Lo stato sociale, il capitalismo e i consumatori

Aperto da Aspirante Filosofo58, 09 Aprile 2023, 20:40:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudia K

Citazione di: Pio il 10 Aprile 2023, 19:12:16 PMÈ se non ce  l'ha l'energia intellettuale che vuoi farci ? Sempre meglio di alcuni giovani americani, pieni di energia negativa, che imbracciano un fucile d'assalto, entrano in una scuola e mitragliano decine di bambini.
Mi limito a dolermene, ma taaaaaaanto...
Non vedo alcun nesso, però, con i giovani americani di cui parli, saturi di energia distruttiva ed autodistruttiva alla cui base c'è sempre un problema psichiatrico molto severo. 
Ci può essere la tentazione di sospettare che il capitalismo occidentale abbia un ruolo anche in questo, anche perchè parliamo della democrazia che del capitalismo è patria. 
Poi, magari, ci facciamo due conti e ci rendiamo conto che, stante da una lato la vastità del territorio USA e dall'altro il fatto che le armi circolanti siano numericamente di poco inferiori agli abitanti,...va a finire che se facciamo le dovute proporzioni...scopriamo che di giovani distruttivi ed autodistruttivi per ragioni psico ne abbiamo più noi in Italia, solo che circolano molte meno armi, e la distruttività si esprime per altre vie, non meno cruente. 

Per il fan salentino, invece, si parla di un ragazzo perfettamente in sè. 
E non occorre Galimberti per tarare il suo pensier(in)o "programmatico" ispiratore del gesto.
Il problema non è lui. 
E' che è impressionante il numero di italiani come lui, anche se la maggior parte di questi riesce a vestirsi almeno di una foglia di fico...

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Claudia K il 09 Aprile 2023, 23:43:08 PMP.s. : lo "stato sociale" lo stra-vogliono tutti, anche in Italia.  E' che la maggior parte degli italiani non ha chiaro che non si paga da solo, e che non ne resterà niente (neanche pagando tutti eque tasse) se chi è "democraticamente eletto" è un incapace che promette miracoli irrealizzabili, e avendo pure da remunerare chi l'ha votato.
E resta fermissima la domanda : "che c'entra il capitalismo?"
Se i miracoli promessi da un qualsivoglia politico, si realizzassero, quel politico rimarrebbe disoccupato, avendo egli costruito la sua carriera politica proprio su quelle (e non altre, che dovrebbe reinventarsi) promesse. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Claudia K

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 13 Aprile 2023, 09:04:22 AMSe i miracoli promessi da un qualsivoglia politico, si realizzassero, quel politico rimarrebbe disoccupato, avendo egli costruito la sua carriera politica proprio su quelle (e non altre, che dovrebbe reinventarsi) promesse.
E' verissimo, in Italia. Mentre NON è così in altri Paesi, a cominciare dai nordeuropei, dove le promesse sono progetti realizzabili e poi realizzati del Politico che ha visione, e non promesse irrealizzabili e usate dai nostri politicanti come esche da trappola (proprio in senso letterale, giacchè puntano sull'appetito della vittima). 
Implicito e sottinteso che le esche (per ratti ad esempio) funzionino se e dove CI SONO ratti. 

Nei Paesi democratici con elettorato mediamente maturo e consapevole i Politici vengono confermati proprio quando realizzano promesse realizzabili, con piena soddisfazione dell'elettorato medio (e altro che restare disoccupati). 
In Italia accade il contrario! 
Ribaltoni epocali si riscontrano ad ogni consultazione elettorale, con un elettorato medio che insegue - senza alcuna etica e/o banale concretezza e senso civico) chi confeziona l'esca più aromatica! 
Abbiamo un elettorato medio che ha in odio gli ormai rarissimi politicanti che abbozzano un richiamo alla realtà, e che idolatra e vota chi gli fa sniffare l'esca più aromatica (per la panza del ratto!).
Basti vedere che M5S ha ancora il suo seguito (molto ridotto, certo, perchè anche gli altri politicanti si sono ingegnati con l'aromatizzazione delle esche), quando i governi Conte sono stati (e dico SONO, non "penso siano") una mostruosità su tutta la linea, con promesse IRREALIZZABILI già finanziariamente e per di più realizzate con strumenti normativi talmente dissennati da consacrare l'Italia, che era <culla del Diritto> , ad essere ormai la <tomba irriverente e sgangherata e RIDICOLA del Diritto>. . 

Ipazia

Dalla cubista finlandese, ai tedeschi proni malgrado lo scherzetto northstream 2, ai francesi sotto tutela Rockefeller, ai polacchi macchiette Nato, agli inglesi presenti in tutte le porcate neocoloniali, che detengono Assange, agli spagnoli che fanno gli umanitari di sinistra coi porti degli altri, agli svedesi che son passati dall'umanitarismo ideologico al neofascismo, alla commissione UE che dalla covidemia all'Ucraina mostra la più indecente inumanità, comincio pure a rivalutare gli itolioti. Lerci sì, ma non più degli altri europei.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 13 Aprile 2023, 15:14:14 PMcomincio pure a rivalutare gli itolioti. Lerci sì, ma non più degli altri europei.
Probabilmente più lerci, gli italioti, ma soprattutto non hanno mai interiorizzato (gli italioti col mito della fubbbbbizzzia) anche solo il detto pop che recita saggiamente "non sono mai così scemo come quando credo di essere furbo". 
Come i Greci, uguale. 
Nel frattempo nei Paesi del Nord Europa funziona tutto. E' qui che - come in Grecia e in America Latina - funziona una cippa. 

Discussioni simili (3)