Una risposta o la risposta: quali differenze?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 17 Gennaio 2023, 10:36:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Riprendo dalle possibilità che avevo elencato, per condividere con voi il percorso che mi ha portato alla conclusione che svelerò alla fine:

  • E' il volere di Dio (o di Gesù);
  • E' il caso (a chi tocca, tocca);
  • In una vita passata hai commesso qualche delitto/peccato o comunque qualcosa di malvagio e ora l'Esistenza te ne sta chiedendo il conto;
  • La posizione degli astri al momento della tua nascita non era delle migliori;
  • Sei stato tu stesso, prima di reincarnarti a scegliere la via più breve ed anche più difficile per accumulare karma positivo;
  • Altro...

  • Parto dal caso:  se fosse il caso, mi chiedo e vi domando che senso avrebbe mettere al mondo altri esseri umani in questa valle di lacrime? Considerato che gli esseri umani hanno il lamento facile, che senso avrebbe aumentare l'intensità di questo lamento? Quindi, a mio avviso, no, il caso non è la risposta.
  • La volontà di Dio o di Gesù? E' vero, la l'antico testamento della Bibbia ci dipinge un Dio geloso e  vendicativo, che non esita a uccidere quanti non obbediscono ai suoi comandamenti e i nemici di Israele; però Il nuovo testamento, con la venuta di Gesù, ci mostra un Dio come un Padre immensamente buono e misericordioso, che va in cerca della pecorella smarrita, o che abbraccia il figliol prodigo al suo rientro, ecc... ecc... Come può un Padre accettare che un figlio qualsiasi, viva esperienze dure, da non augurare nemmeno al più acerrimo nemico? Quindi, ho scartato questa risposta (indipendentemente dalla fede che posso o non posso avere in Dio, credo tuttavia che la mia situazione fisica e tutto ciò che ne è conseguito non siano opera sua)
  • La posizione degli astri al momento della nascita? Può essere, dal momento che nel 1992, fornendo i dati necessari (luogo, ora e data di nascita) a un'astrologa (via posta ordinaria, senza che ci fosse mai stato alcun contatto fisico tra noi in precedenza), lei (l'astrologa) mi ha raccontato a grandi linee la mia vita, azzeccando praticamente tutto.  Tuttavia, questa risposta porrebbe un'altra domanda: perché sono nato in quel preciso istante e non in un altro? In realtà io sarei dovuto nascere a fine gennaio, ma qualcosa mi ha fatto anticipare di un mese: curiosità o che altro?
  • A questo punto rimane il discorso della reincarnazione che, a mio avviso può essere la risposta che sto cercando: può essere che in una delle vite precedenti (o forse in più di una) io non mi sia comportato amorevolmente, che sia stato egoista, oppure abbia ucciso una o più persone, o altro del genere. Può essere che io, vita dopo vita, non abbia capito la gravità della situazione e che ora io debba pagare il conto all'esistenza. Dicono che sia possibile tornare alle vite precedenti e capire chi eravamo, grazie all'ipnosi regressiva: esperienza questa che vorrei provare quanto prima, comunque dopo aver sistemato un paio di questioni di salute. Qualcuno obietterà che se fossimo vissuti altre volte ce ne ricorderemmo, ma io credo che, facendo già fatica a ricordarci di esperienze successeci in questa vita, magari  un anno o addirittura un mese prima, non potremmo pensare nemmeno lontanamente di ricordarci vite di qualche secolo o millennio precedente. Eppoi, quei pochi che affermano di essere già stati sulla Terra, generalmente sono presi per pazzi.

Ecco, io vorrei sperimentare certe situazioni, per capire meglio il senso di questa mia vita. Una cosa ho capito, per riflesso, ossia l'importanza della collaborazione tra gli esseri umani. Io non ho mai provato la gioia di camminare correttamente a causa della mancanza di collaborazione tra le mie parti; per cui, un'umanità i cui componenti non collaborano è un'umanità handicappata! Io vedo ogni essere umano come un pezzo di questo enorme puzzle chiamato umanità: ognuno di noi ha una posizione ben precisa all'interno del puzzle e sta a noi trovarla.
Infine, mi sembra che una volta capito da dove arrivo, mi è più facile capire il mio scopo ora e la mia strada ancora da percorrere.

La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Jacopus

Ciao Aspirante. Il discorso che hai aperto è molto delicato. Hai avuto il coraggio di aprirlo e ti ringraziamo per questo. La mia risposta non differisce molto dalle tue considerazioni finali. È il concetto dell'ubuntu della cultura zulu: "io sono perché noi siamo". Solo sentendoci tutti più vicini e condividendo le nostre vite, possiamo alleviare le nostre sofferenze, senza alcuna consolazione metafisica. Il nostro viaggio terreno inizia in un certo modo e termina in un altro. Noi facciamo le nostre mosse come in una partita a scacchi ma non decidiamo noi se essere alfiere o pedone. Ciò che cambia il senso del tutto è l'alfiere che aiuta il pedone, fino a provare ad elevarlo al suo rango.
Il problema di tutto ciò è che la cultura occidentale ha perso l'ubuntu, sia nella dimensione religiosa che in quella civile.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

atomista non pentito

Aspirante , leggo bellissimi interventi, che farebbero la loro bella figura anche in dotti libri di filosofia , ma che sono come splendide strade che portano nel nulla ( vedi la HASSAN II in Marocco ..... almeno come era quando la vidi io , 3 corsie per senso di marcia , frequentata da pochi carretti trainati da asini e che finiva direttamente nella sabbia del deserto )  a queste personalmente preferisco una bella carrareccia che , circondata da panorami , mi porta ad un rifugio . Sara' piu' scomoda da percorrere pero' .................. La strada scomoda e' il vivere senza troppi paracadute "immaginari" con funzione consolatoria o regolatrice ( Dei , astri , fato , matematica , beni o "roba" , potere ) arrabattarsi serve a poco , la fine del film volenti o nolenti la conosciamo gia'.

Aspirante Filosofo58

Citazione di: atomista non pentito il 20 Gennaio 2023, 09:52:06 AMAspirante , leggo bellissimi interventi, che farebbero la loro bella figura anche in dotti libri di filosofia , ma che sono come splendide strade che portano nel nulla ( vedi la HASSAN II in Marocco ..... almeno come era quando la vidi io , 3 corsie per senso di marcia , frequentata da pochi carretti trainati da asini e che finiva direttamente nella sabbia del deserto )  a queste personalmente preferisco una bella carrareccia che , circondata da panorami , mi porta ad un rifugio . Sara' piu' scomoda da percorrere pero' .................. La strada scomoda e' il vivere senza troppi paracadute "immaginari" con funzione consolatoria o regolatrice ( Dei , astri , fato , matematica , beni o "roba" , potere ) arrabattarsi serve a poco , la fine del film volenti o nolenti la conosciamo gia'.
Forse non ho capito. So della presenza di "cattedrali nel deserto" create per i motivi più svariati. Però non credo sia utile in alcun modo "buttare a mare" ogni azione o pensiero. Altrimenti a che cosa servirebbe studiare, diplomarsi, laurearsi, specializzarsi in un lavoro o in un altro? Perché per queste attività, prima di tutto occorre il pensiero. quando avevo circa vent'anni, uscivo con una compagnia, senza aver deciso la destinazione prima di partire. Semplicemente ci mettevamo in moto e, strada facendo, decidevamo se proseguire diritti o deviare. Però questo modus agendi non sempre può essere trasferito ad altri ambiti: se io sono un lavoratore dipendente, ho degli orari da rispettare, oltre agli altri obblighi verso i clienti e verso il datore di lavoro; se sono un automobilista devo rispettare un codice della strada pensato da altri; ecc... ecc... A seconda della situazione devo rispettare qualcosa che è stato pensato da qualcun altro. Quindi, a maggior ragione, perché non pensare e capire da dove arrivo? Non so quanto tempo mi rimanga ancora di permanenza in questa valle di lacrime, perciò vorrei prepararmi nel miglior modo possibile al momento del trapasso. Se esiste la reincarnazione, la mia idea sarebbe di non ripetere una vita come questa. Ci riuscirò? Non lo so, mentre so che spesso ho smentito "dotti, medici e sapienti", impegnando tutto me stesso, raggiungendo traguardi ritenuti impossibili da persone incredule e sbalordite.  ;)
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

atomista non pentito

Quella della strada era una metafora evidentemente mal riuscita. Studiare , diplomarsi , laurearsi , come imparare un lavoro , ma anche come fermarsi ad ammirare un animale selvatico certamente serve. Sono tutte situazioni concrete verificabili , vivibili. Perché impegnare ( non ho scritto volutamente "buttare" sebbene fossi tentato) il ns tempo e le ns energie con situazioni per definizione insondabili ? Basta avere pazienza ed alla Risposta o alla peggio ( meglio?) all'assenza della domanda , ci arriviamo tutti. L'augurio ( almeno il mio)e' di farlo  il piu' tardi possibile.

green demetr

Citazione di: Ipazia il 20 Gennaio 2023, 08:12:57 AMMa infatti il cervellone risponde: se la risposta è insensata significa che la domanda lo era altrettanto. Come pure lo sarà con ogni probabilità la soluzione di costruire un supercervellone più intelligente che si occuperà non della risposta, ma della domanda. Altri 7 milioni di anni ?

Anche l'idealismo scherza: scherzi da prete !

L'archè da interrogare, come perora nicce, è la terra, non il cielo.
Nice perora il cielo, come insegna ad ogni passo dei suoi libri.
Lo direi meglio così: "prima di volare, impara a camminare."

Chi mira il cielo senza saper nemmeno camminare a quale cielo si sta riferendo infatti?

L'archè è chiaro come il sole è la questione della filosofia fin dai suoi albori.
Che oggi questa cosa si sia perduta è quello che cercava come una comare isterica di dire il buon Heidegger. ;)

Ma presto parleremo testi alla mano di tutte queste quisquillie. 8)

Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 20 Gennaio 2023, 08:47:25 AMRiprendo dalle possibilità che avevo elencato, per condividere con voi il percorso che mi ha portato alla conclusione che svelerò alla fine:

  • E' il volere di Dio (o di Gesù);
  • E' il caso (a chi tocca, tocca);
  • In una vita passata hai commesso qualche delitto/peccato o comunque qualcosa di malvagio e ora l'Esistenza te ne sta chiedendo il conto;
  • La posizione degli astri al momento della tua nascita non era delle migliori;
  • Sei stato tu stesso, prima di reincarnarti a scegliere la via più breve ed anche più difficile per accumulare karma positivo;
  • Altro...

  • Parto dal caso:  se fosse il caso, mi chiedo e vi domando che senso avrebbe mettere al mondo altri esseri umani in questa valle di lacrime? Considerato che gli esseri umani hanno il lamento facile, che senso avrebbe aumentare l'intensità di questo lamento? Quindi, a mio avviso, no, il caso non è la risposta.
  • La volontà di Dio o di Gesù? E' vero, la l'antico testamento della Bibbia ci dipinge un Dio geloso e  vendicativo, che non esita a uccidere quanti non obbediscono ai suoi comandamenti e i nemici di Israele; però Il nuovo testamento, con la venuta di Gesù, ci mostra un Dio come un Padre immensamente buono e misericordioso, che va in cerca della pecorella smarrita, o che abbraccia il figliol prodigo al suo rientro, ecc... ecc... Come può un Padre accettare che un figlio qualsiasi, viva esperienze dure, da non augurare nemmeno al più acerrimo nemico? Quindi, ho scartato questa risposta (indipendentemente dalla fede che posso o non posso avere in Dio, credo tuttavia che la mia situazione fisica e tutto ciò che ne è conseguito non siano opera sua)
  • La posizione degli astri al momento della nascita? Può essere, dal momento che nel 1992, fornendo i dati necessari (luogo, ora e data di nascita) a un'astrologa (via posta ordinaria, senza che ci fosse mai stato alcun contatto fisico tra noi in precedenza), lei (l'astrologa) mi ha raccontato a grandi linee la mia vita, azzeccando praticamente tutto.  Tuttavia, questa risposta porrebbe un'altra domanda: perché sono nato in quel preciso istante e non in un altro? In realtà io sarei dovuto nascere a fine gennaio, ma qualcosa mi ha fatto anticipare di un mese: curiosità o che altro?
  • A questo punto rimane il discorso della reincarnazione che, a mio avviso può essere la risposta che sto cercando: può essere che in una delle vite precedenti (o forse in più di una) io non mi sia comportato amorevolmente, che sia stato egoista, oppure abbia ucciso una o più persone, o altro del genere. Può essere che io, vita dopo vita, non abbia capito la gravità della situazione e che ora io debba pagare il conto all'esistenza. Dicono che sia possibile tornare alle vite precedenti e capire chi eravamo, grazie all'ipnosi regressiva: esperienza questa che vorrei provare quanto prima, comunque dopo aver sistemato un paio di questioni di salute. Qualcuno obietterà che se fossimo vissuti altre volte ce ne ricorderemmo, ma io credo che, facendo già fatica a ricordarci di esperienze successeci in questa vita, magari  un anno o addirittura un mese prima, non potremmo pensare nemmeno lontanamente di ricordarci vite di qualche secolo o millennio precedente. Eppoi, quei pochi che affermano di essere già stati sulla Terra, generalmente sono presi per pazzi.

Ecco, io vorrei sperimentare certe situazioni, per capire meglio il senso di questa mia vita. Una cosa ho capito, per riflesso, ossia l'importanza della collaborazione tra gli esseri umani. Io non ho mai provato la gioia di camminare correttamente a causa della mancanza di collaborazione tra le mie parti; per cui, un'umanità i cui componenti non collaborano è un'umanità handicappata! Io vedo ogni essere umano come un pezzo di questo enorme puzzle chiamato umanità: ognuno di noi ha una posizione ben precisa all'interno del puzzle e sta a noi trovarla.
Infine, mi sembra che una volta capito da dove arrivo, mi è più facile capire il mio scopo ora e la mia strada ancora da percorrere.


Ripeto lo trovo abbastanza triste, anche per me il puzzle va risolto insieme, ma all'interno di un senso della vita.

E comunque la risposta 3 va insieme alla 4 ovviamente.

Forse questa astrologa non è stata molto onesta, infatti in base alla posizione di chirone, tu sai già destinalmente quale è la mancanza che hai avuto nella vita precedente.
Chirone infatti ti indica in quale parte del settore della vita tu abbia fallito e dati alla mano di centinaia di utenti, anche quel settore in cui ANCORA in questa vita stai fallendo.
Ti avviso che non è facile: la mia posizione per esempio indica l'incapacità di aiutare gli altri, e infatti anche in questa vita praticamente non riesco ad aiutare nessuno.
C'è qualcosa di karmico che va contro, e va contro proprio a livello di destino.
Sta a noi NON soccombere (e reincarnarci di nuovo su un livello piu alto o piu basso di consapevolezza a seconda dell'esito in vita).

guarda vai sul sito astro.com entra come guest metti i dati vedi dove si trova chirone, in quale casa si trova e poi ci sono centinaia di siti che ti spiegano cosa vuol dire, robe da far trasalire, io ho risolto l'enigma di decine di persone cosi facendo, lo facevo su facebook e gratis, quindi non sono un professionista!
Naturalmente per analisi piu approfondite bisogna vedere anche la posizione di chirone rispetto a tutte le altre stelle, al tuo sole, al tuo ascendente...insomma la cosa è anche complessa, se vuoi puoi postarla il TN qua nel thread che ho aperto sull'astrologia (che ormai studio da almeno 13 anni).
se no mano al portafogli...anche se a me sembra truffa...boh ormai lo fanno tutti.

Ciao! ;)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Aspirante Filosofo58

Citazione di: green demetr il 20 Gennaio 2023, 21:58:22 PMRipeto lo trovo abbastanza triste, anche per me il puzzle va risolto insieme, ma all'interno di un senso della vita.

E comunque la risposta 3 va insieme alla 4 ovviamente.

Forse questa astrologa non è stata molto onesta, infatti in base alla posizione di chirone, tu sai già destinalmente quale è la mancanza che hai avuto nella vita precedente.
Chirone infatti ti indica in quale parte del settore della vita tu abbia fallito e dati alla mano di centinaia di utenti, anche quel settore in cui ANCORA in questa vita stai fallendo.
Ti avviso che non è facile: la mia posizione per esempio indica l'incapacità di aiutare gli altri, e infatti anche in questa vita praticamente non riesco ad aiutare nessuno.
C'è qualcosa di karmico che va contro, e va contro proprio a livello di destino.
Sta a noi NON soccombere (e reincarnarci di nuovo su un livello piu alto o piu basso di consapevolezza a seconda dell'esito in vita).

guarda vai sul sito astro.com entra come guest metti i dati vedi dove si trova chirone, in quale casa si trova e poi ci sono centinaia di siti che ti spiegano cosa vuol dire, robe da far trasalire, io ho risolto l'enigma di decine di persone cosi facendo, lo facevo su facebook e gratis, quindi non sono un professionista!
Naturalmente per analisi piu approfondite bisogna vedere anche la posizione di chirone rispetto a tutte le altre stelle, al tuo sole, al tuo ascendente...insomma la cosa è anche complessa, se vuoi puoi postarla il TN qua nel thread che ho aperto sull'astrologia (che ormai studio da almeno 13 anni).
se no mano al portafogli...anche se a me sembra truffa...boh ormai lo fanno tutti.

Ciao! ;)

Nel 1992 Chirone non era ancora conosciuto, altrimenti lo avrei trovato in mezzo agli altri pianeti
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

green demetr

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 20 Gennaio 2023, 22:41:38 PMNel 1992 Chirone non era ancora conosciuto, altrimenti lo avrei trovato in mezzo agli altri pianeti

Non ha alcuna importanza per via dello slittamento dell'asse terrestre infatti io che sono scorpione avevo in testa il cielo della bilancia.

La disposizione degli astri si calcola utilizzando un cielo che oggi non c'è piu.

Chirone non è veramente chirone è semplicemente un punto matematico, che viene calcolato direttamente dai computer di astro.com

Se metti i tuoi dati su astro.com vedrai tranquillamente la posizione di chirone nel tuo tema natale.
vai su tema natale gratuito, immetti i dati e ti comparirà un grafico dove in legenda trovi il simbolo a cui corrisponde il "punto" di chirone.

oppure scrivimi in privato i tuoi dati te lo calcolo in un attimo.

qua il mio 3d https://www.riflessioni.it/logos/percorsi-ed-esperienze/astrologia-almanacco-2021/

naturalmente se vuoi ti rispondo solo in via privata. ciao!


Vai avanti tu che mi vien da ridere


Discussioni simili (5)