Sanremo: il festival della canzone italiana?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 02 Febbraio 2023, 17:22:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 18 Febbraio 2023, 17:15:46 PMIl filo nero dell'omologazione e del baldracchismo va dalle perculate di Fiorello contro i no-cavia dell'anno scorso alla promozione del regime ucraino quest'anno. Lasciando perdere, come mali minori, le sceneggiate gender e i cahiers de doléances di un'africana ben nutrita.
Posto che non abbiamo alcun <canale unico dell'informazione di regime> e che ogni italiano è libero di seguire quali e quanti canali informativi voglia nel mondo, nel considerare uno spettacolo di intrattenimento...a me parrebbe scontato considerare la dinamica opposta, ossia che l'intrattenitore professionista attinga al sentiment prevalente e ne valorizzi-enfatizzi gli aspetti comici. Non il contrario. 
Io non ho visto un solo minuto del Sanremo dello scorso anno, ma so che i no-vax hanno involontariamente fornito alla comicità tanto di quel materiale da rendere brillanti e godibili anche un oceano di comici e umoristi mediocri. 

Con questo non potrei mai negare la valenza di vero "influencer" di qualunque persona pubblica che - in qualunque ruolo - abbia conquistato sul campo una diffusa aura di autorevolezza. 
Autorevolezza che normalmente si conquista anche con la serena apertura a confronti in cui si è coerenti e concludenti. 
Se novax e putiniani non hanno trovato testimonials autorevoli...sarà mica colpa della RAI?
E' legge basica dell'informazione e dell'intrattenimento che tentare l'asserzione della <voce unica> sia solo controproducente in un mondo occidentale libero di informarsi come e dove vuole. 
E infatti...tanto sul tema pandemia quanto su Russia-Ucraina...RAI ha dato larghissimo spazio ai <controcanti> e lo ha fatto anche invitandone i testimonials più "autorevoli". Basti dire che non seguo più Cartabianca da quando (oltre a Corona con i suoi  qualunquismi assai confusi ma full di barbosissime citazioni) dovevo sorbirmi anche Orsini! 
Se non hanno "sfondato" e normalmente hanno recuperato figure da cioccolatino al sole d'agosto...è colpa della RAI ? 

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 18 Febbraio 2023, 20:05:32 PMTanta carne al fuoco, proprio come il festival sanremese, tutta in un'unica direzione, ciascuna delle quali avrebbe bisogno di un approfondimento specifico.

L'approfondimento specifico è quello che in diversi stiamo invocando, mentre la massificazione random sembrerebbe (anche rileggendo tutto il thread quindici volte) dovuta a chi ha unificato il tutto sotto l'etichetta del disprezzo cosmico.

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 18 Febbraio 2023, 20:05:32 PMMi limito al buffone Nato ucraino che ha polarizzato l'attenzione sul festival ben più dei due minuti di geremiadi guerresche alle due di notte. Le premesse indecenti erano comunque molto più invasive, poi stoppate da proteste e raccolta firme.
La letterina a babbo natale di Zelensky occupa assai meno di UN minuto di lettura.
E' un semplice "grazie" a quanto il Governo italiano sta facendo.
Il Governo italiano è quello nato dal VOTO degli Italiani (non il mio, ma data Meloni e la sua indole, mi sta benissimo).
Qual è il problema?
Considerare idioti tutti quelli che la pensano diversamente da te ? E magari esser convinti che siano manipolabili più di quanto realmente lo siano, e SPERARE di manipolarli a proprio gusto?

Ipazia

A manipolare i popoli a proprio gusto ci pensano quelli formati e pagati per farlo, e questo vale sia per la narrazione covidemica che per la narrazione atlantica, di cui la RAI è ossequiente cinghia di trasmissione.

La verità non ha bisogno di testimonials, ma di testimoni. La postverità orwelliana, implementata nel web, necessita di testimonials.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 18 Febbraio 2023, 20:54:02 PMLa verità non ha bisogno di testimonials, ma di testimoni.
Sono più che  d'accordo con questo principio. 

Da cui dovrebbe derivare (per logica) che quelle "verità" che hanno sia testimoni che testimonials e che non hanno presa se non su percentuali irrisorie della popolazione (corrispondenti nella platea alla fascia  più sprovveduta culturalmente, peraltro)...non suonino affatto come "verità" ai più .   

Ipazia

Citazione di: Claudia K il 18 Febbraio 2023, 23:32:09 PMSono più che  d'accordo con questo principio.

Da cui dovrebbe derivare (per logica) che quelle "verità" che hanno sia testimoni che testimonials e che non hanno presa se non su percentuali irrisorie della popolazione (corrispondenti nella platea alla fascia  più sprovveduta culturalmente, peraltro)...non suonino affatto come "verità" ai più . 

Fuochino. Il focus della questione, denominato doxa in greco, è come mai moltitudini di umani soggiaciono a esigue minoranze che li sfruttano e si fanno solo i fattacci loro. La risposta è che chi domina doxa può spingere nell'angolo oscuro sophia e aletheia. Con buona pace del genere umano dalla notte dei tempi e forse fino alla fine. Sanremo, nel suo piccolo, veicola la doxa di questo eterno ritorno del potere e della sua elastica e mobile ideologia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 11:13:06 AMcome mai moltitudini di umani soggiaciono a esigue minoranze che li sfruttano e si fanno solo i fattacci loro. La risposta è che chi domina doxa può spingere nell'angolo oscuro sophia e aletheia.
A me non sembra che <la risposta> che suggerisci sia universalizzabile.
Pacifico che gestire l'informazione corrisponda ad un potere. Altrettanto pacifico, però, che questo potere sarà più o meno ampio in funzione del contesto. Nei regimi dittatoriali diviene potere assoluto nel loro chiudersi ad ogni confronto e inibirne il flusso; in quelli <democratici> è enormemente relativizzato, dato il libero accesso ad una informazione che è ormai accessibile a livello mondo.
Ovvio poi che ogni pifferaio magico necessiti della propria melodia incantantrice, le cui note sono eternamente quelle della "promessa di stare meglio e di trovare rivincita e riscossa". Questo giro di note è imprescindibile per qualunque aspirante al potere, che non avrebbe altrimenti alcun seguito, data l'umana natura. Che la Gioia e la Riscossa siano abbinati al nazionalismo o alla globalizzazione o alla vita ultraterrena o al comunismo o alla democrazia...il giro di note è inevitabilmente ed eternamente lo stesso.
Negli argomenti cari a  "qanon" (li chiamo così per intenderci al volo, non certo per dare del qanonista consapevole a chiunque li abbia seguiti) si è avuta una sorta di sperimentazione sociale planetaria, che in fatto di informazione e comunicazione meriterebbe anni di studi psicosociali; sperimentazione che...in <democrazia> e data la sempiterna e anzi ingravescente <prevalenza del cretino> a me è risultata così allarmante da mettermi persino in crisi nei confronti dell'idea stessa di democrazia (pur vissuta per mezza vita direttamente come assioma!). In realtà ha solo estremizzato la crisi che già mi attanagliava dal pentastellato "uno vale uno" e che ha poi dato le prove date. Torno agli argomenti qanon.
Perchè mi ha fatto rivedere anche l'assiomaticità della <democrazia> ?
Perchè mi è risultata  palmare la incredibile facilità con cui possa realizzarsi, attingendo ai fondali melmosi e che pullulano di ignoranza e frustrazione, il classico "ripeti mille volte una bugìa, chè diventa verità!"
Perchè è ormai Storia acclarata che un manipolo di aspiranti al potere (magari transnazionale e pure planetario) abbia lavorato solo di social per la sua pesca a strascico, e attingendo alla fascia di popolazione più sprovveduta e più frustrata (in tutti i Paesi), con il giro di note articolato su "tutti ti mentono e ti sfruttano, te la dico io la verità!" . Tonnellate di fakes della più becera disinformazione sono state riversate sui social e hanno avuto come cassa di risonanza i più semplici e sprovveduti che...si sentivano in odore di riscossa e partecipi della "verità vera", da poter addirittura rivelare - da illuminati - dal loro scranno!
Capitol Hill ne è stato un tester impietoso in mondovisione. Ma non c'è bisogno di arrivare negli USA. Nella mia Regione c'è stato un manovale edile che è finito sotto processo penale perchè di notte andava imbrattando muri pubblici e privati con la scritta "non vi vaccinate! morirete tutti!" ; una conoscente di professione lavascale e con un rampantismo sociale da paura quanto frustrato...si è talmente immedesimata nella "causa"  da non dormirci la notte per postare sul suo profilo FB le più solenni minchiate del Pianeta...ivi compresi (mi vergogno al suo posto, giuro) quelli che lei aveva davvero creduto essere "documenti segreti dell'Intelligence Usa"...
Per non parlare delle umanamente imbarazzanti interviste ed esternazioni ovunque raccolte presso i novax. Normalmente è Del Debbio che attinge con gaudio a questa fascia di popolazione, ma in versione novax non li reggeva neanche lui e non ha mancato di dar loro degli "IDIOTI" senza perifrasi.

Mia sintesi : uno spastico e molto malriuscito tentativo di usare le solite note per i soliti fini...negli argomenti qanonisti lo vedo chiarissimo (insieme alla maggioranza della popolazione mondiale).
Ma...vorrai mica dirmi che <La Verità> sia in questo caso arrivata ai semplici che più semplici non ce n'è...i quali non sono poi stati capaci neanche di lallarla !
La popolazione mondiale (o almeno quella parte che in <democrazia> può accedere all'informazione che vuole e scientemente confrontarla) vede lo zoccolo duro dei depositari di baggianate equivocate per Verità  (frantumatosi in Italia il 25 settembre 2022) in una fascia di popolazione totalmente priva di strumenti critici e animata da una frustrazione senza fondo.


Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 11:13:06 AMSanremo, nel suo piccolo, veicola la doxa di questo eterno ritorno del potere e della sua elastica e mobile ideologia.
Sanremo , nel suo piccolissimo, è uno spettacolo con normalissimi e legalissimi fini commerciali.
E quando ha l'audience che ha avuto questa edizione, oltre al successo di critica, può voler dire soltanto che è stato progettato e gestito con ragguardevole professionalità.

Phil

Ho finalmente ascoltato la famigerata lettera che, praticamente da sola (a quanto mi si dice), avrebbe dovuto inabissare l'intero festival verso una propaganda omologatrice senza appello; ebbene, se altrove c'è indubbiamente "molta carne al fuoco", il festival mi pare sempre più un menù vegetariano, e quella lettera può essere al massimo un hamburger di tofu: sembra carne perché si chiama ham-burger, ma in realtà di vera carne non ce n'è (tranne per chi vuole vedercela, fosse anche solo nel nome, o nella firma).
Sollevato dall'aver avuto la conferma che Amadeus non è il nuovo Goebbels (lo dico scherzando prima che arrivi qualcuno a dirlo seriamente) e che c'è anche una non timida omologazione nel criticare il festival alla cieca e a priori (in quanto "sempre servo dei padroni, a prescindere"), per quanto mi riguarda il verdetto è chiaro (ma non così edulcorato da farmi prenotare un posto in prima fila all'Ariston per l'anno prossimo; si tratta pur sempre soprattutto di gusti musicali, no?).

Ipazia

#98
La marchetta al regime ucraino non è la lettera (postverità), ma la notizia, in salsa sanremese ovvero ad usum vili, che l'Italia è culo e camicia con quel regime (preverità, detta anche "pensiero unico")

La democrazia liberal-liberista è la forma più riuscita di totalitarismo politico: ognuno pensa e vota liberamente e tutti pensano e votano come decide il padrone. In base al karma fondativo e alle tecniche di dominio conseguenti: money makes the world go round.

La covidemia è stata un esempio clamoroso di tale karma. Tutta la mia solidarietà al manovale edile che informava i suoi concittadini su quello che avevano detto Montaigner, Malone, Doshi, e altri. Se quel "morirete tutti" lo pone poco sopra il livello del sicario Goldman-Sachs prestato alla politica, la roulette russa spike mrna riempie le cronache locali. 'Ndo cojè, coje, la cavia biotec a sua insaputa.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

#99
Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 15:29:36 PMla notizia che l'Italia è culo e camicia con quel regime
Che il Governo italiano abbia scelto di sostenere la Resistenza Ucraina non è uno scoop di Sanremo alle due di notte.
E' la linea ufficiale del Governo italiano, democraticamente eletto e in perfetta consecutio con il Governo precedente. Anche perchè...alternative concrete NON ce ne sono, come ben noto anche alla sovranista (intelligente) Meloni...benchè debba governare i propri "alleati" per poter governare l'Italia...

Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 15:29:36 PMLa democrazia liberal-liberista è la forma più riuscita di totalitarismo politico: ognuno pensa e vota liberamente e tutti pensano e votano come decide il padrone.
Guardando anche soltanto la nostra storia più recente (parlo di decenni, e non di  mesi) non si direbbe proprio, e non so come si possa affermarlo.
A partire dall'ingresso in politica dell'ancor giovane Berlusconi, i ribaltoni determinati dal voto degli italiani sono stati continui e di proporzioni tali da far apparire incompetenti i sondaggisti! E non si può certo dire che i risultati di governo sarebbero stati gli stessi se avessero governato alcuni o altri. Basti vedere quanti disastri (che abbiamo appena preso a poter contare) abbia prodotto  uno dei populismi più talpeschi (M5S), in qualunque sua alleanza di governo.


Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 15:29:36 PMTutta la mia solidarietà al manovale edile che informava i suoi concittadini su quello che avevano detto Montaigner, Malone, Doshy, e altri.
Io parto dal principio che qualunque Scienziato che abbia contributi seri da apportare al cammino Scientifico abbia le opportune sedi per farlo (Comunità Scientifica Mondiale), che non è una sorta di corte marziale presieduta da un despota sponsor. E', piuttosto, quell'altissimo livello di condivisione e scambio in cui ha pieno diritto di cittadinanza qualunque Studio o Pubblicazione che, come si addice ad ogni Scienza, risponda a logica e comprovabilità.
Senza contare una postura pregiudiziale, nel mondo qanon, che inganna a priori chi la prende per buona, e alludo alla "personificazione" di "BigPharma". 
La realtà reale è che l'Industria Farmaceutica annovera una moltitudine di operatori di varia grandezza e struttura nel mondo, i quali sono in fisiologica competizione tra loro, come abbiamo  visto ANCHE con la produzione dei vaccini anticovid, in cui la corsa all'approntamento del vaccino è stata parallela per tutti gli operatori che erano (o si ritenevano) in grado di poterlo approntare e immettere in produzione, e ciascuno lo ha fatto seguendo i principi e le metodiche che riteneva più idonee.
Senza dubbio l'obiettivo (anche, ma non solo) finanziario era di quelli da togliere il sonno per la foga di pervenire ad un risultato utile.
Contrariamente ai detrattori dell'immaginario "soggetto bigpharma"...a me 'sta cosa non hai mai fatto nessun effetto conturbante. Sarà che anch'io lavoro eticamente (in tutt'altro settore) per trarne profitto (che non è una parolaccia) ?
Anzi...ti dirò che all'Industria Farmaceutica in blocco (e sempre costituita da Aziende in concorrenza fra loro) sono profondissimamente GRATA. Soprattutto riflettendo sul fatto che, se non ci fosse, avremmo come unica alternativa il "preparato galenico" da acquistare a peso d'oro dal farmacista del paese, e senza alcun tipo di controllo qualità, che è invece MANIACALE nell'Industria Farmaceutica.

Anche prescidendo da questo (che non mi pare così leggiadramente prescindibile) e tornando al solo punto <informazione e comunicazione> ...tu plaudi al manovale edile che imbrattava muri pubblici e privati con scritte che...non sa manco lui perchè le scriveva...(o meglio : le scriveva perchè era evidentemente preda di un'ossessione indotta, ma se avesse dovuto spiegare il perchè - come in numerosissimi altri casi analoghi - non sarebbe arrivato neanche a livello lallazione.)
Ma è il tuo punto di vista e lo rispetto.
Immaginando un percorso per me impossibile, però, e cioè quello di VOLER prendere sul serio le istanze novax, non trovi che - o li chiami testimoni o li chiami testimonials - il fronte novax non ne abbia avuti di credibili? E anzi ne abbia avuti solo di respingenti?
Mi autotraduco meglio : se io un domani avessi la CERTEZZA che i vaccini abbiano prodotto più danni che rimedi (il che può già tranquillamente escludersi su base statistica mondiale) ...ma mi incazzerei anzitutto con quelli come il manovale edile (ossia nove decimi dei "seguaci") perchè...se lo stesso messaggio fosse stato testimoniato da chi avesse avuto AUTOREVOLEZZA in materia Scientifica, piuttosto che da lui e da qualche migliaio come lui, è proprio STRA-sicuro che avrei diversamente considerato il dubbio, e non l'avrei cestinato all'istante e senza neanche riuscire a riderci! 
Nella comunicazione questo è un aspetto fondante, basico!
Quale normodotato ascolterebbe la parrucchiera o la manicure o il lavascale su argomenti da Medico internista o Oncologo o Diabetologo o Ortopedico o quel che vuoi?


anthonyi

Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 15:29:36 PMLa democrazia liberal-liberista è la forma più riuscita di totalitarismo politico: ognuno pensa e vota liberamente e tutti pensano e votano come decide il padrone. 


Ma per niente, gli italiani pensano e votano liberamente. Solo che a volte  i politici che votano non pensano come loro, perché ne sanno qualcosa di più delle situazioni. La meloni aveva già sostenuto da tempo il suo sostegno militare all'ucraina, e questo pur sapendo che la maggioranza dei suoi elettori erano contrari. Un discorso similare vale per lega e fi che sostengono militarmente l'Ucraina pur avendo maggioranze di elettori che sarebbero contrari, ma che comunque li continuano a votare perché si fidano delle loro scelte. E' il principio della democrazia rappresentativa, al posto di quella diretta, che, se si é imposta nella storia umana, qualche validità ce l'avrà. 

Phil

Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 15:29:36 PMLa marchetta al regime ucraino non è la lettera (postverità), ma la notizia, in salsa sanremese ovvero ad usum vili, che l'Italia è culo e camicia con quel regime (preverità, detta anche "pensiero unico")
Che il governo italiano da mesi appoggi l'Ucraina più che la Russia non credo sia uno scoop emerso (né sancito) a Sanremo, né mi pare sia «pensiero unico», ma una mera scelta politica. Si può chiaramente non essere d'accordo, ma suggerirei di non "forzare" alcune parole dal significato chiaro omologandole in nome del personale dissenso, altrimenti si perde di credibilità e di chiarezza.
Oppure intendi che per non essere "pensiero unico" avremmo dovuto invitare Putin a scrivere una contro-lettera in cui si lamenta di come si sta comportando l'Italia e leggerla davanti al Presidente? Sarebbe stato meglio evitare la lettera? Magari sì, ma ciò non la rende «pensiero unico», al massimo "pensiero del governo" (e potrebbe/dovrebbe essere altrimenti?).
Parimenti nella lettera letta da Amadeus non ricordo, magari sbaglio, alcuna "postverità"; in breve dice (vado a memoria) «Grazie Italia, qui c'è la guerra, vinceremo»; dov'è la postverità?
Se non badiamo alle parole, ma parliamo "a sentimento" pur di difendere a spanne i nostri ideali, il dialogo (e il tentativo di maieutica) diventa onestamente un po' in salita.

Ipazia

#102
Non si tratta di scoop ma di ribadire la unilaterale narrazione NATO sulla guerra. Se qualcuno non ci vede un "pensiero unico" che viene pasturato, urbi et orbi, no stop, acriticamente alle plebi occidentali, evidentemente quella pastura gli sta bene e pensa che vada bene così per tutti e che tutti debbano allinearsi a quel pensiero (unico). Sanremo ha perso un'occasione per stare fuori da questo indottrinamento, avulso dalla sua natura canora (nessuna letterina di nessuno era il minimo della decenza). Della serie: non ci manca nulla delle schifezze che abbiamo.

@ClaudiaK

Bastava la bufala del "vaccino sperimentato, sicuro e immunizzante" sbufalata a velocità luminale, per rizzare le antenne è cominciare a documentarsi fuori dalla narrazione bigpharma politicamente imposta (ho citato 3 ricercatori, non terrapiattisti social). Seguita dalla bufala politicamente corretta: "morirete tutti e farete morire", quando si sapeva già che, purtroppo, il 90% dei "positivi" era a- e pauci- sintomatico. Se oggi qualcuno mi viene a dire "se sapevo..." mi viene il sospetto che in questi tre anni sia vissuto su Marte.

Sull'efficacia del siero della falsità, anche Pfizer ammette che il colpo di grazia alla (probabile) chimera Wuhan l'ha dato la sua mutazione naturale Omicron. Un'indagine virologica ed epidemiologica corretta, inclusi i dati statistici, sulla parte medica della covidemia è praticamente impossibile vista l'ignavia, ignoranza e sottomissione della, mai così caduta in basso, "comunità scientifica".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Claudia K

#103
Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 19:13:02 PMNon si tratta di scoop ma di ribadire la unilaterale narrazione NATO sulla guerra.
Non è dato comprendere dove sia la "narrazione" (perdipiù unilaterale).
Il Governo italiano, insieme a UE e NATO, sta molto dichiaratamente sostenendo la Resistenza Ucraina.
Quello che è stato letto in piena notte dal palco di Sanremo è soltanto il "grazie" del Resistente coadiuvato.

Pensandoci meglio...quel "grazie" (anche minimale e bambinesco) ...forse forse... era persino "dovuto" dal beneficiato ' in un contesto assai seguito dagli italiani (e non soltanto).

Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 19:13:02 PMBastava la bufala del "vaccino sperimentato, sicuro e immunizzante" sbufalata a velocità luminale
Cosa, come, quando sarebbe stato "sbufalato" ? (particolarmente se parliamo di Pfizer e Moderna?).
Ovvio che ogni farmaco possa avere le proprie controindicazioni ed effetti collaterali (anche esiziali).
A quanto pare...i tradizionali vaccini "da siero" che si sono affrettati a dirsi pronti dopo 24h dal "siamo pronti" di Pfizer, si sono rivelati (in tutto il mondo a partire dalla Cina) enormemente MENO efficaci di quelli a mrna e latori di controindicazioni molto più drastiche rispetto a questi ultimi.
E lo stato dell'arte è questo, che a me consti.
Se poi qualcuno ha inaugurato un nuovo sport nazionale (in applicativo specifico di quello ormai dilagante da decenni, del "di chi è la colpa?") e per le vaccinazioni anticovid lo pratica nel senso di presupporre che qualunque decesso di vaccinato sia dovuto al vaccino (quasi che possa essere sensata una presunzione di immortalità in chi non si vaccina)... posso solo dore che personalmente questo sport ha tutta la mia più onesta e sincera disapprovazione, e in qualunque applicativo). Non a caso ho MOLTO stimato (su altro applicativo) quell'onest'uomo Esperto di montagna e alpinismo che...pur con morti ancora sotto la neve per una delle ultime valanghe italiane...ebbe a dire chiaramente "è inutile la caccia al colpevole...esiste l'imprevedibile e questo è uno dei casi in cui si è manifestato!".
In ogni caso, e considerando che la percentuale di vaccinati anti-covid rasenta l'80% della popolazione italiana, tutta 'sta strage di vaccinati non l'ho vista! Mentre ho prova certa di di vaccinati di varia fragilità (anche molto consistente) che...tra una rilassatezza e l'altra... il covid l'hanno preso ugualmente, e a giudizio di MEDICI : "non fossero stati vaccinati ci sarebbero morti senza scampo!".

Citazione di: Ipazia il 19 Febbraio 2023, 19:13:02 PMSull'efficacia del siero della falsità, anche Pfizer ammette che il colpo di grazia alla (probabile) chimera Wuhan l'ha dato la sua mutazione naturale Omicron.
Qualcosa non mi torna anche solo in tema di datazione.
I vaccini sono stati ammessi alla somministrazione nel 2020.
La variante Omicron è della seconda metà del 2022.

E siccome il thread continuerebbe ad avere come tema "Sanremo, il festival della canzone italiana"... non so se nelle prossime puntate  lo riterremo "schiferrimo" ...anche per non aver promosso una rivisitazione in chiave novax...

InVerno

Citazione di: InVerno il 17 Febbraio 2023, 13:24:16 PMscommetto che il vincitore di sanremo (non ho sentito) al contrario ha semplicemente avuto il merito di riuscire a concatenare la parola "amore" nel maggior numero di frasi possibili senza ripetersi.
Phil è andato a leggere la lettera di Zelensky, io sono andato a controllare la mia scommessa, e ho perso: la canzone non contiene menzione della parola "amore"! Sono stupito!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)