La creazione è stata fatta per chi?

Aperto da Pensarbene, 11 Giugno 2023, 05:54:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Seguiamo la tradizione religiosa:esisteva solo il Regno dei Cieli,l'Arcangelo si ribella,trascina altri angeli nella ribellione e viene,ovviamente,espulso dal Regno
Dove va a finire?
Non in un altro regno spirituale,sarebbe un contro senso,quindi?
La mia idea è che Dio abbia loro dato un regno materiale ,non spirituale,dove continuare ad esistere per non essere distrutti.
Da questo,la creazione di un mondo secondario, quello in cui viviamo noi.
Allora,questo mondo secondario,avrebbe spiegazioni semplici e chiare:il diavolo e i suoi angeli ribelli hanno un regno tutto loro.
Resta una domanda:sono liberi o no di fare quello che vogliono in questo regno?
Assolutamente no,dato che comunque ,si tratta di un regno dove si sviluppa la vita e ci sono esseri viventi fino ad evoluzioni avanzate di vita intelligente e creativa.
Quindi niente libertà assoluta ma solo VIGILATA E RELATIVA.
Resta il problema dell'Anima:perchè le Anime in questo regno secondario,contingente e materiale?
Questo lo ignoro,davvero.
Forse non ci sono anime,forse si tratta di una illusione creata ad hoc e/o pensata dagli esseri viventi più evoluti per darsi una consolatina rassicurante.
Su questo non mi pronuncio.
A questo punto,qualcuno potrebbe chiedermi:"come mai un simile regalo praticamente infinio?"
La mia risposta è semplice:"non si tratta di un regalo,ma di una soluzione.Inoltre,sapendo le abilitã illusorie e seduttive del diavolo e dei suoi,è ovvio che l'apparente enormità del regno secondario,le sue meraviglie,i suoi effetti speciali e quant'altro,SONO PROPRIO APPARENTI,SEDUZIONI,ILLUSIONI.
In realtà,il regno secondario non è niente di significativo e di determinante rispetto al Regno dei Cieli:è una caricatura spirituale e una illusione ,una vanità,come ben scrive il profeta Qoelet.
Per questo chi è davvero in Grazia di Dio non si lascia abbindolare e lo ignora,tenendo conto solo di alcuni suoi aspetti e per motivi che pochi sanno.
Ma chi è in Grazia di DIo,non è più o non è mai stato di questo mondo secondario ,gli interessa solo il Primario,lo Spirito e la Spiritualità Originale e Primaria.
Per lui ,Diavoli e Secondario non hanno nessuna importanza,sono un teatro e un'apparenza,un imbroglio diabolico e una "palla al piede".Per questo li preferisce fuori dai piedi,in tutti i sensi e quando li lascia definitivamente ,loro e il loro regno,è ben felice di farlo e non torna certo indietro.
Come la moglie di Lot e la sua famiglia liberi da Sodoma e Gomorra ma senza mai fare l'errore di voltarsi indietro,MAI!!!!




Pensarbene

#1
Naturalmente si tratta di idee e non di verità rivelate,sia ben chiaro.

Socrate78

La creazione del mondo, per la mia fede, è un atto gratuito di amore divino, nel senso che Dio crea anche coloro (come i diavoli o le anime umane che si danneranno) che sa già che non ricambieranno il suo amore, altrimenti Dio agirebbe solo se ricambiato, il suo sarebbe un amore condizionato e non gratuito. Dio ha dato al diavolo la libertà di agire anche in questo mondo, perché ne rispetta la libertà e quindi gli dà una certa libertà di azione: io credo (e questa è mia opinione, non verità rivelata) che la ribellione di Lucifero sia consistita nel fatto che abbia voluto essere lui il creatore della vita sostituendosi a Dio. Dio insomma avrebbe dato agli angeli questo limite: "Potete conoscere tutto, tutti i misteri della vita, solo lasciate a me il diritto di creare la vita, in questo non dovete interferire", ecco, Lucifero avrebbe forse voluto infrangere proprio questo divieto. In questo modo si spiegherebbe il male presente nel mondo, il mondo terrestre sarebbe solo in parte il frutto della creazione divina, il demonio avrebbe agito con il suo influsso nella creazione stessa introducendovi disordine e male. Un angelo infatti avrebbe il potere, anche solo con la forza del pensiero, di modificare ciò che è creato e pensato da Dio orientandolo in questo caso verso il male.

Duc in altum!

Citazione di: Pensarbene il 11 Giugno 2023, 05:54:05 AMResta il problema dell'Anima:perchè le Anime in questo regno secondario,contingente e materiale?
Perché l'Anima è il principio spirituale dell'uomo, la vera immagine di Dio in ognuno di noi (immagine che non è il corpo biologico umano, difatti è definito: tempio dello spirito).
E' stato il corpo umano di Gesù, la materia, a non essere riconosciuto dopo la sua risurrezione e non la Sua anima.

Questo avvenimento storico evangelico sta a significare due aspetti: il primo è che anima e corpo sono unite per l'eternità dal concepimento (quindi "0" metempsicosi) e secondo che il corpo, dopo la morte, una volta risuscitato, non avrà l'aspetto a cui siamo abituati nel mondo terrestre, ma sarà sempre un corpo materiale a immagine di Cristo.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

La mia Anima non si è mai annoiata così tanto come su questo pianeta.
Annoiata perchè questo pianeta non offre niente di interessante e significativo sul piano spirituale positivo.È noioso anche su quello negativo,come dice padre Amorth:"sono noiosi,ma noiosi:sempre lo stesso modo di fare,parlare ,sedurre,sempre le stesse cose trite e ritrite,cotte e stracotte."
Padre Amorth era spiritoso e allegro di natura,chi non lo sa è bene lo sappia,tutto il contrario degli interferenti che lui mandava....al diavolo  :))

Duc in altum!

Citazione di: Pensarbene il 13 Giugno 2023, 12:44:25 PMLa mia Anima non si è mai annoiata così tanto come su questo pianeta.
Io al contrario, me la spasso. 
A volte auspico - visto che a Dio tutto è possibile - che il "Paradiso" sia questo stesso pianeta Terra ...resettato!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

Per l'Io la Terra può anche andare,ma l'Anima cerca interessi Animici,quindi si annoia 
La terra non è un pianeta interessante dal punto di vista umano e spirituale,va bene per teste di cuoio,di ...... (omissis)e d'uovo,nonchè per chi ama stare sotto e sopra.
Io sto di lato e va bene così,amo la natura,cultura e persone che trovo interessanti e libere dal paleolitico e dal postneolitico.

Claudia K

Il tuo titolo "la creazione è stata fatta per chi?" è (per me) di una Potenza dirompente.  O:-)

Non nascondo che mi metta in crisi, ma la trovo di un'Intelligenza non comune. 

Pensarbene

Citazione di: Claudia K il 14 Giugno 2023, 23:27:15 PMIl tuo titolo "la creazione è stata fatta per chi?" è (per me) di una Potenza dirompente.  O:-)

Non nascondo che mi metta in crisi, ma la trovo di un'Intelligenza non comune.
grazie,secondo te ...per chi?

 

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 15 Giugno 2023, 07:28:14 AMgrazie,secondo te ...per chi?
E' una domanda talmente "Prima" (e tale resta se ci aggiungo <la creazione perchè?>) che davvero non so risponderti e mi ri-assalgono solo forti tentazioni di ateismo.  :(

Pensarbene

Citazione di: Claudia K il 15 Giugno 2023, 10:15:10 AME' una domanda talmente "Prima" (e tale resta se ci aggiungo <la creazione perchè?>) che davvero non so risponderti e mi ri-assalgono 
Che ne diresti di accontentarci di quello che è,almeno per momento.
Sai qual è l'essere che odia l'esistente così com'è e cerca di farne un Nulla per avere un po' di pace?
Il diavolo e naturalmente i suoi:sembrano i fautori dell'esistente e i Principi della Terra ,ma ci stanno così male ma così male che cercano di distruggerci e distruggerla per non stare peggioooo   ;D
Per non parlare del loro seguito di Vip,Doc,Onorevoli,Stars,ecc ...fino alla manovalanza.
STANNO TUTTI MALE PERCHÈ IL LORO FASULLO E TUTTO COSTRUITO E AUTOCOSTRUITO STAR BENE È UNA SIMULAZIONE ESISTENZIALE, ,PSICOLOGICA E SOCIALE FALSA,RIDICOLA E ....(OMISSIS)
STANNO MALISSIMO E STARANNO SEMPRE PEGGIO,COME IL LORO MONDO D'ALTRONDE.



 

 
 
 

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 15 Giugno 2023, 11:14:36 AMChe ne diresti di accontentarci di quello che è,almeno per momento.
Sottoscrivo! 

Così , proprio così, sono nata e cresciuta. 
Non si tratta di "accontentarsi", per me. 
Si tratta di valorizzare (e possibilmente implementare, mettendoci del proprio) il Positivo, sempre. 

Magari nessuno ha capito nulla, in fatto di metafisica e trascendenza, ma metterci del proprio  - per me - è sempre altamente preferibile al farsi discepoli del disfattismo cosmico (e non è dato sapere da quale presunto e autossunto scranno faidate). 

Mi piace il tuo Pensiero.  :)

InVerno

Per me, o per meglio dire, per gli esseri umani, di cui sono un esemplare, uno dei pochi - considerato che siamo sette miliardi - che conosco. E la prova è inconfutabile, da questo proviene la mia certezza, la prova infatti è la banana. La banana ha un diametro ed una forma perfetta per essere manipolata alla base e addentata alla punta, ha una buccia strutturata in modo tale da essere rimossa facilmente solo da chi ha il pollice opponibile, e ha la punta ricurva che le permette di essere ingerita senza piegare la testa da animali in posizione eretta, e cresce su un albero che permette di raccoglierla solamente ad esperti arrampicatori. La banana è stata creata per essere mangiata da me, io non ne mangio tante perchè non compro frutti esotici, ma quando mangio una banana mi viene in mente Dio e lo ringrazio per la sua creazione.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pensarbene

Non dimenticarti degli esseri umani che la usano in modo improprio stando distesi su un letto da soli o in compagnia,nonostante il fatto che una parte di essi ne abbia una naturale più che sufficienti allo(agli) scopo(i) :))

taurus


    La creazione è stata fatta per chi ?
    -----------------------------------



Da ragazzino (almeno per me) a catechismo per prepararci ad esser degno di partecipare al ...succulento banchetto eucaristico /  Dovevamo imparare a memoria quelle astruse
domande-risposte - ovviamente senza comprenderle _ data la ns. beata ignoranza adolescenziale. Come queste petulanti:

- CHI ci "avrebbe" creato - e/o
- PERCHE'  il santoiddio lo "avrebbe fatto" ???   

e tutti incoro _ come a cantare a squarciagola una conosciutissima quanto insensata filastrocca:

- ci ha creato il santo-iddio... per poterlo servire con tutto il cuore, le mani, le gambe, i piedi, le dita, i pollici...eccc...
eccc....ecccc......     

Ecco la piu' sublime risposta al quesito posto !

------------------------------------------------

Discussioni simili (5)