La Bibbia e l'eutanasia

Aperto da Eutidemo, 12 Febbraio 2023, 12:30:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Per quale motivo Dio sarebbe sedicente e falso? Avete forse prove incontrovertibili dell'inesistenza di Dio? Io credo che Dio esista veramente, e che se l'uomo soffre vi è un motivo, come vi è un motivo per cui alcune vite sono più gravate dalla sofferenza rispetto alle altre. Credo che l'uomo programmi, prima di nascere, le prove a cui andrà incontro, e si sceglie i genitori, l'infanzia che trascorrerà, il lavoro che andrà a fare con le relative gioie e dolori, il tipo di morte in rapporto anche a vite precedenti e per la propria evoluzione spirituale. Ogni anima, in base al suo grado di evoluzione, ha dei limiti più o meno gravi che deve espiare e purgare con il dolore. Come si impara la compassione e l'empatia? Sperimentando sulla propria pelle le sofferenze dalle malattie alla povertà, così poi la persona diventa più sensibile e può maggiormente entrare in sintonia con chi soffre.  Come si impara a perdonare? Ricevendo torti ed ingiustizie, se tutti si comportassero bene e correttamente con noi non avremmo nulla da perdonare, quindi ricevere un torto è un'occasione per evolvere spiritualmente, e anche chi compie il male è un mezzo per il miglioramento spirituale dell'altro (e anche per il proprio, perché poi il male sarà espiato), il male e la cattiveria sono previste secondo me da Dio come un piano in cui è il bene lentamente ad avanzare, anche se sembra tutto il contrario. L'anima all'inizio del suo percorso è ignorante (dal punto di vista spirituale), malvagia, piena di limiti e di difetti, per migliorare deve passare attraverso moltissime sofferenze nelle varie vite, ma anche attraverso il bene e la sperimentazione dell'amore, che è da stimolo per rispondere con amore a chi ti dimostra affetto nella vita. 

taurus

Citazione di: Alberto Knox il 14 Febbraio 2023, 15:37:35 PMPenso anche che la Chiesa non ha nessun obbligo di giustificare l eutanasia

La chiesa (fortunatamente) non puo' piu' dettare la SUA legge come dovesse essere "vincolante" per Tutti !

Nel corso della storia proprio questo.. sedicente "corpo mistico" (invenzione dell' invasato di Tarso) ha largamente abusato della sua autorita'.

Infatti proprio il papismo si è macchiato dei piu' Indicibili quanto Ineguagliabili crimini contro chiunque osava contestare non solo il loro baraccone dogmatico - ma anche quelle sedicenti sacre scritture !

Pertanto - oggi - solo chi appartiene al suo gregge potra' seguire le sue direttive !

Che poi se andiamo a spulciare proprio quel sacro libro - ovvero il Tanak - risulta come nel corso della plurisecolare storia ebraica si sono verificati 7 "suicidi" -
MA MA ma.. non si trova alcuna traccia di condanna (!) manifestata da Nessun autore ispirato dal divin-trinitario.. riguardo a quell' infausta quanto drammatica decisione presa dai Disperati di turno !

E perchè mai nessun autore biblico condanna questo gesto estremo ! Non è sorprendente ???

ennesimo mistero della fede..... ??

-------------------------------

taurus

#47
Citazione di: Socrate78 il 02 Marzo 2023, 17:44:56 PMPer quale motivo Dio sarebbe sedicente e falso?

Comprendo il tuo sdegno..
Quanto al "sedicente" si riferisce agli esaltanti attributi che i credenti hanno magnificato il loro dio-monoteista _ come quello di onniscienza.

E proprio dal primo capitolo del menzionato testo Giobbe - ci si domanda _ come è stato possibile che detto super-dioAbramitico NON sapesse come si sarebbe comportato  il devoto Giobbe ? 

Perchè mai questo pseudo-onnisciente divinAbba' accetto' quella fatidica scommessa con Er Satan/Belzebu'/Lucifero... e tutti quei favoleggianti titoli per designare El Diable..   

Ecco il motivo di mettere  in discussione quell' ente super-Potente/onnisciente che, come quanto riporta l' autore (illuminato ?)    potente NON è _ onnisciente NON è !

Dovresti renderti conto _ Socrate_ che nel ns. tempo NON c' è piu' la censura papista !
Questa liberta' di criticare la tua stessa gerarchia _ cosi' come tutto quanto ci è stato introiettato... sin da quando eravamo lattanti, ora si puo' rigettare, criticare contestare e Rifiutare (!) ecc...

Inoltre c'è la liberta' di leggere autori che NON sono ligi, zerbini e/o soggiogati dal dogma _ Anzi proprio questi permettono, a chi lo desidere,  di aprire gli occhi, di far riflettere.. con la TUA testa, su quelle favoleggianti storielle spacciate, per secoli e secoli, dall' interessato clero della croce, come Assoluta verita' ! !

 Comprendi ?   cordialia'

----


 

Socrate78

La libertà di pensiero è un falso valore ed è anzi una delle peggiori acquisizioni della civiltà occidentale laica/atea e figlia dell'Illuminismo, è un inganno assoluto. La libertà di pensiero ha prodotto ateismo, relativismo etico ed ha allontanato gli uomini dall'umiltà e li ha resi superbi, arroganti, narcisisti intellettuali. Non a caso nell'Europa protestante, quando Lutero ha affermato il principio del libero esame della Bibbia ed ha detto che ogni persona è il sacerdote di se stesso e può interpretare come crede le Sacre Scritture, ecco che proprio in quelle aree si è diffuso nel tempo maggiormente l'ateismo, l'agnosticismo e l'incredulità, perché è mancata la doverosa sottomissione del fedele ad un'autorità superiore. Quelli dell'Inquisizione cattolica non sono affatto crimini a mio avviso, perché vanno contestualizzati: essere eretici, in quel contesto, significava avere una condotta antisociale, perché la società era basata sull'obbedienza all'autorità religiosa. Non solo, la Chiesa condannando gli eretici ha fatto un'opera meritoria, perché ha impedito finché ha potuto che la società si secolarizzasse e che si diffondessero idee pericolose per la fede, Torquemada in Spagna fu ad esempio un uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta contro tutte le eresie e secondo me è uno dei personaggi storici più da ammirare che siano mai esistiti, molto  più di San Francesco (che era anzi un eretico pauperista anche lui a ben guardare ed un santo romanzato e sedicente). Le eresie vengono dal demonio che vuole dividere i credenti creando scismi e la Chiesa ha fatto benissimo a combatterle nella sua storia ed anzi ha fatto malissimo a chiedere scusa recentemente per averle combattute, è stata una sottomissione buonista al relativismo e al laicismo odierni.

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 15 Febbraio 2023, 14:25:35 PMProbabilità sbaragliata, polverizzata dalla Nuova Alleanza.


Come dire... avrebbe molto piu' valore la "strampalata diceria" dell' esaltato  apostata mortale proveniente dalla cittadina di Tarso ???

Curioso che proprio il Gesu' terreno, almeno cosi' riporta l' autore (anonimo) sedicente Matteo quella fatidica frase che avrebbe espresso:
- adora il tuo iddioAbba' e SOLO a "lui" rendi il culto !!! a significare che lui stesso NON possedeva un' entita' divina !

E ancora... sempre detto Predicatore _ esortava i suoi a:
- NON andare dai pagani e/o dai famigerati Samaritani..  Ma Ma ma ma rivolgersi Solo alle pecorelle distratte israelite !
Finito ? Macchè

Prosegue ancora questo illuminato autore... detto Rabbi disse:

-  IO non sono stato inviato (dal divinBabbo) CHE alle pecorelle sperdute israelite...
E come non dimenticare altri esaltanti passi... ovvero che SOLO il divinVasaio è stracolmo di bonta'..  che la riservava Solo ai suoi credenti ?

Cosi' come i tanti autori biblici - che ripetutamente riportavano le loro fantastiche Ispirazione _ ovvero che il Buono-Abba'  per sempre (!) il "suo" popolo Primogenito sara'  coccolato dalla sua eterna bonta' e che il celeberrimo Patto mai e poi mai sara' abolito !!!

O si dovrebbe dar retta a quel tarsiota - quello che fu reduce di quella tremenda botta alla testa _ da andare nel pallone ????
E fu proprio il tarsiota  che fa credere (???) che dal cielo avrebbe avuto l' imboccata per un evento rivoluzionario (sic!)

Infatti egli è stato IL PRIMO che si è "inventato" la sacra formula del Nuovo patto - (1 Cor. cap. 11), ovvero dell' istituzione del banchetto eucaristico.
Dopo decenni da questa sconvolgente lettera _ i successivi autori hanno copiato-incollato nei loro testi ......   

Quindi la fantasiosa tesi di un mortale (poverino... convalescente) vale piu'  di quanto avrebbe continuamente espresso il divinVasaio ???i


----------------------------------
 



taurus

Citazione di: Socrate78 il 02 Marzo 2023, 18:28:45 PMLa libertà di pensiero è un falso valore ed è anzi una delle peggiori acquisizioni della civiltà occidentale laica/atea e figlia dell'Illuminismo, è un inganno assoluto.
_______________________________________________________________________________________________________

Sara' come dici tu.

Purtuttavia grazie all' Illuminismo e il conseguente modernismo _ ha permesso a noi (fortunati) di toglierci la museruola che il clero-stregone della croce aveva tappato la bocca ai ns. predecessori.

Ben scrivevano gli scomodissimi teologi Hans Kueng (collega di Panzer Ratzinger all' universita' di Tubinga) e il teutonico teologo Eugenio Drewermann.. ovvero che:

- proprio l' illuminismo è stata la catastrofe piu' devastante che ha DOVUTO Subire la santa sposa papista romana !

Infatti la prima fu il panzer Gutenberg _ con l' invenzione dei caratteri mobili e la stampa... permettendo cosi' una piu' veloce circolazione delle idee.
A seguire la provvidenziale comparsa di super-Panzer Luther _ colui che sferro' un perfetto KO al supponente vicario del redentore del mondo di quel tempo - Giovanni de Medici/Leone X.

Dell' illuminsmo .. gia' detto.
E infine le altre catastrofi sono rappresentate da C. Darwin (che ha ridicolizzato le favole della Genesi e spacciate come verita'  assoluta ! Vedi la strumentalizzazione del tarsiota...

Ed ecco l' ultima: - Sigmund Freud - che sgretolava cosi' la baraccopoli papista .

Ecco proprio questi autori "liberi" - ti permettono di riflettere su quelle presunte pseudo-verita'.. quelle che  per secoli e secoli l' incolto gregge DOVEVA accettarle e credere come piovuta Dal cielo !! 

 ---------



 

bobmax

La Bibbia è una fonte inesauribile per la ricerca filosofica. Così come d'altronde ogni altro testo sacro.

Il racconto biblico può suscitare ispirazione anche solo ponendo Dio tra parentesi, cioè intendendo la voce di Dio come la stessa voce interiore dell'uomo.

Se accettiamo infatti l'evidenza che Dio non c'è, ma che vi è solo l'uomo, ecco che il testo si rivolge a noi stessi, ci interroga in prima persona!

Allora tutto pian piano torna...
Dio, nella Bibbia, è espressione dell'uomo.

Così Giobbe rappresenta il dramma, della vita colpita dal male, in tutta la sua assurdità.
Dio non c'è.

E così Adamo si ritrova fuori dal paradiso terrestre, per la semplice ragione che l'uomo evolvendo è diventato consapevole del bene e del male.
E Caino è il primo a pentirsi del male fatto, e a condannarsi.
Dio non c'è.

E così in tutta la storia non vi è mai davvero Dio. Perché Dio non c'è.

E non essendoci, per niente, incominciamo allora a percepire che Dio non c'è perché... è!

L'uomo esiste, c'è, ma in realtà non è.

Mentre Dio non c'è, non esiste, in quanto è!
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 02 Marzo 2023, 19:07:44 PMQuindi la fantasiosa tesi di un mortale (poverino... convalescente) vale piu'  di quanto avrebbe continuamente espresso il divinVasaio ???i
Questo è un tuo dilemma, io già l'ho risolto da tempo ...si chiama fede!

Pace & Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 02 Marzo 2023, 20:02:30 PMQuesto è un tuo dilemma, io già l'ho risolto da tempo ...si chiama fede!
Ovviamente fai bene... 
E tutti vissero felici e contenti...

---

taurus

Citazione di: bobmax il 02 Marzo 2023, 19:34:23 PM
Citazione di: bobmax il 02 Marzo 2023, 19:34:23 PMLa Bibbia è una fonte inesauribile per la ricerca filosofica. Così come d'altronde ogni altro testo sacro.


Ma non solo questi... hai dimenticato i classici del passato. 

_____________________________________________________________


Tu scrivi:  Così Giobbe rappresenta il dramma, della vita colpita dal male, in tutta la sua assurdità, Dio non c'è.


Ti sbagli.. e di grosso.

Per (l' anonimo) autore invece "c'era" eccome. Proprio questo testo evidenzia che detta entita' "Pensata" si sarebbe manifestata al termine del fantasioso racconto.. premiando l' immaginario devoto con il doppio di quanto "avrebbe" perso..

E comunque la dottrina di Gautama Siddarta (il Buddha) pur non contemplando alcuna entita'.. sacra/divina ha giustamente evidenziato come l' esistenza di TUTTI gli esseri è piena di dolore.. indipendentemente dalla presenza o meno dei sedicenti dei..

Quanto all' assurdita'/inconsistenza dell' esistenza _ lo aveva GIA' rimarcato lo "scomodo" autore del 5.o Sapienziale _ ovvero il Predicatore/Qoelet.. con quel suo celeberrimo.. Hebel !

________________________________________________

Tu scrivi: E così Adamo si ritrova fuori dal paradiso terrestre, per la semplice ragione che l'uomo evolvendo è diventato consapevole del bene e del male.


Come dire... il divinVasaio preferiva di gran lunga che il suo favoloso capolavoro (l' animale umanoide) rimanesse felice MA Ignorante !!

Che poi quella storiella _ sia stata volutamente RI-presa dall' invasato tarsiota _ questo semmai riguarda SOLO i credenti della croce !!

Infatti sia i correligionari del Gesu' terreno come gli ultimi monoteisti (islamici) hanno un' altra interpretazione di quel taroccato racconto della Genesi.

Quello stesso che è l' originale cosmogonia dei rozzi israeliti _ ovvero i discendenti dei rapaci Kabhiru che infestavano il Sinai, ebbene detto rozzo popolo infatti  ri-elaboro' le cosmogonie dei piu' avanzati Paesi circostanti  (Mesopotania) !   

L' islam, al contrario di questa storiella ha un' altra visione _ e comunque NON cosi' truce, pessimista, rivoltante ... che fa apparire il divinVasaio come un rancoroso, vendicatico dio (alla faccia della sua sconfinata bonta' _ sic!).

Nel corano vien riportato che il fantomatico Adam... si sarebbe pentito e il dio "islamico" (seppur sarebbe lo stesso abramitico ?? - che guazzabuglio..) lo avrebbe addirittura perdonato !!!! -
Tanto che NESSUNO dei suoi (presunti) discendenti ereditano quel ridicolo peccato _ quello stesso che il cristianesimo ha letteralmente inventato !

sura II, 37  +  sura VI.164  + 

______________________________________________________________

Tu scrivi: L'uomo esiste, c'è, ma in realtà non è.


E' proprio cosi' _ c'è e NON c'è... è HEBEL

___________________________________________


Tu scrivi: Mentre Dio non c'è, non esiste, in quanto è!


assurdita'... diceva un certo Tertulliano - e per questo ci credeva.. eccome !

MA ma.. questa (pseudo)credenza  NON deve essere imposta brutalmente _ come invece ha fatto il nefasto mono-teismo facendo cosi' versare fiumi e fiumi di sangue a gloria di questa supposta (immaginaria) entita' Pensata !!

-----

taurus

#55
Citazione di: Socrate78 il 02 Marzo 2023, 18:28:45 PMQuelli dell'Inquisizione cattolica non sono affatto crimini a mio avviso, perché vanno contestualizzati: essere eretici, in quel contesto, significava avere una condotta antisociale, perché la società era basata sull'obbedienza all'autorità religiosa. Non solo, la Chiesa condannando gli eretici ha fatto un'opera meritoria, perché ha impedito finché ha potuto che la società si secolarizzasse e che si diffondessero idee pericolose per la fede,

Evidentemente conosci ben poco della storia della tua religione.. e soprattutto del papismo !

Allora ti dico.. senz'altro NON hai mai letto la bolla del  (tuo) defunto capo supremo  polacco.. che in occasione del giubileo anno 2000 emano' la celeberrima bolla:
- Incanationis Misteryum 

In essa il vicario del salvatore del mondo AMMETTEVA, per la Prima volta nella storia di questa sanguinaria  religione.. gli Indescrivibili quanto Ineguagliabili crimini  che i papisti hanno perpetrato nei secoli passati

Tramite essa detto servo dei servi dei servi.. auspicava di Purificare la memoria per gli Indicibili orrori attuati dalla  "candida e illibata" sposa romana.
Da qui la sua pressante richiesta del Perdono a quelle popolazioni che hanno (per loro grande sfortuna !) conosciuto questa fantastica religione _ la piu' compassionevole e amorosa verso i credenti della croce.

Inoltre, sempre questo pontefice massimo (titolo proveniente DAL paganesimo romano !!) implorava al dio trinitario + consustanziale la sua sconfinata misericordia !
Come dire detta bolla smentisce del tutto la tua bizzarra esegesi catto-cristiana.

Dovresti sapere inoltre che non solo il vicario polacco ma anche il suo successore _ nei suoi viaggi.. spargeva copiose lacrime di coccodrillo - e poi implorava il perdono ai discendenti di quelli che furono "Abrusiadi" VIVI per nome e per conto del dio consustanziale !
E pensa un po'... questo Ratzinger nella sua Deutschland chiese SCUSA ai LUTERANI  !!

E non ricordi quando il Tuo attuale rappresentante in terra del (tuo) dio.. in occasione del suo viaggio a Torino (giugno 2015) - nel tempio valdese di quella citta'.. dopo le dovute abbondanti lacrime  versate  ha platealmente ammesso  l nefasti ed irripetibili misfatti DIS-UMANI dei sanguinari papisti contro la comunita' valdese !
                                             
E ancora quel tuo Bergoglio/Francesco recentemente in Canada.. proprio per chiedere Perdono ai discendenti di quei nativi trucidati dai perfetti (sic!)  papisti !!!

Tutto questo per dire _  che prima di postare.. dovresti almeno conoscere la storia della tua religione _ quella che si è distinta come:
- la piu' spietata,
- la piu' crudele,
- la piu' sanguinaria
degli altri monoteismi !

ti posto il link ufficiale papista :

https://www.vatican.va/jubilee_2000/docs/documents/hf_jp-ii_doc_30111998_bolla-jubilee_it.html

----------------------------

taurus

Citazione di: Socrate78 il 02 Marzo 2023, 18:28:45 PMTorquemada in Spagna fu ad esempio un uomo che ha dedicato la sua vita alla lotta contro tutte le eresie e secondo me è uno dei personaggi storici più da ammirare che siano mai esistiti,

Appunto.. quel mostro lo ammiri _ perchè NON conosci la storia della tua religione !!

Questo Belzebu'  spagnolo della croce. insieme a:
- Diocleziano  + Pio V  +  Gengis Khan  +  Hitler  + Stalin  + Pol Pot - 
sono considerati i mostri innominabili  del genero umano ! 

 Sai chi disse  questa frase ?  ricerca.. lo scoprirai - - - 

------

  


Duc in altum!

Citazione di: taurus il 02 Marzo 2023, 21:22:54 PMOvviamente fai bene... 
E tutti vissero felici e contenti...
Non penso tutti ...basta guardarsi intorno!
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Eutidemo

#58
Ciao Taurus :)
Hai ragione, è tutto verissimo; però c'è una grossa differenza tra  Giobbe e Qoheleth.
.
a)
Giobbe era stato vittima di una "sfiga" tremenda; per cui chiunque al suo posto si sarebbe amaramente lamentato.

.
b)
A Qoheleth, invece (che sembra fosse re Salomone), "era sempre andata l'acqua per l'orto"; però, nonostante che tutto gli fosse andato per il verso giusto, nella sua leggendaria saggezza si rese conto che la vita era comunque  una grossa "fregatura", e che, quindi, sarebbe stato meglio non nascere affatto!

.
***
Un saluto!  :)
***

taurus

Citazione di: Eutidemo il 03 Marzo 2023, 05:38:20 AMperò c'è una grossa differenza tra  Giobbe e Qoheleth.

I due testi sapienziali che hai postato _ sono stati determinanti per aver disintegrato, Sbugiardato quella pseudo-veritiera / seppur la dottrina mosaica "sarebbe stata pur sempre Ispirata".
Probabilmente l' anonimo autore... fumava canne a gogo' ??

E comunque detta dottrina vien conosciuta come quella delle 2 vie.. (opp. dottrina Retributiva o dottrina tradizionale) !

Di cosa si trattava in effetti ?
Bisognerebbe sfogliare la Torah (o se preferisci il Pentateuco) ove gli autori... erano rimasti ancora "ipnotizzati" dalla dottrina del Primo legislatore, Mosè !

Ebbene sia Giobbe che il Predicatore/Qoelet hanno S-valutato/ S-creditato.. detta dottrina _ perchè la realta' evidenziava proprio il contrario !


--------------------------------------------------


Tu scrivi: Giobbe era stato vittima di una "sfiga" tremenda; per cui chiunque al suo posto si sarebbe amaramente lamentato.



Se è per questo.. dello stesso tenore è il testo di Geremia (20.14/18).

Al pari di Giobbe anche Geremia si rivolse con sollecitudine al divin-Vasaio circa la sua (taroccata) giustizia _ cap. 12 a cui va aggiunto salmo 73) ma come sempre l' iddio seduto sul trono celeste _ si guardava bene di mandare un pur qualche minimo segnale.. agli imploranti devoti (vedi altresi' salmo 88 - gia' postato).


E comunque la caratterista diversita' tra Giobbe e Qoelet (almeno secondo la visione degli specialisti _ ovvero teologi, esegeti, docenti.. sia "di parte" che indipendenti..) è che Qoelet si distingue soprattutto per 2 specificita':

- 1 ) l' inconstistenza dell' esistenza.
- 2 ) E' l' unico autore di tutto il Tanak che riporta la Visione Ciclica della storia !!

Intendi ?
Infatti Tutti gli altri autori presentano la Linearita' della stessa ! (nota il "nocciolo" della questione..)
Che cosa vuol significare ? 

Questa comune interpretazione considera la storia del peloso bipede per un SOLO fine, un SOLO obiettivo _ ovvero TUTTO si riconduce all' iddio-Abba' (trinitario per i credenti della croce).

Qoelet, al contrario NON illude il lettore con favoleggianti promesse "celesti" _ come i supponenti stregoni, pseudo-ispirati/illuminati (pur NON sapendo !!!), imperterriti continuano ad ingannare il "semplice" gregge !

Qoelet presenta un dio (entita' "Pensata) che di fronte ai drammi umani _ si disinteressa.. assai ! Vedi anche quel terrificante salmo 88..) - 
E figurati che proprio i menzionati quanto Impavidi autori / furono considerati fuorvianti - cupi e addirittura favorendo addirittura l' agnosticismo da S-consigliarne-evitarne la lettura.

Ti chiederai... allora perchè sono stati inseriti nel canone ? -
SE ti interessa.. anche per questo "oscuro mistero" del monoteismo c'è la risposta.   

Quanto poi alla presenza di passi piu' "concilianti" (soprattutto nel finale.. di questo Qoelet) è legato all' occulto mistero che postavo prima.. Se ti interessa, ben lieto di spiegartelo.   

---------------------------------

L' esegesi del testo Giobbe (e tu sai che la letteratura è sterminata su questo libro..) varie sono le interpretazioni dello stesso.

La piu' calzante (almeno per gli "specialisti" NON sono soggiogati del taroccato baraccone papista..) è rivolta agli uomini "maturi" _ quelli che "ragionano con la propria testa, quelli che hanno "aperto" gli occhi.. e/o si sono tolti le spesse fette di salame che oscuravano la loro visione 
(tradotto: il petulante catechismo che disturbava la ns. gioiosa fanciullezza) .

Quella Maturita' che la gerarchia della croce ha sempre ostacolato.. per imporre (con il Terrore !) il suo corrotto magistero.. vietando al gregge di potersi istruire _  come altresi' di leggere per proprio conto le "sacre" scritture _ quelle che rappresenterebbero la fonte della sua fede !

E qui c'entra con i primi terrificanti "pericoli"  che minacciava la santa "sposa" romana (Gutemberg  +  panzer Luther)..     
E comunque... il testo di Giobbe, sulla scia del trionfante e "liberatorio" illuminismo _ è che il credente possa diventare consapevole e piu' maturo..lo faccia crescere, e soprattutto NON fidarsi delle fanfaronate del clero-stregone.

Famosa è la sferzante frase di Rousseau (e citato varie volte anche dal ns. Galimberti):
- il cristiano "ama" le ricompensa (come dire è un ipocrita opportunista). 

A seguire I.Kant _ colui che negava come la morale cristiana NON è Vera Morale.. E' infatti come la sbugiardata dottrina delle 2 vie !
Gli esaltati dottrinari RI-proponevano la scaduta dottrina delle 2 vie - MA RI-elaborandola come raffinati cuochi che presentano piatti succulenti ma con schifosi ingredienti RI-cuperati ! 

Infatti l' esistenza di quaggiu' seppur dolorosa bisogna invece viverla con rassegnazione - perchè POI ( Pur NON sapendo !) ci sarebbe il grande gelato celeste, che ripagherebbe le sofferenze patite quaggiu' !

Uno di questi  è quel dottrinario _ che a seguito di un gravissimo trauma (sbatte' la testa cadendo..) pontificava un gioioso, gagliardo "eterno" post-mortem..

Un Illusorio incentivo da non perdere _ da qui l' invita ad aderire a far perte del Nuovo popolo Eletto.
Da qui le sue stramberie dottrinarie.. (Rm. cap. 8 + 2 Cor. cap.4).

Come non ricordare la sua Mega-ridicola Bufala circa l' imminente (!) parusia del suo messia-divinizzato (dopo lo squillo del trombettiere... eccc...) è stato il piu' grande Fiasco, e ancora Ineguagliato della storia umana !

Tragico è questa bufala tarsiota fu introiettata a tutti i lattanti e cosi' per tutta la loro adolescenza.. - SE si comportavano come dio comandava, il gelato celeste era assicurato.

- In caso contrario il destino post-Mortem dell' empio era il fuoco eterno (!) ove l' attendevano diavoli cornuti armati di forcone _ pronti a ficcarlo nelle chiappe pallide del malvagio !

Ecco dunque la necessita' di sganciarsi dall' ingannevole premiazione Finale, prospettata dal furbastro clero  e che purtroppo ha condizionato (negativamente !) per secoli e secoli, la vita dei sempliciotti devoti !

Ma paradossale, come gia' postato è che questi sapientoni NON sanno nulla del fatidico DOPO - ma talmente è sconfinata la loro boria/supponenza che continuano a blaterare, riempendosi la bocca di illusorie/ingannevoli scemenze!

Ecco quindi IL falso "opportunismo" dei credenti della croce/ trattasi di un comportamento infantile _ al pari di quei bimbi capricciosi a cui i genitori lo coprono  di regali SE seguono le loro direttive !

Pertanto non sarebbe meglio e/o piu' "giusto" avere una condotta retta - Indipendentemente dalla favolosa (ed illusoria-ingannevole) prospettiva  del "gelato celeste" ?

-----------------------------------------------------------------------------

Discussioni simili (5)