La Bibbia e l'eutanasia

Aperto da Eutidemo, 12 Febbraio 2023, 12:30:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Citazione di: taurus il 04 Marzo 2023, 12:52:11 PMI due testi sapienziali che hai postato _ sono stati determinanti per aver disintegrato, Sbugiardato quella pseudo-veritiera / seppur la dottrina mosaica "sarebbe stata pur sempre Ispirata".
Probabilmente l' anonimo autore... fumava canne a gogo' ??

E comunque detta dottrina vien conosciuta come quella delle 2 vie.. (opp. dottrina Retributiva o dottrina tradizionale) !

Di cosa si trattava in effetti ?
Bisognerebbe sfogliare la Torah (o se preferisci il Pentateuco) ove gli autori... erano rimasti ancora "ipnotizzati" dalla dottrina del Primo legislatore, Mosè !

Ebbene sia Giobbe che il Predicatore/Qoelet hanno S-valutato/ S-creditato.. detta dottrina _ perchè la realta' evidenziava proprio il contrario !


--------------------------------------------------


Tu scrivi: Giobbe era stato vittima di una "sfiga" tremenda; per cui chiunque al suo posto si sarebbe amaramente lamentato.



Se è per questo.. dello stesso tenore è il testo di Geremia (20.14/18).

Al pari di Giobbe anche Geremia si rivolse con sollecitudine al divin-Vasaio circa la sua (taroccata) giustizia _ cap. 12 a cui va aggiunto salmo 73) ma come sempre l' iddio seduto sul trono celeste _ si guardava bene di mandare un pur qualche minimo segnale.. agli imploranti devoti (vedi altresi' salmo 88 - gia' postato).


E comunque la caratterista diversita' tra Giobbe e Qoelet (almeno secondo la visione degli specialisti _ ovvero teologi, esegeti, docenti.. sia "di parte" che indipendenti..) è che Qoelet si distingue soprattutto per 2 specificita':

- 1 ) l' inconstistenza dell' esistenza.
- 2 ) E' l' unico autore di tutto il Tanak che riporta la Visione Ciclica della storia !!

Intendi ?
Infatti Tutti gli altri autori presentano la Linearita' della stessa ! (nota il "nocciolo" della questione..)
Che cosa vuol significare ?

Questa comune interpretazione considera la storia del peloso bipede per un SOLO fine, un SOLO obiettivo _ ovvero TUTTO si riconduce all' iddio-Abba' (trinitario per i credenti della croce).

Qoelet, al contrario NON illude il lettore con favoleggianti promesse "celesti" _ come i supponenti stregoni, pseudo-ispirati/illuminati (pur NON sapendo !!!), imperterriti continuano ad ingannare il "semplice" gregge !

Qoelet presenta un dio (entita' "Pensata) che di fronte ai drammi umani _ si disinteressa.. assai ! Vedi anche quel terrificante salmo 88..) -
E figurati che proprio i menzionati quanto Impavidi autori / furono considerati fuorvianti - cupi e addirittura favorendo addirittura l' agnosticismo da S-consigliarne-evitarne la lettura.

Ti chiederai... allora perchè sono stati inseriti nel canone ? -
SE ti interessa.. anche per questo "oscuro mistero" del monoteismo c'è la risposta.   

Quanto poi alla presenza di passi piu' "concilianti" (soprattutto nel finale.. di questo Qoelet) è legato all' occulto mistero che postavo prima.. Se ti interessa, ben lieto di spiegartelo.   

---------------------------------

L' esegesi del testo Giobbe (e tu sai che la letteratura è sterminata su questo libro..) varie sono le interpretazioni dello stesso.

La piu' calzante (almeno per gli "specialisti" NON sono soggiogati del taroccato baraccone papista..) è rivolta agli uomini "maturi" _ quelli che "ragionano con la propria testa, quelli che hanno "aperto" gli occhi.. e/o si sono tolti le spesse fette di salame che oscuravano la loro visione
(tradotto: il petulante catechismo che disturbava la ns. gioiosa fanciullezza) .

Quella Maturita' che la gerarchia della croce ha sempre ostacolato.. per imporre (con il Terrore !) il suo corrotto magistero.. vietando al gregge di potersi istruire _  come altresi' di leggere per proprio conto le "sacre" scritture _ quelle che rappresenterebbero la fonte della sua fede !

E qui c'entra con i primi terrificanti "pericoli"  che minacciava la santa "sposa" romana (Gutemberg  +  panzer Luther)..     
E comunque... il testo di Giobbe, sulla scia del trionfante e "liberatorio" illuminismo _ è che il credente possa diventare consapevole e piu' maturo..lo faccia crescere, e soprattutto NON fidarsi delle fanfaronate del clero-stregone.

Famosa è la sferzante frase di Rousseau (e citato varie volte anche dal ns. Galimberti):
- il cristiano "ama" le ricompensa (come dire è un ipocrita opportunista). 

A seguire I.Kant _ colui che negava come la morale cristiana NON è Vera Morale.. E' infatti come la sbugiardata dottrina delle 2 vie !
Gli esaltati dottrinari RI-proponevano la scaduta dottrina delle 2 vie - MA RI-elaborandola come raffinati cuochi che presentano piatti succulenti ma con schifosi ingredienti RI-cuperati ! 

Infatti l' esistenza di quaggiu' seppur dolorosa bisogna invece viverla con rassegnazione - perchè POI ( Pur NON sapendo !) ci sarebbe il grande gelato celeste, che ripagherebbe le sofferenze patite quaggiu' !

Uno di questi  è quel dottrinario _ che a seguito di un gravissimo trauma (sbatte' la testa cadendo..) pontificava un gioioso, gagliardo "eterno" post-mortem..

Un Illusorio incentivo da non perdere _ da qui l' invita ad aderire a far perte del Nuovo popolo Eletto.
Da qui le sue stramberie dottrinarie.. (Rm. cap. 8 + 2 Cor. cap.4).

Come non ricordare la sua Mega-ridicola Bufala circa l' imminente (!) parusia del suo messia-divinizzato (dopo lo squillo del trombettiere... eccc...) è stato il piu' grande Fiasco, e ancora Ineguagliato della storia umana !

Tragico è questa bufala tarsiota fu introiettata a tutti i lattanti e cosi' per tutta la loro adolescenza.. - SE si comportavano come dio comandava, il gelato celeste era assicurato.

- In caso contrario il destino post-Mortem dell' empio era il fuoco eterno (!) ove l' attendevano diavoli cornuti armati di forcone _ pronti a ficcarlo nelle chiappe pallide del malvagio !

Ecco dunque la necessita' di sganciarsi dall' ingannevole premiazione Finale, prospettata dal furbastro clero  e che purtroppo ha condizionato (negativamente !) per secoli e secoli, la vita dei sempliciotti devoti !

Ma paradossale, come gia' postato è che questi sapientoni NON sanno nulla del fatidico DOPO - ma talmente è sconfinata la loro boria/supponenza che continuano a blaterare, riempendosi la bocca di illusorie/ingannevoli scemenze!

Ecco quindi IL falso "opportunismo" dei credenti della croce/ trattasi di un comportamento infantile _ al pari di quei bimbi capricciosi a cui i genitori lo coprono  di regali SE seguono le loro direttive !

Pertanto non sarebbe meglio e/o piu' "giusto" avere una condotta retta - Indipendentemente dalla favolosa (ed illusoria-ingannevole) prospettiva  del "gelato celeste" ?

-----------------------------------------------------------------------------

Interessantissima, dotta e diffusa dissertazione sul testo biblico, alla quale c'è poco:
- sia da aggiungere;
- sia da eccepire.
Complimenti ed un saluto! :)


niko

#61
Citazione di: Socrate78 il 02 Marzo 2023, 18:28:45 PMLa libertà di pensiero è un falso valore ed è anzi una delle peggiori acquisizioni della civiltà occidentale laica/atea e figlia dell'Illuminismo, è un inganno assoluto. La libertà di pensiero ha prodotto ateismo, relativismo etico ed ha allontanato gli uomini dall'umiltà e li ha resi superbi, arroganti, narcisisti intellettuali. Non a caso nell'Europa protestante, quando Lutero ha affermato il principio del libero esame della Bibbia ed ha detto che ogni persona è il sacerdote di se stesso e può interpretare come crede le Sacre Scritture, ecco che proprio in quelle aree si è diffuso nel tempo maggiormente l'ateismo, l'agnosticismo e l'incredulità, perché è mancata la doverosa sottomissione del fedele ad un'autorità superiore. Quelli dell'Inquisizione cattolica non sono affatto crimini a mio avviso, perché vanno contestualizzati: essere eretici, in quel contesto, significava avere una condotta antisociale, perché la società era basata sull'obbedienza all'autorità religiosa. Non solo, la Chiesa condannando gli eretici ha fatto un'opera meritoria, perché ha impedito finché ha potuto che la società si secolarizzasse e che si diffondessero idee pericolose per la fede, Torquemada in Spagna fu ad esempio un uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta contro tutte le eresie e secondo me è uno dei personaggi storici più da ammirare che siano mai esistiti, molto  più di San Francesco (che era anzi un eretico pauperista anche lui a ben guardare ed un santo romanzato e sedicente). Le eresie vengono dal demonio che vuole dividere i credenti creando scismi e la Chiesa ha fatto benissimo a combatterle nella sua storia ed anzi ha fatto malissimo a chiedere scusa recentemente per averle combattute, è stata una sottomissione buonista al relativismo e al laicismo odierni.


Ma perche' su questo spazio l'apologia di Torquemada si puo' fare e quella di Hitler no?

Due paranoici ad alto funzionamento che hanno dedicato la loro vita a perseguitare gli ebrei perche' ossessionati dal fatto, o meglio dal pensiero fisso, di avere parenti ebrei!

Eddai...

Torquemada lasciamolo nei fumetti sadomaso...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

taurus

Citazione di: niko il 06 Marzo 2023, 12:57:06 PMMa perche' su questo spazio l'apologia di Torquemada si puo' fare e quella di Hitler no?




E' proprio cosi'..

Ma questi comportamenti _ sono SEMPRE gli effetti di quella nefasta CAUSA:  (1 Tessalonicesi  2.15 )  !!!

Quella  che  ha generato l' ANTI-giudaismo  "Ecclesiale".. secoli e secoli di indottrinamento da parte sia della santa gerarchia romana che del clero papista _ verso l' abominevole... popolo "Deicida" !!!!!!!

- Hans Kueng - cristianesimo / essenza e storia _ Rizzoli (pag. 96/98)
- H. Bloom (ebreo _ correligionario del Gesu' terreno) con il suo: Yahwè e Gesu' / Rizzoli
- R. Calimani (ebreo _ compatriota del Gesu' storico) con il suo: Paolo, l' ebreo che fondo' il crtianesmo /Mondadori
- rabbi Leo Baeck (ebreo _ credente nel SOLO divin-Abba') il suo: Vangelo, Un documento ebraico / La Giuntina
- Geza Vermès (israelita _ devoto dell' Unico divinVasaio ) con il suo: Gesu' l' ebreo / edit. Borla
- Markus Borg + T.Wright (credenti nel trinitario - anglicani) il loro: Quale Gesu' ? editor Claudiana   

Niko... questi menzionati autori riportano quanto postato !
Il cristianesimo è la Vera CAUSA dell' ANTI-giudaismo / e...  paradosso dei paradosso 

- i suoi ligi credenti non solo si genuflettono davanti ad un Ebreo  / un giudeo/ un israelita/ un semita/ un Incorruttibile monoteista _  MA MA ma.... addirittura si cibano di carne "giudaica" !!!

WW il cristianesimo !     :D ;D :P

----------------------------





Duc in altum!

Citazione di: taurus il 04 Marzo 2023, 12:52:11 PMPertanto non sarebbe meglio e/o piu' "giusto" avere una condotta retta - Indipendentemente dalla favolosa (ed illusoria-ingannevole) prospettiva  del "gelato celeste" ?
Infatti: "...l'etica del cristiano non è fondata sulla ricompensa nell'aldilà! È fondata sulla dipendenza di Cristo riconosciuto come il miglior modo di vivere la propria esistenza".
Poi che la gente paga le tasse più per la paura di subire multe o di finire in carcere e non per una giusta società, non è che cambia la retta dottrina sulle imposte.

Inoltre, a mo' di provocazione, non vedo perché - senza direttive "etiche" soprannaturali - non si dovrebbe aspirare a essere ricchi, potenti e appariscenti, senza avere una giusta condotta retta (visto che poi è la fede prevalente da sempre del mondo).

Anche il: "comportati bene pure senza Dio" potrebbe essere una favola illusoria-ingannevole, creata, forse (chissà?!?), dallo stesso benestante scansafatiche che disse: "il lavoro nobilita l'uomo!".
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Marzo 2023, 11:17:17 AMl'etica del cristiano non è fondata sulla ricompensa nell'aldilà! È fondata sulla dipendenza di Cristo riconosciuto come il miglior modo di vivere la propria esistenza".

Mi fido molto di piu' degli esegeti/biblisti "seri" _ non delle tue strampalate verita'.
Seppur NON condivido i loro scritti _ purtuttavia li rispetto. Infatti li leggo.. piu' che altro che comprendere il succo di questa religione...

Come per esempio il biblista O. Cullmann che espone, in modo comprensibile, il punto di vista del "suo" cortile.

Detto teologo riporta che il fondamento "etico" del credente della croce è racchiuso nella lettera tarsiota ( Colossesi cap. 3) !
E cosa riporta questo "araldo" del divin-messia ?

Di cercare (!) le meravigliose  cose che starebbero Lassu' (nel cielo blu..) _ ove il Secondo-Adam siederebbe a fianco del divin-Abba' ! Pertanto il devoto DEVE Aspirare a dette meraviglie celesti - e NON a quelle mondane !

Questo passo tarsiota si riallaccia al passo dell' autore Marco (o chi per esso) nel suo capitolo 10. Egli riporta di un colloquio tra un credente NELL' Abba' e Il Gesu' storico.
La domanda verte sulla (sedicente) vita Post-mortem (l' ambita/agognata "vita eterna").
Il Rabbi gli risponde di staccarsi/privarsi delle cose mondane e seguirlo..ecc..eccc.. ecc..

Pertanto l' etica del credente della croce... oltre a comportarsi seguendo le norme morali che seguivano GIA' i monoteisti (la famosa "santita' - Pentateuco/Torah) il suo "senso esistenziale"  riguarda il SECONDO pilastro fondante escogitato dal gran Tarso !
E cosa riguardava questa eccelsa novita' ?

La dottrina "ellenista" di un DOPO gagliardo e festoso.. e proprio detta (pagana)dottrina fu recepita SOLO a partire DAL giudaismo del II Tempio e in seguito accettata, con tanto entusiasmo, dalla cerchia dei farisei (!) - Seppur decisamente Rifiutata (!!) dai Sadducei !

Si trattava ovviamente dell' auspicato PREMIO celeste _ e per gli israeliti significava far parte della mitica corte celeste.
Il Tarso la Modifica facendo credere che colui che porra' la sua granitica fede NEL nuovo redentore (oltre ovviamente a comportarsi come l' iddio comanda..) il "suo corpo" RI-tornerebbe Vivente / esattamente come quello del Secondo Adam/ il divin-messia !

Orbene.. quando mai _ detta paganeggiante dottrina entro' in quella del giudaismo del II Tempio ?????

Ma questa è un' altra (interessante _ quanto intrigante) storia.....

----------
 





Duc in altum!

Citazione di: taurus il 07 Marzo 2023, 18:38:51 PMMi fido molto di piu' degli esegeti/biblisti "seri" _ non delle tue strampalate verita'.
Avere fiducia (il tuo: "io mi fido!") riporta a ciò che già ti ho spiegato sull'inevitabilità della fede.
Io sono chiamato a dire delle cose (dall'alto della mia fiducia) non ad avere la tua fiducia (ossia: a fartele credere come vere).

Poi ognuno con il suo cammino nella propria verità (ragionevole solo grazie alla fede).

Citazione di: taurus il 07 Marzo 2023, 18:38:51 PMPertanto il devoto DEVE Aspirare a dette meraviglie celesti - e NON a quelle mondane !
Divenire dipendenti (per capirci: servi inutili, ma anche proprio "tossicomani" del suo essere vero Dio e vero Uomo) di Gesù di Nazareth e aspirare alla mondanità non solo è un ossimoro, ma anche un non aver capito nulla del Messia e del suo annuncio.

Infatti, il "come in cielo così in terra", specifica, senza necessità dei teologi, che le cose celesti sono possibili da sperimentare già adesso nell'esistenza umana terrestre.

Quindi è impossibile - per chi ha fede in Cristo - addentrarsi nel benefico Regno dei Cieli post-mortem, senza collaudare la pace, l'allegria e un senso pieno di vita cristiana vissuta (nonostante i fallimenti, le sofferenze e la morte stessa che incombe inesorabile dal nostro primo vagito), mentre ancora esiste su questo pianeta.

A meno che non si preferisca dichiararsi cristiano, fare i propri comodi (amare la mondanità) e auspicare di giungere in punto di morte e avere il tempo per conciliarsi con Dio, con il prossimo e con sé stesso  ...stile san Disma per capirci.
Certo è un rischio, dacché può darsi pure che non ci sia il tempo per pentirsi o la paura pregiudichi la sincerità della nostra conversione.

Citazione di: taurus il 07 Marzo 2023, 18:38:51 PMIl Tarso la Modifica facendo credere che colui che porra' la sua granitica fede NEL nuovo redentore (oltre ovviamente a comportarsi come l' iddio comanda..) il "suo corpo" RI-tornerebbe Vivente / esattamente come quello del Secondo Adam/ il divin-messia !
Beh, se vogliamo essere onesti (almeno intellettualmente), la "modifica" l'ha apportata Dio Padre col suo Figlio Dio ...altrimenti poteva evitarsi l'Incarnazione e tutto l'ambaradan successivo.

Che poi questa modifica (alias: nuovo tratto con gli esseri umani) non voglia essere stimata e accettata come volontà divina, ma, bensì, quale mossa strategica di san Paolo, fa sempre gioco con l'inevitabilità delle fede ...ma questa è un'altra storia.

Inoltre, è dal tempo di Gesù di Nazareth che, nella storia reale dell'umanità, non ci sono stati più Profeti per Israele (popolo sempre eletto fino alla Parusia in virtù del primo patto mosaico), e, tranne qualche piccolo gruppo ortodosso, nessuno più di loro attende (o ha fiducia/fede) ancora la venuta del Messia, annuncio costantemente presente nella Torah.

Ma la fede è fede........
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Marzo 2023, 20:20:58 PMla "modifica" l'ha apportata Dio Padre col suo Figlio Dio ..

Va bene... Ne sai molto di piu' degli "specialisti" / e tutti vissero felici......

-----------------------

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Marzo 2023, 20:20:58 PM è dal tempo di Gesù di Nazareth che, nella storia reale dell'umanità, non ci sono stati più Profeti per Israele

Evidentemente con questo tuo post - dimostra chiaramente che tu NON conosci "bene" quel libro sacro (quello che dovrebbere fungere come la sorgente della tua granitica fede) !

- Sai allora quando si è estinto il filone "profetico" ??

- In cosa consisteva detto filone ?

- CHI mai l' aveva GIA' preconizzato la sua fine ?

- E quale fu la Causa/Motivazione per detta estinzione ?

- E cosa allora è subentrato al posto di quel filone ?????

E comunque tutto questo avvenne prima dell' ultimo esilio-deportazione babilonese - e di conseguenza
 "Ben prima" dell' avvento quaggiu' del messia-divinizzato (secondo la dottrina tarsiota) !! 


-----------------------------------------


Duc in altum!

Citazione di: taurus il 07 Marzo 2023, 21:27:11 PME comunque tutto questo avvenne prima dell' ultimo esilio-deportazione babilonese - e di conseguenza
 "Ben prima" dell' avvento quaggiu' del messia-divinizzato (secondo la dottrina tarsiota) !! 

E' inutile che cerchi i cavilli, "ben prima o ben dopo" non cambia il risultato: con il profetare di Gesù di Nazareth è terminato - una volta per sempre - il così sempre presente ed essenziale profetismo ebraico.
Che poi il Nazareno lo si voglia ritenere un impostore, un ciarlatano o l'unico e vero Messia, trova spazio e tempo solo nella fede personale ...hai voglia a credere che basti il solo conoscere bene il libro sacro!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Marzo 2023, 21:48:18 PMcon il profetare di Gesù di Nazareth è terminato - una volta per sempre - il così sempre presente ed essenziale profetismo ebraico.

Semmai per i SOLI credenti della croce !

Quanto agli altri monoteismi _ in particolare quello ebraico.. è meglio che ti astieni a sparare pseudo-verita' (se non sai _ è molto meglio tacere..)


---------------------------------------

Tu scrivi: inutile cercare dei cavilli..


Non sai rispondere e ti nascondi dietro un capello.

E allora.. evita di postare castonerie _ spacciandole come "verita'". Dovresti postare sempre e solo sul cristianesimo (cosi' non farai altre figuracce). 


-------------------




Duc in altum!

Citazione di: taurus il 07 Marzo 2023, 22:34:59 PMSemmai per i SOLI credenti della croce !
Esatto, ma a quella Croce, siccome non hanno creduto nel profetare di Gesù, ce l'hanno mandato Caifa, Anna e la maggior parte del sinedrio (e non il popolo ebreo).

Nel frattempo, in Israele, non è più sorto nessun altro profeta ...nessun nuovo o ulteriore messaggio di YHWH.
Dunque i cristiani sono chiunque crede che Gesù (nato maschio ebreo, grazie a Dio) è il Messia di Israele inviato - da Dio - per salvare tutto il mondo.

Morale della favola: c'è chi crede in tutto ciò e chi crede in altro, nei due casi, sempre e solamente per fede: Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!» dal Vangelo secondo Giovanni .
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 08 Marzo 2023, 00:21:56 AMma a quella Croce, siccome non hanno creduto nel profetare di Gesù,

Cerca di "allargare" la tua visione ristretta !!

Cosa rappresentava il "sinedrio" ? IL POTERE !

E ovunque nel mondo... come in Ogni epoca IL Potere dominante NON ammette il dissenso, la critica !

E' cosi' ha fatto (meglio: peggio del peggio) la TUA "santa" chiesa, colei che deteneva brutalmente il Potere nell' infausto periodo (sedicente..) Trionfante ??

Chiunque criticava la "divina" istituzione  lo "abrusiavano" VIVO !

Dovresti leggere il biblista Joseph Moingt (autore de:
- Storia piu' bella di dio / editore Mondadori ( pag. 112/114).

Detto esegeta "ammette" come ANCHE il Potere ecclesiastico della santa istituzione romana si è comportata, Peggio, del sinedrio ebraico di quel tempo !

Quanti.. quanti "scomodi CRISTI" hanno dovuto subire l' eutanasia Attiva da parte dei "farisei-sadducei della croce" ??


-----------------------------------

Tu scrivi:  ce l'hanno mandato Caifa, Anna e la maggior parte del sinedrio (e non il popolo ebreo).



Ma come.. ti permetti di alterare, falsificando, l' ispirato (??) autore di quell' illuminato passo ??

- E TUTTO il popolo rispose: il suo sangue ricada su di noi e sui ns. figli (Mt. cap. 27)

Tu devi attenersi scrupolosamente agli autori della croce ! Non agire "come il tarsiota" _ l' apostata e manipolatore del Tanak del primo monoteismo !!

----




Socrate78

La Chiesa doveva punire gli eretici perché gli eretici rappresentavano e rappresentano l'opera del DEMONIO che da sempre vuole creare divisioni e scismi nella Chiesa che è stata istituita per volere divino. Anzi, se bruciavano o impiccavano Lutero ecco che non ci sarebbe stato lo scisma protestante (secondo me opera assoluta di Satana, basta leggere il testo di alcuni esorcismi....) e la Chiesa sarebbe stata unita contro il proliferare di una gravissima minaccia. Fu quindi un male che Lutero venne protetto dai principi e dai nobili tedeschi, perché ciò causò una divisione gravissima che perdura ancora oggi. E' semmai la Chiesa di adesso ad essere infettata di relativismo etico e quindi sotto il potere del demonio, non la Chiesa di una volta, che appunto giustamente perseguiva coloro che mettevano in crisi l'unità della Cristianità.  E poi il tribunale dell'Inquisizione cattolica non era assolutamente più crudele rispetto ad altre istituzioni come quella protestante di Calvino, che appunto arse vivo Michele Serveto: l'odio contro il cattolicesimo porta a distorcere la verità storica, perché nel periodo della Controriforma non esisteva il principio di laicità dello Stato come non esisteva il concetto di "diritti umani", di conseguenza a quei tempi chiunque andasse contro i principi religiosi (sia cattolici che protestanti/calvinista) era di fatto un criminale da condannare, ma se si incolpa solo la Chiesa cattolica e papista di questo si è in una totale malafede, una malafede dovuta all'odio anti-cattolico.

Freedom

Cerchiamo di tornare in Topic.

Grazie
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 08 Marzo 2023, 00:21:56 AMNel frattempo, in Israele, non è più sorto nessun altro profeta ...nessun nuovo o ulteriore messaggio di YHWH.

Dimostri sempre piu' che di "mono-teismo" conosci ben poco / Un "affettuoso" consiglio.. occupati solo ed esclusivamente del cristianesimo (e comunque SOLO quello romano).

Se poi vuoi fare l' eroe, in quanto "campione della tua fede" (ottemperando cosi' all' esortazione presente in Mt. cap. 28) - vai dai mono-testi islamici a divulgare la tua dottrina e "cercar" loro di convertirli alla Vera fede. 

Vedrai.. ti tratteranno con i guanti bianchi.

Per gli Pseudo-predicatori (come te) _ l' offesa Umma iniziera' a scavare un buca nel terreno.. ove metteranno in essa il reprobo bestemmiatore _ ma lasciandogli solo la testa in superfice !

Iniziera' cosi', da parte degli arrabbiati fedeli.. un nutrito tiro al bersaglio con sassi di varia grandezza contro la capoccia dell' empio/ miscredente.   

Dopo questa benefica lapidazione (ovviamente "pero loro") il soggetto esanime potra' cosi' raggiungere il suo tanto agognato regno dei cieli.

Ben scriveva l' autore (ebreo _ è gia' postato) H.Blomm:

- con l' avvento dell' islam _ l' iddio-Yhawhè, emarginato dai nuovi credenti della croce, con l' umile cammelliere Muhammad è pomposamente RI-entrato DAL portone Principale della storia !

Seppur - ora il suo "nome identificativo" è arabo _ ovvero: - Al Lah

E qui allora sorgerebbero altre domande.. del PERCHE' è sorto questo ultimo mono-teismo, molto affine con la religione osservata e praticata e MAI rinnegata dal Gesu' terreno, con la comparsa dell' Ultimo (sigillo !!) profeta:
Muhammad ?   
Seppur ovviamente ai cristiani poco interessa!

Ma Ma Ma.. sono proprio loro (i supponenti cristiani _ ovviamente Non gli attuali !) i veri Responsabili !! E qui ci si deve immergersi nel labirinto della storia del cristianesimo primitivo....

Riporto ancora l' autore H.Blomm:
La fazione Vincente dell' ormai I-rriconoscibile ed "evoluta" (!) setta gesuana (corrotta dal baldanzoso esperto architetto dottrinario) si è data una gigantesca zappa sui piedi !!!

 
Ma questa è un' altra storia / poichè trattasi di un monoteismo completamente diverso (.. e non fa per te).


------------------------------------------


Discussioni simili (5)