Giovanni "Vide e credette!"; ma "vide che cosa", tale da farlo "credere"?

Aperto da Eutidemo, 11 Aprile 2023, 13:07:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Iano. :)
Sono perfettamente d'accordo con te che il valore che si dà al semplice "vedere" come prova fosse superiore ai tempi di Giovanni rispetto ad oggi; ed infatti, attualmente, solo gli "allocchi" si fidano soltanto di quello che vedono (e sentono), senza effettuare ulteriori doverose verifiche.
.
***
Ed infatti, nel caso di Giovanni, sempre che lui abbia raccontato la verità, non si può affatto escludere che sia rimasto inconsapevole vittima di un subdolo inganno; ed infatti ci voleva poco ad asportare il corpo di Gesù, con tutte le bende, il lenzuolo ed il sudario, e lasciare al suo posto delle bende, un lenzuolo ed un sudario che non racchiudevano niente (cioè, un bozzolo vuoto).
Ma non sapremo mai cosa veramente è accaduto, se non per "fede" o per "mancanza di fede".
***
.
***
Un saluto! :)
***

Duc in altum!

Citazione di: Eutidemo il 13 Aprile 2023, 06:17:03 AMEd infatti, nel Vangelo di Matteo (Mt 22,31) Gesù sostiene che, con la risurrezione avverrà un cambiamento e una trasfigurazione, che porranno fine alle forme terrene di vita dei "corpi".
Certamente deve esserci un cambiamento anche biologico, infatti né Maria di Magdala, né gli apostoli (specialmente quelli a Emmaus) riconobbero subito Gesù risorto da morte; però va anche ricordato che quel corpo rinato è stato possibile toccarlo, abbracciarlo e nutrirlo, quindi, la trasfigurazione di Gesù, è fatta di carne, sangue e ossa, pur avendo posto fine alla forma terrena del corpo umano.

Citazione di: Eutidemo il 13 Aprile 2023, 06:17:03 AMEssi tornarono alla loro vita normale, e poi morirono di nuovo.
Però sempre di "miracoli" si trattò!
Senz'altro, anche se il "miracolo" quotidiano sempre vigente è quello della riviviscenza in vita (conversione del cuore).


Saluti!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Eutidemo il 11 Aprile 2023, 13:07:31 PMil significato di alcuni versetti criptici del "Vangelo secondo Giovanni", riguardanti la sua visita al sepolcro di Cristo ormai vuoto

Come ben si sa _ il testo di questo Giovanni fu redatto SOLO verso la fine del secolo.. quando ormai la dottrina del Tarso riusci' ad imporsi su tutta la primitiva setta gesuana.. La conseguenza fu che questi "resistenti" alle lusinghe tarsiote furono isolati - solo perchè NON riconoscevano quel messia-Divinizzato tarsiota, preferendo di gran lunga rimanere devoti Nel SOLO iddioAbba'.

A seguito di quello che scrisse Giovanni _ INVENTORE di un "ennesimo quanto strampalato" gravissimo peccato mortale (Non riconoscere il Nuovo iddio-messia _ Gv. capitoli 15 + 16 + 8 !!) questi indegni giudei-cristiani della chiesa di Gerusalemme _ guidati da Giacomo il Giusto, furono bollati come "Eretici" (sic!) e infine perseguitati.. tanto da dover fuggire in altre regioni dell' impero e (udite, udite..) in Arabia !!!

MA MA ma _ per questi baldanzosi convertiti alla (sedicente) nuova super-verita' celeste fu un loro clamoroso auto-gol, poichè, dopo alcuni secoli sorse il "sigillo" dei profeti _ un certo Muhammad...ecc...eccc..eccc..eccc....

Ora secondo i piu' qualificati "esegeti" (sia di parte che Indipendenti) il PRIMO testo dei 4 canonici testi (tradotto: ispirati dal santo spirito) che riporta la fatidica tomba Vuota / è quello di Marco (o chi per lui !) e apparso SOLO verso l' anno 70 !

Detti specialisti sono concordi nell' evidenziare che i Primissimi pilastri che hanno dato avvio alla celeberrima "Fede POST-pasquale" sono:
- 1 ) le "stupefacenti apparizioni/visioni (del RI-tornato vivente... pneumatico)  +
- 2 ) la mitica tomba Vuota.

MA un punto comune trova TUTTI i biblisti/esegeti/teologi/storici/docenti.. completamente d' accordo:

- NESSUNO (ripeto: Nessuno !) assistette Personalmente al magico "Attimo Fuggente" di quell' UNICO evento della storia del tutto Indicibile/Inimmaginabile CONTRO Natura ! NESSUNO !!!

Quindi le Uniche "prove" valide di "quel magico RI-torno in vita sarebbero i 2 punti basilari pilastri menzionati !

Pero' altri esegeti (ovviamente NON "di parte" !) esortano invece il lettore a NON "bere ad occhi/naso tappato" quel bizzarro catechismo romano (!)... piuttosto ad Indagare-ricercare (senza l' ausilio dei furbacchioni/manipolatori  del clero romano) le risposte su vari importantissimi punti, come: 

- il contesto "Storico" della regione,
- quale particolarissimo clima si respirava,
- PERCHE' mai era era molto in auge "quel clima apocalittico"  ?
- Perchè proprio in quel determinato periodo spuntavano come funghi.. diversi esaltati/S-vitati auto-proclamatisi Inviati/messia inviati quaggiu' dall' Abba'?
- Cosa si Intendeva per resurrezione ?
- PERCHE' mai in Tutto l' ebraismo NON si contemplava un DOPO-postMortem?? 
- Perchè Tutta la gerarchia giudaica del II Tempio NON condivideva la "stravagante paganeggiante dottrina ellenista" della resurrezione INTRODOTTA, nel giudaismo, SOLO dopo l' avvento del 2 Maccabei + dallo pseudo-Daniele ?
- Quale la CAUSA di quei (bizzarri) testi ?
- COSA prospettavano i nuovi (ispirati ??) autori ai prodi martiri giudaici ?
- Per quale MOTIVO Solo i ("corruttibili") farisei accettarono con euforico giubilo questa bizzarra idea "ellenista" ?

Domande su domande... che il catechismo romano si guarda bene di enunciarle all' ingenuo devoto !

Quanto al fatto che l' apostolo tanto amato.. NON sarebbe entrato nel sepolcro _ vi sono divere interpretazioni.
- a)
La nota a margine delle bibbie catto-cristiane insistono sulla (presunta) pre-minenza (!) di Pietro che lo stesso Giovanni riconosceva (vers. CEI _ pag. 2313).

- b)
Mentre diversi "specialisti sostengono invece che detto Giovanni osservo' la rigida norma (divina !) del Levitico - ovvero gli appartenenti del clero NON dovevano contaminarsi con cadaveri (salvo i loro stretti parenti).
E comunque prima di riprendere ad officiare la sacra liturgia (sbudellare gli animali per il sacrificio..) dovevano sempre purificarsi e cancellare il loro peccato mortale (??). 
Cosi' nel Levitico (cap. 21) e ripetuto in Ezechiele (capitolo 44). 
 
Ma a parte questo dettaglio.. si domandano gli "Indipendenti": queste storie (visioni/apparizioni + tomba vuota) sono Storiche opp. S-toricizzate e spacciate come Verita' assoluta ??
O sono piuttosto vaghe Allucinazioni _ spacciate come Visioni celesti ?

Come la recentissima santona del Lazio che giura e spergiura che la santa vergine pianse lacrime di sangue _ tanto da convincere un' imponente folla di creduloni.. prionti a Credere a questo "ennesimo" (??) Miracolo divino ???

-------------


Eutidemo

Ciao Taurus. :)
Il fatto che nessuno degli evangelisti abbia raccontato di aver assistito personalmente  alla resurrezione di Cristo, secondo me significa poco; ed infatti anche se qualcuno di loro avesse affermato di aver assistito personalmente  alla resurrezione di Cristo, potrebbe comunque essersi trattato di una semplice "frottola".
All'epoca non esistevano gli "smartphone"! :)
***
Anzi, semmai, la circostanza che non lo raccontino, potrebbe dimostrare la loro buona fede; ed infatti, se fossero stati in malafede, era più logico che raccontassero  di averlo visto risorgere tutti e dodici insieme davanti ai loro occhi.
Non ti pare?
***
Il che, però, non costituisce certo una "prova" della resurrezione, ma solo un "indizio" della buona fede dei discepoli; almeno per quanto riguarda tale "specifico" evento evangelico!
***
Un saluto! :)
***

taurus

Citazione di: Eutidemo il 16 Aprile 2023, 05:51:38 AMIl fatto che nessuno degli evangelisti abbia raccontato di aver assistito personalmente  alla resurrezione di Cristo, secondo me significa poco;

Che non abbiano riportano alcunchè su quell' evento cosi' clamoroso, spettacolare,  Incredibile.. hai ragione, proprio perchè - essendo vigliacchi, fuggirono Tutti !

Ovvio NON è farina del mio sacco - ma di autori-correligionari del Gesu' somatico a cui aggiungo anche  P.Roriguez con il suo edificante:
- Paolo, l' ebreo avventizio che fondo' un cristianesimo a misura dei suoi deliri mistici e delle sue frustrazioni personali /

Tra l' altro questo Rodriguez è Anche primario di una clinica per malati mentali di Madrid + consulente governativo spagnolo per le ingarbugliate e pericolose "sette" religiose...

Tralascio allora il primo tassello (la tomba vuota), seppur TUTTI gli esegeti "cristiani" riportano che la fede POST-pasquale, proprio per via del sepolcro vuoto.. fece scattare la scintilla della Nuova credenza (tradotto: la fede) di colui che "sarebbe" RI-tornato vivente.

A rafforzare questo "fuocherello" IN Granitica fede _ è stato l' altro solido pilastro fondante della religione della croce... (gia' postato) ovvero:

- le famose apparizioni/visioni di quell' insolita "entita'" delle quali beneficio' Non solo il tarsiota ma anche ad altri devoti. E comunque qualche decennio DOPO i celebri scritti del primo dottrinario.. sorsero i famosi vangeli.
. E comunque detta entita' parrebbe che fosse di un' insolita natura "Ibrida".. nel senso:
- meta' pneumatica + meta' materiale !

Infatti vien fatto credere che detta sconosciuta entita' potesse addirittura:
- camminare, parlare, benedire, non disdegnare nel consumare frugali merende con pagnotte e pesciolini _ inoltre trapassare muri e/o porte sbarrate _ e poi di colpo "spariva" !!

Orbene se hai letto la storia dell' ebraismo / radice del (paganeggiante)cristianesimo.. sapresti come i Primi manipolatori della costituenda religione abbiano platealmente falsificato quel testo "cardine" fondante dell' ebraismo/giudaismo.

Lo stesso Gesu' somatico MAI contesto' il sacro testo (Torah) che il divin-Abba' "avrebbe" donato al suo popolo Primogenito (!) per la santificazione...ecc..eccc.. Semmai le sue critiche erano rivolte, sempre e solo contro i gestori del sacro _ e questi "offesi" lo consegnarono al potere romano.. per eliminare questo disturbatore..ecc..eccc..

Questo "efficace metodo" sara' POI attuato dalla santa sposa ekklesia romana per eliminare i contestatori/critici che intralciavano la sua "sublime missione"..ecc..ecc...

E dunque.. nell' ebraismo quando un Chiamato/Profeta/Inviato quaggiu' dall' Abba' moriva violentemente (es. Isaia (segato in due) e/o Geremia (lapidato) era il segno come detta Epoca di Rinnovamento era fallito !

La truffa cristiana (cosi' almeno per i teologi T.Whright - M. Borg _ autori de:
- Quale Gesu' ? (Claudiana _ quindi NON papisti..) consiste nell' aver palesemente alterato/manipolato l' aspettativa giudaica !
Altrettanto per gli autori (ebrei) H.Bloom + rabbi Leo Back + Pincas Lapide - D.Flusser...

Ora la morte dell' Unto/Mashiach/Kristos _ ovvero Jeshua ben Joseph, assolutamente NON porto' e/o instauro' nessun regno teocratico ! Come NON ci fu:

- nessuna catastrofe cosmica _ paventata dagli illuminati autori biblici (ovvero quel terrificante: Giorno di Yahwè) cosi' come:

- nessuno dei famosi patriarchi (da Abramo + Mosè + Davide..ecc...) sarebbe resuscitato/RI-tornato vivente..,
- i despoti erano ancor ben saldi al Potere: Caifa - Erode - Pilato..
- la presenza dell' occupante politeista era ben lungi di essere cacciata,
- l' ingiustizia, l' oppressione,  le malattie, la miseranda esistenza _ perduravano eccome..

Tutte quelle belle e favoleggianti prospettive che per secoli e secoli gli Illuminati (?) annunciatori pre-annunciavano come realizzabili con la comparsa dell' agognato Unto/messia e quel suo fantastico regno teocratico !

Alla faccia dell' avvento del (divin)messia che avrebbe debellato quanto sopra !!

Purtuttavia i falsari sostenevano, giuravano, spergiuravano...  il mondo DOPO quell' incredibile, spettacolare, stravolgente evento "sarebbe" certamente iniziata una nuova Era per l' intera umanita' !!

Di certo i falsari invece hanno sbugiardato quei "mitici" personaggi - INVIATI quaggiu' e guidati dal quel celeberrimo santo spirito..

Piuttosto, con la comparsa del cristianesimo, il mondo è Peggiorato !!!

Infatti CON questa (perfetta ??) religione il mondo NON solo conobbe, per la PRIMA volta, le fratricide guerre di religioni ma si è distinta Come la piu' omicida delle religioni !!!

(ripeto: NON è farina del m. sacco ! _ MA dello scomodo teologo H.Kueng:
- Vita eterna ? Editor Mondadori (pag. 173)


------------------------------------------------------


Duc in altum!

Citazione di: taurus il 17 Aprile 2023, 22:07:57 PMSemmai le sue critiche erano rivolte, sempre e solo contro i gestori del sacro _ e questi "offesi" lo consegnarono al potere romano.. per eliminare questo disturbatore..ecc..eccc..
Gesù non critica, testimonia la Verità (cfr. Gv 18,37).
Lo consegnarono perché non hanno creduto.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Pensarbene

Amare il prossimo come sè stessi è un ideale
a cui tutti possono approssimarsi.
Non fare agli altri quello che non vuoi facciamo a te,anche 
Comportati con gli altri come vorresti si comportassero gli altri verso di te,pure.
Questi consigli sociali valgono indipendentemente dal discorso religioso.
In parte,si ritrovano in Confucio e altri,come anche l'amore per la natura e gli esseri umani.


taurus

Citazione di: Duc in altum! il 18 Aprile 2023, 09:42:48 AMGesù non critica, testimonia la Verità   (cfr. Gv 18,37).

La "verita'" _ che parolone...

Che poi venga riportato dal "tardivo" autore spirituale è comprensibile e Non sorprende come il suo testo sia stato considerato cosi' "marziano",  rispetto ai piu' semplici sinottici.
 
Gli esegeti "ebrei" (quindi NON atei, agnostici, socialisti, comunisti, miscredenti...) riportano come a detto ispirato autore.. ben gli si addice l' avatar dell' "aquila" !
E cio' a significare come la sua mente _ la sua contorta fantasia, al pari del volatile, volava e volava sempre piu' su, nel cielo blu.. sempre piu' blu !

Sempre per i menzionati correligionari del Gesu' somatico _ quei passi sono veritieri ? Quale "prove"  possedeva detto fantasista per quelle affermazioni che avrebbe manifestato il Rabbi storico ?

Come poteva mai un ligio credente NELLl' Abba' potesse auto-definirsi:
- la "verita' - la via - la vita ????

I passi degli "umani" sinottici lo smentiscono alla grande.. (ammesso e concesso che anche questi riportano il vero..) proprio perchè il pio credente Nel divinAbba' recitava l' eccelso atto di fede del monoteismo ebraico _ ovvero lo Shema Israel - che gia'  è l' assoluta e Unica "Verita" (per TUTTO il mono-teismo !) :

- Shema Israel, Adony Elohenu, Adonai "ECHAD"  !!! 
E comunque per il popolo Primogenito:

- la Verita' altro non puo' essere che il  divinVasaio in quanto SOLO e UNICO creatore della realta',

- la Vita _ in quanto, SOLO lui sarebbe il famoso "datore" della stessa (2 capitoli d.la Genesi...),

- la Via _ le norme, i precetti (Comandamenti), il Percorso, la strada, il sentiero.. da seguire/osservare/praticare perchè miranti alla "santificazione" [elevazione morale del peloso bipede] !!

La truffaldina manipolazione di detto Giovanni continua mettendo in bocca AL Gesu' somatico... quel terrificante:
- Io Sono !! (esempio cap. 6)

Un palese RI-visitazione e IN-qualificabile S-travolgimento di quel terribile Esodo 3.14 (!!!) - e che i vari esegeti/teologi ebrei Non possono credere.. un'essere Ibrido (addirittura GIA' pre-esistente e GIA' "divino") si auto-definisse COME l' Abba' !!

Infatti i successivi corruttori della croce lo hanno sancito come PRIMO dogma di fede (sic!) a Nicea _ anno 325 e riguardante l' incomprensibile/blasfema... consustanzialita' !!!).

Cosi' anche La Verita' per l' islam non puo' che essere "contenuta nel corano" _ la "via" dettata espressamente dal cielo (.. ovvio secondo loro !).

Quanto alla frottola cristiana rappresentata del divin-figlio che avrebbe affermato di essere divino e venuto quaggiu' per redimere-espiare il tutto _ è frutto di menti esaltate e corruttrici della fatidica "verita" !!!

Infatti per l' islam è Inconcepibile che le affermazioni riportate dal tardivo autore.. circa l' auto-spacciatasi divinità del Rabbi storico fosse identica all' iddioAbramatico - si è trattato solo del frutto della "stravagante" fantasia dello "spirituale" (aquilotto..)

Quindi... avresti dovuto (come gia' postavo) aggiungere:
- Secondo noi  e/o la "nostra" fede (quindi SOLO per noi) il Kristos è la verita'..ecc..ecc..eccc..ecc..
A significare che NESSUNO detiene, custodisce e/o possiede la (sedicente) "verita'" Unica, assoluta DA doverLa imporre a TUTTI ! 

------------------------



taurus

Citazione di: Pensarbene il 18 Aprile 2023, 14:04:36 PMQuesti consigli sociali valgono indipendentemente dal discorso religioso.

Trattasi nell' (illusoria) etica della reciprocita' e/o regola d' oro !

Si trova infatti in tutte le culture e in tutte le grandi religioni _  e viene chiamata proprio Regola d'Oro, perché sta al cuore di ogni sistema morale:

Comunque al di la' dei paroloni.. detta regola e/o Etica è la sintesi di codici etici Universali, si differenziava in:

- 1 ) regola d' oro (Positiva: FAI agli altri quello che vorresti fosse fatto a te)
- 2 ) regola d' argento (negativa: NON fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te )

Infatti in essa sintetizza in sé "libertà" ed "uguaglianza".
Ogni ingiustizia avrebbe origine da una precisa violazione del Principio di reciprocità tra individui.
----

Antica Grecia...(esempi): 

- Sesto Pitagorico : Quello che vorresti i tuoi vicini facessero a te, ciò sia anche per loro -
-Seneca: Tratta l'inferiore come vorresti essere trattato dal tuo superiore / a          Lucillo _ lettera 47
- Talete:  Evita di fare quello che rimprovereresti agli altri di fare -
- Epitteto: Ciò che tu eviteresti di sopportare per te, cerca di non imporlo agli altri
-----------------------------


Nell' ambito delle diverse religioni

JAINISMO:
Una persona religiosa dovrebbe trattare tutte le creature / come vorrebbe essere trattata essa stessa.

CONFUCIO:
- Il sapiente ha detto _ la mia dottrina è semplice, e il suo significato è facile da penetrare. Essa consiste nell'amare il prossimo come se stessi - ( Lun-yü )

BAHAI:
- Benedetto chi a sé preferisce il fratello - (Tavola di Bahà'u'llàh ) 

TAOISMO:
Considera il vantaggio del tuo vicino / come il tuo proprio vantaggio, e la sua perdita come la tua. ( Lao Tzu / Tai shang Kan Yin 213,218 / circa 600-530 a.C.)

ZARATUSTRA:
Quello che è bene per tutti e per chiunque, quello è bene per me lo ritengo - sia buono di per sé - io lo devo per tutti ( Gathas 43.1 / VII a.C. )


MONO-teismo
----------

Ebraismo:
- Ama il prossimo tuo come te stesso - ( Lev. 19.34 ).. attiva
- Non fare a nessuno ciò che non piace a te ( Tobia 4.15 ).. negativa 

Cristianesimo:
Mt. 22.39 / Amerai il prossimo tuo come te stesso.

Islam:
- Fai per il tuo prossimo quanto desideri per te stesso.
- Non è credente chi Non non desidera per il fratello ciò che desidera per sè.
( 13.o Hadit di Muhammad / 13.o "dai detti" di Maometto)

Ma Ma ma quando mai nella storia tale regola è stata attuata ????

Parole, parole, parole... cantava una certa Mina nazionale !

---------------------
 

Socrate78

@Taurus: Allora, visto che credi in una sostanziale falsificazione dei Vangeli, dovresti anche tenere in considerazione gli indizi (e ci sono secondo me almeno) che invece andrebbero verso la credibilità degli stessi. Premetto che non si piò, per nessuno, essere sicuri che i Vangeli siano veri, solo crederlo. Sono d'accordo con te che il contesto storico in cui nacque la figura di Gesù (Palestina del I secolo D.C.) era quello di una notevole attesa messianica, si attendeva da più parti nella religione ebraica (soprattutto da parte degli Zeloti) che arrivasse un Messia che avrebbe dovuto instaurare un apocalittico regno Messianico in cui le ingiustizie dovevano essere eliminate, un regno di pace, ma tale Messia doveva essere un capo politico carismatico, in grado di liberare Israele dall'oppressione romana, in pratica un giustiziere capace di creare una sorta di Reich giudaico tale da sottomettere le altre nazioni ad Israele, creando nel mondo  una specie di Pax Israeliana. Erano queste le attese che da più parte si levavano. Ora, se erano queste le attese e se si intendeva creare ad arte una nuova religione basata su qualche presunto Messia, allora molte cose non tornerebbero. Per quale motivo infatti si doveva dire che Gesù ridimensionava il sabato se il sabato era una festa SACRA Per gli ebrei? Un vero Messia ebreo avrebbe esaltato il Sabato, non l'avrebbe ridimensionato nel suo valore. Se l'hanno scritto è presumibile che sia vero, che Gesù abbia davvero detto quelle parole. Per quale motivo si doveva dire che Gesù era morto in croce tra i ladroni, la crocifissione era la pena riservata agli esclusi dalla società perché avevano commesso gravissimi crimini, il Messia non doveva essere concepito come un criminale che moriva in quel modo. Per quale motivo non si trovano nella predicazione di Gesù proclami in cui viene esaltata Israele come la nazione eletta destinata a dominare la Terra, perché non si trovano proclami contro i Romani oppressori (invece li si trovano contro scribi e farisei) ed invece si dice che il regno di Cristo non è di questo mondo? Il Messia ebreo avrebbe impiantato la sua predicazione su motivi molto più terreni. E perché si doveva dire che gli apostoli quando Gesù muore in croce lo lasciano solo, che erano abbattuti e scoraggiati ("Dormivano per la tristezza", significa che non c'era SPERANZA IN LORO), che tra di loro erano competitivi e gelosi ("Infatti discutevano su chi tra loro fosse il migliore"). che Pietro per tre volte lo aveva rinnegato prima che il gallo cantasse e anche che quando Gesù predicava i discepoli spesso non comprendevano le sue parole  ("Quel linguaggio era per loro oscuro, ed essi non compresero quello che Gesù intendeva dire")? Dire questo significa SMINUIRE L'IMMAGINE morale dei fondatori della nuova fede, e se si vuole inventare una fede di sana pianta i suoi fondatori devono dare un'immagine di sé il più possibile positiva, non evidenziare meschinità, debolezze umane, codardia, difficoltà a comprendere, ecc. E non trovi quantomeno strano che, se i discepoli erano così deboli e vigliacchi, poi si siano messi a dire che Gesù era risorto? Da dove gli è venuta tutta quella fede e quella grinta nel predicare e nel testimoniare se prima erano così scoraggiati e codardi?

Pensarbene

caro Taurus,io ho scritto "e in altri" senza farne l'elenco. Mi hai risparmiato la fatica e,nel contempo,sei caduto nel solito clichè "non servono a niente" come se la colpa fosse delle parole e di chi le ha scritte a
Intanto anche tu scrivi con l'intento di aver ragione e critichi chi scrive con l'intento di aver ragione:quindi confermi che per te quelle parole non hanno un senso ,ma sei te che non glielo dai il senso e te ne sbatti,allora prchè te la prendi così tanto?
Vuoi dimostrare una cosa dimostrandola,che senso ha?
Dovresti invece provare a falsificare popperianamente dimostrando che hai veramente ragione perchè non lo fai?
Come vedi,gira e rigira....gli esseri umani si contraddicono e girano in tondo scavando trincee ,a che cosa serve?
Sarebbe meglio,approssimare l'etica alla specie e alle persone no?
Che bisogno c'è di negarla?



taurus

Citazione di: Pensarbene il 18 Aprile 2023, 18:16:38 PM- tu scrivi con l'intento di aver ragione e critichi chi scrive con l'intento di aver ragione...

- quindi confermi che per te quelle parole non hanno un senso...

E' solo una contestazione _ altro che l' intento di aver ragione. E poi personalmente.. chi se ne frega della ragione.

E comunque _ con tutti gli illuminati che sono apparsi quaggiu'.. tu hai visto che l' etica della reciprocita' sia stata, ovunque, attuata/praticata ? 

Suvvia...
 

----------------------------

Tu scrivi: perchè te la prendi così tanto?


Ma per carita'... sono tranquillo e giulivo.

Questo per dirti che anche se dovessi crepare stanotte _ sono ultra sereno !!
E poi perchè "prendersela" ? Per COSA ??  

;)  

----------











Pensarbene

Se te ne freghi della ragione,perchè ragioni su cose di cui non ti importa niente?
Detto questo,per quanto riguarda Saulo,io ho una mia idea e si chiama senso di colpa.
Saulo odiava i cristiani e li uccideva più che volentieri.
L'inconscio come si sa ,fa degli strani scherzi:
"Il libro dell''ES " di Georg Groddeck
Uno degli scherzi possibili sono allucinazioni,problemi psicosomatici,perfino stigmate,ecc...
È probabile che Saulo abbia sofferto di una di queste cose,a causa di sensi di colpa accumulati.
La luce accecante ,l'allucinazione uditiva ,la perdita di equilibrio e la caduta da cavallo, potrebbero essere sintomi subitanei e inattesi,la cecità momentanea anche.
Anche la reazione cutanea agli occhi non sarebbe per niente strana in un fenomeno del genere.
Quindi io ipotizzo che Saulo ne abbia sofferto in quel frangente con le conseguenze del caso.
Dio non gioca a "psicosomatica di conversione",l'uomo si e senza poterci fare un bel niente.
Troviamo lo stesso fenomeno, in parte, in Ezechiele,quando il profeta dice di essere stato talmente impressionato dalla sua visione  DA CADERE PER TERRA presumibilmente semi accecato e quasi svenuto PER POI ESSERE STATO RISOLLEVATO DA TERRA da uno "spirito" entrato in lui.
Perfino il rotolo che avrebbe mangiato potrebbe essere parte della sua allucinazione, dato che  in molti casi,pazienti di malattie mentali credono di bere o mangiare cose che in realtà non esistono.
Io penso che,quando si discute di queste cose ,compresi molti fatti descritti nei Vangeli ,bisogna tenere conto della scienza psichiatrica attuale.


doxa

Buongiorno Pensar bene.

Hai scritto a Taurus:
CitazioneSe te ne freghi della ragione, perchè ragioni su cose di cui non ti importa niente?

Taurus, ed anche io, non crediamo nell'esistenza di Dio, ma culturalmente ci interessa moltissimo la religione. Ci piace constatare le "anomalie" nei cosiddetti "libri sacri" e condividere il nostro pensiero con i credenti, con la speranza di far vacillare le "certezze", specie nei "credenti tiepidi" o negli "atei devoti". Con i "credenti convinti" è inutile il dialogo.
 
Sono oltre duemila anni che il cristianesimo ci viene propinato dal clero come  un tutto dogmatico: questo è, questo devi credere e se contesti sia anatema, sia eresia::)

L'Inquisizione, anzi la "Santa Inquisizione" non c'è più. Nel 1908 venne denominata "Sant'Uffizio", successivamente "Congregazione per la dottrina della fede". Anche questa riciclata nell'attuale"Dicasterium pro doctrina fidei".

In Vaticano,  o meglio nella "Santa sede"  troppe cose vengono definite "sante", ma sante non sono.

La Chiesa cattolica sopravvive perché si adatta ai tempi.  Nei hai l'esempio  anche con le modifiche alle preghiere.


Sono d'accordo con te riguardo la problematica "salute mentale" di Paolo. Però aveva un'intelligenza superiore alla media e un'ampia cultura, in particolare filosofica e teologica, tale da permettergli di essere il "fondatore" della religione cristiana. Non ci sono prove, ma mi piace pensare che la sua formazione culturale sia avvenuta nell'ambito del rabbinato giudaico.


Lieta giornata

Freedom

Citazione di: doxa il 19 Aprile 2023, 11:14:56 AMBuongiorno Pensar bene.

Hai scritto a Taurus:
Taurus, ed anche io, non crediamo nell'esistenza di Dio, ma culturalmente ci interessa moltissimo la religione. Ci piace constatare le "anomalie" nei cosiddetti "libri sacri" e condividere il nostro pensiero con i credenti, con la speranza di far vacillare le "certezze", specie nei "credenti tiepidi" o negli "atei devoti". Con i "credenti convinti" è inutile il dialogo.
Bè, questa battaglia per fare "rinsavire" i credenti mi ha sorpreso.
Ti posso chiedere da cosa è animata?
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

Discussioni simili (1)