Menu principale

Credere nella Scienza

Aperto da Ipazia, 03 Marzo 2023, 08:21:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 13 Marzo 2023, 15:40:37 PMAndando a spulciare il dato si scopre che la maggior parte è costituita da medici in pensione
I medici in pensione (notoriamente) continuano nella media a lavorare nelle loro specialità finchè lo desiderano (nei loro ambulatori o in altre strutture private). Per la pandemia, inoltre, furono parecchi i medici in pensione che tornarono come volontari. 

Citazione di: Ipazia il 13 Marzo 2023, 15:40:37 PMma era necessario taroccare anche questo dato ?

Dove poggia il "taroccare" ? 
E' taroccato perchè lo dici tu? 

Citazione di: atomista non pentito il 13 Marzo 2023, 15:41:51 PMMa sei del tutto certa che i vaccini siano stati il rimedio ?
Sul fatto che siano stati un capitolo BASILARE del rimedio non posso avere dubbi,  e non vedo come possa averne chiunque rifletta sui DATI DI REALTA'. 
In breve : se PRIMA delle campagne vaccinali ogni timida riapertura comportava una nuova impennata di casi, e - ripeto - non era affatto infrequente che chi l'avesse preso due volte ci fosse morto alla seconda, e se IMMEDIATAMENTE DOPO le campagne vaccinali si è potuti tornare alla normalità...vorremo mica pensare che si tratti di fortuita coincidenza? (spero!).  
Che poi le mutazioni del virus abbiano contribuito favorevolmente ci sta altrettanto, ma come si può solo pensare che senza vaccini si sarebbero avuti gli stessi risultati e negli stessi tempi pressochè fulminei
Così come ci sta tutta che le terapie abbiano beneficiato anche degli errori (come è normale che sia) per andare a tradursi in linee guida di sempre maggiore efficacia (grazie alla Scienza, ovvio). 

Ma comunque e soprattutto : quel che so per certo è che i vaccini non sono mai stati spacciati per elisir dell'immortalità e che il loro scopo era quello di limitare i contagi e permettere che la malattia, quand'anche contratta, lo fosse in modo non così drammatico da saturare le strutture sanitarie. 
Tutto questo è stato ESATTAMENTE ottenuto, ed è stato ottenuto per immediata e diretta conseguenza delle campagne vaccinali. 
E come si possa negare (anche) questo che è realtà misurabile con grandi numeri nel mondo, e parallelamente  spacciare per realtà la macabra fantasia che i vaccini sarebbero causa di morti-malanni e mutazioni fantasy...ma davvero non so come si possa! 
E qual è il farmaco che non ha controindicazioni? 
Reazioni avverse, in casi eccezionalii, possono aversi persino per l'ECCIPIENTE di qualunque farmaco!
E' per questo che resta fondamentale  la MISURA E L'EQUILIBRIO del rendersi conto che - se non si è Scienziati nè Medici - di salvifico (in tutti i sensi e per tutti) c'è solo il NON ILLUDERSI di laurearsi e pure specializzarsi via web, facendo il collage dei pezzettini  di altrui esternazioni che - anche quando fondate - richiedono per la loro CORRETTA decodifica quella VISIONE della Materia che...di sicuro non si conquista con tutorials web ! 

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 13 Marzo 2023, 18:27:13 PMCi vuole niente a moltiplicare i pesci: basta lanciare la rete giusta:



E al contempo si prendono anche altri milioni di pesci all'amo. Malvagità in alto e miseria morale in basso. In perfetto stile capitalistico che capitalizza anche malattia e paura.


Non intendo cosa tu creda di dimostrare con questo stralcio.
Mica ti giungerà nuovo che un posto letto in ospedale abbia un costo per il Sistema Sanitario ? Nè ti può giungere nuovo e sorprendente che quel posto letto abbia un costo tanto maggiore quante più siano l'assistenza e le indagini diagnostiche e i presidi medici di cui necessita il degente. 
Nel caso del covid, poi, la quantificazione è tutta rivolta pressochè esclusivamente alle strutture sanitarie pubbliche, giacchè quelle private e convenzionate...oltre a non avere il personale e le strutture...non avevano proprio alcun interesse ad accaparrarsi questo tipo di convenzione! 

Ma su cosa ci stiamo arrampicando ?
Questa non mi sembra una chat tra quindicenni, e quindi penso che ognuno di noi abbia avuto occasione (a prescindere dal covid) di VEDERE di quanti esami e assistenza necessiti chi sia ricoverato per qualunque patologia, con ovvie aggravanti per quelle che richiedono indagini diagnostiche complesse o l'assistena h24 a chi non è anche temporaneamente autosufficiente. 
Non so...non riesco a credere...ma come pensavi che dovessero essere pagate tutte queste prestazioni e strutture e personale?  :-X
Ma riesci a vedere le "taroccature" pure su questo?  :o


Ipazia

#152
Sì, perché così si sono moltiplicati a dismisura i gettoni covid. Un mio parente novantenne, positivo asintomatico (a proposito di fragili-ti-ammali-muori), ricoverato per questioni cardiache, l'avrebbero tenuto recluso fino alla negativizzazione prima di intervenire sul suo stimolatore cardiaco. È dovuta intervenire un'altra parente che lavora lì per fargli completare la quarantena a casa. Avvoltoi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Phil

Citazione di: Ipazia il 13 Marzo 2023, 15:05:27 PMAnassimandro aveva capito come funziona il ciclo di vita e morte. La morte non è una sciagura, ma la restituzione di quanto goduto, bene o male, nell'arco della vita.
Non è certo un topic su Anassimandro, tuttavia quando l'autore parla di «fio» e «pena» (con un metafisico "gius-naturalismo cosmico"), mi sembra abbastanza esplicito e forzarlo verso altri lidi esistenziali, a lui estranei (se non erro), non gli rende esegetica giustizia.

Claudia K

#154
Citazione di: Ipazia il 13 Marzo 2023, 21:03:43 PMcosì si sono moltiplicati a dismisura i gettoni covid
QUALI getttoni?
Il "costo letto" va alla STRUTTURA (pubblica in caso covid) e non certo a questo o quel sanitario.
Ma cosa stai dicendo?

(Aggiungo : per Medici e Infermieri delle strutture pubbliche gli stipendi son sempre rimasti gli stessi, malgrado PROMESSE mai mantenute!)

Ipazia

Citazione di: Claudia K il 14 Marzo 2023, 01:18:49 AMQUALI getttoni?
Il "costo letto" va alla STRUTTURA (pubblica in caso covid) e non certo a questo o quel sanitario.
Ma cosa stai dicendo?

(Aggiungo : per Medici e Infermieri delle strutture pubbliche gli stipendi son sempre rimasti gli stessi, malgrado PROMESSE mai mantenute!)
I gettoni covid sono stati elargiti come incentivi e come marchette vaccinali attingendo ai plusfinanziamenti taroccati come "ricoveri covid".

Riguardo alla menzogna ripetuta miliardi di volte con velleità di verità scientifica,  si tratta dei covaccini "sperimentati, immunizzanti e sicuri" sbufalata rapidamente nel corso della sperimentazione al buio su cavie inconsapevoli trattate nei centri vaccinali.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Giusto perché il tema è posto in "Filosofia" e non si tratterebbe quindi di una semplice disputa tra covax e contrari volevo esprimere il pensiero che la Scienza, a prescindere dalle determinazioni che noi si faccia per inquadrarne il concetto, sarebbe un fenomeno che a mio vedere pervade ogni singola particella concreta di cui noi si abbia conoscenza nell'universo. Consisterebbe cioè di un sistema in cui un contenuto viene applicato attraverso la ricerca, la quale al tempo stesso rifornisce il contenuto. Sarebbe infine il sostegno di cui abbisogna la materia per mantenersi "in vita". Per noi umani la scienza rappresenta lo strumento più efficace a compiere previsioni sul tempo non manifesto, il futuro. Se forse noi siamo gli unici a dedicarci a studi più che approfonditi, tali studi verrebbero comunque compiuti ineluttabilmente anche da una cellula entro i limiti delle sue possibilità. Cosa produca l'essere umano ce l'abbiamo sotto gli occhi in varie forme, dall'enciclopedia ai giornali, dalla rete alla guerra in Ucraina ... ovvero fino ad una guerra mondiale in corso non ancora esplosa nelle sue maggiori potenzialità a disposizione. Dico io che noi non possiamo non credere nella Scienza. Cioè, noi Possiamo, non!! Dobbiamo, credere nella Scienza. In che senso? Chiediamoci intanto quale sia la prima scienza? Quella quotidiana ovviamente, quella che più si avvicina alla scienza animale; tutto quello quindi che noi sappiamo e di cui sappiamo di avere disposizione per cercare di prevedere il domani, la settimana etc etc. Dopodiché, per carattere sono un po' giocatore, un po' fatalista, e tante volte ho rischiato grosso, non dico come ha fatto forse uno degli esemplari più puri del terrapittismo, però, senza rischiare più di tanto come ha fatto l'evaso da Nuoro sì. Il tratto che accomuna queste due figure, così come sono scorse sotto ai nostri sensi ovviamente, è un'espressione di vitalità, anche folle nel caso del terrapiattista, ma di cui la vita ha necessità, sempre a mio modesto parere. Rifacendomi quindi ad uno dei paradigmi della meccanica quantistica, il quale sostiene che non esistono in natura leggi che esprimano una successione fatale di fenomeni, vorrei dire che il raggiungimento di un obiettivo ragionevolmente quasi impossibile da ottenere, ma agognato, può senz'altro indurci a compiere un azzardo. Però è fuori di dubbio che in questa irragionevole impresa noi applicheremo tutto quello che a noi è disponibile in termini di conoscenza e raziocinio

Ipazia

Citazione di: Claudia K il 13 Marzo 2023, 19:59:09 PMI medici in pensione (notoriamente) continuano nella media a lavorare nelle loro specialità finchè lo desiderano (nei loro ambulatori o in altre strutture private). Per la pandemia, inoltre, furono parecchi i medici in pensione che tornarono come volontari.
Dove poggia il "taroccare" ?
E' taroccato perchè lo dici tu?

No, lo dicono loro coi loro numeri taroccati in perfetto stile covidemico laddove non si distingue il medico che ha preso il virus  in vacanza, dal medico pensionato che l'ha preso chissà dove, dal medico che l'ha preso facendo il medico.

L'unica indagine epidemiologica seria sui medici deceduti covidcorrelati viene fatta per motivi di schei dall'Inail sui medici pubblici (i privati non hanno copertura Inail) e finora è stata riconosciuta per pochi casi.

Detto ciò ribadisco che è plausibile la causa di servizio per molti medici privati (soprattutto odontoiatri) ma i numeri devono dire la verità, non la propaganda.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

#158
Citazione di: Phil il 13 Marzo 2023, 21:10:52 PMNon è certo un topic su Anassimandro, tuttavia quando l'autore parla di «fio» e «pena» (con un metafisico "gius-naturalismo cosmico"), mi sembra abbastanza esplicito e forzarlo verso altri lidi esistenziali, a lui estranei (se non erro), non gli rende esegetica giustizia.

L'esegesi mi è stata fornita da un grecista di cui non ritrovo il link che collegava il frammento di Anassimandro alla pratica antica di fornire il filo a credito ai tessitori che ovviamente dovevano coi loro proventi futuri saldare il debito. Sul "filo della vita" vedi anche il mito delle Parche. Ho aggiunto di mio la pars costruens del debito: il profitto che ne trae il debitore (tessendo la propria vita). Che il fio sia un debito mi pare che non ci piova neppure treccanicamente (tributo feudale, da cui "pagare il fio") ed è coerente col senso del frammento. Trattasi infine di un frammento riportato da un bizantino (Simplicio) 1000 anni dopo. Troppi tesori abbiamo perso per poter sentenziare sui lidi esistenziali di questo gigante sepolto.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 14 Marzo 2023, 05:35:01 AMI gettoni covid sono stati elargiti come incentivi e come marchette vaccinali attingendo ai plusfinanziamenti taroccati come "ricoveri covid".
...Gettoni....  :'( ....GETTONI!!!

In "piazza delle erbe" ti si risponderebbe  plasticamente:  "ma 'ndo l'hai visto 'sto film?". 
A me, sempre come battuta, verrebbe da chiederti "ok...mi dici UNO che si è arricchito con questi <gettoni>?" . 
Poichè il senso dell'ironia (e dell'autoironia) mi sembra scarseggi in questo Forum nelle stesse proporzioni in cui scarseggia nella realtà reale, vado di ragionierismo esplicativo. 
Il testo normativo che in ambito novax è (evidentemente) sembrato l'ennesima <scoperta fubbbbba>, è semplicemente il testo normativo INDISPENSABILE per ripartire le risorse pubbliche destinate alla Sanità. Ripartirle tra le strutture pubbliche e le convenzionate, e ripartirle in funzione dell'impegno finanziario che ciascun tipo di prestazione richiede, in funzione della sua complessità, per essere erogata nel rispetto di tutti i protocolli e linee guida.  
Nulla di più SANO, in via di principio.
Il margine speculativo, da parte delle strutture private convenzionate, c'è sempre stato indipendentemente dal covid, e chiunque può averne esempi nel proprio privato. Basti pensare alle cliniche convenzionate per la riabilitazione psico-motoria a cui vengono spediti in ricovero "riabilitativo" tutti i dimessi da alcuni reparti ospedalieri (ortopedia, neurochirugia, ma anche chirurgia generale in terza e quarta età, ecc.), inclusi quelli che potrebbero tornare con maggior vantaggio a casa propria. Ma il business è imperdibile e se firmi per andare via...la stizza della struttura è tanta che ne subisci la vendetta! (Accaduto a me per un familiare: alla firma per l'uscita anticipata...non sarebbe stata indicata neanche la terapia farmacologica in corso, se non l'avessi chiesta e  PRETESA io! E si trattava di antiepilettici a copertura post trauma cranico, non di camomilla!).

Torniamo al COVID : la particolarità pandemica è consistita nel fatto che la sua gestione in strutture fosse complicata-pericolosa-costosa come nessun'altra. 
Il risultato OVVIO è stato quelo che è stato sotto gli occhi di tutti : le strutture convenzionate non avevano ALCUN INTERESSE ad acquisire queste convenzioni, e in 99,9 casi su 100 non avevano proprio la struttura organizzativa per poterle gestire, mentre il crearla non presentava alcuna garanzia di remuneratività. E infatti...tutto si è riversato sulle strutture pubbliche, con i notisssimi risultati di maggior successo in quelle Regioni che non avevano falcidiato le pubbliche in favore delle private iper-specilistico-avanguardistiche! 

Questi descritti sono NORME E FATTI STORICIZZATI. 

Di quali "gettoni" si è fantasticato, a ruota libera lubrificata dalla saccenza, in ambito novax? 


Citazione di: Ipazia il 14 Marzo 2023, 08:58:09 AMi loro numeri taroccati in perfetto stile covidemico laddove non si distingue i"l medico che ha preso il virus  in vacanza, dal medico pensionato che l'ha preso chissà dove, dal medico che l'ha preso facendo il medico.
Quando la propria premessa è quella della diffidenza cosmica...il taroccamento lo si vede probabilmente ovunque, e l'unico mistero di serio interesse Scientifico sarebbe quello del "ma come è possibile che alcuni diffidino di tutto, per poi avere cieca fede esattamente negli unici soggetti di cui sarebbe logico diffidare?"
In attesa che la Psicologia Sociale approfondisca (più di quanto abbia già fatto) questo fenomeno, letteralmente esploso in macro-dimensioni "grazie" ai social, non so quale taroccamento tu possa leggere in un articolo pubblicato all'interno del sito ufficiale dell'Ordine Medici e Odontoiatri (normalmente frequentato dagli Iscritti all'Ordine e loro eredi) e il cui titolo suona molto limpidamente "elenco dei Medici caduti NEL CORSO dell'epidemia di Covid 19", senza alcuna pretesa dietrologica nè eroica! E' soltanto l'omaggio che un Iscritto ha ritenuto di fare alla memoria dei tanti Medici che, al pari degli altri comuni mortali, durante la pandemia sono morti in proporzioni esorbitanti e del tutto inedite. Mentre i cospirazionisti continuavano a blaterare che il virus fosse un'invenzione, e che i morti fossero un'invenzione, ecc. ecc. ecc - mi devo interrompere perchè provo nausea al solo ricordo - fino a vedere la "fregatura" , che è la loro persecuzione ENDOGENA , ovviamente anche nei vaccini e nelle linee guida e ovunque...

Ipazia

#160
Poi il Mainstream riportava: 350 medici morti di covid. E tutti a inchinarsi. Nessuno sa quanti (ex)metalmeccanici sono morti di covid, ma mi sa che dalle parti di Bergamo ne sono morti di più.

Tiremm innanz.

Il tempio della $cienza ha i suoi guardiani, custodi della verità $cientifica e severi censori dei miscredenti, denominati nella lingua di casa: fact checker. Monocoli peggio di Polifemo. Riconoscibili dalla parola d'ordine: "fonteee !"



pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 14 Marzo 2023, 12:35:28 PMPoi il Mainstream riportava: 350 medici morti di covid. E tutti a inchinarsi. nessuno sa quanti (ex)metalmeccanici sono morti di covid, ma mi sa che dalle parti di Bergamo ne sono morti di più.
Curiosità personale : ami la Filosofia ...e (chiedo) questo è il tuo modo di riflettere e dialogare? 
Ignorando a piè pari argomenti altrui, e insistendo su assoluti luoghi comuni che ormai danno nausea (almeno a me, ma certamente non solo a me) come il credere di dir qualcosa pronunciando (esempio) il frustissimo (e abusatissimo da chi non sa che dire) "mainstream" ?  ::)

Ipazia

Citazione di: Claudia K il 14 Marzo 2023, 12:54:12 PMCuriosità personale : ami la Filosofia ...e (chiedo) questo è il tuo modo di riflettere e dialogare?
Ignorando a piè pari argomenti altrui, e insistendo su assoluti luoghi comuni che ormai danno nausea (almeno a me, ma certamente non solo a me) come il credere di dir qualcosa pronunciando (esempio) il frustissimo (e abusatissimo da chi non sa che dire) "mainstream" ?  ::)

Hai ragione: solitamente scrivo "mainstr(e)am" che è meno abusatissimo e rende più l'idea. Proprio perché amo la Filosofia filosofia cerco di andare dritta al sodo e non perdermi in argomentazioni a base di "assoluti luoghi comuni che ormai danno nausea" come ti ha fatto notare pure green. Legittimo dissentire, ma c'è un limite anche al dialogo con chi crede "quia absurdum est".

Se le panzane covidemiche non ti hanno aperto chi occhi, non sarà certo Ipazia che ci riuscirà.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

La gestione italica "VOLEMOSE BENE" della pandemia sta tutta riassunta nel carabiniere fuori forma che cerca di braccare il runner sulla spiaggia con effetti comici.
La gestione italica " APPROFITTIAMONE CHE SIAMO DEI MAESTRI IN CIO' " invece , sta emergendo dalle inchieste della magistratura ( a seguito di quelle giornalistiche di quei giornalisti  cosi'comunisti che non se ne puo' piu')  ed ha effetti molto meno comici.
Ho dubbi sul fatto che amare la filosofia si sposi con lo " stare sempre al centro" o peggio ancora credere ad occhi chiusi a quanto ci viene "raccontato"........ NO PERCHE' SE STIAMO ALL'UFFICIALITA' ( pre sentenze che verranno) ANCORA CI VIENE RACCONTATO CHE E' STATO FATTO TUTTO NEL MIGLIORE DEI MODI POSSIBILI MADAMA LA MARCHESA.

green demetr

Citazione di: Claudia K il 13 Marzo 2023, 13:10:50 PML'oggetto del thread non è la mia psicoanalisi (nè quella di altri, e un po' mi spiace perchè ci sarebbe proprio moooolto da ragionare).
In realtà l'oggetto non era neanche la pandemia, ma se è l'opener a volerne parlare, parliamone.
Di ogni mia affermazione in merito esistono riscontri che sono di pubblico dominio (oltre che essere stati verificati sulla propria pelle da moltissimi di noi, direttamente o indirettamente attraverso le esperienze di una moltituidine di persone vicine, quali parenti, amici, conoscenti e persino clienti nella rispettiva professione).
Sulla "massiva morìa" di morti da vaccino, INVECE, esistono al momento solo chiacchiere allarmistico-terroristiche prive di qualunque riscontro. ATTENZIONE , ci tengo molto : non nego certamente le rarissime ipotesi di effetti avversi ed esiziali ai vaccini (a me note solo per i vaccini a base siero, in realtà), ma qui comincia e qui finisce, come per qualunque farmaco.

C'è chi ha adottato a proprio parametro pseudo-savifico la diffidenza cosmica?
Personalmente lo compiango e penso viva davvero molto malissimo.
Non si tratta di essere "fubbbbbi", per me.
Si tratta di tanti altri fattori che la Psicologia (anche Sociale) osserva senza meraviglie (con mestizia verso l'Umano, ma senza meraviglie).
Personalmente resto quella che non si iscrive a Ingegneria Meccanica (men che mai con laurea "da web")  per costruirsi un'auto, piuttosto che acquistarla con equlibrato discernimento da chi lo fa di mestiere e lo sa fare.
Guarda è meglio che abbassi i toni perchè sennò la metto sul personale, io questa moltitudine di morti non l'ho vista nella mia esperienza personale (a parte la val seriana, dove purtroppo qualcosa è successo davvero, e finalmente le intercettazioni parlano chiaro, quello che per quella valle già era ovvio dopo un pò), in compenso vedo gli effetti del vaccino su tante persone, che lo stato non le riconosca va da sè. O accetti che esiste una politica sulla epidemia, o di filosofia tu ne capisci poco poco.
Inoltre basta con sta storia dei farmaci, io il farmaco DECIDO di prenderlo, non mi "convincono" a prenderlo.
Tra l'altro con forme giuridiche altamente discutibili (se vi fosse una discussione e prima che l'alta corte costituzionale abbia deciso che questo paese non è più giuridico).
Il tuo appiattimento della discussione ai numeri forniti dall'Italia è in contraddizione con la Svezia per esempio.
Ma non mi faccio tirare dentro dai numeri, nel momento stesso in cui hanno detto che non c'era differenza tra morti di covid e con covid, le statistiche italiane sono subito andate in bancarotta.
Mi fido di quelle americane, perchè lì chi sbaglia paga, o viene portato in giudizio, dove si parla di un numero delle morti totali superiore del 10%, quest'anno c'è un numero di morti superiore al 10%....e nessuno ne parla....
parlacene tu claudia.

Di questi periodi in germania la merkel parlava di aumento di morti gravissimo, erano 600 al giorno, oggi i morti sono 1200 al giorno.Nessuno ne parla.
Che mi dici claudia?

Ma fammi ridere va. Passo e CHIUDO.

PS.. frattanto l'OMS ieri ha detto di non voler più sondare i contagi.
Quindi tu cerchi di attizzare il fuoco, con tutte quelle maiuscole che significano che stai gridando nella netiquette, laddove i tuoi padroni mentali stanno cercando di buttarci l'acqua (e se tu fossi filosofa, qualcosa dovrebbe venirti in mente, ma lasciamo perdere, quelli che non vedono oltre il palmo dal proprio naso, e si considerano lo stesso filosofi, mi fanno, appunto RIDERE, RIDERE, RIDERE.

AH AH AH AH :D

Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (5)