Sull'assurdità del Complottismo

Aperto da daniele22, 21 Marzo 2023, 21:31:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Cacciari non è un sopravvissuto della sinistra estrema di decenni fa?
Mi sembra di vedere un fuoriuscito da qualcosa di cui porta le stigmate.
Dico questo umoristicamente eh!

Ipazia

Cacciari ha un passato filosofico consistente. Poi si è dato alla politica ed ha potuto sperimentare tutti i limiti dell'"autonomia del politico". Gli resta comunque lo spirito della nottola capace di vedere nell'oscurità delle vicende umane, a differenza degli intellettuali wifi dell'omologazione capitalistica.

Fusaro è di un'epoca diversa, che ha sperimentato il crollo delle utopie e la putrefazione morale del capitalismo, materialmente trionfante. Resta comunque ben saldo alla "filosofia della prassi" di ispirazione marxiana e gramsciana. Ho le mie riserve sulla sua sintesi tra cristianesimo e marxismo, ma non sulla sua sincera critica, filosoficamente aumentata, del capitalismo.

Agamben è un filosofo puro che dovrei approfondire.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Premetto che questo tema voleva mettere in luce un aspetto filosofico di quello che per me sarebbe un falso problema: ovvero il problema del complottismo in generale. Sarebbe questo un aspetto importante poiché evidenzierebbe come le parti in lotta si reggano alla fine appoggiandosi l'una all'altra; questo varrebbe infatti tanto per gli additati complottisti quanto per quelli non additati che però di fatto fanno fronte comune versus gli additati.
Dice bene Ipazia, ma non fino in fondo, affermando:
Citazione di: Ipazia il 27 Marzo 2023, 00:20:25 AMMi pare un modo riduttivo di intendere la filosofia. Sarebbe come limitare la critica delle religioni ai testi sacri senza potersi occupare del tipo di organizzazioni religiose che da quei testi sono nate, spesso discordanti tra loro per motivi che oltrepassano la sfera teorica.
Ma dice bene pure davintro, che non conosco e saluto, quando risponde:
Citazione di: davintro il 27 Marzo 2023, 11:32:47 AMMeglio avere un'idea riduttiva, ma ben chiara e delimitata, della filosofia ....
Ho messo i puntini perché non sono del tutto d'accordo col prosieguo del pensiero.
Cioè, il compito della filosofia, a mio vedere, sarebbe quello di risolvere una volta per tutte la questione della metafisica. Vedo comunque di buon occhio che Cacciari e altri vadano in tv schierandosi apertamente ... Mi chiedo infatti cosa potrebbe fare mai di più concreto un filosofo della nostra epoca, il quale non possiede nemmeno gli strumenti che la ragione gli offrirebbe per essere decisivo al fine di criticare determinate scelte politiche, e soprattutto la validità dell'interpretazione dei dati che si riscontrano nelle discipline scientifiche.
Dico però ad Ipazia che ci si dovrebbe occupare pure di quello che produsse le religioni e i testi sacri e la scienza, ma questi argomenti sembrano essere un tabù per tutti. E credo ben, vedi dominio sulla materia vs dominio su ... ehm ehm ... sulla metafisica?
Allora, se la metafisica fosse un prodotto giustificato da una volontà di sapere quello che non si sa, resterebbe da chiedersi almeno due cose: uno, cosa vogliamo sapere, e due, a chi affideremmo questa pretesa di sapere. L'affidiamo alla credenza in Dio, oppure, senza metterci la credenza, se proprio si vuole calpestare la propria intelligenza, alla Scienza, oppure alla Filosofia? Ovviamente io dico alla filosofia ... Credo nella filosofia, va ben? ... l'ho detto. Se la filosofia non ritorna a comprendere la scienza, per me significa che è inutile oppure non è una buona filosofia. E siccome son quasi due anni che lo dico senza averlo detto, comincio a dubitare di avere puntato sul cavallo giusto. Allora quello giusto sarebbe quello della guerra, anche lei forse logora, ma capace ancora di manifestazioni catastrofiche. Chissà quante cose sapremo in più a guerra finita? Pensate saranno sufficienti ad appagare quello che non si sa?

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Citazione di: Ipazia il 28 Marzo 2023, 23:10:08 PM
Ecco, è quello che ho detto: non ci sono complotti, è una sistemica fatta così.
Jung diceva che i sogni vanno "letti" così come sono, io dico che la realtà parla da sola!

Discussioni simili (5)