Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: daniele22 il 07 Marzo 2023, 21:36:06 PMoppure smetti di fare il moderatore. Un saluto
Io come inverno sono un moderatore per necessità, non certo mia. Ma non é che qui arriva un pincopallino e pone condizioni di questo genere. L'ironia fa parte della dialettica, e io non ho capito per quale ragione questa non dovrebbe essere utilizzata da un moderatore. 

daniele22

#181
Citazione di: anthonyi il 07 Marzo 2023, 22:08:32 PMIo come inverno sono un moderatore per necessità, non certo mia. Ma non é che qui arriva un pincopallino e pone condizioni di questo genere. L'ironia fa parte della dialettica, e io non ho capito per quale ragione questa non dovrebbe essere utilizzata da un moderatore.
Io non sono un pincopallino, ma un utente del forum che non pone condizioni, ma esprime opinioni. Fai meglio il tuo mestiere . Un saluto

Pio

Citazione di: anthonyi il 07 Marzo 2023, 20:43:35 PMAnch'io potrei dire che le tue notizie sono di propaganda opposta, alcune delle cose che dico vengono da siti di informazione italiani, altri da quello dell'avvocato Catania, effettivamente molto schierato, la cui ironia mi piace molto.
Anch'io ho sentito la storia dell'alto rischio di morte a backmut, sta di fatto però che sono circa 9 mesi che quest'attacco continua e, nonostante il continuo afflusso di forze russe, oltretutto delle migliori, Wagner e vdv, gli ucraini sono ancora lì.
Il kijv Independent non è un giornale di propaganda russa. È stato fondato nel 2021 da  un gruppo di giornalisti ucraini usciti dal Kjiv Post e diretto da Olga Rudenko, premiata con il Women of Europe Awards nel 2022.  Riporta notizie in diretta dal fronte .
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: daniele22 il 07 Marzo 2023, 22:57:59 PMIo non sono un pincopallino, ma un utente del forum che non pone condizioni, ma esprime opinioni. Fai meglio il tuo mestiere . Un saluto
Come vuoi, allora da questo momento ti comunico che qualsiasi riferimento a questa polemica che hai sollevato, da parte di qualsiasi utente, sarà cancellata in quanto OT e in quanto polemica diretta a un moderatore. 

anthonyi

#184
Citazione di: Pio il 07 Marzo 2023, 23:21:15 PMIl kijv Independent non è un giornale di propaganda russa. È stato fondato nel 2021 da  un gruppo di giornalisti ucraini usciti dal Kjiv Post e diretto da Olga Rudenko, premiata con il Women of Europe Awards nel 2022.  Riporta notizie in diretta dal fronte .
E io mica ho detto che lo era, d'altronde le notizie che riporti non mi sembrano neanche in contraddizione con quelle che ho presentato io.
Come scrivi tu, i russi fanno affluire sempre nuove truppe sul fronte di backmut, secondo te perché accade questo? Evidentemente perché quelle che attaccavano prima non ci sono più.

Pio

#185
Citazione di: anthonyi il 08 Marzo 2023, 05:24:30 AME io mica ho detto che lo era, d'altronde le notizie che riporti non mi sembrano neanche in contraddizione con quelle che ho presentato io.
Come scrivi tu, i russi fanno affluire sempre nuove truppe sul fronte di backmut, secondo te perché accade questo? Evidentemente perché quelle che attaccavano prima non ci sono più.
Hanno aumentato la forza d'attacco. Nel febbraio 2022 si calcola che abbiano invaso l'Ucraina con circa 160.000 uomini. Una  forza assolutamente inadeguata, addirittura parecchio inferiore numericamente a quella Ucraina che già disponeva di un esercito notevole, il decimo più potente al mondo mi sembra di ricordare. Adesso si calcola che siano operativi 360.000 soldati russi con altri 120.000 in addestramento. A mio parere sono sempre troppo pochi per una invasione, soprattutto contro un esercito agguerrito e sorretto da armamenti moderni e dalla migliore intelligence NATO. Hitler adoperò più di un milione di soldati della Wermacht per occupare la Polonia nel 39. Hanno sbagliato completamente i calcoli i comandi russi, pensando che il governo ucraino si sarebbe dimesso vedendo l'invasione in atto. Adesso sono impantanati in una guerra quasi di posizione che però , non avendo troppa preoccupazione per le perdite subite, alla lunga logorera più gli ucraini, che dispongono di minori riserve. Non è che il soldato russo sia meno efficiente di quello ucraino, è proprio la dottrina militare russa che dà poca importanza alle perdite. Sembra rimasta alla sec.guerra mondiale dove il rapporto delle vittime con la Wermacht era di 3 a 1.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Questa storia della "guerra di propagande" è il massimo risultato auspicabile dalla disinformazione, quando tutto è propaganda e ci sono solo solo propagandisti, la disinformazione ha messo il suo diamante più luccicante sulla corona, all'incoronazione del "disinformato" egli giura e spergiura "è tutta propaganda, ma perlomeno io son me stesso". E' molto postmoderno, piace.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

#187
Citazione di: anthonyi il 08 Marzo 2023, 05:12:58 AMCome vuoi, allora da questo momento ti comunico che qualsiasi riferimento a questa polemica che hai sollevato, da parte di qualsiasi utente, sarà cancellata in quanto OT e in quanto polemica diretta a un moderatore.
Ciao anthonyi, passato il martedì ti dirò che mi fa piacere che tu dialoghi con me.                 
Ieri mi è occorso un incidente strano. Ebbi a che fare casualmente con due giovani ventenni seduti al bar. Io ero un po' di fretta ... insomma erano due russi. Ma come? Russi della Russia chiesi loro un po' stupito, e insomma diedi loro grande apprezzamento per il fatto di essere russi. Loro, sorridenti, si alzarono dal tavolo e mi strinsero calorosamente la mano. Mi accomiatai in fretta da loro e tornando sui miei passi mi chiesi, dato pure il loro aspetto, se non potessero essere stati due pargoli benestanti fuggiti dalla Russia. E subito pensai che avessero fatto la cosa migliore da farsi se così fosse stato. Ma secondo te, perché c'è questa grande attesa della primavera?

anthonyi

Citazione di: Pio il 08 Marzo 2023, 08:38:47 AM. Adesso sono impantanati in una guerra quasi di posizione che però , non avendo troppa preoccupazione per le perdite subite, alla lunga logorera più gli ucraini, che dispongono di minori riserve. Non è che il soldato russo sia meno efficiente di quello ucraino, è proprio la dottrina militare russa che dà poca importanza alle perdite. Sembra rimasta alla sec.guerra mondiale dove il rapporto delle vittime con la Wermacht era di 3 a 1.

Se é per questo le scelte tattiche fanno pensare più a un ritorno alla prima guerra mondiale. Comunque qui non é questione di soldati, é il sistema militare russo che fa acqua da tutte le parti, a partire dalla testa, cioé Putin che continua a dare ordini assurdi, come quello che, assolutamente, tutto il donetsk è il luhansk devono essere conquistati entro il 31 marzo, con il risultato che questi 360.000 si stanno macellando in continui e spesso inutili attacchi contro le postazioni ucraine, quando più intelligentemente potrebbero rinforzare le posizioni e prepararsi all'attacco che certamente gli ucraini sferreranno quando il fango si sarà asciugato.
Io capisco le posizioni di parte, ma come fai a dire che "la guerra logorera più gli ucraini" quando l'evidenza é l'esatto contrario, dall'inizio di questa guerra gli ucraini hanno sistematicamente migliorato il modo di combattere, sia in difesa, che in offesa, mentre lo stesso non si può certo dire dell'esercito russo. 

Pio

Perché storicamente le guerre di posizione o di attrito che dir si voglia, se protratte per anni, logorano gli eserciti con meno possibilità di rimpiazzare le perdite. È la Russia ha quattro volte la popolazione dell' Ucraina. Una cosa vista sull'Isonzo dove gli italiani mandavano al massacro intere divisioni di fanteria per conquistare poche centinaia di metri di posizioni avversarie, inferiori numericamente ma molto agguerrite, e alla fine prevalere lo stesso per il logoramento subito dall' Austria Ungheria. In questo senso intendo
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

In mezzo ci sarà pure chi dà informazioni esatte o quantomeno "competenti". La stima di 4 ore di vita della recluta ucraina spedita in prima linea è dell'intelligence USA. Evidentemente anche gli ucraini sono rimasti alla dottrina stalinista della carne da cannone.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: InVerno il 08 Marzo 2023, 10:52:47 AMPenso che questa intervista del mese scorso possa aiutarvi a coniugare le vostre posizioni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/01/la-russia-puo-permettersi-una-guerra-di-lunga-durata-piu-di-europa-e-ucraina-putin-non-teme-che-la-gente-gli-chieda-spiegazioni/6953039/

L'articolo che hai postato sembra fatto da Orsini. A questo punto cosa vuoi coniugare, il lungo termine é a svantaggio della Russia, le cui difficoltà si acuiranno sempre più. E questo Putin lo sa, anche se cerca disperatamente di non farlo capire perché spera di addivenire a qualche straccio di accordo che minimizzi i danni. Se realmente Putin credesse di poter mantenere la guerra per molto tempo non avrebbe motivo di rischiare in continui ed inutili attacchi, ma punterebbe a rafforzare i confini che si sono creati oggi. 

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 08 Marzo 2023, 14:52:31 PMIn mezzo ci sarà pure chi dà informazioni esatte o quantomeno "competenti". La stima di 4 ore di vita della recluta ucraina spedita in prima linea è dell'intelligence USA. Evidentemente anche gli ucraini sono rimasti alla dottrina stalinista della carne da cannone.
Evidentemente, però non si spiega come mai a backmut, dopo 8 mesi di attacchi, giorno e notte, ci sono ancora 10 mila militari ucraini la gran parte appartenenti alla guardia, cioé proprio ai corpi di nuova formazione. Che abbiano trovato il modo per resuscitare la carne da cannone? 

Ipazia

Più facile ripristinarla con nuovi martiri non so quanto entusiasti, finché ne hanno (così dicono i miei informatori, e pure che la guardia cercano di risparmiarla). O finché gli ucraini si stancheranno di essere governati da macellai.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)