Menu principale

"Santo subito"

Aperto da doxa, 05 Gennaio 2023, 18:13:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doxa

Ci risiamo !

Ieri nella gremita aula Nervi, in Vaticano (all'inizio dell'udienza generale del mercoledì per la catechesi di papa Bergoglio),  delle persone hanno gridato "Ratzinger santo subito"; anche stamane dopo i funerali  del papa emerito numerose persone hanno gridato la richiesta "Santo subito", altri hanno issato lo striscione con la scritta "Santo subito".



Detesto queste forzature, perché  la Chiesa ha i suoi tempi e il suo itinerario per  "innalzare agli onori degli altari" i meritevoli di essere "beati" o "santi".  Percorso che può essere lungo o breve a seconda della convenienza dal punto di vista ecclesiastico.

Considero quelle inutili esternazioni manifestazioni di  infantilismo religioso.
 
Dalle foto in piazza San Pietro si vedono anche delle suore nella folla. Almeno da loro ci si attende sobrietà, altrimenti lasciano pensare alla loro "pochezza".

Ancora ricordo la delirante folla che gridava "Santo subito" all'indomani della morte nel 2005 del pontefice polacco Giovanni Paolo II. E in breve tempo fu beatificato, perché il suo successore diede il suo assenso a non rispettare le rigorose norme ecclesiastiche sulla canonizzazione, per avviare senza indugi il processo per la beatificazione, concluso in sei anni, l'1 maggio 2011.

Come si suol dire..., "fatta la legge (Diritto canonico) trovato l'inganno", cioè il modo di non rispettarla.

La canonizzazione è la dichiarazione ufficiale della santità di una persona defunta da parte della Chiesa. Emettendo questa dichiarazione, si proclama che quella persona si trova con certezza in Paradiso e in più, rispetto alla semplice beatificazione, se ne permette la venerazione come santo.

"Ormai essere eletti pontefici è come entrare in una corsia preferenziale che porta dritto agli onori degli altari".


La santità viene riconosciuta e proclamata a seconda dei tempi, dei contesti e da essi trae il suo significato politico, religioso, pastorale.

Oggi per diventare santo servono tre cose: essere morti, due miracoli (si trovano facilmente, anche con le bugie) e, spesso, il denaro.

Al di là dello loro autentica identità umana e religiosa i santi sono "immagini esemplari" scelte dall'autorità ecclesiastica. Nelle scelte rivela sé stessa ed i suoi mutamenti storici.


Pio

#1
Concordo che questa deriva di far santi tutti gli ultimi papi è piuttosto infantile e assurda. Non vedo poi di che santità si potrebbe parlare, nel caso di Ratzinger, viste anche le dimissioni e la volontà di rimanere papa, con tutte le "vestigia papali", liberandosi però dell'incombenza del governo della chiesa cattolica. All' epoca pensavo che la rinuncia fosse dovuta a condizioni precarissime di salute. Ma ha vissuto altri 10 anni poi.E quasi tutti on buone condizioni.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Eutidemo

Chi è santo e chi no, lo decide Dio, non la Chiesa (o i fedeli)! ;)
Anzi, secondo me, i veri santi non li conosce nessuno, perchè, avendo avuto  il requisito indispensabile dell'umiltà, hanno accortamente evitato di rendere manifesta al prossimo la loro santità ;)

Ipazia

Sono le necessarie terapie d'urto, vaccini di ultima generazione, cui anche Fusaro ha dato il suo contributo, per contrastare la ormai secolare "morte di Dio", il cui esito è un articolo sui media accanto a Ferragni e Moneskin.

La stesso "logo" è ormai entrato stabilmente nei tormentoni mediatici social. E i fedeli si con-fondono coi follower.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Aspirante Filosofo58

Io non credo che la Chiesa possa proclamare alcun santo, ma semmai possa riconoscerne la santità. Infatti si è o non si è santi a seconda dei propri meriti o demeriti. E' grazie a questi che una persona può essere definita santa, anche se credo che, per il solo fatto di vivere in questa valle di lacrime i santi siano la maggioranza della popolazione.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Pio

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 10 Gennaio 2023, 09:45:50 AMIo non credo che la Chiesa possa proclamare alcun santo, ma semmai possa riconoscerne la santità. Infatti si è o non si è santi a seconda dei propri meriti o demeriti. E' grazie a questi che una persona può essere definita santa, anche se credo che, per il solo fatto di vivere in questa valle di lacrime i santi siano la maggioranza della popolazione.
Nell'accezione popolare santo è quel POVERO CRISTO che conduce una vita di servizio verso gli altri, quasi sempre non riconosciuto come un valore per la società. Spesso non riconosciuto nemmeno dalle persone per le quali si sacrifica. Il POVERO CRISTO è anzi spesso preso per il culo dalla gente di mondo, rapidi,efficienti, in carriera. Spessissimo viene invitato ad IMPOSSESSARSI della propria vita e a REALIZZARSI. Il povero Cristo, abituato a pensare più agli altri che a se stesso, si interroga allora su cosa vuol dire REALIZZARSI, perché vede che anche quelli che dicono che bisogna realizzarsi corrono sempre di qua e di là e non gli sembrano realizzati.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

stelle dell'auriga

Ci vuole un iter per decretare la santità di una persona, la Chiesa utilizza il diritto canonico, delle normative proprie per il processo di beatificazione, mi pare che un tempo per volontà popolare si poteva diventare santi subito, invece adesso c'è appunto, tutto un iter burocratico e occorre almeno un miracolo accertato attribuito alla persona da santificare.
 
Anche se la folla ha richiesto "santo subito" per papa Ratzinger