I Papi e il caso Orlandi

Aperto da Claudia K, 04 Febbraio 2023, 01:02:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Claudia K il 04 Febbraio 2023, 19:16:59 PMSarebbe bastato non ignorare questa Famiglia e al contempo coltivarne col solo silenzio la speranza di riferimento;  come avrebbe fatto qualunque persona di buoni sentimenti.

La soluzione del caso si trova allinterno del Vaticano?
Personalmente non lo credo e non l'ho mai creduto.
Certo che qualche dubbio mi viene (molto tardivamente) proprio ricucendo le varie secretazioni Vaticane di 40 anni, che poi e addirittura  culminano nella scostanza sprezzante di Bergoglio.
Ripeto scusandomi della ripetizione : ma se una persona che vive nel tuo quartiere si rivolgesse a te pensando che tu possa aiutarlo nel risolvere un delitto grave avvenuto nella sua villetta, penso che come me lo ascolteresti con attenzione; poi vaglieresti tutti gli elementi da cui dipende il poter o non poter essere utile alla soluzione, senza trascurarne alcuno e anche cercando di riflettere su quello che sai delle condotte (per dire) del tuo giardiniere o di tuo fratello nella giornata in cui fu commesso quel delitto; dopodichè (e anche piuttosto tempestivamente) saresti in grado di rapportarti con lui nel più corretto dei modi, o ponendo a sua disposizione gli elementi su cui hai riflettuto e che possono avere un nesso, o anche ammettendo che non puoi essere utile in alcun modo (sempre per dire) perchè in quella data eri fuori, la tua casa non fu frequentata da nessuno, e il sistema di videosorveglianza (messo a disposizione) non ha registrato nulla che possa essere minimamente utile all'indagine!
Qualora costui insistesse e continuasse nel tampinarti nella convinzione che tu sappia più di quel che dici...ancora una volta penso che, come me, cominceresti ad infastidirti e potresti arrivare ad intimargli di non disturbarti più o persino a querelarlo per molestie.
In questo caso, invece, non accade nulla di tutto ciò e ben TRE Papi accolgono calorosamente la Famiglia Orlandi...salvo poi tornare a barricarsi nella irraggiungibilità.
Non mi sembra di aver posto particolare accento sulla pedofilia.
Ho accennato allo IOR come ho accennato alla inspiegabile tumulazione di De Pedis, e i cenni potrebbero continuare, senza peraltro poter  trascurare le lotte interne ai vertici Vaticani.
Pacifico che denotino limiti e velleità umane. Solo che dal Papa (o meglio da TRE Papi) , così come dal "buon padre di famiglia" , se sei ingenuo come me...ti attendi che corregga i figli "storti" e li redarguisca. Non che li occulti al mondo intero, già sol per questo rendendosene complice!
Seguirò con massimo interesse la discussione che intendi aprire.
In questa, però, l'interrogativo che ponevo è probabilmente molto più ingenuo di quanto possa apparire. Nel senso che io davvero pagherei (da invidiosa, credimi) per conoscere la logica che consente di credere ad una dottrina predicata da uomini...quando molti di quegli uomini DIMOSTRANO di predicarla senza viverla e quando il loro vertice...anzichè depurare la Comunità, ne secreta tutto quel che può come "fatto interno". (In altri ambiti definita "cosa nostra") .
A me sembra tu non ti renda conto che il papà é un capo di stato e nel contempo il responsabile di una comunità religiosa di oltre un miliardo di individui. Di cose a cui pensare ne ha tante. Poi sinceramente a sentire l'atteggiamento del fratello di Emanuela anch'io sarei diventato insofferente come bergoglio, con i suoi ragionamenti ambigui sempre indirizzati al vaticano. Qual'é la ragione di questa ossessione? Quali argomenti ha per chiamarlo in causa sempre? Nel caso Orlandi le principali "prove" sono nella dichiarazioni di un pazzo come ali agca, e di qualche disperato residuo della banda della Magliana, qualsiasi cosa dicano, quale peso gli puoi dare! 

Claudia K

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 21:53:51 PMA me sembra tu non ti renda conto che il papà é un capo di stato e nel contempo il responsabile di una comunità religiosa di oltre un miliardo di individui. Di cose a cui pensare ne ha tante.

Ah...capisco: ha tanto da fare. Anzi hanno avuto tanto da fare:  TRE Papi, di cui uno molto amante delle sue escursioni montane e relative sciate, non hanno avuto tempo in 40 anni...
Scusa ma mi sembra davvero debolissima come giustificante.
inoltre, per restare nel tema che ho proposto, mi trovo a dover ripetere che non mi aspetto la soluzione del caso da parte Vaticana. No: non è questo il punto.
Il punto è essere chiari (possibilmente prima che trascorrano i 40 anni che ormai sono trascorsi) : se ti posso essere utile ti prometto di aiutarti e poi lo faccio; se non posso esserti utile te lo dico apertamente e non ti lascio appeso al nulla per 40 anni.
E quando questo non viene attuato da ben TRE Papi (completamente diversi in tutto e per tutto) in quattro decenni...qualcosa di molto stonato diventa assordante nel silenzio vaticano, e non vedo come si possa negare questo.
Se proprio devo dirla tutta: fra le varie ipotesi fantasiose che si sono susseguite sul tema...quella che ancora a distanza di 40 anni mi sembra più "fantasy" è quella che il rapimento della ragazzina vaticana vedesse il Vaticano come vittima della presunta congiura turca...(ripensandoci oggi...è proprio un classico dei classici il depistaggio che fonda sull'ergersi a vittime, e lì veniva proprio bene, essendo fresco l'attentato del pazzo Agca!)
Ma non volevo tentare l'inchiesta da tastiera sul FATTO CRIMINOSO; speravo solo di sentirmi spiegare, dai Cattolici osservanti, come riescano a giustificare queto atteggiamento in ben TRE Papi. Facendo peraltro registrare (lo ripeto perchè mi sembra sia stato bellamente ignorato) che è forse il caso Orlandi l'unico su cui si sia registrata perfetta uniformità di condotta tra loro, con sole sbavature fumantine di Bergoglio che... in questo caso - e non solo in questo - aprono squarci improvvisi e raggelanti sull'uomo Bergoglio (random in OT fulmineo: indimenticabili per me tanto lo scatto d'ira verso la fedele che  gli toccò la manica, quanto soprattutto la lapidazione in circa 20 secondi di Ignazio Marino, declamata e ripetuta con tono stentoreo da Bergoglio sulle scalette dell'aereo che dagli USA lo avrebbe riportato in Italia, con Ignazio Marino agli atti REO di aver partecipato alla sua messa di Philadelphia, e che fosse chiaro che non era stato Bergoglio ad invitarlo! ...Provo ancora brividi, sai Anthonyi, quando ripenso a quella brevissima ma raggelante intervista. Sarà che al catechismo infantile d'ordinanza m'avevano insegnato, e ci avevo creduto, che il Signore nella Sua Casa accoglie tutti. E sono ancora scossa che il fratello Ignazio Marino sia stato buttato fuori proprio dal Papa...per la colpa grave di aver preso parte a una sua messa...senza invito...  :-X o, peggio, con il Papa che precisa stentoreamente "non l'ho invitato io!" . E quasi ringhiava nell'aggiungere "E' chiaroooo?" . Horror puro per me, ex catechizzata in erba con apparente poco successo, e qui chiudo l'OT).

Tornando IT siam sempre lì (che fa anche rima): cosa impedisce a TRE Papi in 40 anni di esercitare in modo limpido una delle due opzioni che sono ovvie per qualunque persona di buoni sentimenti, e cioè : A) dire "ti aiuto" a poi aiutare davvero; OPPURE  B) dire "fratello pregeherò per te, ma non ho alcuna possibilità di aiutarti" ?

Volendo proprio sottilizzare in modo maniacale...ci sarebbe anche da osservare che i TRE diversissimi Papi avrebbero potuto trarre, dalla chiarezza verso la Famiglia Orlandi, quella "allure" che, su tutti i fronti... e proprio da umani...ciascuno ha perseguito o persegue a modo proprio e secondo propria umana personalità.
E perchè su QUESTO tema c'è stata, invece,  la più totale compattezza e uniformità di stile ?
Ma soprattutto: perchè questo non suona almeno degno di nota (e non oso dire sinistro)  al Cattolico ? (questa era le resta la mia domanda).

 
Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 21:53:51 PMa sentire l'atteggiamento del fratello di Emanuela anch'io sarei diventato insofferente come bergoglio, con i suoi ragionamenti ambigui sempre indirizzati al vaticano. Qual'é la ragione di questa ossessione? Quali argomenti ha per chiamarlo in causa sempre?
Sarà questione di percezioni soggettive, e comunque nè conosco personalmente Pietro Orlandi e nè sono una sua supporter (anche se di questo mi vergogno un po')...sta di fatto che in base a qualunque sua intervista da me ascoltata non ho riscontrato il benchè minimo tratto di animosità o pregiudizialità... Anzi...Sempre per dirla tutta...ammiro immensamente la sua Pazienza e Capacità di Fiducia (che io non saprei  assolutamente vivere al suo posto). Mi sembra piuttosto ovvio che se TRE Papi ti accolgono a ti abbracciano a favor di telecamere e ti promettono il loro interessamento...primo ci credi e secondoi da persona perbene resti in fiduciosa attesa...
E infatti oggi, Pietro insieme alla sua martoriata Famiglia, mi fa una tenerezza che non trova parole per esprimersi, perchè ancora una volta lo ascolto CREDERE che ci sarà una svolta, mentre personalmente reputo IMPOSSIBILE che ci spossa essere, se non senso di chiudere PER SEMPRE l'intero capitolo con qualcosa che somiglia all'italico e penalistico "il fatto non sussiste". 

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 21:53:51 PMNel caso Orlandi le principali "prove" sono nella dichiarazioni di un pazzo come ali agca, e di qualche disperato residuo della banda della Magliana, qualsiasi cosa dicano, quale peso gli puoi dare!
Sono due capitoli molto diversi, però.
Per Agca tutto deporrebbe nel senso dello psichiatrico grave e parente sul piano psico-patologico gravissimo di chi uccise John Lennon o Gianni Versace...
Per la banda della Magliana...non mi pare proprio sia equiparabile!  :-[
Le prossimità tra Vaticano e banda della Magliana sono proprio COMPROVATE E STORICIZZATE anche "soltanto" dalla sepoltura di Renatino in Sant'Apollinare! (Secretato : cosa nostra).
E 'sta "cosa loro" , sempre restando IT, come se la metabolizza un Cattolico ?


anthonyi

Credi quello che vuoi, Claudia, il wojtyla del quale parli invece di pensare a dare, non ho capito bene quale, sostegno morale e spirituale agli Orlandi, si preoccupava di finanziare la resistenza polacca contro l'oppressore russo e comunista, d'altronde é per questo che quelli là hanno tentato di ucciderlo, ma non c'è l'hanno fatta perché quella pallottola che agca giura di aver indirizzato diritta al suo cuore si é fermata in aria e poi per gravità é caduta dentro la papamobile dove é stata ritrovata.
E poi tu domandi il perché ci siano persone che credono in questa chiesa nonostante tutte le menzogne, che si assommano a una parte di cose vere perché lo ripeto, anche i preti sono uomini e sbagliano. Non te lo puoi spiegare perché la risposta non può che essere dentro di te così come é dentro di loro, e se non c'é per te che non credi, non può esserci neanche per loro. 

Pio

#18
Il caso Orlandi è diventato via via il paradiso dei complottari di tutto il mondo. Abbiamo avuto come responsabili: la banda della Magliana, lo IOR, i lupi grigi, la CIA, la mafia italiana, la mafia turca, i servizi segreti bulgari, il KGB, i prelati pedofili, Calvi, i servizi segreti italiani deviati, il Papa. Forse ne dimentico qualcuno. Alcuni affermano che è ancora viva ma che non si fa vedere per senso di opportunità. È piuttosto strano che una donna di 55 anni sia tenuta prigioniera da qualche parte con i mandanti e i responsabili ormai tutti morti o con la dentiera che gli casca. In quegli anni a Roma sono scomparsi ( o hanno tagliato la corda dalla famiglia) più di 300 ragazzi, in maggioranza femmine, tanto che i complottari dell'epoca parlavano di "tratta delle bianche". Emanuela potrebbe essersene andata di proprio conto o essere sepolta nel giardino di qualche maniaco, ora abitato da una giovane coppia con bambini  :-X certo che il fratello Pietro continua a puntare il Vaticano come responsabile. Ultimamente ha dichiarato che loro sanno tutto, basta che decidano di parlare. Questo dopo che a gennaio la magistratura vaticana aveva deciso di riaprire le indagini proprio su istanza della famiglia. Se il fratello afferma che sanno già tutto vuol dire che anche lui sa già tutto. Però fa solo insinuazioni e non dichiara pubblicamente quello che ritiene di sapere. Questo atteggiamento non giova e ovviamente può attirare un certo "nervosismo". Ma se Emanuela non fosse stata cittadina vaticana staremmo ancora a parlarne dopo 40 anni ?
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

Citazione di: anthonyi il 04 Febbraio 2023, 21:24:47 PMNon capisco il senso del tuo intervento, inverno. Non mi pare di aver cercato di giustificare la pedofilia, ripeto,
I preti sono esseri umani e sbagliano come gli altri esseri umani, anzi nel caso della pedofilia sembra sbaglino di meno.
Guardando invece a certe comunicazioni sembra che gli unici pedofili sono quelli con la tonaca, quelli che fanno altre professioni non sono interessanti.
E' come crogiolarsi del fatto che tra i vigili del fuoco i piromani sono statisticamente poco meno rappresentati che nella società civile, se non capisci perchè l'idea di pompieri-piromani accenda le fantasie e le paranoie, e sopratutto l'indignazione delle persone, non so cosa dirti. Quando un genitore affida un figlio ad un prelato, si aspetta che le possibilità che venga abusato sia non solo leggermente inferiore che ad affidarlo a "Bob" del bar, ma che quasi inesistente, avendo vocato la vita a ben altre cose. L'omertà con cui poi si sono gestiti questi casi, è semplicemente fuori dai tempi e criminogena, è chiaro anche perchè il caso Orlandi abbia attirato tante ipotesi, ma impallidisce di fronte allo scenario generale.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Claudia K

Citazione di: anthonyi il 05 Febbraio 2023, 07:25:37 AMé per questo che quelli là hanno tentato di ucciderlo, ma non c'è l'hanno fatta perché quella pallottola che agca giura di aver indirizzato diritta al suo cuore si é fermata in aria e poi per gravità é caduta dentro la papamobile dove é stata ritrovata.
:-[ Se è una battuta ironica, confesso che me ne sfugge totalmente il senso. 

Wojtyla fu colpito all'addome e rischiò di morire dissanguato. 


Citazione di: anthonyi il 05 Febbraio 2023, 07:25:37 AMtu domandi ......................

 Non te lo puoi spiegare perché la risposta non può che essere dentro di te così come é dentro di loro
Sofismi a parte,  no : non è dentro di me il perchè uno possa sciogliere un bambino nell'acido, così come non è dentro di me il perchè una possa andare in vacanza lasciando la propria neonata a morire di stenti atroci per una settimana. Ma non è dentro di me neanche il perchè uno/una possa immolarsi a qualunque guerra armata o a qualunque missione benefica ed estrema (da Madre Teresa a Fratel Biagio). 
Viviamo evidentemente di soggettivissimi impianti motivazionali assai differenti dall'uno all'altro, e poichè ci è dato comunicare (o illuderci di farlo) ...quel che non capisco provo a chiederlo. 
Nello specifico, e come già detto, il come-perchè lo chiedo addirittura con una sorta di confessatissima invidia : senza nulla togliere al trascendente (nei termini di Supremo Architetto dell'Universo)...già è un fatto che per se stesse le religioni (tutte) mi suonino come un'appropriazione indebita del logo e con pretesa di esclusiva. E quanto a Santa Romana Chiesa...la sua storia è così densa di umane  bassezze da...non solo rendermi refrattaria al riconoscimento del suo magistero, ma soprattutto mi induce a chiedermi quel che qui chiedevo, e cioè "ma chi ci crede (a Santa Romana Chiesa) ...come fa?" 


anthonyi

Citazione di: Claudia K il 05 Febbraio 2023, 10:52:33 AM:-[ Se è una battuta ironica, confesso che me ne sfugge totalmente il senso.

Wojtyla fu colpito all'addome e rischiò di morire dissanguato. 




Dei proiettili che agcha ha sparato, 1 non  ha colpito il papa. Anni dopo, una ricognizione fatta alla papamobile che era in deposito fece ritrovare un proiettile che all'analisi balistica risulto essere stato esploso dalla stessa pistola di agcha. Il resto del discorso é una mia ricostruzione, quel proiettile, che era direzionato verso il cuore perché agcha potrà essere diventato pazzo, ma era un ottimo killer, é stato fermato da una forza misteriosa. 

Kobayashi

Claudia K., capisco i tuoi interrogativi, ma perché un cattolico dovrebbe sentirsi in qualche modo chiamato in causa nella giustificazione dell'operato del papa in quanto capo di stato o semplice uomo? Il papa è solo un vescovo, niente di più.
C'è dell'ingenuità nell'immaginarsi che un papa, per il solo fatto di essere stato eletto papa, assuma l'umanità profonda espressa nel vangelo.
Ma nell'accusa di diabolicità della condotta dei tre papi vedo il riflesso, forse da parte tua inconsapevole, del classico attacco dei mezzi di comunicazione dei paesi protestanti, soprattutto anglosassoni, che non hanno mai smesso di gonfiare ogni fatto di cronaca che coinvolge la Chiesa cattolica, essendo per loro la Chiesa cattolica l'espressione dell'Anticristo.

anthonyi

Citazione di: Claudia K il 05 Febbraio 2023, 10:52:33 AMe cioè "ma chi ci crede (a Santa Romana Chiesa) ...come fa?"


La fede non é nella chiesa, é in Dio, in Gesù, nello spirito santo paraclito, cioè consolatore ed ispiratore interiore. La Chiesa, i preti, e tutto il resto sono solo strumenti che ti porgono qualcosa che non é loro e che tu puoi riconoscere solo se senti qualcosa di equivalente dentro di te. E non é un sofisma, é realtà esperienziale concreta, anche se é un'esperienza non trasmissibile. 

anthonyi

Citazione di: Kobayashi il 05 Febbraio 2023, 11:14:48 AMClaudia K., capisco i tuoi interrogativi, ma perché un cattolico dovrebbe sentirsi in qualche modo chiamato in causa nella giustificazione dell'operato del papa in quanto capo di stato o semplice uomo? Il papa è solo un vescovo, niente di più.
C'è dell'ingenuità nell'immaginarsi che un papa, per il solo fatto di essere stato eletto papa, assuma l'umanità profonda espressa nel vangelo.
Ma nell'accusa di diabolicità della condotta dei tre papi vedo il riflesso, forse da parte tua inconsapevole, del classico attacco dei mezzi di comunicazione dei paesi protestanti, soprattutto anglosassoni, che non hanno mai smesso di gonfiare ogni fatto di cronaca che coinvolge la Chiesa cattolica, essendo per loro la Chiesa cattolica l'espressione dell'Anticristo.
La chiesa cattolica ha nemici molto più determinati delle chiese protestanti. I tempi in cui le chiese cristiane si facevano la guerra sono per fortuna lontani. E' indubbio che in alcuni dei paesi che citi movimenti di pensiero anti ecclesiali ci sono, ma fanno riferimento a culture atee, non certo religiose.

Claudia K

Citazione di: Pio il 05 Febbraio 2023, 09:24:51 AMIl caso Orlandi è diventato via via il paradiso dei complottari di tutto il mondo.
Verissimo.

Citazione di: Pio il 05 Febbraio 2023, 09:24:51 AMcerto che il fratello Pietro continua a puntare il Vaticano come responsabile.
Pietro non ha mai puntato il Vaticano come responsabile del FATTO, quanto piuttosto ha preso (solo molto recentemente, e cioè dopo 40 anni!)  a puntare il Vaticano come responsabile di un atteggiamento del tutto ostativo/omertoso SUL fatto. 

E davvero non vedo come potergli dar torto (oltrechè che rivolgergli il mio personale encomio per la compostezza osservata in questi 40 anni), quando il caso è conclamatamente puntellato da FATTI che superano qualunque fantasia, e che riportano il Vaticano e proprio il Vaticano e solo il Vaticano alla loro regìa. 

@ PIO : qualunque ragazzina bella e vivace (come la Emanuela) sa benissimo che questo mix personale le attira (oggi, come 40 anni fa, e come da sempre) una quantità di potenziali trappole. Personalmente propendo, quindi, per la tua ipotesi. che la ragazza sia ingenuamente caduta in una di queste trappole. 
E dopo tanto esercizio di fantapolitica (ch eperò inizialmente vedeva il Vaticano come vittima perseguita, non dimentichiamolo) si arrivò, anche grazie agli identikit se non erro, all'ipotesi che ad agganciare la ragazza potesse essere stato proprio Renatino. 
Era un'ipotesi quanto meno plausibile: in mia ignobile sommarietà...mi torna perfettamente che un delinquente o una banda di delinquenti possa incapricciarsi di una bella ragazzina e trarla in inganno per "divertirsi", salvo farla fuori se la ragazzina si rivela più problematica del previsto. Poteva essere, perchè no? E il Vaticano non sarebbe stato neanche da lontanamente accostare a tutto ciò. 
E invece...incredibilmente NO!
Perchè...tornando alla realtà che supera la fantasia...il Renatino è sepolto in Sant'Apollinare! E il "perchè" della sua accoglienza vaticana in cotanta sede...è "cosa loro" !

______________________
Ma quale che sia la verità, resta che il Vaticano, attraverso TRE Papi e in 40 anni, avrebbe potuto/dovuto fare chiarezza sul PROPRIO agito. E non solo questo non è stato fatto, ma è stato fatto il contrario, blindando praticamente tutto! 
La sepoltura di De Pedis - che è un FATTO e non una supposizione - assurge a simbolo apicale dell'atteggiamento vaticano. 
Perchè è stato secretato tutto l'iter e relative "ragioni" che hanno indotto alla concessione di  questa sepoltura in sede assurda? 
Perchè barricarsi dietro un ancor più assurdo e raccapricciante "è cosa nostra" ? 



Claudia K

Citazione di: anthonyi il 05 Febbraio 2023, 11:09:40 AMDei proiettili che agcha ha sparato, 1 non  ha colpito il papa. Anni dopo, una ricognizione fatta alla papamobile che era in deposito fece ritrovare un proiettile che all'analisi balistica risulto essere stato esploso dalla stessa pistola di agcha. Il resto del discorso é una mia ricostruzione, quel proiettile, che era direzionato verso il cuore perché agcha potrà essere diventato pazzo, ma era un ottimo killer, é stato fermato da una forza misteriosa. 
Mi hai spiegato (grazie) che la tua non era una battuta che non capivo, bensì era la tua ricostruzione della realtà. 
La realtà reale, però, è quella conoscibile da chiunque voglia apprenderla, e nota in primis al Policlinico Gemelli. 
L'ottimo tiratore Agca...si è rivelato in effetti l'ottimo tiratore che era : ha centrato l'addome di Wojtyla (con successo). E ai tempi Wojtyla era molto esuberante, oltre che giovane e forte, per cui...era un moto perpetuo anche sulla papamobile... Come dire che il tiratore doveva calibrare un doppio ordine di variabili, ossia non soltanto il movimento della papamobile, quanto piuttosto il movimento di Wojtyla sulla papamobile. 
Non vedo miracoli di sorta...

Citazione di: anthonyi il 05 Febbraio 2023, 11:23:49 AMLa fede non é nella chiesa, é in Dio, in Gesù, nello spirito santo paraclito, cioè consolatore ed ispiratore interiore. La Chiesa, i preti, e tutto il resto sono solo strumenti che ti porgono qualcosa che non é loro e che tu puoi riconoscere solo se senti qualcosa di equivalente dentro di te.
Ma infatti (parlo per me) il Supremo Architetto dell'Universo vivo l'ebrezza di "sentirlo". 
E ti dirò che ne traggo conferma dalla Scienza nell'apparentemente ossimorica consapevolezza del non sapere, che si amplia (e non affatto riduce) ad ogni "conquista" in più. 
Certo (mi si consenta la franchezza) non la trovo (dalla prima adolescenza) negli umani che da più peccatori di me si ergono a Maestri e Ministri, con tanto di paludamenti e sceneggiature e messe cantate...
Ed è per questo che, a chi è Osservante, mi permetto di chiedere "ma tu, fratello, come fai?"  

Claudia K

Citazione di: Kobayashi il 05 Febbraio 2023, 11:14:48 AMClaudia K., capisco i tuoi interrogativi, ma perché un cattolico dovrebbe sentirsi in qualche modo chiamato in causa nella giustificazione dell'operato del papa in quanto capo di stato o semplice uomo?
Ma io non chiedo al Cattolico di giustificare a me l'operato del Papa. 
Cheido qualcosa di molto più semplice. 
Chiedo come fa a giustificarlo a se stesso, se vorrà avere la bontà cristiana di parteciparmelo.  ;)

Eutidemo

Citazione di: Claudia K il 04 Febbraio 2023, 13:21:25 PM:D Buongiorno Eutidemo!
Superfluo dire che condivido; e infatti non ero qui a proporre improbabili revisioni d'inchiesta (a servizio delle quali nin avrei alcun elemento da apportare).

Solo mi chiedevo (o meglio chiedevo ai Cattolici osservanti) quale spiegazione diano a se stessi per trovare...accettabile...il FATTO che a questa Famiglia (provata dalla sorte nel più atroce dei modi possibili) sia trattata con tanta...chiamiamola SOLO "indifferenza-disinteresse-scostanza"...per 40 anni da TRE Papi.
E senza che nessuno abbia mai dato o potuto dare dello psichiatrico stalker al pacatissimo Pietro Orlandi e alla sua Famiglia...

Che (anche) sulla scorta di questa vicenda ne siano emerse di ogni a carico Vaticano...è Storia, e anche di questo "ogni" mi chiedo come venga metabolizzato dal Cattolico.
Ma senza mettere troppa carne al fuoco, la mia domanda era:  come fa un Cattolico darsi ragione della scostanza/indifferenza di TRE Papi in 40 anni verso questa Famiglia ?
E' ovvio: perchè troppo interessamento e/o troppo accostamento alla famiglia Orlandi (o anche soltanto un pochino), sarebbe risultato alquanto "sospetto" ;)

anthonyi

Citazione di: Claudia K il 05 Febbraio 2023, 12:18:07 PMCerto (mi si consenta la franchezza) non la trovo (dalla prima adolescenza) negli umani che da più peccatori di me si ergono a Maestri e Ministri, con tanto di paludamenti e sceneggiature e messe cantate...
Ed è per questo che, a chi è Osservante, mi permetto di chiedere "ma tu, fratello, come fai?" 
E infatti il maligno é anche definito "il grande accusatore". Accusare, far sentire in colpa gli altri, é un comportamento maligno, lo é anche per chi frequenta i riti sacri, che giustamente per costoro puoi definire "messe cantate". 
Ma per chi a quei riti crede, e per questo li osserva, non sono messe cantate, sono il fondamento della vita e, dal mio punto di vista, una vita mediamente migliore di quella che vivono quelli che si arrovellano ossessivamente contro i simboli della cristianità.