Metafisica del coronavirus

Aperto da Ipazia, 23 Marzo 2020, 19:58:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 05 Dicembre 2022, 09:00:39 AMExtra scientiam nulla salus

Il distillato metafisico della discussione, dopo tre anni di covidemia, è questo.

Le ricadute epistemologiche sono la riduzione della scienza a fede; quelle sociali della scienza, economicamente eterodiretta, a teocrazia totalitaria; e quelle politiche, la trasformazione della comunità scientifica in Santo Uffizio.

Anche Ponzio Pilato ha detto finalmente la sua, accodandosi al coro del potere economico-politico, cui ha consegnato il corpo vivente della plebe ridotta a cavia coatta di profitti biotecnologici; ponendo la pietra tombale sull'humanitas residua.

La rivoluzione non pare essere dietro l'angolo, sebbene la parte sana, perseguitata e perdente della comunità scientifica non si sia arresa. Non resta che l'ultima dea.
La teocrazia non é poi così totalitaria, infatti l'intera Cina si é voluta emancipare dal dominio delle bigpharma americane, e ha mantenuto l'orgoglio di combattere contro il covid con le proprie forze. 

Ipazia

#541
La Cina ha scheletri nell'armadio quanto Bigpharma e i politicanti occidentali. La metafisica scientista di regime impera anche lì. Hanno solo il merito di avere fatto sieri della falsità meno pericolosi degli mRna. Per quel poco che se ne sa dei loro casi avversi.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 05 Dicembre 2022, 11:09:41 AMLa Cina ha scheletri nell'armadio quanto Bigpharma e i politicanti occidentali. La metafisica scientista di regime impera anche lì. Hanno solo il merito di avere fatto sieri della falsità meno pericolosi degli mRna. Per quel poco che se ne sa dei loro casi avversi.
Più che meno pericolosi, erano meno efficaci, almeno questo dicono i dati. 

Ipazia

#543
Probabilmente le due cose sono correlate. Meno tossina spike=meno pericolo, ma meno risposta (ultra)immunititaria. I dati, dove esiste ancora un po' di libera ricerca scientifica, hanno già individuato gli sfracelli dei covaccini mRna. Talvolta non rimediabili, pur in presenza di cure tempestive.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Il co-sars 19 sembra aver di nuovo impietosamente piagato la Cina e stavolta con numeri impressionanti, ovvero con centinaia di morti quotidiani (mi correggo le morti giornaliere sarebbero migliaia). Più che di metafisica del virus occorrerebbe parlare di ripristino naturale di un equilibrio sostenibile fra specie. Staremo a vedere cosa accadrà in Europa di qui a qualche mese.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

È men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore

Alessandro Manzoni - storia della covidemia colonna infame
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 28 Dicembre 2022, 02:02:16 AMIl co-sars 19 sembra aver di nuovo impietosamente piagato la Cina e stavolta con numeri impressionanti, ovvero con centinaia di morti quotidiani (mi correggo le morti giornaliere sarebbero migliaia). Più che di metafisica del virus occorrerebbe parlare di ripristino naturale di un equilibrio sostenibile fra specie. Staremo a vedere cosa accadrà in Europa di qui a qualche mese.
E cosa dovrebbe accadere, il covid da noi c'é già, e da tempo. Anche questa fantomatica nuova variante, che fa paura, é presente anche da noi. A new York sembra abbia comportato un aumento dei ricoveri, ma non siamo comunque molto lontani dall'ordinario amministrazione dell'influenza invernale. 
Dobbiamo ricordarcelo sempre, NOI SIAMO VACCINATI!, e con la forza bionica del vaccino MRNA che l'ingegno tecnologico statunitense ci ha dato possiamo andare a testa alta contro qualsiasi variante. 

Ipazia

O la forza naturale di Omicron ? (se n'è rammaricato pure Bourla: game over). Cala Trinchetto, che le bullshit covidemiche stanno a zero.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

baylham

Non è affatto una cattiva notizia, forse terminerà la diffusione di paranoie totalitarie.
Semplicemente il nuovo virus con le sue varianti ha infettatto quasi tutta la popolazione italiana ed europea, ha fatto la selezione in termini di morti, si ritorna ad una normale mortalità in tempi brevi, grazie anche alla pronta disponibilità e utilizzo di vaccini per la classe a maggior rischio, gli anziani.
Assurda invece si è dimostrata la politica sanitaria cinese. Ricordo diverse voci che magnificavano l'efficienza dello Stato totalitario cinese a differenza delle impreparate, disorganizzate democrazie occidentali.

Pio

Sta passando anche in Cina. Omicron ha fatto la sua classica sfuriata, come in Europa tra fine 2021 e inizio Del 2022. Presto sarà declassato a tempesta tropicale
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Per il primo tempo, baylham, l'efficienza totalitaria cinese ha funzionato, bisogna ammetterlo. E' nel secondo tempo che i cinesi non hanno capito che il gioco lo faceva tutto il vaccino, e si sono un po' attaccati ai loro, di vaccini, che sono un po' una ciofeca. 

Ipazia

I covaccini sono tutti ciofeche commerciali, perché  i coronavirus se ne fanno un baffo (vedi il fantomatico "vaccino del raffreddore") e gli mRna sono pure pericolosi. 

Ringraziate omicron e il sistema immunitario naturale, piuttosto.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

La resa dei conti si avvicina a colpi di "morti improvvise". Preoccupazioni anche dal MIT.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Il codice genetico dei virus compone circa l'8 per cento del nostro codice genetico da milioni di anni e in alcuni casi è stato fondamentale per il nostro passaggio a mammiferi placentati. Ovvio che qualcuno può morire. Anche l'aspirina può essere pericolosa. Non ci crederai ma anche l'acqua è mortale. Prova a bere un quintale d'acqua in un'ora. Farmakon in greco, lo saprai cosa significa, giusto?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Discussioni simili (5)