Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: InVerno il 28 Dicembre 2022, 09:03:48 AMProprio due giorni fa su un canale telegram legato a Wagner, circolava un video di truppe che insultavano pesantemente Gerasimov per mancanza di munizioni sul fronte di Bakhmut, che segnala che forse i russi hanno momentaneamente perso l'iniziativa su quel fronte, e molto più importante che i militanti di Wagner ora possono permettersi di insultare il capo dell'esercito impunemente. Il problema non è che finiscono le munizioni, è che se ne sparano più di quante se ne producono, ma un conflitto a bassa intesità può essere mantenuto per anni con la produzione interna della Russia, a meno che la catena di comando non venga erosa definitivamente, insulti al capo dell'esercito sono segnali di questo tipo di deterioriamento che non si può recuperare producendo più munizioni.
Gli insulti a gerasimov sono ordinaria amministrazione, fa parte implicita del patto tra Putin e i suoi sottoposti: "le decisioni le prendo io e voi eseguite, se va male la responsabilità é vostra, e ringraziate che vi permetto ancora di vivere". 
Di video polemici da parte di quelli della wagner già ce n'erano, io ne ricordo uno nel quale, appropriati di una pettorina ucraina, avevano sperimentato che le loro pallottole ci si perdevano dentro, ma non riuscivano a superarla. Loro protesta vano per questo, ma quello che sconcertava é che a loro fosse stato raccontato che i superperformanti proiettili russi superavano le pettorine, e che loro ci avevano creduto. Immagino quanti proiettili sprecati nel tentativo invano di uccidere il nemico puntando al Busto e non alla testa. 
Riguardo alla possibilità dei russi di continuare un conflitto a bassa intensità c'é da dire che i russi non ci sono abituati, gli ucraini si. Questi ultimi hanno imparato bene a misurare le poche risorse che hanno e ne fanno un uso molto più efficace, colpiscono solo obiettivi strategici e bellici, mentre i russi colpiscono la popolazione. 

InVerno

Non credo che sia la prima volta in assoluto, ma gli insulti a Gerasimov non sono cosa quotidiana, i video di critica alle condizione dell'esercito si, ma non sono la stessa cosa, ci sono delle dinamiche interne sul chi può criticare direttamente chi e sconvolgere l'ordine di beccata generalmente non accade, salvo alcune eccezioni. Quello che Lavrov ha spesso chiamato "collettivismo" come quid russo, un generale disrispetto della vita umana e del merito degli individui, per cui continuamente generali vengono mandati in prima fila e imprenditori con decenni di esperienza saltano la finestra, l'assunto è che nessuno di loro sarebbe insostituibile, salvo che la rete "meritocratica" con cui vengono sostituiti è quella dei "family&friends" di Putin e la sua cricca, il che generalmente assicura che i sostituti siano peggiori di chi è volato al piano di sotto, è un continuo deperimento di esperienza, funzionalità e capacità dell'organigramma russo. Comunque, la discussione sulla guerra ha un punto centrale in questo momento, ed è il possibile secondo tentativo di Putin su Kiev, per tre motivi principalmente: a) Se Putin torna a Kiev una seconda volta, non accetterà di tornare indietro con altrettanta facilità della prima e le conseguenze potrebbero essere drammatiche e B)è determinante l'appoggio di Lukashenko, e questo è importante, perchè c'è la possibilità politica di riaccendere le proteste di Minks, sempre che i malmenati e gli incarcerati bielorussi si siano nel frattempo ripresi e C) L'Ucraina e gli USA potrebbero provare a giocare di anticipo su Melitopol, che è l'ulitima mossa che gli serve per riportare i confini prebellici e presentarsi ai tavoli.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 28 Dicembre 2022, 13:30:06 PMComunque, la discussione sulla guerra ha un punto centrale in questo momento, ed è il possibile secondo tentativo di Putin su Kiev, per tre motivi principalmente: a) Se Putin torna a Kiev una seconda volta, non accetterà di tornare indietro con altrettanta facilità della prima e le conseguenze potrebbero essere drammatiche e B)è determinante l'appoggio di Lukashenko, e questo è importante, perchè c'è la possibilità politica di riaccendere le proteste di Minks, sempre che i malmenati e gli incarcerati bielorussi si siano nel frattempo ripresi 

Le chiacchiere che si sentono su un progetto di nuovo attacco verso Kiev hanno contenuto puramente propagandistico e di distrazione dell'esercito ucraino dai suoi obiettivi strategici. I movimenti di mezzi militari che vengono rappresentati sono spesso ridondanza, in pratica si fa muovere i treni avanti e indietro per dare l'impressione del movimento, ma la quantità di mezzi accumulati non é assolutamente compatibile  con le necessità di un attacco.
Lukascenko non entrerà mai nella guerra semplicemente perché L'esercito Bielorusso non vuole, in caso di tentata forzatura verso la guerra non ci metterebbe molto ad allearsi con l'opposizione a Lukascenko. Corre voce che addirittura Lukascenko abbia negoziato con tale opposizione un salvacondotto nell'eventualità in cui la pressione di Putin si facesse troppo forte e lui piuttosto che subirla preferirebbe abbandonare il potere e farsi "salvare" dall'opposizione e ricoverare in qualche paese occidentale. 

InVerno

Non penso si tratti di chiacchere, la possibilità esiste, specialmente perchè gli americani ne parlano. La strategia è sempre stata quella di  preannunciare le mosse russe, di usare l'opinione pubblica, di segnalare la capacità di predire etc. Se loro ne parlano vuol dire che c'è un potenziale da deprimere, sicuramente non gli interessa dare "nuove idee" ai russi, e non garantisce che accadrà. Non sono così sicuro delle dinamiche interne del regime Bielorusso, specialmente  questi "piani d'emergenza" saltano fuori a giorni alterni, come quello in Venezuela, anche se vengono riferiti da fonti autorevoli io la considero maskirovka. In generale penso che, considerata la difficoltà degli osservatori occidentali a trovare una quadra con la Russia, la Bielorussia è semplicemente inaccessibile, io personalmente avrei difficoltà a valutare cosa è realistico e cosa no in quel contesto, non sono uno stato generico con un dittatore generico, per esempio le proteste furono molto diverse da quelle di Maidan, eccessivamente pacifiste quasi ghandiane, dubito che quelli possano fare patti con l'esercito..e Lukashenko è un imprevedibile.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Quello di cui parlano gli americani é ciò che ritengono opportuno dire, non necessariamente ciò che sanno o che é vero. 
Per gli americani infatti il problema é frenare le ambizioni di Kiev che possono risultare un problema per una risoluzione della questione Ucraina. Un recente sondaggio dice che più del 90 % degli ucraini é convinto che l'Ucraina vincerà, con questi presupposti come si fa a portarli sul tavolo delle trattative? 
Le strategie militari si analizzano preventivamente osservando i movimenti e, se si notano tanti movimenti nella Russia che va verso il donbass, se ne notano troppo pochi tra Russia e Bielorussia. Le poche forze russe presenti in Bielorussia sono fin troppo narrate per far pensare che effettivamente le si vogliono usare per sferrare un nuovo attacco. 
Io credo che per quanto incapaci di fare la guerra i russi comunque possano imparare dai loro errori, se le hanno prese la prima volta che hanno tentato di attaccare Kiev, perché dovrebbero pensare che la seconda volta andrà meglio?

atomista non pentito

Anthony , dimostri competenza professionale sull'argomento ed e' per questo che Ti chiedo ancora una volta ( senza alcuna polemica) in considerazione del fatto che i russi imparano dai loro errori , in considerazione del fatto che altresi'  ,sebbene con enormi disagi , gli ucraini passeranno l'inverno e si ritroveranno a primavera ancora "foraggiati" di armi e denaro ......... sto conflitto quando avra' modo di terminare e perche' ? Settimane , mesi , anni ?

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 30 Dicembre 2022, 10:06:37 AMAnthony , dimostri competenza professionale sull'argomento ed e' per questo che Ti chiedo ancora una volta ( senza alcuna polemica) in considerazione del fatto che i russi imparano dai loro errori , in considerazione del fatto che altresi'  ,sebbene con enormi disagi , gli ucraini passeranno l'inverno e si ritroveranno a primavera ancora "foraggiati" di armi e denaro ......... sto conflitto quando avra' modo di terminare e perche' ? Settimane , mesi , anni ?
Proprio perché ne so qualcosa ti dico che ragionare nei termini di terminare come se fosse un bel film con le sue due ore dopo di che tutti i nodi si svelano e tutto si risolve non ha, alcun senso. Le fratture inerenti le guerre spesso durano molto di più delle guerre stesse, per cui più che il terminare conta il come si termina. A volte é meglio che non terminino come la guerra tra le due coree che formalmente non é mai finita.
La condizione di armistizio é una soluzione papabile perché non lascia a nessuno in bocca il sapore della sconfitta, e quindi si può sperare che nessuno avrà un desiderio di rivalsa. 
In quel sondaggio che nominavo gli ucraini erano molto ottimisti, molti di loro addirittura pensavano che la guerra potesse finire per la prossima primavera, ottimisti appunto. Non sono questi i tempi, temo ci vorrà di più, anche perché sembra proprio che Putin sia deciso a far precipitare fino in fondo la Russia, e quindi a spremere il popolo è L'esercito russo fino al limite della sua sopportazione, e questo limite é il vero punto critico, perché credo sia chiaro che gli ucraini non cederanno mai. E non credo che l'occidente li abbandonerà. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 30 Dicembre 2022, 09:43:50 AMQuello di cui parlano gli americani é ciò che ritengono opportuno dire, non necessariamente ciò che sanno o che é vero.
Per gli americani infatti il problema é frenare le ambizioni di Kiev che possono risultare un problema per una risoluzione della questione Ucraina. Un recente sondaggio dice che più del 90 % degli ucraini é convinto che l'Ucraina vincerà, con questi presupposti come si fa a portarli sul tavolo delle trattative?
Le strategie militari si analizzano preventivamente osservando i movimenti e, se si notano tanti movimenti nella Russia che va verso il donbass, se ne notano troppo pochi tra Russia e Bielorussia. Le poche forze russe presenti in Bielorussia sono fin troppo narrate per far pensare che effettivamente le si vogliono usare per sferrare un nuovo attacco.
Io credo che per quanto incapaci di fare la guerra i russi comunque possano imparare dai loro errori, se le hanno prese la prima volta che hanno tentato di attaccare Kiev, perché dovrebbero pensare che la seconda volta andrà meglio?

Negli ultimi mesi ho lavorato su migliorare alcune fonti, si perdono sempre degli amici per strada, alcuni rimangono collegati magari ad un ristorante o alla pesca sportiva, ma anche senza potere si mantengono relazioni personali. La convizione principale che ne ho tratto, è che alcune cose ci potranno pure sembrare assurde, e la nostra prima reazione è quella di pensare che "ci fanno" (Mearsheimer disse "figurati se Putin è così stupido!" riguardo alla prima invasione di Kiev) ma in realtà, "ci sono" proprio, ora più di prima. Forse, col senno di poi non lo farebbero più se potessero tornare indietro, ma ormai che l'hanno fatto sono ancora più radicati di prima nella natura esistenziale di questa guerra, sempre nella convizione prettamente fascista che il destino del leader e la sua cricca siano equivalenti a quelli della nazione stessa. Eppure, non lo dite a Putin, ma tantissimi russi sopratutto più giovani indicano il periodo "gestito" da Medvedev come il loro preferito, Putin ha lavorato ardentemente per dipingersi come l'unica alternativa, in Russia, finchè questo "incantesimo" non verrà rotto, non ci sarà una Russia benevola, questa Russia necrofila è ossessionata da Kiev, può firmare tutte le paci che vuole, per questo le notizie che ne indicano un secondo tentativo sono realistiche, ma non necessariamente probabili, se non è questa volta, è la prossima. Spero che nel 2023 venga aperta una porta al popolo russo, una exit strategy non a Putin ma alle persone, che gli venga detto chiaramente che c'è un alternativa e che hanno il nostro supporto se vogliono uscire da questo casino. L'EU dovrebbe essere in prima linea in questo settore, promettere un percorso di adesione a russi e ucraini insieme, a patto implicito che i russi defenestrino il reliquiario sovietico, l'EU dovrebbe agire al di sopra di questo conflitto,quasi maternamente. L'assenza di un EU in questo senso, in tutti i sensi in realtà, rischia solamente di isolare ancora più i russi in un congelatore nordkoreano. Tu dici che la soluzione koreana non sarebbe così male, Dio ce ne scampi,se la Russia rimane congelata in questo conflitto è solo questione di tempo prima dell'inizio della terza guerra mondiale, e forse era inevitabile che andasse così, ma a me piacerebbe comunque provare ad evitarlo. Buon 2023, c'è qualche miliardo di persone che devono sparire per mandare avanti la baracca, ci stiamo industriando per capire come fare, ci riusciremo, al gioco delle sedie l'importante è non arrivare ultimi.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

Notizia di oggi: Stoltenberg ha ammesso che i paesi NATO e dell'UE hanno esaurito gli stock di armi per l'Ucraina e che i ministri della difesa hanno deciso di aumentare la produzione di armamenti. Guerra totale tra NATO E Russia
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 10 Gennaio 2023, 14:34:07 PMNotizia di oggi: Stoltenberg ha ammesso che i paesi NATO e dell'UE hanno esaurito gli stock di armi per l'Ucraina e che i ministri della difesa hanno deciso di aumentare la produzione di armamenti. Guerra totale tra NATO E Russia

Produrre armi non vuol mica dire fare la guerra. Comunque di armamenti vecchi di cui liberarsi i paesi nato ne hanno ancora tanti. 
Il problema sono le munizioni, quelle le devi produrre perché la guerra ne sta consumando tante, e anche perché quelle che sono rimaste in stock della NATO sono tecnologicamente avanzate e costose, non val la pena sprecarle per un esercito antiquato come quello russo.

Pio

#415
Insomma dobbiamo rassegnarci a vedere ancora grandi quantità di ragazzi ucraini e russi finire divorati da larve e vermi prima che i GRANDI LEADER decidano qualcosa :-X ma poi sai che gli frega? Mica crepano loro
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: Pio il 10 Gennaio 2023, 16:17:49 PMInsomma dobbiamo rassegnarci a vedere ancora grandi quantità di ragazzi ucraini e russi finire divorati da larve e vermi prima che i GRANDI LEADER decidano qualcosa :-X ma poi sai che gli frega? Mica crepano loro
Dalla parte dei russi questo é certamente vero. A Putin, che continua questa guerra, frega poco dei morti. Non é vero dalla parte degli ucraini che, come popolo, vogliono continuare la guerra e combattono con grande coraggio e orgoglio, e non esitano a protestare contro zelensky quando accenna alla possibilità di un qualsiasi accordo-cedimento nei confronti dei russi. 

Pio

Non ti viene mai il dubbio che sia quello che racconta Zelensky e il suo entourage e poi amplificato dai media mainstream asserviti occidentali? 
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

#418
Citazione di: Pio il 10 Gennaio 2023, 17:28:10 PMNon ti viene mai il dubbio che sia quello che racconta Zelensky e il suo entourage e poi amplificato dai media mainstream asserviti occidentali?
Gli ucraini stanno combattendo in sistematica condizione di inferiorità di artiglieria, aerea, navale, di dotazione di carburanti, Le forniture essenziali dell'occidente le vengono date col contagocce, eppure resiste, anzi vince sia a kharkiv che a kherson, dove i battaglioni di nuova formazione ucraina, e non quelli dell'esercito storico, in inferiorità di artiglieria in un rapporto di 1 a 5, hanno vinto contro le forze ordinarie dell'esercito russo, e anche contro i ceceni. Un risultato del genere non può venire da un esercito di popolo demotivato alla guerra.
Alla proposta di Putin di una sosta per il Natale ortodosso (comunque puramente strumentale) hanno fatto seguito tanti post da  parte di militari di entrambe le parti che non la volevano, non mi risulta ci sia nessun post che invece la sosta la chiedeva.

niko

Citazione di: Pio il 10 Gennaio 2023, 17:28:10 PMNon ti viene mai il dubbio che sia quello che racconta Zelensky e il suo entourage e poi amplificato dai media mainstream asserviti occidentali?


No, non gli viene. 

Lascia perdere.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)