Esistono le razze umane?

Aperto da Jacopus, 13 Gennaio 2023, 23:26:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Citazione di: atomista non pentito il 16 Gennaio 2023, 14:27:45 PMOltre ad ogni speculazione scientifica sulla genetica ecc ( che peraltro ignoro)  se un pastore belga ed un pastore tedesco (mi riferisco ai canidi non agli erranti umani con gregge , maremmani et roulottes) sono due razze diverse , a mio parere e' evidente che un pigmeo , un watusso ed un piemontese siano 3 razze diverse. .........mica per forza una deve necessariamente essere meglio dell'altra no ?
Era evidente anche per Linneo il quale usava gli stessi strumenti che qualunque ignorante della materia come noi possiede.
Ma non possiamo a causa delle nostre ignoranze riattualizzare Linneo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

atomista non pentito

Mi scuso , non ho tenuto conto del "reparto" dove e' inserito il post per cui ero andato oltre al mero discorso DNA e relative comunanze ( che peraltro se approfondito porta a rilevarne di , all'apparenza , strane ed inattese) Pertanto la risposta netta e decisa del DNA da cosa ho capito  e' :" in questo momento per quanto conosciamo  no ,  tuttavia nel passato si ( ps allora il tempo esiste , yuppiiii) e nel futuro non e' escluso".
Comunque , in senso esteso ( non necessariamente nazista) le differenze fisiche , culturali , di comportamento , tradizioni ecc fra il tipo watusso ed il piemontese sono ben piu' evidenti che fra pastore belga e pastore tedesco. Significato di razza esteso oltre allo stretto naturalistico necessario.
Es : " razza di brigante!!!" , "che razza di furbacchione" o , in piemontese "rasa pulaca".

iano

#17
Citazione di: atomista non pentito il 17 Gennaio 2023, 11:06:57 AMComunque , in senso esteso ( non necessariamente nazista) le differenze fisiche , culturali , di comportamento , tradizioni ecc fra il tipo watusso ed il piemontese sono ben piu' evidenti che fra pastore belga e pastore tedesco. Significato di razza esteso oltre allo stretto naturalistico necessario.
Es : " razza di brigante!!!" , "che razza di furbacchione" o , in piemontese "rasa pulaca".
Le differenze fisiche fra me e te ci appariranno sicuramente più marcate che fra due cinesi. Come si spiega questo se noi condividiamo cultura , tradizioni, etc... ?
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

iano

#18
Cercando di tirare le somme di questa discussione, nel momento in cui gli scienziati ci dimostrano che le razze umane di fatto non esistono, il popolo a ragione si sente defraudato di un termine che fino a quel momento si era sentito libero di usare.
Meglio sarebbe stato allora se gli scienziati si fossero inventati termini loro in esclusiva evitando di usare termini popolari.
Ma questa ovviamente è una pretesa utopica, perchè il concetto di razza umana all'inizio condiviso, si è nel tempo divaricato, per cui oggi significa qualcosa per il popolo e altro per gli scienziati, e questo vale per tanti altri concetti, come materia, energia, forza.
Nessuno dei concetti di cui la scienza si è appropriata ha mantenuto il suo significato originario.
Il risultato è che usiamo lo stesso nome per indicare cose del tutto diverse.
E' vero dunque che esistono le razze umane, ed è allo stesso tempo falso che esistano.
E' normale che i termini cambino nel tempo di significato, fino a indicare l'opposto, ma questo non è un problema fintanto che il significato rimane nei diversi tempi condiviso.
Diversamente è un problema, ed è diventato un problema dal momento in cui la scienza ha preso una rincorsa che pochi riescono a stargli dietro.
Il nostro Viator, per fare un esempio, fondava la sua filosofia sul concetto di energia, ed era inutile spiegargli quanto sbagliato fosse il suo concetto alla luce della attuale scienza.
Lui continuava ad usarlo a modo suo, ma allo stesso tempo non ha mai dichiarato esplicitamente che fosse un modo suo.
Il problema, il pericolo, l'allarme lanciato dagli scienziati come Barbujani, che a fin di bene sembra perfino essere reticente nel filmato linkato, sta proprio qui, e andrebbe affrontato nella sua generalità, perchè riguarda tutti i termini usati dalla scienza, e non solo quello di razza.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''