La cultura parabolica cristiana

Aperto da Pensarbene, 23 Maggio 2023, 01:21:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Ne parlo culturalmente e psicologicamente,evito quindi il discorso religioso.
a)il figliol prodigo
Quando il fratello torna il padre organizza un banchetto e una festa,l'altro fratello si lamenta e protesta,il.padre gli dice:"tu hai tutta la mia sostanza,sei vivo e hai quello che vuoi,lui era morto ed è tornato in vita"
Se io fossi stato il fratello contrariato gli avrei risposto:"certo,da un punto di vista materiale e apparente si,ma tu non hai mai festeggiato la mia presenza e il mio essere vivo in questo modo,è questo che non mi piace!"
b)il vino di Cana
Maria chiede al figlio di creare del vino quando non ce n'è più,una richiesta,a ben vedere,ridicola e di immagine,molto strana per una donna che sa la sacralità del figlio.Strana è anche l'accettazione del figlio che fa un miracolo per una cosa banale.Ricordate le sue parole nei vangeli:"non date le perle ai porci"
In quel frangente bisognava dire:"non faccio miracoli per una caz....a!"
c)il buon samaritano.
Ammettiamo per un momento,che quel ferito fosse stato un delinquente matricolato percosso per un resa dei conti.
Il samaritano lo porta alla locanda ,lo affida all'oste e gli dà pure del denaro.Quando il ferito sta bene ,uccide l'oste per evitare che riveli la sua identitá,ruba il fondo cassa e se ne va contento e felice a riprendere la sua "attivitá".
d)il circo nato
Gesù lo guarisce e lui si ritrova a dover lavorare per vivere, ,imparare un mestiere,sopportare l'invidia e l'incredulità della gente:in pratica ,a parte la vista,non gli va molto bene il resto.
e)Lazzaro
Come può risorgere un morto di tre giorni in un lasso di tempo così breve corrispondente,in partica,alla frase:"Lazzaro,vieni fuori!"
Mentre Gesù impiega tre giorni a risorgere...
Mi fermo qui e sottolineo il fatto che, quando non si tiene conto della realtà e dei suoi aspetti contraddittori,si fa della retorica utile didatticamente.
Io non ce l',ho con nessuno perchè ho capito,finalmente,che questo mondo è impacchettato e precotto,oltre la data di scadenza e funziona in automatico confermando sè stesso.
HO L'IMPRESSIONE DI UN RESIDUO ATTUALE DI UN QUALCOSA DI REMOTO E ALIENO CHE CONTINUA A CONFERMARSI E RIPRODURSI NONOSTANTE IL FATTO CHE DI QUEL QUALCOSA E DEGLI ALIENI NON SIA RIMASTO PIÙ NIENTE DA MILLENNI.

Claudia K

Citazione di: Pensarbene il 23 Maggio 2023, 01:21:12 AMHO L'IMPRESSIONE DI UN RESIDUO ATTUALE DI UN QUALCOSA DI REMOTO E ALIENO CHE CONTINUA A CONFERMARSI E RIPRODURSI NONOSTANTE IL FATTO CHE DI QUEL QUALCOSA E DEGLI ALIENI NON SIA RIMASTO PIÙ NIENTE DA MILLENNI.
Ciao Pensarbene, hai espresso in varie occasioni questa tua ipotesi, e...anche se mi lascia un po' perplessa l'idea degli alieni, ti devo ammettere che qualcosa di molto simile lo penso anch'io, e da sempre.

Ne tentai un accenno in questa discussione, mesi fa : https://www.riflessioni.it/logos/storia/il-mistero-delle-grandi-menti-del-passato/msg68646/#msg68646  , partendo da osservazioni in ambito NON religioso.
L'assunto era (resta) che QI e Cultura non bastano assolutamente a spiegare veri prodigi "umani" , come quelli delle Grandi Menti di cui parlavo (lì argomento il perchè, e non mi ripeto).

Tu, invece, parti dal fronte religioso.
Dal quale si potrebbe pervenire alle stesse conclusioni, osservando come parabole illogiche (e di trama inverosimile)  abbiano condizionato e condizionino parte dell'umanità dei secoli dei secoli.  Intendo dire : come si spiegherebbe questa "presa" se non co  la regìa di Illuminati (preferisco chiamarli così, piuttosto che alieni) , che NON sono "umani come gli altri" e che sembrano avere capacità decisamente superiori alla medi, come da "superiori istruzioni" riservate a loro pochissimi? 
Mi riferisco a un aspetto molto serio, pur attenendomi al solo imprinting religios. E cioè : anche per fidelizzare masse occorrono Menti formate a forgiare il prossimo, e l'operazione non è assolutamente possibile se non conoscendo l'umano medio (oltretutto attraverso i secoli dei secoli e in contesti sociali e culturali del tutto diversi!).
Ma non sono solo le Parabole. E' proprio tutta la narrazione che ha dello (per me) inutilmente e fastidiosamente illogico!

Vero che noi latini ci troviamo a metabolizzare questa narrazione fin dal secondo vagito, dato il contesto. Ma insomma...poi si cresce (o ci si illude di crescere) ...e se ci si ferma qualche secondo a riflettere sull'insieme della narrazione...è roba da vertigini con possibili risvolti drammatici! Intendo questo: ma ci rendiamo conto che insieme al biberon comincia ad esserci somministrata la narrazione più inverosimile e arzigogolata della Terra?
Cioè un Dio che decide di mandare suo figlio tra gli umani per espiare i peccati di questi.
Figlio che è preannunciato alla giovane vergine dall'arcangelo.
La giovane vergine vive serenamente questa annunciazione...e si accompagna con  un uomo molto anziano, che - consapevole di non essere il padre del nascituro - venera e protegge la giovane (sempre vergine), per far nascere il Figlio di Dio nella grotta, al freddo e al gelo, ma col bue e l'asinello.
Nel frattempo si mobilitano anche gli astri, e grazie alla cometa...arrivano a quella grotta sia pastori e pescatori che Magi...
Questo figlio vive 33 anni da predicatore carismatico, ma anche da ribelle verso la sua famiglia terrena, per poi finire in Croce, ma volare al Padre, uscendo dal Sepolcro, tre giorni dopo...

Ehm dunque : io ho usato le maiuscole perchè così sento. Nel senso che il Messaggio Cristiano è (per me) da onorare e punto, nella sua Sostanza.
Ma...c'era bisogno di tanta narrazione oltre i limiti dell'inverosimie per convogliarlo?
Probabilmente SI' , proprio perchè questo Messaggio ha dovuto attraversare secoli e contesti del tutto eterogenei!
Ed è noto che l'impatto emotivo-suggestionale sia molto più efficace rispetto a quello logico, soprattutto presso i più semplici, ma anche anche oltre i più semplici.

Torno al punto : aver saputo reggere e propalare questa Narrazione, oggettivamente assai poco credibile, e con questa CATECHIZZARE MEZZO MONDO E OLTRE, non parla da sè di "alieni" (come diresti tu) o "illuminati" (come direi io) che con Grandi Menti e Grandi "Istruzioni per pochissimi" hanno potuto produrre quel che all'uomo medio non sarebbe mai possibile ?

Pensarbene

#2
Sai,Cristo non l'ha capito o voluto capire nessuno o ben pochi.
Ti spiego:all'inizio l'umanità era una semplice e facile e naturale specie di nicchia che si andava evolvendo per conto suo senza progetti altrui e secondo i canoni naturali.
Poi qualcuno è entrato nell'umanità e sono cominciati i guai perchè quel qualcuno  l'ha contaminata e orientata a suo modo nella carne e nel sangue.
Mi limito qui a fare un discorso chiaro e netto,laico se si vuole,non ateo o religioso .
E qui sta la spiegazione dei fatti:bisognava liberare la carne, il sangue ,la mente e la creatività umani da quella contaminazione non umana.
Nessun essere umano poteva riuscirci:BISOGNAVA  FARE IN MODO CHE UNA DONNA POTESSE GENERARE UN FIGLIO  CON UNA CARNE E UN SANGUE  LIBERI DA QUELLA CONTAMINAZIONE,MADRE E FIGLIO LIBERI.
UNA VOLTA FATTO QUESTO,
BISOGNAVA FARE IN MODO CHE TUTTO IL RESTO DELL'UMANITÀ,ANCORA CONTAMINATO NELLA CARNE E NEL SANGUE,POTESSE ESSERE A SUA VOLTA LIBERATO.
Questo spiega Cristo e la sua morte e ressurezione,UN FATTO EPOCALE,LOGICO,NATURALE E GENETICO: LA CONTAMINAZIONE È STATA UCCISA,ELIMINATA UNA VOLTA PER TUTTE....
QUEL QUALCUNO È STATO BUTTATO FUORI PER SEMPRE.
Vedi,semplice e facile ragionamento ,ma per Cristo non è stata di certo una bella esperienza,la RESURREZIONE l'ha premiato e ha mondato l'umanità non tanto e solo dai "peccati" ma da QUELLA ENTRATA INQUINANTE E MORTIFERA,ESTRANEA E NON UMANA!!!
Non è solo e soltanto religione,è qualcosa di più,è una OPERAZIONE GENIALE E INDISPENSABILE,LOGICA E DEFINITIVA che ha recuperato la specie COM'ERA e la PRESERVA DAL RICADERE E LA MANTIENE INTEGRA E ORIGINARIA,PULITA IN TUTTI I SENSI  ANCHE GENETICAMENTE,TOTALMENTE,COMPLETAMENTE.
Come vedi ,come potete vedere , si è trattato di un fatto considerabile come metafisica e di trascendenza,ma ,IN REALTÀ,è stato un RIPORTARE L'UMANITÀ A QUELLO CHE ERA PRIMA DELL'INQUINAMENTO,di un RITORNO ALL'IMMANENZA ORIGINARIA,ALLA NATURA ORIGINARIA DELLA SPECIE.
Chi ha pensato e fatto questa OPERAZIONE è uno che SA IL FATTO SUO E QUANDO AGISCE NON CE N'È PER NESSUNO!
Infatti,non resta niente dei contaminanti e della contaminazione dopo quella operazione,NIENTE,solo ombre dentro e fuori la gente che non capisce o non vuol capire,
OMBRE E BASTA!
L'unica cosa che quelle ombre possono fare è quella di agganciarsi al peggio e ai peggiori della specie
umana attuale portandosi dietro quello e quelli del passato ma si tratta di un esercito di OMBRE la cui forza e potenza è....NULLA.
Il fatto che sia stata  un'opera solo divina, oppure mediata,non umana in senso positivo  o altro,non è oggetto di questo mio post,quello che mi basta dire,in questa sede,è il fatto che È STATA UN'OPERAZIONE GENIALE ,UN SUCCESSO E UNA LIBERAZIONE DEFINITIVA.
E poi...diciamolo:a quelli che la pensano così come me non importa la quantità ma la qualità,un esercito di otto miliardi di...ombre non varrebbe niente di fronte a UN SOLO ESSERE UMANO VERAMENTE VIVO E LIBERO DENTRO E FUORI.
È questo che bisogna dire perchè è vero,è questo che spiazza di continuo il qualcuno di cui parlavo all'inizio e le sue ombre.
Questa è la verità e farne un oggetto di discussione pro o contro Dio,l'ateismo o la fede,NON SERVIREBBE A NIENTE perchè NON È QUELLO IL DISCORSO E NON È QUELLA LA NATURA DEI FATTI.Chi ha fatto quell'operazione,CHIUNQUE SIA STATO, l'ha fatta BENE in modo tale che risultasse efficace e definitiva su tutti i piani,l'ha fatta e BASTA ,niente e nessuno può farci niente,credendoci o meno,accettandola o meno.
Infine,come ho detto ,se anche un solo essere umano ne risultasse UMANIZZATO PIENAMENTE E NEL CONTEMPO LIBERATO DALL'INQUINAMENTO REMOTO,io ne sarei felice e soddisfatto anche perchè l'universo è pieno di ....Terre....
Comunque,per intanto,noi siamo fuori,stiamo fuori e stiamo benissimo fuori da QUESTO genere di terra.




Discussioni simili (4)