Menu principale

La Voce di Dio

Aperto da ricercatore, 14 Marzo 2023, 08:45:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

Citazione di: Socrate78 il 19 Marzo 2023, 11:37:22 AMAnche se sono fondamentalmente cattolico, ammetto l'idea della reincarnazione, anche perché i cristiani antichi ci credevano e la credenza venne proibita soltanto nel VI secolo.
Anche lo gnosticismo, il docetismo e l'arianesimo e tutte le altre eresie annullate erano credute dai cristiani antichi prima del VI secolo.

Catechismo della Chiesa Cattolica: 1013 La morte è la fine del pellegrinaggio terreno dell'uomo, è la fine del tempo della grazia e della misericordia che Dio gli offre per realizzare la sua vita terrena secondo il disegno divino e per decidere il suo destino ultimo.
Quando è «finito l'unico corso della nostra vita terrena» (Lumen Gentium n°48), noi non ritorneremo più a vivere altre vite terrene.
«È stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio» (Eb 9,27). Non c'è «reincarnazione» dopo la morte.

Per quel che riguarda la sofferenza e le tribolazioni terrene, sempre al n° 48 della Costituzione Dogmatica sulla Chiesa, è così espresso:
Stimando quindi che «le sofferenze dei tempo presente non sono adeguate alla gloria futura che si dovrà manifestare in no (Rm 8,18; cfr 2 Tm 2,11-12), forti nella fede aspettiamo «la beata speranza e la manifestazione gloriosa del nostro grande Iddio e Salvatore Gesù Cristo» (Tt 2,13) «il quale trasformerà allora il nostro misero corpo, rendendolo conforme al suo corpo glorioso» (Fil 3,21), e verrà «per essere glorificato nei suoi santi e ammirato in tutti quelli che avranno creduto». -

E' sempre lo stesso, tutto è riportato alla fede personale ...non alle idee!




"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2023, 11:39:46 AMCatechismo della Chiesa Cattolica: 1013 La morte è la fine del pellegrinaggio terreno dell'uomo, è la fine del tempo della grazia e della misericordia che Dio gli offre per realizzare la sua vita terrena secondo il disegno divino e per decidere il suo destino ultimo.
Quando è «finito l'unico corso della nostra vita terrena» (Lumen Gentium n°48), noi non ritorneremo più a vivere altre vite terrene.
«È stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio» (Eb 9,27). Non c'è «reincarnazione» dopo la mmorte.
Le mie esperienze personali sono di tutt'altro avviso. Come il Catechismo afferma ciò,  così ci sono scritti di altre religioni che affermano il contrario. Che senso ha che qualcuno nasca sotto le bombe, qualcun altro in un paese colpito da carestia, o con menomazioni che rendano la sua vita come un inferno? Dio, buono, misericordioso, perfetto e onnipotente ha veramente per queste persone un disegno così assurdo? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

baylham

Domanda: perchè la sedicente "voce di Dio" è così culturalmente ed intellettualmente scadente, bassa, ignorante?

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 20 Marzo 2023, 12:03:38 PMChe senso ha che qualcuno nasca sotto le bombe, qualcun altro in un paese colpito da carestia, o con menomazioni che rendano la sua vita come un inferno? Dio, buono, misericordioso, perfetto e onnipotente ha veramente per queste persone un disegno così assurdo?
Hai centrato il bersaglio caro @Aspirante filosofo58: "credere nell'Assurdo", che poi è il messaggio recondito di Giobbe e Qoeleth.

Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, verrà l'ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; io ho vinto il mondo!».
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Duc in altum!

Citazione di: baylham il 20 Marzo 2023, 12:13:25 PMDomanda: perchè la sedicente "voce di Dio" è così culturalmente ed intellettualmente scadente, bassa, ignorante?
Semplice:
Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

baylham

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2023, 12:39:38 PMSemplice:
Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio.

Il problema non è il sedicente destinatario delle "voci di Dio", è il contenuto che lascia a desiderare, che mantiene l'uomo nell'ignoranza, debolezza e ignobiltà.
Siccome penso che Dio, gli uomini e qualunque cosa esistente o supposta tale sia strutturalmente ignorante, non c'è alcun bisogno di ulteriore confusione e ignoranza.

anthonyi

Citazione di: baylham il 20 Marzo 2023, 16:02:24 PMIl problema non è il sedicente destinatario delle "voci di Dio", è il contenuto che lascia a desiderare, che mantiene l'uomo nell'ignoranza, debolezza e ignobiltà.
 

E perché mai la coscienza dei propri limiti dovrebbe porre ulteriori limitazioni. Mi sembra fosse socrate a dire: "so di non sapere". 
L'uomo non si emancipa dalle sue bassezze credendo di essere grande. A volte, invece, riesce a fare cose grandi pur sentendosi piccolo. 

taurus

Citazione di: Kephas il 19 Marzo 2023, 13:26:46 PMHa poca attinenza con la discussione in oggetto, però volevo chiedere: quale è la vostra opinione sui versetti 14/15/16/17 cap.33 del Libro di Giobbe


Questi passi sono espressi da un uomo "di parte" _ ovvero appartenete a quei 3 amici / e che rappresentano i custodi della dottrina... coloro che pontificano senza sapere.

E che lo stesso (immaginario) sofferente-personaggio li bolla come:

- consolatori di vanita' (cap. 16),
- la loro vera sapienza è il Tacere,
- le loro massima.. altro non sono che cenere (cap. 13).. ecc..ecc...

Ora riguardo all' esegesi dei tuoi menzionati passi.. vorrebbero significare che quel Elihu, il buzita, - rimprovera a Giobbe l' aver ripudiato la dottrina divina... meglio, aver rifiutato quel bel cadeau del divi-Datore di vita (la sua esistenza terrena) E PERCHE' "egli" lo ha fatto nascere ???

Analoghi terrificanti passi gia' ripetuti nei capitoli 3 + 7 + 10 !

E proprio l' allusione del cap. 33 si riferisce espressamente al cap. 7 - ove il sofferente esterna quanto sia nefasta la sua esistenza.. addirittura da esserne DIS-gustato. Da qui la sua implorante supplica, a colui che tutto "potrebbe" (se mai volesse..)  per chiedere, a detto super divin-Datore, di "graziarlo" - ovvero:

- farlo ritornare polvere.. in modo che cessino le sue Inutili e IN-giustificate sofferenze !

In piu' Giobbe continua insistentemente a chiedere al divin-Abba'  quale valore avrebbe, per "lui" la vita di noi miserandi.. e perchè egli perseveri nella sua (inutile) attenzione.. Per cosa ??
Quasi fossimo dei giocattoli _ e noi Lo divertiamo con le nostre miserie !!

Ecco che il rappresentante del clero Elihu _ gli racconta la favoletta dei sogni.. contenenti quei messaggi ammonitori..ecc...eccc...eccc...ecccc..... 



----------------------------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2023, 11:39:46 AMÈ stabilito per gli uomini che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio» (Eb 9,27). Non c'è «reincarnazione» dopo la morte.

Infattila re-incarnazione  Non è dimostrabile nè dimostrata _ al pari del RI-torno in vita (pneumaticamente) !! 

---

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2023, 11:39:46 AMla beata speranza

Appunto _ aspetta e spera che l' ora si avvicina..

MA NESSUNO sa, con assoluta/matematica certezza SEMMAI c'è un Dopo / Nessuno !

Come gia' postato il sublime Canto egizio dell' Arpista ancora oggi NON è stato S-mentito !!

Tante parole, tanti paroloni che riempiono la bocca _ proprio DA coloro che NON sanno una mazza _ ma tanta è la loro vanita' che "credono" di sapere _ ingannando/illudendo i semplici e/o i creduloni...


---------------------------------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 20 Marzo 2023, 11:39:46 AMla beata speranza e la manifestazione gloriosa del nostro grande Iddio e Salvatore Gesù Cristo»

E' stata la fatidica Mega-Bufala tarsiota (1 Tess. cap. 4 ):
- allo squillar del trombettiere celeste..eccc...eccc..ecc...

Si è rivelato come il piu' clamoroso Buco nell' acqua _ 

Una Mega-Bufala che è rimasta, a tutt' oggi, ancora del tutto IN-superabile, IN-eguagliabile....

- Aspetta e spera che l' ora si avvicina..
come dire: di quel tanto Imminente mega-galattico evento NON si vide nemmeno l' ombra..

Per calmare i delusi _ IN-cavolati per essere stati presi per il naso.. per aver dato credito alle fasulle lusinghe tarsiota, urgentemente si dovette ricorrere al Salterio _ con una diversa "promessa"...

Fu cosi' possibile tamponare la colossale voragine / e tutti vissero felici e contenti.

--------------------



taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 18 Marzo 2023, 07:06:38 AM; ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza,

Non ti dice niente... un certo Senofane ?

Quello che criticava  l'antropomorfismo religioso.... 


----------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 18 Marzo 2023, 17:02:23 PMNessuna fallacia, io confuto all'acrimonia, alla malevolenza, all'ostilità nei confronti di Dio.

E chi sei tu per "rimproverare" Aspirante Filosofo ? 

Prima di lui.. chi aveva pesanti risentimenti contro il suo "divin-Abba' è l' autore di salmo 88 - 

Il suo protagonista infatti  era  proprio un sofferente che chiedeva insistentemente  a "quel" dio del PERCHE' lo abbia fatto nascere in quel modo..ecc..ecc.... 

 Tu ti comporti come i ciarlatani-amici di Giobbe / quelli stessi che pontificano SENZA sapere una mazza _ 

Quegli stessi che proprio il (tuo) divin-Abba' obbligo' ad offrire un sacrificio per le loro continue scemenze ....

----------------------


taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 18 Marzo 2023, 11:09:36 AMÈ facile esprimere teorie, senza conoscere. Bisognerebbe chiedere il perché di certe affermazioni, anziché cercare di dimostrare la loro fallacia.

Bravo, sei stato sublime !

Ma questa è la Vanita'  insita di questi "sedicenti" predicatori .
Avevo postato prima le considerazioni  di Giobbe nei confronti  di quei suoi "sapientoni" amici...

E comunque ti trascrivo una massima tratta dai "Detti dei Padri" :

- NON  azzardarti a giudicare Nessuno senza esserti Prima messo nei Suoi panni !! (Pirke Aboth II )
 ---------------------------------------------------------------------------------------

--
 


Duc in altum!

Citazione di: baylham il 20 Marzo 2023, 16:02:24 PMIl problema non è il sedicente destinatario delle "voci di Dio", è il contenuto che lascia a desiderare, che mantiene l'uomo nell'ignoranza, debolezza e ignobiltà.
Siccome penso che Dio, gli uomini e qualunque cosa esistente o supposta tale sia strutturalmente ignorante, non c'è alcun bisogno di ulteriore confusione e ignoranza.
Non si capisce se credi a priori che l'ignoranza, la debolezza e l'ignobiltà dell'uomo siano prive di un probabile chiarore, o se è la "Voce di Dio" a essere inutile per questo chiarimento.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)