Menu principale

Credere nella Scienza

Aperto da Ipazia, 03 Marzo 2023, 08:21:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

Citazione di: sapa il 12 Marzo 2023, 20:04:32 PMCaglia nel sangue in che misura? Finchè mi si dice che la stessa Pfizer aveva messo in guardia dal somministrare vaccini su base emulsione in miscela con elettroliti per via intramuscolo e poi ha invaso il mercato con il suo Comirnaty, contenente proprio quegli elettroliti e addirittura da diluire con ulteriore aggiunta, sono sicuramente d'accordo che è stato passato un limite. Limite che EMA stesso avrebbe dovuto far valere, pur nella stringente contingenza di quanto stava avvenendo.  Sull'inefficacia, però, non penso si possa liquidare il tutto con "caglia nel sangue" e quindi non funziona. La strada con il groviglio di biciclette è sicuramente una bella immagine, ma in fondo più suggestiva che altro. Con i vaccini la curva epidemica si è abbassata, non si può negarlo. Quindi, non tutto il sangue ha cagliato.
La curva epidemica si abbassa solo per motivi naturali, in quanto l'epidemia non si è potuta evitare (e nei trials pfizer desecretati, solo su azione giudiziaria americana, che in Eurpoa, oooopsss, non sta avvenendo, si dimostra che lo sapevano).
Tra l'altro i lock down prevenendo i picchi MA aumentando i mesi necessari a che tutti venissero infatti si sono allungati, questo ha prodotto più morti.
Non tutto il sangue ha cagliato....affermazioni da brividi! sono morte migliaia di persone, o l'indignazione avviene solo quando sbarcano clandestini?
Inoltre siamo solo al primo anno post-epidemico, la comunità degli scienziati che sta sul pezzo, è sempre in allarme rosso...metti che ne arriva un altro di virus...oh che pasticcio! chi, cosa, quando? ma come fate a non ragionare proprio MAI.
Direi poi di lasciare il passo al cherry picking come già detto da Zhok, si prendono pezzi che convengono e si tagliano-incollano...ma avere una dimensione di insieme no? Siamo ancora lontani dalla verità.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: Pensarbene il 12 Marzo 2023, 20:25:44 PMQuando scappa un virus l'unica cosa da fare è rincorrerlo e cercare di fermarlo.
Al di là di complotti e anticomplotti,io dico che il mondo non era pronto per una guerra del genere.
Da qui,le conseguenze.
Il COVID ha steso il mondo per questo,come virus è sempre stato "debole ma astuto" mentre il mondo era "debole e disarmato" su tutti i piani.
Se tra qualche tempo saltasse Yellowstone sarebbe la stessa cosa,come sarebbe la stessa cosa se arrivasse un asteroide,se il Sole emettesse una palla di plasma come quella che due anni fa si impantanò,non si sa come,bei dintorni di Mercurio.
Insomma,questa è la condizione della Terra,un pianeta appeso a un filo che si potrebbe rompere da un momento all'altro.


Il mondo era impreparato, ma mass-media e big pharma sapevano qualcosina in più, sono d'accordo con te in generale, ma nello specifico cominciamo a toglierci gli occhiali rosa della felicità, c'è gente malvagia in giro.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 12 Marzo 2023, 21:22:09 PMLa curva epidemica si è abbassata per il covax, per la mutazione rapida della chimera, per omicron, per la bassa letalità e mobilità (90% a- e pauci- sintomatici),  per l'endemizzazione e gli anticorpi dei guariti, per il miglioramento delle cure ospedaliere, per i medici ippocratici, per ... ?

Domande che non avranno risposta dal totalitarismo covidemico e dalla sua scienza e statistica a libro paga. E pure dalla spicciola economia sanitaria, che alimentava i numeri, con strutture e operatori che riscuotevano la generosa taglia per ogni covid ricoverato e covaccino inoculato. Moltiplicando a dismisura i pani e i pesci.
La risposta alla prima domanda è del tutto delineabile, a meno che si scelga di non vederla o addirittura ci si impegni a mistificarla: fino all'autorizzazione delle campagne vaccinali (in tutti i Paesi, non solo in Italia) l'unica misura che riusciva a contenere la pandemia erano le restrizioni (non "liberticide", bensì salvavita); poi le campagne vaccinali (andate pressochè in parallelo in tutto il mondo occidentale) hanno comportato LA svolta e consentito il ritorno alla quasi normalità. 
E fino alle campagne vaccinali innumerevoli baggianate, tipo quella della <immunità di gregge> sventolati da molti sulla piazza delle erbe , o <il virus è estinto> alla Zangrillo, si rivelavano SOLO buffonate, mentre migliaia di persone si riprendevano il covid anche dopo pochi mesi dall'averlo già avuto, e non di rado ci morivano la seconda volta, e mentre ad ogni tentativo di "riapertura" si ri-avevano picchi di contagi e decessi in impennata incontrollabile. Questa è Storia e sono Numeri, non solo italiani. 
In subordine non è dato comprendere in cosa si sostanzierebbe il "totalitarismo covidemico e dalla sua scienza e statistica a libro paga. E pure dalla spicciola economia sanitaria, che alimentava i numeri, con strutture e operatori che riscuotevano la generosa taglia per ogni covid ricoverato e covaccino inoculato. Moltiplicando a dismisura i pani e i pesci."
La Storia vera e documentata è quella di uno Stato italiano che si è svenato in ogni senso : sin dalla prima fase per assicurare il ricovero anche allestendo Ospedali da campo (poichè l'articolo NON interessava minimamente alla sanità privata platinum, attrezzata per tutt'altro tipo di presenza e convenzioni); e con l'avvento dei vaccini si è nuovamente svenato per allestire centri vaccinali in ogni dove (anche ottimamente organizzati, per quel che ho visto personalmente). 
Di quale "libro paga e taglie" si fantastica? 
E il tutto mentre è sempre attivo e consultabile, sul sito FNOMCEO, l'elenco interminabile dei Medici morti di covid dal 2020, che si trova qui : https://portale.fnomceo.it/elenco-dei-medici-caduti-nel-corso-dellepidemia-di-covid-19/  , a cui è naturalmente da aggiungere quello del personale sanitario ausiliario! 



green demetr

Citazione di: Pensarbene il 13 Marzo 2023, 01:23:41 AMPerché pagheresti per vederla così?
Io preferirei vederla in un altro modo!

Lo stato attuale della Terra è il più grave della storia umana e,forse,della storia del pianeta:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.focus.it/amp/cultura/curiosita/aggiornato-il-doomsday-clock-l-orologio-dell-apocalisse-siamo-a-90-secondi-dall-ora-x&ved=2ahUKEwiDq_rPztf9AhW1if0HHcr0C5sQFnoECC8QAQ&usg=AOvVaw3NDnyKGgNR8f9RK86ffalk

Una domanda:qualcuno di voi ha detto,anche solo una volta,"GRAZIE TERRA per quello che mi hai dato di buono" e "GRAZIE GENITORI" per avermi messo al mondo,pulito il c....o per due o tre anni,sopportato quando vi rompevo le scatole,perdonato quando mi sono dimenticato di quanto avete pagato in soldi,fatica,tempo,notti,ecc ... per me?
Parliamoci chiaro: noi abbiamo un debito col pianeta,l'umanità e i genitori: quello di averci messo al mondo e allevati,educati,informati permettendoci di arrivare fino ad ora sani e salvi,comunque vivi e adulti!
Un debito che non riusciremo MAI a pagare.
Su questo io metto il dito sulla piaga perché,qualsiasi cosa possiamo scrivere e dire,questo non lo possiamo dimenticare:un po' di gratitudine,ogni tanto,no?
Ve lo dice uno che non è certo tenero con la Terra per lo stato in cui si trova ma non sono neanche tenero per quanto riguarda L'INGRATITUDINE.



Santo cielo, ma sei proprio una bomba di luoghi comuni sintetizzati ad arte...il debito a me/te lo hanno imposto, alla nascita già devi trilions alla società finanziaria, così senza che tu abbia fatto niente! un pò come nascere, a me l'ha chiesto qualcuno?
Paghi trilions per avere una sanità smantellata...sta per arrivare un nuovo virus, e dovresti già ora, già subito creare nuovi posti di lavoro....e invece tagliano! svegliaaa.
Comunque basta non ti rispondo più sono già così stanco di te...
Vai avanti tu che mi vien da ridere

sapa

Citazione di: green demetr il 13 Marzo 2023, 11:02:25 AMLa curva epidemica si abbassa solo per motivi naturali, in quanto l'epidemia non si è potuta evitare (e nei trials pfizer desecretati, solo su azione giudiziaria americana, che in Eurpoa, oooopsss, non sta avvenendo, si dimostra che lo sapevano).
Tra l'altro i lock down prevenendo i picchi MA aumentando i mesi necessari a che tutti venissero infatti si sono allungati, questo ha prodotto più morti.
Non tutto il sangue ha cagliato....affermazioni da brividi! sono morte migliaia di persone, o l'indignazione avviene solo quando sbarcano clandestini?
Inoltre siamo solo al primo anno post-epidemico, la comunità degli scienziati che sta sul pezzo, è sempre in allarme rosso...metti che ne arriva un altro di virus...oh che pasticcio! chi, cosa, quando? ma come fate a non ragionare proprio MAI.
Direi poi di lasciare il passo al cherry picking come già detto da Zhok, si prendono pezzi che convengono e si tagliano-incollano...ma avere una dimensione di insieme no? Siamo ancora lontani dalla verità.

Ciao, l'espressione " il sangue ha cagliato" non è mia, l'ho usata in risposta a chi l'ha introdotta. Riguardo al fatto di non ragionare proprio MAI, a cosa alludi? Non l'ho capito.

green demetr

Citazione di: Claudia K il 13 Marzo 2023, 11:05:51 AMLa risposta alla prima domanda è del tutto delineabile, a meno che si scelga di non vederla o addirittura ci si impegni a mistificarla: fino all'autorizzazione delle campagne vaccinali (in tutti i Paesi, non solo in Italia) l'unica misura che riusciva a contenere la pandemia erano le restrizioni (non "liberticide", bensì salvavita); poi le campagne vaccinali (andate pressochè in parallelo in tutto il mondo occidentale) hanno comportato LA svolta e consentito il ritorno alla quasi normalità.
E fino alle campagne vaccinali innumerevoli baggianate, tipo quella della <immunità di gregge> sventolati da molti sulla piazza delle erbe , o <il virus è estinto> alla Zangrillo, si rivelavano SOLO buffonate, mentre migliaia di persone si riprendevano il covid anche dopo pochi mesi dall'averlo già avuto, e non di rado ci morivano la seconda volta, e mentre ad ogni tentativo di "riapertura" si ri-avevano picchi di contagi e decessi in impennata incontrollabile. Questa è Storia e sono Numeri, non solo italiani.
In subordine non è dato comprendere in cosa si sostanzierebbe il "totalitarismo covidemico e dalla sua scienza e statistica a libro paga. E pure dalla spicciola economia sanitaria, che alimentava i numeri, con strutture e operatori che riscuotevano la generosa taglia per ogni covid ricoverato e covaccino inoculato. Moltiplicando a dismisura i pani e i pesci."
La Storia vera e documentata è quella di uno Stato italiano che si è svenato in ogni senso : sin dalla prima fase per assicurare il ricovero anche allestendo Ospedali da campo (poichè l'articolo NON interessava minimamente alla sanità privata platinum, attrezzata per tutt'altro tipo di presenza e convenzioni); e con l'avvento dei vaccini si è nuovamente svenato per allestire centri vaccinali in ogni dove (anche ottimamente organizzati, per quel che ho visto personalmente).
Di quale "libro paga e taglie" si fantastica?
E il tutto mentre è sempre attivo e consultabile, sul sito FNOMCEO, l'elenco interminabile dei Medici morti di covid dal 2020, che si trova qui : https://portale.fnomceo.it/elenco-dei-medici-caduti-nel-corso-dellepidemia-di-covid-19/  , a cui è naturalmente da aggiungere quello del personale sanitario ausiliario!



Temo tu sia troppo suscettibile al dolore locale, tendi a volerlo rendere universale, comprensibile, ma errato nella giusta disanima dei fatti e dei principi che hanno prodotto tutto questo.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: sapa il 13 Marzo 2023, 11:17:51 AMCiao, l'espressione " il sangue ha cagliato" non è mia, l'ho usata in risposta a chi l'ha introdotta. Riguardo al fatto di non ragionare proprio MAI, a cosa alludi? Non l'ho capito.

Mi pareva che avessi accettato l'idea che vi sono morti per effetti avversi da vaccino.
Il numero è però elevato.
Parlare di costi-benefici laddove vi sono morti non è mai bello.
Inoltre caso mai l'OMS decidesse di rendere obbligatorie le vaccinazioni...staremmo parlando di diritto di uccidere.
Strano! la carta dell'uomo prevede la sacralità del corpo.
Questa cosa sta sfuggendo di mano e rapidamente.
Poi ripeto volete continuare a mettere gli occhiali rosa della felicità? fate pure.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

sapa

Citazione di: green demetr il 13 Marzo 2023, 11:24:43 AMMi pareva che avessi accettato l'idea che vi sono morti per effetti avversi da vaccino.
Il numero è però elevato.
Parlare di costi-benefici laddove vi sono morti non è mai bello.
Inoltre caso mai l'OMS decidesse di rendere obbligatorie le vaccinazioni...staremmo parlando di diritto di uccidere.
Strano! la carta dell'uomo prevede la sacralità del corpo.
Questa cosa sta sfuggendo di mano e rapidamente.
Poi ripeto volete continuare a mettere gli occhiali rosa della felicità? fate pure.
Non ho elementi per parlare di morti da effetti avversi, però tendo a credere a una potenziale tossicità del vaccino Pfizer, alla luce di quanto si dice nel video postato da Ipazia. E ho anche affermato, come riaffermo adesso, che ciò è andato ben al di là del limite. Ciao

Claudia K

#143
Citazione di: green demetr il 13 Marzo 2023, 11:18:46 AMTemo tu sia troppo suscettibile al dolore locale, tendi a volerlo rendere universale, comprensibile, ma errato nella giusta disanima dei fatti e dei principi che hanno prodotto tutto questo.
L'oggetto del thread non è la mia psicoanalisi (nè quella di altri, e un po' mi spiace perchè ci sarebbe proprio moooolto da ragionare).
In realtà l'oggetto non era neanche la pandemia, ma se è l'opener a volerne parlare, parliamone.
Di ogni mia affermazione in merito esistono riscontri che sono di pubblico dominio (oltre che essere stati verificati sulla propria pelle da moltissimi di noi, direttamente o indirettamente attraverso le esperienze di una moltituidine di persone vicine, quali parenti, amici, conoscenti e persino clienti nella rispettiva professione).
Sulla "massiva morìa" di morti da vaccino, INVECE, esistono al momento solo chiacchiere allarmistico-terroristiche prive di qualunque riscontro. ATTENZIONE , ci tengo molto : non nego certamente le rarissime ipotesi di effetti avversi ed esiziali ai vaccini (a me note solo per i vaccini a base siero, in realtà), ma qui comincia e qui finisce, come per qualunque farmaco.

C'è chi ha adottato a proprio parametro pseudo-savifico la diffidenza cosmica?
Personalmente lo compiango e penso viva davvero molto malissimo.
Non si tratta di essere "fubbbbbi", per me.
Si tratta di tanti altri fattori che la Psicologia (anche Sociale) osserva senza meraviglie (con mestizia verso l'Umano, ma senza meraviglie).
Personalmente resto quella che non si iscrive a Ingegneria Meccanica (men che mai con laurea "da web")  per costruirsi un'auto, piuttosto che acquistarla con equlibrato discernimento da chi lo fa di mestiere e lo sa fare.

Claudia K

#144
Citazione di: atomista non pentito il 13 Marzo 2023, 10:55:20 AMFra essere consapevoli della vulnerabilita' ns e del pianeta e dare una mano per mandare tutto a puttane nel piu' breve tempo possibile  ci passa un universo.
Noi stiamo con la seconda opzione. Virus prodotti per scopi non edificanti relativi vaccini e centinaia di altre boiate compresi.
Ma su questo sono del tutto concorde.
Impotente ma concorde.

Unica eccezione : come si sia generato il virus (che io sappia) NON è dato sapere.
I vaccini sono stati il rimedio, e quindi non li confonderei con la causa nè men che mai con la genesi della causa.

Ipazia

Citazione di: Phil il 13 Marzo 2023, 10:38:47 AMQuesta dovrebbe essere la citazione da Anassimandro «Da quello onde viene la nascita delle cose, in quello va anche la loro morte secondo la necessità. Esse pagano a vicenda il fio e la pena della loro ingiustizia secondo l'ordine del tempo». Pagar dazio per la propria "ingiustizia", ossia l'esistere, perdendo la vita, riuniformandosi all'apeiron. Esistenzialmente, non è di quelli che avrebbero troppo successo oggi.
L'a-peiron è l'in(de)finito; per noi moderni  è l'universo, la natura. Anassimandro aveva capito come funziona il ciclo di vita e morte. La morte non è una sciagura, ma la restituzione di quanto goduto, bene o male, nell'arco della vita.

Nessuna tragedia, bensì un gioco evolutivo con le sue regole, note ai giocatori, e a prova d'imbroglio, fin dall'inizio della loro facoltà intellettiva.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

A differenza del metalmeccanico, idraulico, bidello, contadino,...un medico è per sempre.

Tra i tanti tarocchi statistici della covidemia vi è pure la statistica patriottica dei medici morti di covid. Andando a spulciare il dato si scopre che la maggior parte è costituita da medici in pensione, esattamente come per il resto della popolazione. Anziani fin oltre la soglia del secolo, cui l'epidemia covidemica ha concesso di morire di qualcosa di diverso dalla consunzione naturale e agli operatori sanitari di incassare tanti soldini in più per le statistiche di ricovero taroccate.

Essendo il personale sanitario il più esposto sicuramente ha avuto una incidenza maggiore di episodi mortali, ma era necessario taroccare anche questo dato ?

Poi vai a vedere come mai sempre meno gente "crede nella scienza"! Risvegli; si spera irreversibili.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

Citazione di: Claudia K il 13 Marzo 2023, 13:13:38 PMMa su questo sono del tutto concorde.
Impotente ma concorde.

Unica eccezione : come si sia generato il virus (che io sappia) NON è dato sapere.
I vaccini sono stati il rimedio, e quindi non li confonderei con la causa nè men che mai con la genesi della causa.
Ma sei del tutto certa che i vaccini siano stati il rimedio ?  C'e stata occorrenza di una pletora di concause  che hanno fatto si' che la situazione sia migliorata con il tempo , era gia' migliorata prima dei vaccini ed il mutare del virus in uno piu' "intelligente" (per la propria sopravvivenza e' meglio non ammazzare l'ospite peche' senno' finisce tutto li) ha dato via via una grande mano ad una soluzione che con (esclusivamente) i vaccini avrebbe tardato ad arrivare. Non dimentichiamo poi che i numeri snocciolati ad arte "terroristica" e' assodato che indicano morti con covid e non di covid. Se si facesse riferimento ad un batterio della flora intestinale paradossalmente quasi il 100% delle morti da quando esiste l'uomo potrebbero artatamente essere ascritte a questo batterio. Inoltre guarda che verminaio si sta scoprendo con le inchieste in corso. Come gia' scritto da qualcuno ....... c'e' gente malvagia in giro.

Ipazia

Ci vuole niente a moltiplicare i pesci: basta lanciare la rete giusta:



E al contempo si prendono anche altri milioni di pesci all'amo. Malvagità in alto e miseria morale in basso. In perfetto stile capitalistico che capitalizza anche malattia e paura.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

Citazione di: Claudia K il 12 Marzo 2023, 00:40:26 AMCiao Daniele, ti assicuro che davvero non riesco a seguirti su questo, così come non riuscivo a seguirti sul rapporto utilitarimo/conoscenza, e ancor più dopo che di <utilitaristico> mi fornisci e confermi, a l tuo post precedente, l'accezione nota e corretta da dizionario che tutti condividiamo.
Ma torniamo a questo post.
E' del tutto pacifico che ciascuno di noi svilluppi un proprio mondo mentale in cui vivrà come autentiche o più che verosimili una serie infinita di autorappresentazioni che hanno infinite possibili origini : dalla propria salute fisica, al QI, alle esperienze di vita, all'ambito socio-culturale in cui cresce, e fino alla propria salute mentale o...persino alle sostanze che assume anche senza conoscerne gli effetti psicoattivi (solo per sorridere : una mia carissima amica da bambina, come i gattini, riconosceva le erbe "ok", e già in età prescolare mangiava i semi di papavero dai fiori freschi nel giardino di sua nonna...senza che nessuno glielo avesse mai insegnato, e anzi gli adulti  la sgridarono quando se ne accorsero ).
Che ogni singolo cervello sia una fucina di autorappresentazioni è basico, palmare, comprovatissimo, innegabilissimo. Talvolta anche drammatico...
Ma...tanto un delirante per 41 di febbre, quanto uno schizofrenico che "sente le voci" che gli comandano un omicidio, quanto un paziente Alzheimer che chiama "Michele" la moglie e le dice (stando in casa propria) che "vabbè Miche'...adesso devo andare a casa mia perchè mia moglie mi aspetta", e quanto un ventenne sotto allucinogeni che si butta da dodicesimo piano nella certezza che avrà ali per volare...sono tutte autorappresentazioni soggettive di stati di alterazione che non solo non hanno alcuna attinenza con la realtà reale e con la sua conoscenza, ma ancor meno presentano alcunchè di <utilitaristico> per chi purtroppo le vive!
Rinnovo anch'io un caro saluto a te, ma su questo non riesco davvero a seguirti.
E non ho dubbi sul fatto che l'unico air-bag rispetto a frontali esiziali sia proprio la Scienza che, pur con tutti i suoi limiti mai negati, si ancora alla DIMOSTRABILITA' di quel che E' (a prescidendere dal fatto che ciascuno di noi se lo rappresenti o meno a titolo individuale, o che possa rappresentarselo al contrario).
E la pandemia non ha fatto nessuna eccezione alla regola : centinaia di migliaia tra Scienziati e Medici sul campo IN TUTTO IL MONDO sono stati "sul pezzo" per affrontare una pandemia mondiale del tutto inedita e scambiarsi dati, e se è vero che le pandemie ci sono sempre state nella storia è ancora più vero che ai temi del villaggio globale hanno tutto l'agio di diffondersi come mai prima nella Storia, e cercano di inquadrare una terapia e un vaccino. Riescono a fare decisamente molto (misurabile in numeri che sono STATISTICHE) e...per ragioni che meriterebbero Studi di Psicologia Sociale per i prossimi decenni...esiste una minoranza della popolazione mondiale che...terrorizzata ad arte dal comparto qanon...parla e sbraita senza sapere perchè (e ovviamente senza poter saperlo dire), in stretta prossimità logico-scientifica con 'sto tizio :
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/02/23/terrapiattista-muore-su-razzo-fai-da-te_9f006b05-ddc3-42ff-bad0-bdba67ab5eef.html
E questo ce l'aveva granitica la sua rappresentazione della realtà. Peccato che fosse solo la sua e ...senza offesa per lui che non c'è più...un po' tanto bacata...
Ciao Claudia, parto da questi tuoi due pensieri per cercare farti capire:
"Anni fa apprendo, con sommo quanto motivato sconcerto di amica Preside e Docente di Lettere, che nelle più gettonate e costose uni private...gli esami sono sì continui, ma per qualche decina o max centinaio di pagine alla volta!
Mi venne allora (da allora) il dubbio atroce che "il metodo" fosse stato sovvertito in favore del terribile "tutti tecnici NON pensanti se non IN FUNZIONE DI".
Terrificante."
Questa è invece il detto al quale ti riferisci nel tuo pensiero successivo: "Ripetete una menzogna cento, mille, un milione di volte, e diventerà una verità".
"E' proprio questa la citazione che ho usato più spesso per tratteggiare in una sola frase il fenomeno complottista-negazionista, diffusosi (abbastanza spiegabilmente) attraverso i social nella loro fascia più bassa (per ignoranza e frustrazione), analogamente a quanto avveniva dai pulpiti dei parroci in cordata anti-Bergoglio."
Il primo pensiero, a prescindere dalle università private, esprime tutta la liceità del "dubbio". A mio giudizio ti dirò che il "dubbio" è l'unico strumento, e specialmente nella nostra società attuale permeata di menzogne, che possa conservarti nella sanità mentale. Purtroppo si scivola facilmente nella certezza e tale fatto si manifesta attraverso coloro che sempre più sentono il bisogno di dire: "Ripetete una menzogna cento, mille, un milione di volte, e diventerà una verità". Ordunque, in merito a questo veritiero pensiero posso benissimo ribaltarti la frittata dicendo la cosa opposta alla tua, cioè che le istituzioni ci hanno mentito dicendo cento, mille, un milione di volte una menzogna. Ho le prove di quello che dico, e sono tra l'altro tali prove a disposizione di tutti, ma di fronte ad uno che mi produca prove accertate e contrarie sono più che disposto a ravvedermi. Dubito comunque che vi siano, a meno che non siano stati contraffatti gli archivi televisivi, ma allora saremmo già spacciati.
In merito al post che hai fatto, forse non hai compreso del tutto quel che intendo con "utilità". Utilità si contrappone esclusivamente a inutilità. Quindi, "utile" è ciò che viene appreso, "inutile" quel che viene appreso, ma destinato al dimenticatoio salvo sorprese. Trascurerei ora il fenomeno della droga, il quale a mio vedere sarebbe immerso in una nube di pregiudizio, tenendo invece l'ampia letteratura disponibile per quel che attiene agli ammalati psichici e/o neurodegenerati. In tali casi sarebbe lecito dire, dal mio punto di vista, che le allucinazioni siano informazioni "utili" per l'ammalato, se costui continua rivolgersi alla loro presenza. Insomma, dico io, che non sarebbe legittimo da parte della Scienza cassare le testimonianze degli ammalati come si trattasse di cose che non appartengono alla realtà relegando quindi di conseguenza il paziente psichiatrico ad una vita da zombie, imbottito più o meno, dipende dalla bravura di un terapeuta, di farmaci. Gli stati allucinatori non apparterranno per certo ad una realtà ordinaria, ma nemmeno i sogni appartengono al regno della realtà ordinaria. E tutti e due i fenomeni dovrebbero avere qualche fondamento che sta nell'organicità dell'individuo, quand'anche il primo fenomeno possa essere infine considerato come un distruttore dell'organismo. Spero di esserti stato d'aiuto Claudia. Un caro saluto





Discussioni simili (5)