Ci può essere amore senza fiducia?

Aperto da Socrate78, 20 Aprile 2023, 22:31:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

L'amore sincero verso una persona può anche sussistere se non si ha fiducia in essa? Normalmente si dice che amore e fiducia sono strettamente correlati, tuttavia un genitore può benissimo non fidarsi di un figlio perché si mostra molto irresponsabile, gravemente immaturo o con forte tendenza a mentire eppure anche se non ha fiducia vuole il suo bene e cerca di indirizzarlo per quanto può verso scelte giuste evidenziando il male e gli errori presenti nelle sue azioni e nella sua volontà. Anzi in questo caso se si fiderebbe non farebbe il suo bene, perché lo esporrebbe a pericoli molti gravi in conseguenza di scelte irresponsabili. In questo razionalmente anche se non hai fiducia la volontà è comunque orientata al bene dell'altro. Amare infatti significa volere il bene dell'altro, e quindi io credo che si possa volere il bene anche di persone per cui dal punto di vista razionale si ritiene sia giusto non accordare molta fiducia. Oppure non funziona così?

Claudia K

Citazione di: Socrate78 il 20 Aprile 2023, 22:31:25 PMun genitore può benissimo non fidarsi di un figlio perché si mostra molto irresponsabile, gravemente immaturo o con forte tendenza a mentire eppure anche se non ha fiducia vuole il suo bene e cerca di indirizzarlo per quanto può verso scelte giuste evidenziando il male e gli errori presenti nelle sue azioni e nella sua volontà
Sì certo, ma il il rapporto d'amore di un genitore verso il figlio non ha nulla in comune con il rapporto d'amore (ad esempio) di coppia. 
Nel primo hai il dovere di formare tuo figlio, secondo tua scienza e coscienza. 
Nel secondo (salvo crocerossine e crocerossini, di sempre infausta sorte) scegli un compagno di viaggio per quel che è, non per come pensi di forgiarlo tu. 
Ergo: almeno a me non viene proprio da chiamare "amore" il rapporto tra persone che si considerano adulte e di cui almeno una non si fida dell'altra e parte dalla mission di "cambiare" o "educare" l'altra. 

Duc in altum!

La più alta ed elevata e profonda forma di amore tra esseri umani - per un cristiano, quindi secondo me - non è né quella tra genitore/figli, né tra marito/moglie, ma quella fra amici: "...non vi chiamo più servi, ma amici!..." (Gesù).

Quindi l'amore (Gesù) è fondamentalmente fiducia (visto che Lui continua a credere in noi, nonostante siamo fedifraghi quotidianamente).
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

bobmax

L'autentico amore non ha nulla a che fare con la fiducia.

Per la semplice ragione che l'oggetto d'amore non deve rispettare alcun requisito per essere amato.

L'amore, se vero, non ha alcuna condizione.
Così come nessun motivo.

Infatti l'amore non ha un perché.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

atomista non pentito

Bobmax ......  a mio parere Ti stai riferendo ad un concetto di Amore che non e' l'amore in argomento leggendo la domanda iniziale. L'amore terreno ha ragioni e perché ben definiti e sono in gran parte ( se non del tutto , sono ignorante) materiali ( fisiche , ormonali , sensoriali ecc ecc)

Claudia K

Citazione di: atomista non pentito il 21 Aprile 2023, 14:39:07 PML'amore terreno ha ragioni e perché ben definiti 
Mi sembra ineccepibile il tuo concetto, che resta infatti trasversale a tutte le accezioni di amore (visto che siamo sin qui intervenuti in tre-quattro, ognuno di  noi riferendosi mentalmente ad una propria accezione). 
Che le ragioni possano essere inconsapevoli non sposta il fatto che ci siano. 
Vale per l'amore del missionario come per quello dell'amante appassionatissimo e sincero. Nè fa eccezione l'amore genitoriale, sebbene paia il più "istintivo". 

bobmax

Citazione di: atomista non pentito il 21 Aprile 2023, 14:39:07 PMBobmax ......  a mio parere Ti stai riferendo ad un concetto di Amore che non e' l'amore in argomento leggendo la domanda iniziale. L'amore terreno ha ragioni e perché ben definiti e sono in gran parte ( se non del tutto , sono ignorante) materiali ( fisiche , ormonali , sensoriali ecc ecc)

Anche qui Aspirante sollevi una questione cruciale!
E pure in questo caso è a mio parere necessario fare un altro passo...

Perché cosa sia l'amore e se vi sia davvero l'amore non è affatto cosa scontata.
Si deve chiederlo a se stessi.

Amo davvero?
Il mio amore è "vero" amore?

Non è forse l'amore volere il bene dell'altro e... nient'altro?
Ma non vi è alcun "motivo ulteriore" in questo mio amore?

Ecco, l'amore terreno sembrerebbe difficilmente rispettare questa unica condizione per essere vero amore: volere esclusivamente il bene dell'altro.

Vi è sempre un possibile ritorno, un interesse...

Al punto, che l'amore terreno è mai davvero amore?
Sembrerebbe di no.

Perciò l'amore o è amore metafisico o non è.
Cioè si colloca tra il mondo immanente e la Trascendenza.
Tra l'esistenza e il Nulla.

D'altronde non è l'amore che move il sole e l'altre stelle?

Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Socrate78

Bobmax, tu in pratica stai giungendo a tristi conclusioni, stai dicendo che solo Dio è in grado di amare sul serio e gli esseri umani No, perché l'Amore si colloca solo su un piano che trascende questo mondo terreno. Ma allora secondo te i Santi non hanno testimoniato un amore sincero e vero? San Giovanni Bosco ad esempio che toglieva dalla strada, educava, istruiva, salvava dalla delinquenza e dal carcere centinaia di giovani, li ammaestrava anche rimettendoci in salute ed energie, non amava di un amore disinteressato? San Francesco d'Assisi che donò tutti i suoi averi ai poveri non era forse molto vicino all'amore di Dio? Oppure era amore interessato anche quello secondo te?

bobmax

Citazione di: Socrate78 il 21 Aprile 2023, 20:26:53 PMBobmax, tu in pratica stai giungendo a tristi conclusioni, stai dicendo che solo Dio è in grado di amare sul serio e gli esseri umani No, perché l'Amore si colloca solo su un piano che trascende questo mondo terreno. Ma allora secondo te i Santi non hanno testimoniato un amore sincero e vero? San Giovanni Bosco ad esempio che toglieva dalla strada, educava, istruiva, salvava dalla delinquenza e dal carcere centinaia di giovani, li ammaestrava anche rimettendoci in salute ed energie, non amava di un amore disinteressato? San Francesco d'Assisi che donò tutti i suoi averi ai poveri non era forse molto vicino all'amore di Dio? Oppure era amore interessato anche quello secondo te?

Non sono tristi conclusioni, Socrate, tutt'altro.
Osservo invece che il vero amore è al culmine di una evoluzione, che conduce dalla materia allo spirito.

E che è sbagliato credere di averlo qui, ora, nella sua completezza.
Perché questo convincimento è proprio ciò che blocca la evoluzione.

I santi, come tutte le persone buone, erano senz'altro avanti lungo la strada che conduce all'amore autentico.
Ma se vogliamo credere che lo avessero raggiunto nella sua assolutezza... allora finiamo con l'idolatrarli!
E questa è per noi una caduta perniciosa, perché ci frastorna con una credenza che altro non è che superstizione.

L'assoluto non c'è! Non esiste!

L'Assoluto è!

Ma non temere, l'amore perfetto ti attende senz'altro. Non vi è alcun dubbio.
Non in quanto uomo, bensì in quanto Dio.
Man mano le scorie del tuo non essere cadranno. Dissolte dallo stesso amore che divampa in te. Dall'amore che tu  sei.

Per ora dobbiamo però evolvere, sospinti dall'amore che noi siamo.

Come declamava Angelus Silesius, "Faticoso è amare, bisogna essere l'Amore stesso"
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

Citazione di: atomista non pentito il 21 Aprile 2023, 14:39:07 PMBobmax ......  a mio parere Ti stai riferendo ad un concetto di Amore che non e' l'amore in argomento leggendo la domanda iniziale. L'amore terreno ha ragioni e perché ben definiti e sono in gran parte ( se non del tutto , sono ignorante) materiali ( fisiche , ormonali , sensoriali ecc ecc)

Chiedo venia, ti ho nominato erroneamente Aspirante, intendevo evidentemente Atomista...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Discussioni simili (5)