Menu principale

Credere nella Scienza

Aperto da Ipazia, 03 Marzo 2023, 08:21:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Conache da "Sotto il tappeto" della Covidemia:

https://lanuovabq.it/it/aifa-leaks-danneggiati-sullorlo-di-una-crisi-di-nervi

difficile continuare a credere nella Scienza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 26 Marzo 2023, 08:52:21 AMdifficile continuare a credere nella Scienza
Assunto il "credere nella scienza" come aver fiducia in base a dati ed esperienze concreti, è forse più impervio ed improbabile (non a caso assai meno diffuso) abbracciare fideisticamente le non-alternative, intese sia come inesistenti e sia, peggio, come truffaldine (come tristemente noto a quanti abbiano fatto ricorso a "medicine alternative" puntualmente rivelatesi TRUFFE).

La "gente" è meno sciocca di quanto alcuni si illudono sia. Le fragilità manipolabili emotivamente possono essere infinite tra la "gente", ma in Scienza Medica c'è sempre un test che ridesta da ogni doping, e basta una nevralgia per ricordare a ciascuno quanto si debba alla scienza medica (e alla ricerca farmacologica).

Quanto al "terrorismo" mi limito a ricordare che in tema covid la scienza creò allarme su un FATTO pernicioso che dilagava nel mondo e le cui evidenze (numero dei decessi da covid e tasso di contagiosità) erano documentate da ogni Paese che non secretasse i propri dati. Poi per moltissimi le evidenze sono proprio arrivate in famiglia, e non ha davvero storia affermare che sia stato fatto terrorismo.
L'anti-scienza ideologizzata, invece, continua a fare terrorismo prendendo a parametro di universalità i più sparuti casi estremi e/o le elucubrazioni dallo studiolo di casa dei personaggi più opinabili e/o ideologicamente schieratissimi...spacciandoli appunto per contro-verità assolute e made in complottismo... (dove di vero c'è solo il <made in complottismo>).

@ Ipazia
Come dicevo ieri sull'altro thread, tu hai lanciato moltissimi "avvisi" dalle pagine di questo Forum. Vorrei lanciarne anch'io uno piccolo piccolo, dal mio sincero punto di vista: stai pur certa che la Comunità Scientifica Mondiale continuerà a lavorare su questo capitolo, esattamente come ha sempre fatto per tutti gli altri capitoli; per cui se emergeranno evidenze che impongono la rimeditazione e revisione di aspetti salienti...stai pur certa che questi si imporranno (dalla Scienza alla Tecnologia Farmaceutica) proprio come è sempre accaduto. Nel frattempo, almeno a me, suona proprio e solo come <terroristico> lo sventolamento in ogni dove, e con velleità universalizzanti,  di casi avversi isolatissimi oltrechè percentualmente previsti ab origine dai produttori  e/o di interviste a chi riflette sul tema dallo studiolo di casa.

Ipazia

Citazione di: Claudia K il 26 Marzo 2023, 12:13:51 PM....Nel frattempo, almeno a me, suona proprio e solo come <terroristico> lo sventolamento in ogni dove, e con velleità universalizzanti,  di casi avversi isolatissimi oltrechè percentualmente previsti ab origine dai produttori  e/o di interviste a chi riflette sul tema dallo studiolo di casa.

Già prevedere casi avversi, e non avere gli strumenti analitici e diagnostici per prevenirli, in un farmaco somministrato a persone sane, giovani, gravide, è un crimine contro l'umanità.

Ma l'affidabilità di quelle percentuali e la consistenza della sperimentazione alla fonte, ben spiegate dal dr. Giovanardi, aggiungono lerciume al lercio.

(Stiamo discutendo di bioetica, e purtroppo la scienza c'entra. Si potesse fare bioetica senza scienza medica, sarei la prima a felicitarmi.)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 26 Marzo 2023, 17:09:16 PMGià prevedere casi avversi, e non avere gli strumenti analitici e diagnostici per prevenirli, in un farmaco somministrato a persone sane, è un crimine contro l'umanità.
I vaccini, diversamente da altri farmaci, hanno la prerogativa di essere sommistrati a persone sane affinchè non si ammalino; e fin qui niente di nuovo sotto il sole. 
E' assolutamente pacifico che se milioni di bambini non fossero stati vaccinati nel mondo per il vaiolo e la poliomielite...oggi avremmo ancora molti morti di vaiolo e ancora molti invalidati dalla polio. Ti risulta che questi vaccini siano definibili come "crimini contro l'umanità"? Tutti somministrati a bambinetti sani, eh! 

I casi avversi dei vaccini covid, checchè continuino a dirne i complottisti, erano arci-previsti e DICHIARATI nelle loro potenzialità di incidenza percentuale (molto esigua) dalle case produttrici, e chiunque poteva e può ancora leggerle. 
Quando si glissa su questo o lo si falsa...ma come si può sostenere di svolgere una riflessione (vuoi scientifica che filosofica) ? 

Ipazia

I vaccini polio hanno avuto una lunga sperimentazione che ne garantisce l'innoquità. Finora il covaccino detiene il record storico dei casi avversi, in assenza di qualsivoglia profilassi, senza essere stato ritirato. Questo è assai grave.

Manco Jenner avrebbe potuto permettersi un tale assenza di creanza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 26 Marzo 2023, 17:32:17 PMI vaccini polio hanno avuto una lunga sperimentazione che ne garantisce l'innoquità.
E chi può dirlo? 
C'erano mica i novax, al tempo. 
Una mia cliente anzianissima e colta, con figlio 60enne avente deficit cognitivi, forse ha scippato l'idea ai novax, ma sta di fatto che sostiene che suo figlio è così per colpa di un vaccino di 60 anni fa... 

Citazione di: Ipazia il 26 Marzo 2023, 17:32:17 PMFinora il covaccino detiene il record storico dei casi avversi, in assenza di qualsivoglia profilassi, senza essere stato ritirato
Questo non può essere affermato in stile "discettazione metafisica" ... magari coadiuvata da sostanze psicostimolanti che favoriscono visioni di presunto oltre. 
I casi avversi erano previsti e dichiarati.
Che il loro numero esondi rispetto alle percentuali previste è tutto da dimostrare.
La profilassi non esiste, purtroppo, per qualunque accidente, altrimenti avremmo conquistato l'immortalità. 
I vaccini a base siero, avendo dato problemi, sono stati ritirati. 




Ipazia

Sugli effetti avversi meglio lasciar parlare un competente:

https://comedonchisciotte.org/due-anni-di-dosi-ripetute-di-vaccini-anti-covid-19-ecco-i-rischi-maggiori/

Il prosieguo della sperimentazione in atto, malgrado censure e omissioni, porterà altra carne (umana) al fuoco della (cono)scienza. Crimini inclusi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 26 Marzo 2023, 18:56:33 PMSugli effetti avversi meglio lasciar parlare un competente
E chi mai ha nutrito dubbi su questo o affermato il contrario ? 

La Comunità Scientifica e il suo tavolo virtuale sono composti esclusivamente da coloro che denotano competenze (aggiornate e non antiquariali) e che sanno dimostrare con DATI E LOGICA i loro rilievi ed intuizioni. 
Rilievi ed intuizioni che mai potranno essere confusi con la "buona volontà" (ammesso e non concesso che sia "buona") di chi rosica nella tesi preconcetta e ideologicamente predeterminata di "essere fregato sempre" e - molto primitivamente, direi - sembra muovere dall'assunto che "se l'altro dice bianco...eheheh...la verità è sicuramente nero!". 
Tutto nella libidine livorosa di sventolare qualuque delirio messo insieme dallo studiolo di casa...normalmente a firma di "già noti", dei quali è sempre possibile rintracciare anche in web le discutibili biografie...

Patetico, e s'è ampiamente visto (mica da oggi). 

Pensarbene

Il virus complotta: invia il suo codice virale alla cellula e la imbroglia, il sistema immunitario reagisce e lo uccide.
Nelson Mandela propone di cambiare un regime, il regime lo imprigiona.
Il virus non è cattivo, segue la sua natura, il sistema immunitario pure, Nelson Mandela anche, il regime pure.
Il problema è la natura diversa delle persone e dei regimi,non il giusto e lo sbagliato, il buono e il cattivo, il bene e il male.
Le nature compatibili e complementari vanno d'accordo, le altre no .... fino  alla guerra...
L'unica cosa che si può fare su questo pianeta è mettersi d'accordo  su una compatibilità relativa funzionale alla specie e agli individui correlata ai diritti umani.

Discussioni simili (5)