, TUTTE DI PARI CATEGORIA , PESO, DATA DI PRODUZIONE, e le stivi nei propri magazzini fino alla data di svolgimento della gara.
E ovvissimo è che i competitors prenderanno contatto con quelle uova solo nel giorno della gara!
Non so neanche come tu possa aver partorito questa tua fantasia opposta, che farebbe ridere anche nell'organizzazione da parte della bocciofila di una contrada di campagna...



iano

#44
@Claudia.
Non è tanto che l'uovo, o qualunque altra cosa, sta in piedi, avendo un baricentro.
Qualunque cosa sta in piedi se tutte le forze, rappresentabili con vettori, che su esso agiscono, hanno risultanza nulla.
Nella realtà vi sono sempre forze che agiscono per cui possiamo ben considerare che un corpo fermo non è tale perchè alcuna forza agisce su di esso, ma perchè si annullano tutte le forze che su esso agiscono.
Ma le forze agiscono su tutto l'uovo, per cui non sembra facile capire come e perchè le forze si annullano, e in che senso si annullano. Siamo fortunati però, perchè si dimostra che si può calcolare la  risultante delle forze come se agissero solo sul baricentro, e questa è l'importanza del baricentro.
Il corpo è reale, ma il baricentro è virtuale.
Quindi più che avere un baricentro, un corpo in alcuni casi può essere considerato a tutti gli effetti come puntiforme, e quel punto è detto il suo baricentro.
Quindi in effetti non è una sua ''proprietà'', ma una sua  rappresentazione, che risulta utile in certi casi.



Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''