Il Titanic fu affondato da una "chiave" e da una "congiura di imbecilli"!

Aperto da Eutidemo, 04 Gennaio 2023, 12:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Prima della partenza, la compagnia armatrice White Star nominò, all'ultimo minuto, primo ufficiale Henry Tingle Wilde; per cui, con il suo arrivo a bordo, rimase senza incarichi David Blair, che fu quindi  costretto ad abbandonare la nave in fretta e furia.
***
E da qui comincia la serie delle colossali STUPIDAGGINI che provocarono l'affondamento del Titanic; di cui l'"iceberg" fu solo un innocente "compartecipe occasionale".
.
PRIMA STUPIDAGGINE
David Blair, abbandonando il Titanic in fretta e furia, si portò dietro pure la chiave della cassetta blindata in cui erano conservati i binocoli della nave.
I quali, checchè sia stato detto da qualche incompetente di navigazione, erano uno strumento:
- essenziale per le vedette;
- vitale per la sopravvivenza della nave.
Soprattutto in un'epoca nella quale il radar ancora non esisteva.
.
SECONDA STUPIDAGGINE
Il Titanic trasportava 1.308 passeggeri:
In terza classe: 709
In seconda classe: 277
In prima classe: 322
Di tali 1.308 passeggeri, sicuramente più della metà si sarà portato dietro il suo binocolo personale per ammirare il panorama; come chiunque abbia fatto una crociera negli ultimi due secoli sa benissimo.
Indi ragion per cui, quella grandissima "testa di pazzo" del comandante Edward John Smith, visto che il suo equipaggio era stupidamente rimasto privo di binocoli, avrebbe potuto benissimo chiederne in prestito un paio ai suoi passeggeri; i quali, visto che la richiesta era per la loro sicurezza, non penso proprio che avrebbero mosso obiezioni di sorta.
Ed invece, evidentemente "per non fare brutta figura", il comandante Smith preferì affidarsi a delle vedette prive di binocolo!
.
TERZA STUPIDAGGINE
Non contento di aver lasciato le vedette prive di binocolo, il comandante mise il "telegrafo di macchina" in posizione di "tutta forza"; lanciando così la nave, difficilmente manovrabile per le sue enormi dimensioni (con una mole di 268,83 metri di lunghezza e circa 53 di altezza, e con un peso lordo di circa 46.328 tonnellate), alla massima velocità possibile per l'epoca, cioè 24 nodi (circa 44 chilometri orari).
Ora, come è facile intuire, lo "spazio di frenata" di una nave è molto più "lungo" di quello di un'automobile, in quanto l'attrito dell'acqua è minore; per cui, anche mettendo le macchine "indietro tutta" e "cercando di virare" (come ha fatto all'ultimo momento il Titanic) le pale in quelle condizioni lavorano con angoli di incidenza molto diversi, e quindi potrebbero anche "cavitare", rallentando così l'inversione di marcia e la virata.
Ne consegue che è comunque molto pericoloso lanciare a quella velocità una nave così grossa, di notte e senza binocoli (e senza radar).
.
QUARTA STUPIDAGGINE
Ma se è comunque molto pericoloso lanciare a quella velocità una nave così grossa, di notte e senza binocoli (e senza radar), farlo in un'area piena di "iceberg" vaganti, è un vero e proprio SUICIDIO in piena regola.
Sarebbe stato pericoloso anche per una barchetta a remi.
.
QUINTA STUPIDAGGINE
Infine, rischiare tanto sapendo di avere a disposizione un numero di scialuppe insufficienti, costituisce l'ultima e più la grande delle stupidaggini commesse.
.
CONCLUSIONE
Per cui, secondo me, non c'è assolutamente niente di misterioso nell'affondamento del Titanic; a meno che non vogliamo considerare misteriosa la profondità della stupidità umana, che è senz'altro più profonda di quella del mare.
.
P.S.
Però occorre mettere in conto anche:
- la "vanità" di arrivare a New Yorck a tempi di record;
- l'"avidità" di poter sfruttare, anche pubblicitariamente, tali tempi di record.

daniele22

Citazione di: Eutidemo il 04 Gennaio 2023, 12:41:11 PM
Prima della partenza, la compagnia armatrice White Star nominò, all'ultimo minuto, primo ufficiale Henry Tingle Wilde; per cui, con il suo arrivo a bordo, rimase senza incarichi David Blair, che fu quindi  costretto ad abbandonare la nave in fretta e furia.
***
E da qui comincia la serie delle colossali STUPIDAGGINI che provocarono l'affondamento del Titanic; di cui l'"iceberg" fu solo un innocente "compartecipe occasionale".
.
PRIMA STUPIDAGGINE
David Blair, abbandonando il Titanic in fretta e furia, si portò dietro pure la chiave della cassetta blindata in cui erano conservati i binocoli della nave.
I quali, checchè sia stato detto da qualche incompetente di navigazione, erano uno strumento:
- essenziale per le vedette;
- vitale per la sopravvivenza della nave.
Soprattutto in un'epoca nella quale il radar ancora non esisteva.
.
SECONDA STUPIDAGGINE
Il Titanic trasportava 1.308 passeggeri:
In terza classe: 709
In seconda classe: 277
In prima classe: 322
Di tali 1.308 passeggeri, sicuramente più della metà si sarà portato dietro il suo binocolo personale per ammirare il panorama; come chiunque abbia fatto una crociera negli ultimi due secoli sa benissimo.
Indi ragion per cui, quella grandissima "testa di pazzo" del comandante Edward John Smith, visto che il suo equipaggio era stupidamente rimasto privo di binocoli, avrebbe potuto benissimo chiederne in prestito un paio ai suoi passeggeri; i quali, visto che la richiesta era per la loro sicurezza, non penso proprio che avrebbero mosso obiezioni di sorta.
Ed invece, evidentemente "per non fare brutta figura", il comandante Smith preferì affidarsi a delle vedette prive di binocolo!
.
TERZA STUPIDAGGINE
Non contento di aver lasciato le vedette prive di binocolo, il comandante mise il "telegrafo di macchina" in posizione di "tutta forza"; lanciando così la nave, difficilmente manovrabile per le sue enormi dimensioni (con una mole di 268,83 metri di lunghezza e circa 53 di altezza, e con un peso lordo di circa 46.328 tonnellate), alla massima velocità possibile per l'epoca, cioè 24 nodi (circa 44 chilometri orari).
Ora, come è facile intuire, lo "spazio di frenata" di una nave è molto più "lungo" di quello di un'automobile, in quanto l'attrito dell'acqua è minore; per cui, anche mettendo le macchine "indietro tutta" e "cercando di virare" (come ha fatto all'ultimo momento il Titanic) le pale in quelle condizioni lavorano con angoli di incidenza molto diversi, e quindi potrebbero anche "cavitare", rallentando così l'inversione di marcia e la virata.
Ne consegue che è comunque molto pericoloso lanciare a quella velocità una nave così grossa, di notte e senza binocoli (e senza radar).
.
QUARTA STUPIDAGGINE
Ma se è comunque molto pericoloso lanciare a quella velocità una nave così grossa, di notte e senza binocoli (e senza radar), farlo in un'area piena di "iceberg" vaganti, è un vero e proprio SUICIDIO in piena regola.
Sarebbe stato pericoloso anche per una barchetta a remi.
.
QUINTA STUPIDAGGINE
Infine, rischiare tanto sapendo di avere a disposizione un numero di scialuppe insufficienti, costituisce l'ultima e più la grande delle stupidaggini commesse.
.
CONCLUSIONE
Per cui, secondo me, non c'è assolutamente niente di misterioso nell'affondamento del Titanic; a meno che non vogliamo considerare misteriosa la profondità della stupidità umana, che è senz'altro più profonda di quella del mare.
.
P.S.
Però occorre mettere in conto anche:
- la "vanità" di arrivare a New Yorck a tempi di record;
- l'"avidità" di poter sfruttare, anche pubblicitariamente, tali tempi di record.

Non c'è che da essere d'accordo Eutidemo, ma perdona la curiosità, come mai hai messo tanti sintagmi e parole tra virgolette senza che per molte ve ne fosse un reale bisogno? Stai usando dei codici segreti  :))?

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 04 Gennaio 2023, 22:00:30 PMNon c'è che da essere d'accordo Eutidemo, ma perdona la curiosità, come mai hai messo tanti sintagmi e parole tra virgolette senza che per molte ve ne fosse un reale bisogno? Stai usando dei codici segreti  :))?
Hai perfettamente ragione: è un mio difetto stilistico da cui, con tutta la migliore buona volontà, non riesco proprio ad emendarmi. :(
Spero, prima o poi, di riuscirci; come a suo tempo ho fatto eliminando il mio precedente  vizio (ancora peggiore) di abusare della MAIUSCOLE e del neretto :)
Ti ringrazio anche stavolta per la giustissima critica, che, spero, mi aiuti  ad emendarmi dal fastidioso difetto delle troppe "virgolette" (ahia, ecco che ci sono ricascato) :)

daniele22

Citazione di: Eutidemo il 05 Gennaio 2023, 06:52:56 AMHai perfettamente ragione: è un mio difetto stilistico da cui, con tutta la migliore buona volontà, non riesco proprio ad emendarmi. :(
Spero, prima o poi, di riuscirci; come a suo tempo ho fatto eliminando il mio precedente  vizio (ancora peggiore) di abusare della MAIUSCOLE e del neretto :)
Ti ringrazio anche stavolta per la giustissima critica, che, spero, mi aiuti  ad emendarmi dal fastidioso difetto delle troppe "virgolette" (ahia, ecco che ci sono ricascato) :)
Ti ringrazio dei ringraziamenti Eutidemo e se proprio ti posso dare un consiglio ... fregatene!