Menu principale

La Voce di Dio

Aperto da ricercatore, 14 Marzo 2023, 08:45:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bobmax

Citazione di: atomista non pentito il 22 Marzo 2023, 14:33:47 PMGrazie per chiarimento terra terra.

Vorrei aggiungere che l'esistente, qualsiasi esistente, ha i piedi d'argilla. Cioè non si regge da se medesimo.

Non esiste il T-Rex di per se stesso. Non esisti tu di per te stesso.
Ma il vostro esistere dipende necessariamente da altro.

Se l'altro non esistesse... voi non potreste esistere.
Cioè non puoi startene lì da solo, ma sei sempre in una situazione dove oltre a te c'è altro. Anche solo mentale, ma comunque altro.

Allora la esistenza è una costruzione fondata su continui rimandi. Che non hanno fine, se non con l'Essere.
Che dona realtà a tutto quanto, cioè ad ogni situazione, ma che, non rimandando a nient'altro... non esiste.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Alberto Knox

#91
Citazione di: bobmax il 22 Marzo 2023, 18:53:36 PMSe l'altro non esistesse... voi non potreste esistere.
Cioè non puoi startene lì da solo, ma sei sempre in una situazione dove oltre a te c'è altro. Anche solo mentale, ma comunque altro.

Allora la esistenza è una costruzione fondata su continui rimandi. Che non hanno fine, se non con l'Essere.
Che dona realtà a tutto quanto, cioè ad ogni situazione, ma che, non rimandando a nient'altro... non esiste.
tutto dipende da qualcosa d'altro , la materia stessa di per sè non esiste, ma come di fatto esiste è grazie alle forze nucleari che la tengono insieme (l atomo) .Se ogni cosa rimanda a un altra in una escalation senza fine allora significa che ogni cosa è vuota nel senso che non ha esistenza autonoma? io penso che non sia propio così, se c'è una rete di relazioni di sistemi e di sistemi su sistemi che reggono un qualcosa questo non vuol dire che le relazioni fra sistemi non esistano. Anche noi siamo formati da più sistemi che sono perfettamente amalgamati fra di loro ma questo non significaa non esistere, di che cosa siamo fatti? siamo fatti di materia certo, ma è materia configurata e siamo fatti di materia ed energia da una parte e informazione dall altra . Provate a dare a me gli ingredienti della torta che sapete fare e vedrete che io non so cosa farmene senza una ricetta. E l'informazione biologica è propio quella ricetta senza la quale l'essere sarebbe impossibile , l'informazione è ciò che mette forma a ciò che di per sè sarebbe senza forma, sarebbe caotica, allora siamo fatti di caos più cosmo che è la materia informale e il logos che è la ricetta.
PEr citare un autore a me molto caro cioè Pico della Mirandola dove nel testo intitolato "orazio de hominis dignitate" (come lo traducete voi questo titolo?) fa dire a Dio padre  verso Adamo ,"non ti ho fatto ne celeste ne terrestre  perchè tu stesso ti darai quella forma che sarà scaturita dal tuo agire"  infatti noi questo possiamo essere "terrestri" ma nel senso negativo del termine, come bruti homo homini lupus... oppure no. La risposta alla domanda di che cosa siamo fatti , o da cosa deriviamo , è infine " tu sei fatto della tua libertà", di come tu giochi il tuo tempo, di come tu giochi la tua energia, di come tu giochi i tuoi sogni , perchè anche la tua dimensione autopica, di come la coltivi , della tua capacità di onestà con te stesso , di questo siamo fatti .
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 22 Marzo 2023, 12:23:57 PMOgnuno è libero di applicare la sua fede come meglio preferisce.
Magari fosse sempre così. Invece registro, tanto nella vita reale che in quella virtuale, un voler sopraffare l'altro con le proprie idee, con le proprie convinzioni, senza considerare l'unicità di ogni essere umano. In effetti, quando qualcuno mi descrive un fatto, un aneddoto o qualcos'altro che riguarda la sua vita, perché io dovrei interpretare le sue parole dal mio punto di vista? Perché dovrei fare di tutto per sminuire lui/lei e le sue esperienze, magari camuffando gesti e parole in tal senso, con la ricerca della verità? Se io sto cercando la verità, che motivo ho di difendere la mia posizione? Semmai è proprio l'opposto, ossia, proprio perché sono alla ricerca della verità, ringrazio chi mi presenta un punto di vista diverso dal mio. La fede non si impone. La fede viaggia in compagnia del buon esempio. Questo vale più di mille parole!
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

bobmax

Citazione di: Alberto Knox il 22 Marzo 2023, 23:37:40 PMLa risposta alla domanda di che cosa siamo fatti , o da cosa deriviamo , è infine " tu sei fatto della tua libertà", di come tu giochi il tuo tempo, di come tu giochi la tua energia, di come tu giochi i tuoi sogni , perchè anche la tua dimensione autopica, di come la coltivi , della tua capacità di onestà con te stesso , di questo siamo fatti .

Sì, la libertà è cruciale.
Tuttavia vi è la libertà individuale e la libertà di Dio.

La libertà individuale è destinata a sublimarsi, per confluire nella libertà di Dio.
Cioè la libertà individuale deve necessariamente rivelarsi infine una illusione.

Ma ciò non significa schiavitù, tutt'altro!
Perché non vi è nessuno che non abbia libertà. Per la semplice ragione che non vi è proprio nessuno.

È l'Uno.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.