Menu principale

Positivismo

Aperto da Estack, 01 Maggio 2023, 16:21:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Estack

Che opinione avete del positivismo?

Pensarbene

Positiva ma non troppo.
Scherzi a parte,io trovo che ogni corrente filosofica chiarisca bene alcuni aspetti dell'esperienza,di solito uno in particolare.Quindi sono tutte utili e interessanti 
L'importante è non fissarsi su nessuna di esse.

sapa

Troppo testosterone e troppa propaganda. Già solo il termine è rumoroso, positivista cosa vuol dire? Contrapposizione con "negativista"? Quando poi leggo sta roba: «Noi vogliamo glorificare la guerra, sola igiene del mondo, il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna»(Primo Manifesto del Futurismo), scritta da chi si sentiva "positivo", mi vien male......Pollice verso, per parte mia. 

Pensarbene

Il positivismo non c'entra niente col futurismo e spazzatura del genere.

sapa

Citazione di: Pensarbene il 02 Maggio 2023, 10:33:44 AMIl positivismo non c'entra niente col futurismo e spazzatura del genere.
Ah, sì? Allora chiedo scusa, le mie reminiscenze scolastiche sono appannate. Mi sembrava che i Futurismi fossero coevi di quella temperie filosofica e intrecciati con essa. Mi taccio e mi metto in ascolto.

Alberto Knox

sebbene il nome sembri alludere a un pensiero positivo e alcuni valori siano condivisibili  in realtà è un movimento per l'alta borghesia , non per il popolo.  è più un movimento politico che filosofico. Nessuna filosofia diede tanto valore al progresso scientifico ponendolo non solo come valore assoluto ma arrivare ad applicarlo alla base di tutta la conoscenza e della vita umana quanto il positivismo . Presentava sì una visione idealistica e di valore nella ragione umana come primato ma essa doveva comunque elaborare il pensiero al servizio della progressione scientifica e dare sviluppo all economia industriale. Qualcuno dice che per certi aspetti è simile all illuminismo. Non sono d'accordo . Se parliamo dell illuminismo allora è la ragione che trova nella scienza un fondamento sicuro per la conoscenza ma non una conoscienza al servizio del capitalismo industriale e di uno sviluppo socio economico. Per l'illuminsimo il primato è la conoscienza della ragione , nel positivismo il primato sono gli interessi che derivano da uno sviluppo e progresso scientifico.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Alberto Knox

Sia ben chiaro che se nell illuminismo qualcuno poteva trarre profitto dalla scienza lo faceva eh...lo faceva eccome.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Il positivismo è la narrazione metafisica del libero mercato borghese, contrapposto alle metafisiche teologiche di mercati più esclusivi e trascendenti.

Il positivismo è maturato ideologicamente in scientismo, che ha completato la sostituzione del feticcio Scienza ai feticci religiosi, nel processo antropologico che trae da Nietzsche la definizione: "morte di Dio".

Il futurismo è la più pedissequa manifestazione artistica della Weltanschauung positivista. A destra come a sinistra.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

#8
Citazione di: Ipazia il 02 Maggio 2023, 15:18:45 PMIl positivismo è la narrazione metafisica del libero mercato borghese, contrapposto alle metafisiche teologiche di mercati più esclusivi e trascendenti.


ah sì, anche "libertà" sembra una bella parola. Libero mercato, ne vogliamo parlare? in vista anche del decreto legge emanato il primo maggio per i lavoratori e le lavoratrici a cui è dovuto l'esistenza di un mercato libero e ai quali troppo spesso non viene riconosciuto il giusto guadagno in base al lavoro svolto, riguardo all etica nel profitto, riguardo ai 1000 morti all anno per incidenti sul lavoro e il lavoro interinale precario , riguardo la mancanza di corsi di formazione professionale e di sicurezza nelle aziende....ah sì, libertà...
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Il "libero" mercato è la barzelletta capitalistica in linea con tutte le menzogne di questo sistema sociale e corrispondente ideologia. Libero come il Mondolibero.

Mi pareva fosse chiaro. Libero come la libertà propagandata dai padri fondatori del liberalismo, che si facevano servire nei campi, officine, a tavola e a letto da schiavi africani. La libertà borghese è rimasta questa cosa qui, anche con gli schiavi salariati di oggi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

#10
Citazione di: Ipazia il 03 Maggio 2023, 16:05:59 PMIl "libero" mercato è la barzelletta capitalistica in linea con tutte le menzogne di questo sistema sociale e corrispondente ideologia.
infatti volevo approfondire propio questo . Il positivismo è il germe di pensiero che ha portato i governi a smettere di guardare al sociale e a concentrare le attenzioni nelle grandi imprese, nelle multinazionali , nelle grandi aziende e al profitto che da loro ne deriva .  Così u.s.s.l (unione socio sanitaria locale) diventa a.s.l. e non cambia solo la sigla . c'è un cambiamento di paradigma che nasconde tale sigla. a.s.l.  (azienda sanitaria locale) e da che mondo e mondo un azienda si definisce tale se fa profitto! se fa utile... e su di che questa azienda fa utile? su di noi .
ma evidentemente non basta visto che è previsto un  taglio alle spese per la pubblica sanità nel 2024 che salirà del 2,4 %  in più rispetto a quest'anno . Sono dati che si possono facilmente reperire in rete , come il fatturato utile dell eni ad esempio nel 2022 ; ENI ha chiuso lo scorso anno con un utile operativo  di 20,39 miliari di euro, più del doppio rispetto ai 9,66 miliardi ottenuti nell anno precedente. E a pagare la tassa sugli idrocarburi , riscaldamento siamo stati noi. E chi sono i maggiori azionisti dell Eni? prendo da wiki ; La Cassa depositi e prestiti (in sigla CDP), nota anche come Gruppo CDP, è una rilevante istituzione finanziaria dello stato, sotto forma di società per azioni a controllo pubblico, di cui l'azionista principale con circa l' 84% delle azioni sono del Ministero dell'economia e delle finanze. "
che di certo non sono così stupidi da pagar le tasse e che invece han gravato solo su di noi.
A chi chiedono i tagli alle spese? alla sanità , all istruzione pubblica, botte di tasse per il gas, per l'elettricità , per la benzina. Questo è il mercato libero, guardare alle aziende e non ai lavoratori , guardare al profitto e non alla sicurezza. E tutto questo non è capitato per caso, ma è stato pensato e realizzato a colpi di accetta . Come l abolizione dello scalone per la pensione. Chi è che se lo ricorda? 
ah io me lo ricordo, me lo ricordo bene. E poi l'art 18 e i 43 anni di contributi per andare in pensione al lordo del 60% delle ultime buste paghe senza la possibilità di scegliere se andare in pensione prima senza subire la penale. è evidente il disegno criminale o no?  loro farebbero di tutto per impedirci di pensare.
Invece noi pensiamo, e le cose le diciamo.


Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Alberto Knox

#11
i 20,39 miliardi di euro fatturati dall Eni sono tanti perchè tanta è stata la tassa sul gas/elettricità/benzina su di noi. In questo senso tale fatturato viene definito "extraprofitto" , ciò che gli azionisti (e abbiamo capito chi sono) avevano pagato un euro l'han rivenduto a 5 euro per questo si chiama extraprofitto ,ma allora perchè i tagli alle spese devono andare a gravare ancora su di noi nonostate abbiamo pagato? non è forse chi ha avuto questo extraprofitto che dovrebbe essere tassato ora?
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Le tasse servono a sostenere il sistema capitalistico, innanzitutto. Alla plebe: panem (il minimo) et circenses (a volontà). Meno lagne: pensate positivista !
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

CitazioneLe tasse servono a sostenere il sistema capitalistico, innanzitutto. Alla plebe: panem (il minimo) et circenses (a volontà). Meno lagne: pensate positivista !
Questo nei sistemi capitalistici evoluti. Nel nostro, che è un sistema capitalista connesso alla devianza più o meno "grigia", non si riesce a capirlo e tutti contribuiscono all'evasione, perfino quelli che sono contro il capitalismo e si giustificano dicendo che le tasse servono a sostenere il sistema capitalistico.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Alberto Knox

e chi le paga viene pure preso per il culo da chi quelle tasse le ha imposte. Il taglio del cuneo fiscale ad esempio , decreto che fan passare come aiuto alla cittadinanza e di cui dovremmo esserne grati. Per avere più potere di aquisto dicono, peccato che su 96 euro lordi poi ci devi pagare la tassazione , anche se bassa. Dopo averti rapinato da una parte ti danno il contentino dall altra e devi pure essere contento.
La premir Meloni poco giorni fa ha esordito dicendo "l'italia è tenuta in piedi dalle aziende italiane" .N emmeno un riferimento per i lavoratori che grazie al loro lavoro mandano avanti le aziende. Ecco quello che dicevo, guardano le aziende e non vedono i lavoratori. Tutti i governi che si sono succeduti a partire dagli anni novanta sono stati così.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Discussioni simili (1)