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Memoria e Coscienza

Aperto da viator, 06 Dicembre 2022, 18:08:02 PM

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iano

Citazione di: Alberto Knox il 08 Dicembre 2022, 19:11:11 PMLa tua puntualizzazione si è ben preoccupata premurosamente di tracciare delle linee guide per rimanere nei giusti binari della tua ideologia non la nostra o la loro ma la tua è nel modo che tu vorresti che altri la concepissero.

Da bambini si diceva : ''chi lo dice c'è'' , e non trovo da dire di meglio.
Tutte le critiche che fai a Ipazia sono quelle che ho tralasciato di fare a te.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Alberto Knox

Citazione di: iano il 08 Dicembre 2022, 20:21:08 PMDa bambini si diceva : ''chi lo dice c'è'' , e nel tuo caso non saprei dire di meglio.
E tu chi saresti
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

iano

Citazione di: Ipazia il 08 Dicembre 2022, 14:25:17 PMLa mia puntualizzazione non era rivolta a chi sa già tutto, ma a viator e iano che, correttamente, storcono il naso sull'attualità di un pensiero filosofico denominato "materialismo", augurandomi che costoro condividano con me che l'antica diatriba si è spostata dalla disputa tra materia e spirito a quella, metafisicamente aggiornata, tra immanenza e trascendenza.
In effetti mi hai fatto venire voglia di approfondire. Grazie.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

iano

Citazione di: Alberto Knox il 08 Dicembre 2022, 20:22:28 PME tu chi saresti
Uno che condivide  pienamente lo spirito che ti anima, e che perciò tanto più si duole dei modi in cui lo declini.
Te lo dico benevolmente, rifletti bene sulle critiche che fai, non perchè non devi farle, ma perchè ti calzano tutte a pennello.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Alberto Knox

Citazione di: iano il 08 Dicembre 2022, 20:31:01 PMUno che condivide  pienamente lo spirito che ti anima, e che perciò tanto più si duole dei modi in cui lo declini.
Te lo dico benevolmente, rifletti bene sulle critiche che fai, non perchè non devi farle, ma perchè ti calzano tutte a pennello.
Azzo dici iano, quando ho promosso una corrente di pensiero e cercato di difenderla ? mai ! Eppure ritengo di avere sufficienti nozioni per poter dire. " sono kantiano o sono Spinoziano, darwinista , spiritualista e invece scelgo di non essere niente di tutto questo , io sono un cercatore di verità e nient altro quindi fammi un favore prendi su la tua falsa benovolenza e fatti un giro e se vuoi fare il buon samaritano fammi un altro favore ..vai a farlo da un altra parte
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

iano

#20
Citazione di: Alberto Knox il 08 Dicembre 2022, 20:54:26 PMAzzo dici iano, quando ho promosso una corrente di pensiero e cercato di difenderla ? mai ! Eppure ritengo di avere sufficienti nozioni per poter dire. " sono kantiano o sono Spinoziano, darwinista , spiritualista e invece scelgo di non essere niente di tutto questo , io sono un cercatore di verità e nient altro quindi fammi un favore prendi su la tua falsa benovolenza e fatti un giro e se vuoi fare il buon samaritano fammi un altro favore ..vai a farlo da un altra parte
Effettivamente ti ho confuso con una altro.
Non hai mai avuto la pretesa di dire nulla di originale, pur mostrando conoscenze diffuse su tutta la filosofia.
Comprenderai quindi il mio disappunto che tanta scienza venga offuscata da modi di porsi che indispongono l'interlocutore, tanto che viene il dubbio tu voglia che si reciti un copione già da te scritto per ogni discussione che apri, e che del dialogo  ti frega una mazza.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Phil

Citazione di: Ipazia il 08 Dicembre 2022, 19:25:31 PMNelle dispute filosofiche, come nelle gare sportive, i contendenti sono avversari senza che nessuno si faccia male, solitamente. E vinca il migliore ! (sul campo).
Personalmente, non confondo le dispute filosofiche con le dispute politiche o da stadio: mi piace ricordare che in quelle filosofiche ci può essere un interlocutore che non è un "avversario", ma portatore di un'altra prospettiva che non è da (ab)battere, ma in primis da comprendere (v. ermeneutica); mi piace ricordare che confutare non è lo scopo del gioco perché quando si ha ragione in fondo non si impara nulla (per quanto non confutare ipotesi "franose" sia quasi scortesia); mi piace ricordare che non è filosofico difendere ad ogni costo (soprattutto a costo dell'onestà intellettuale) il proprio castello da qualunque assalto, ma è ben più filosofico lasciarci entrare qualcuno e chiedergli se trova qualche scala poco solida o qualche soffitto bucato (v. differenza fra retorica e logica); mi piace ricordare che il collaudo della maieutica non sta nel «ti spiego io qual è la verità», bensì nel «vediamo [plurale non a caso] quale verità può sostenere la tua posizione». Mi piace ricordare questo e anche che il buon Socrate è già morto, ma se facciamo della filosofia un duello sofistico fra citazioni, autodifesa a oltranza delle proprie idee e furori da "cavalieri della Verità", direi che lo ammazziamo una seconda volta, come faremo, appunto, con un avversario nel "Colosseo delle vanità". Giusto, sbagliato? De gustibus, ma a me non piace (e così anche stavolta sono riuscito ad andare off topic...).

Ipazia

Forse ho un po' esagerato, ma nella filosofia della prassi (lo era pure quella dei dialoghi platonici), il referente è la realtà,  non l'iperuranio. Per cui ci sta che le dispute assumano connotazioni più "forti". Fu così per Galileo, Giordano Bruno, Spinoza, Voltaire, Marx, Nietzsche, Freud,...

Nel caso specifico la disputa è tra materialismo immanenza e teismo trascendenza. L'invito ad entrare in casa mia per segnalare le crepe sui muri non l'ho mai respinto, visto che sono abituata a fare altrettanto nelle case altrui.

Quanto alla verità - intesa per quanto mi riguarda in senso debole e provvisorio -, essa è certamente un obbiettivo comune di tutti i disputanti, ma al fin della licenza si tocca. Altrimenti che gioco è ?

Si tocca anche avvolgendo l'altro nelle sue stesse spire ed è una forma squisita di farlo, concordo.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

hai parlato di immanenza vs trascendenza .ora possiamo dire che entrambe sono due posizioni che sono una l opposto dell altra o una la negazione dell altra. in questo modo si crea una tensione tra due modi contrastanti di pensare , tensione che viene eliminata attraverso l enunciazione di un terzo pensiero che tiene conto degli apporti migliori presenti in entrambi i punti di vista . Fu Hegel a chiamare questo sviluppo dialettico. 
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

Ipazia

Sia eternamente lodata la sintesi dialettica, motore dell'uranio ("a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca") e dell'iperuranio.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alberto Knox

Sia stimata la mente che non vuol vedere solo la tesi ma anche l antitesi
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.

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