Un disegno di un Ente superiore?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 06 Febbraio 2023, 20:29:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

atomista non pentito

Caro Bobmax , poiché su argomenti religiosi sono ferrato come una simpatica capra di montagna Ti chiedo fuor di metafora , ma ........... quello che scrivi fa parte di una tua pur apprezzabile ( per chi Ti capisce) rilettura di una qualche religione o e' proprio farina del tuo sacco ( quindi sei il primo profeta di una nuova religione )? Perché Dio e' ,.....il Bene e' , ....... e la conclusione e' il nulla sinceramente mi sfugge piu' che " Socrate e' morbido , il materasso e' morbido , Socrate e' un materasso).

bobmax

Niente è farina del mio sacco, semmai l'ho un po' rimacinata, ma solo un poco.

Perché la filosofia è necessariamente sempre la "tua" filosofia. Ma che erediti in gran parte da altri, contribuendo poco o nulla.

Dipende sempre da cosa metti per "primo".
Poi tutto ne consegue.

I miei non sono affatto discorsi "nuovi", forse un po' netti, senza tante reticenze o fronzoli.
È lo stesso pensiero metafisico di ogni tempo.
Lo trovi dovunque cerchi.
Nei Vangeli, in Plotino, nella Mistica, nello Yoga, insomma dovunque vi sia fede nella Verità.

Se leggi Meister Eckhart, potrai forse coglierlo.
Ciò che conta, è cosa per te è più importante di ogni altra cosa...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: bobmax il 11 Aprile 2023, 13:24:26 PMLa risposta alla teodicea la dà la mistica.
Questa risposta nasce dalla autentica fede in Dio, che è fede nel Bene.

Non potendo essere illogica, cioè non potendo essere contraria al ragionamento logico-razionale, la risposta deve necessariamente esaurire la logica stessa per mostrare cosa rimane.
La risposta è infatti alogica.

Vi si perviene partendo dal Bene, che la propria fede pone come Assoluto.

Dio è!
Il Bene è!

E allo stesso tempo rispettando la logica sino alle sue estreme conseguenze.

L'esito allora non può che essere il nulla effettivo di ogni creatura.
Ogni creatura è puro nulla!

Tu, che esisti, sei un puro nulla.

E tuttavia sei figlio di Dio.
Che è Bene assoluto.



Continuo a non capire... come può Colui che è, creare il puro nulla? O è nulla anche Colui che tu affermi essere o sono anche coloro che tu consideri nulla. Sarebbe come pretendere di raccogliere mele da un pero!
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

atomista non pentito

Il Maestro Eccardo mi risulto' estremamente ostico. Gia' la sola proposizione a lui attribuita :" «Tutto sarebbe donato a chi rinunciasse a se stesso assolutamente, anche per un solo istante.» " mi lascia perplesso perché CHI potrebbe rinunciare a se stesso essendo sostanzialmente (se stesso)un "prodotto" fisico e raziocinante non indipendente ma soggiogato (ad esempio) dalla propria genetica , dalla propria cultura , dalla propria educazione nonché dalla propria fisicita'. quindi questo fantomatico "tutto" non potra' mai essere donato.  Niente ....... io ed il Maestro non ci "intendiamo proprio".

bobmax

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 11 Aprile 2023, 15:03:00 PMContinuo a non capire... come può Colui che è, creare il puro nulla? O è nulla anche Colui che tu affermi essere o sono anche coloro che tu consideri nulla. Sarebbe come pretendere di raccogliere mele da un pero!

Proprio così Aspirante!
Dio è Nulla.

Infatti Essere = Nulla.

Questo risulta totalmente assurdo per l'esistenza.
Perché nulla è proprio ciò che non esiste.

Ma l'assurdità deriva dal credere che l'esistere coincida con l'essere.
Mentre non è affatto così!

Esistere è lo "stare di fronte"
Essere è ciò che permette lo stare di fronte, ma a sua volta non sta. Cioè l'essere non esiste.

E ciò che non esiste è nulla.

Interessante è notare come pure le moderne teorie fisiche accennino alla non esistenza dell'essere.
Solo che è così semplice... che è difficile coglierlo.

Il Big Bang per esempio fa nascere il tempo, lo spazio, la materia, da dove?
Dal Nulla!

E per la teoria della relatività come è la realtà per ciò che è considerato assoluto, cioè la luce con la sua velocità? La realtà per la luce è Nulla!
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

bobmax

Citazione di: atomista non pentito il 11 Aprile 2023, 15:05:58 PMIl Maestro Eccardo mi risulto' estremamente ostico. Gia' la sola proposizione a lui attribuita :" «Tutto sarebbe donato a chi rinunciasse a se stesso assolutamente, anche per un solo istante.» " mi lascia perplesso perché CHI potrebbe rinunciare a se stesso essendo sostanzialmente (se stesso)un "prodotto" fisico e raziocinante non indipendente ma soggiogato (ad esempio) dalla propria genetica , dalla propria cultura , dalla propria educazione nonché dalla propria fisicita'. quindi questo fantomatico "tutto" non potra' mai essere donato.  Niente ....... io ed il Maestro non ci "intendiamo proprio".

Sei sulla buona strada Atomista!
(guarda che non sono affatto ironico...)

Perché la questione che poni è fondamentale.
Però dovresti a questo punto fare un altro passo.
E non è facile perché con la tua osservazione pensi che il discorso sia chiuso.

Ma Meister Eckhart e compagnia erano davvero dei pirla? Oppure vi è una pur remota possibilità che dicessero qualcosa di importante?

Se provi a verificarlo muovendo un altro passo, ti manca la terra sotto ai piedi.

Cosa significa distaccarmi da me stesso?
Visto che esisto, ma non sono...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

baylham

Citazione di: Duc in altum! il 10 Aprile 2023, 22:51:23 PME' Lui il sistema e noi siamo stati creati a Sua immagine ...come fa a non averne il controllo?!
Quindi, la volontà e i desideri che ci caratterizzano e differenziano da qualsiasi altra creatura nell'Universo, sono dovuti al fatto che Lui ci concede il piacere (la Grazia) di usufruire di essi.
Il sistema non può agire sulle sue parti e viceversa, questo è il senso autentico della trascendenza, della distinzione logica tra elementi o parti e sistema o insieme, di cui gli elementi o parti fanno parte o appartengono.  Se Dio esiste, quindi è una parte del sistema, non può controllare il sistema.
L'altra premessa logica fondamentale è che il nulla non esiste, che quindi dal nulla non si crea alcunché. L'uomo non è una creazione dal nulla.

Ipazia

E' chiaro che distaccandosi totalmente da se stessi non si ha più nulla da perdere e (potenzialmente) tutto da ricevere. Quindi la vita come dono ricevuto, un dono totale, assoluto, sine qua non. Dal nulla al nulla attraverso il dono della vita che non sono io, ma ho solo ricevuto in dono.

La teologia radicale è assai suggestiva. Se poi la colleghiamo alla nullità che siamo nella e per la società umana, diventa persino attraente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Duc in altum!

Citazione di: baylham il 11 Aprile 2023, 19:08:14 PMIl sistema non può agire sulle sue parti
La storia del popolo ebraico e i "miracoli" (quotidiani), annientano totalmente questa realtà da te descritta.

Citazione di: baylham il 11 Aprile 2023, 19:08:14 PML'altra premessa logica fondamentale è che il nulla non esiste, che quindi dal nulla non si crea alcunché. L'uomo non è una creazione dal nulla.
Infatti, l'uomo non è creato dal nulla, ma da Dio (che è proprio l'antitesi del nulla).
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 11 Aprile 2023, 09:37:35 AMPerché Dio dovrebbe volere degli esseri umani ubbidienti al suo volere in cambio della vita eterna? Mi sembra che questo Dio ci voglia tutti come i bambini ubbidienti nei confronti dei genitori, per ricevere il gelato, la mancia o altro in cambio! Come può Dio, immensamente buono, onnipotente e perfetto abbassarsi a un comportamento così vile e meschino?
Perché è l'unica maniera di essere davvero uno stesso al 100%, di compiere pienamente il progetto per cui uno è stato creato, perché si centra totalmente il senso vero dell'esistenza, perché si diventa una persona che sa amare perfettamente (che non è il peace & love o il volemose bene).

Se un genitore consiglia a un figlio un percorso di studio, di esperienze sane per raggiungere un lavoro e un posto nella società decente e dignitoso, invece che alcolizzarsi, drogarsi e poi fottere il prossimo ogni qualvolta può, non penso che sia così orribile.

Il punto è che si focalizza maggiormente la paura dell'inferno, invece dell'amore del Padre, che altro non desidera che anche noi diveniamo come Lui: esseri d'amore.
E lì la differenza: pago le tasse perché altrimenti mi arrestano o perché davvero ho fede che sia cosa buona e giusta?!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 11 Aprile 2023, 22:59:30 PMPerché è l'unica maniera di essere davvero uno stesso al 100%, di compiere pienamente il progetto per cui uno è stato creato, perché si centra totalmente il senso vero dell'esistenza, perché si diventa una persona che sa amare perfettamente (che non è il peace & love o il volemose bene).

Se un genitore consiglia a un figlio un percorso di studio, di esperienze sane per raggiungere un lavoro e un posto nella società decente e dignitoso, invece che alcolizzarsi, drogarsi e poi fottere il prossimo ogni qualvolta può, non penso che sia così orribile.

Il punto è che si focalizza maggiormente la paura dell'inferno, invece dell'amore del Padre, che altro non desidera che anche noi diveniamo come Lui: esseri d'amore.
E lì la differenza: pago le tasse perché altrimenti mi arrestano o perché davvero ho fede che sia cosa buona e giusta?!
Perché essere sé stesso al 100% equivale a compiere pienamente il progetto per cui si è stati creati? Se il progetto è fatto da altri, chi lo dice che poi serva a essere sé stessi? Se il genitore consiglia ai figli qualcosa in base alle sue esperienze personali, sostituendosi a essi, non credo sia di grande aiuto per loro. I figli dovrebbero avere la totale libertà di scegliere, di sbagliare e di imparare dai propri errori. I genitori dovrebbero limitarsi ad essere degli esempi per i figli. E' facile dire ai figli di andare a messa la domenica. Un po' meno lo è andare con loro o anche senza di loro, e comportarsi da bravi cristiani, e  dare quindi il buon esempio!
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

bobmax

Esiste solo ciò che è qualcosa.
Se non è qualcosa non esiste, è nulla.

Per essere qualcosa deve stare da qualche parte.
Non importa se nello spazio-tempo, nella mente, se fisico o fantastico, deve stare. E per stare vi deve necessariamente essere altro.

Se non vi è altro, non vi è neppure qualcosa.

Di modo che, ne consegue che il Tutto non è qualcosa.
Non può assolutamente essere qualcosa.
E non essendo qualcosa non esiste.

Non esistendo... è Nulla!

Ma non è il Tutto pure l'Essere?
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Aprile 2023, 08:22:45 AMSe il genitore consiglia ai figli qualcosa in base alle sue esperienze personali, sostituendosi a essi, non credo sia di grande aiuto per loro.
Hai saltato che il genitore in questione è Dio: la perfezione.

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Aprile 2023, 08:22:45 AMI figli dovrebbero avere la totale libertà di scegliere, di sbagliare e di imparare dai propri errori. I genitori dovrebbero limitarsi ad essere degli esempi per i figli.
Perfetto, tu stesso l'hai ammesso.
Il peccato delle origini è scaturito proprio perché - come figli - abbiamo la totale libertà di scegliere, di sbagliare e di imparare dai propri errori ...o di perseverare diabolicamente!

E più esempio di Gesù!
Ecco il disegno dell'Ente superiore.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 12 Aprile 2023, 10:18:51 AMHai saltato che il genitore in questione è Dio: la perfezione.
Perfetto, tu stesso l'hai ammesso.
Il peccato delle origini è scaturito proprio perché - come figli - abbiamo la totale libertà di scegliere, di sbagliare e di imparare dai propri errori ...o di perseverare diabolicamente!

E più esempio di Gesù!
Ecco il disegno dell'Ente superiore.
Disobbedire a un ordine non significa automaticamente essere in errore. Perché mai un Creatore dovrebbe punire le proprie creature "in omnia secula seculorum"? Perché la disobbedienza di Adamo ed Eva si dovrebbe ripercuote su tutta l'umanità?  Non è assurdo ciò? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Aprile 2023, 10:45:08 AMDisobbedire a un ordine non significa automaticamente essere in errore.
Disobbedire ad amare sì!
Ed è questa disobbedienza che ci riporta al tuo: "visto ciò che accade nel mondo".

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Aprile 2023, 10:45:08 AMPerché mai un Creatore dovrebbe punire le proprie creature "in omnia secula seculorum"?
Ma Dio non punisce, accetta la condizione esistenziale che uno preferisce.
Tu stesso hai detto che i figli devono essere liberi di scegliere e di sbagliare, e se questi figli preferiscono dannarsi per sempre, perché mai la colpa sarebbe dei genitori?

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Aprile 2023, 10:45:08 AMPerché la disobbedienza di Adamo ed Eva si dovrebbe ripercuote su tutta l'umanità?  Non è assurdo ciò?
Se sapessimo tutto non servirebbe la fede, fatto sta - a confermare l'ipotesi del peccato contratto ma non commesso - che da sempre non è mai esistito un uomo o una donna che abbia potuto dire: "sono privo di peccato!"

Ritengo ancor più assurdo che un giorno risusciteremo.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)