Menu principale

Guerra in Ucraina II

Aperto da InVerno, 19 Maggio 2022, 08:07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: InVerno il 02 Novembre 2022, 21:15:32 PMCi sono dati oggettivi che dimostrano che per quanto possa sembrare assurdo, è andata proprio nella maniera che ritieni più improbabile. Ora non mi metto a fare la lista, ho parlato per mesi a riguardo, ma due per tutti. Riguardo alle mire territoriali: l'attacco a Kiev, si è visto anche dai satelliti, e vorrei che mi trovassi un analista militare che si è bevuto la storia del "bluff" perchè io non l'ho mai trovato, ed è un attacco che serve per decapitare una nazione e prenderne il controllo. C'è spazio per pensare ad un Ucraina "B" con capitale Leopoli dove tutti gli irriducibili si rifugiano.. etc? Forse.. allora facciamo che certamente miravano all'80% del territorio, forse al 100. Riguardo alla "risposta attesa" degli Ucraini, un dato che mi sembra oggettivo è che fine ha fatto l'ufficio dell'FSB che era direttamente incaricato e finanziato per monitorare e influenzare l'atteggiamento ucraino: che io sappia o sono morti, o sono sotto arresto. Questo come minimo sta ad indicareun fallimento su tutta la linea ed una punizione commisurata a tal livello di fallimento. Detto questo, è molto difficile fantasticare su quale potrebbe essere il  "grande piano" originale, perchè probabilmente per come Putin stesso pensa la strategia non c'è n'è mai stato uno. Di tutte le analisi che si sono fatte in questi mesi della mente del leader russo ciò che mi sembrano concordare tutti è che Putin non fa piani B, perchè se fallisce il piano A vuol dire che ti troverai in un punto ignoto dove anche il piano B sarà inutile ma te ne servirà uno C. Questo determina che l'orizzonte temporale dei piani di Putin è solitamente molto corto, perchè preferisce tastare il terreno di volta in volta, e penetrare con la baionetta finchè trova morbido, fermarsi quando trova duro (cit. Lenin). Per questo escludere a priori che sull'onda dell'entusiasmo dell'ipotesi A (Ucraina conquistata a costo zero) non avrebbe semplicemente continuato verso la Moldavia (quella intera, non solo la transnistria) o verso qualche altro lido che gli fosse sembrato adatto come i Baltici, è basato semplicemente su un atto di fede, lui avrebbe semplicemente ricalcolato il piano C sulla base di uno scenario estremamente favorevole e avrebbe agito.


E' come la spedizione dei Mille in sicilia, se tu attacchi uno stato nemico con una forza militare che palesemente non basta a vincere, ma punti sul fatto che vincerai comunque sull'onda dell'entusiasmo perche' la popolazione e parte della classe dirigente dello stato attaccato solidarizzera' con te e contro il governo attuale, e tuo esercito si ingrossera' o comunque non trovera' resistenza,  il tuo "piano" e' di natura ampiaminte sociale e politica, piuttosto che di natura strettamente militare.

Come rapporti di forza prettamente militari, di fatto non puoi vincere, come Garibaldi di fatto non poteva conquistare la Sicilia e prenderne la capitale con mille uomini, se la Sicilia non fosse insorta.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

#331
Se un piano politico c'è mai stato, le uniche indicazioni disponibili di essi sono nei lavori Ilyin, che Putin ha citato un altra volta al discorso dell'annessione. Fonti estremamente vicine a Putin hanno sempre riso alla possibilità di connettere Putin a lavori di tipo filosofico o politico asserendo che Putin legge solo spazzatura, ma Ilyn viene sicuramente segnalato in maniera spropositata agli altri. E il piano di Ilyn è di eradicare lo stato di diritto in Europa. Ilyn considera l'assenza di uno stato di diritto in Russia come una sorta di "colpo di culo" che i mongoli hanno offerto nel 1400 ("eurasia") e l'obbiettivo politico ultimo della Russia è riportare l'Europa ad un assenza di stato di diritto per ripristinare una instintività sacra e sacrale non mitigata da quella che viene considerata poco più di "burocrazia", come le elezioni, o il parlamento etc. Per Ilyn la democrazia è un virus da eradicare per liberare l'uomo nella sua vera natura. Addirittura avvoca di mantenere una "finta democrazia" russa, allo scopo di prendere per il culo quelli  che credono alla democrazia stessa, sembra quasi che abbia funzionato. Il piano politico di Putin è nelle nostre menti, non sulle mappe, ci offre di smettere di credere al diritto ma affidarci ad un super-leader. Ma siccome il super-leader non riesce a uscire 100km dal proprio confine di casa mobilitando la nazione, non è difficile dimostrare che si tratti di un modello perdente.... L'intero processo della mobilitazione è stato svolto in completa assenza del diritto, mobilitato senza aver dichiarato guerra, mobilitato a termini completamente arbitrari e indefiniti nella legge, qualsiasi tutela stracciata, ancora oggi il ministro della difesa sostiene che è finita ma Putin non firma che è finita, creando praticamente un buco nero legislativo che ha dato vito alla "mobilitazione Schrödinger ", esiste e non esiste a seconda degli umori del leader.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

leibnicht1

Citazione di: InVerno il 03 Novembre 2022, 21:40:37 PMSe un piano politico c'è mai stato, le uniche indicazioni disponibili di essi sono nei lavori Ilyin, che Putin ha citato un altra volta al discorso dell'annessione. Fonti estremamente vicine a Putin hanno sempre riso alla possibilità di connettere Putin a lavori di tipo filosofico o politico asserendo che Putin legge solo spazzatura, ma Ilyn viene sicuramente segnalato in maniera spropositata agli altri. E il piano di Ilyn è di eradicare lo stato di diritto in Europa. Ilyn considera l'assenza di uno stato di diritto in Russia come una sorta di "colpo di culo" che i mongoli hanno offerto nel 1400 ("eurasia") e l'obbiettivo politico ultimo della Russia è riportare l'Europa ad un assenza di stato di diritto per ripristinare una instintività sacra e sacrale non mitigata da quella che viene considerata poco più di "burocrazia", come le elezioni, o il parlamento etc. Per Ilyn la democrazia è un virus da eradicare per liberare l'uomo nella sua vera natura. Addirittura avvoca di mantenere una "finta democrazia" russa, allo scopo di prendere per il culo quelli  che credono alla democrazia stessa, sembra quasi che abbia funzionato. Il piano politico di Putin è nelle nostre menti, non sulle mappe, ci offre di smettere di credere al diritto ma affidarci ad un super-leader. Ma siccome il super-leader non riesce a uscire 100km dal proprio confine di casa mobilitando la nazione, non è difficile dimostrare che si tratti di un modello perdente.... L'intero processo della mobilitazione è stato svolto in completa assenza del diritto, mobilitato senza aver dichiarato guerra, mobilitato a termini completamente arbitrari e indefiniti nella legge, qualsiasi tutela stracciata, ancora oggi il ministro della difesa sostiene che è finita ma Putin non firma che è finita, creando praticamente un buco nero legislativo che ha dato vito alla "mobilitazione Schrödinger ", esiste e non esiste a seconda degli umori del leader.
Sgrammaticato e sciocco.
Tu non hai capito l'evento centrale e sostanziale intorno a cui si impernia, come semplice epifenomeno, questo conflitto: è in atto un cambiamento radicale di paradigmi culturali, storici e giuridici che riguardano l'intero Mondo.
Di fronte all'oceano che si solleva tu ti concentri sugli argini che debbono essere posti ad un torrente...
Nessuno dei concetti socio-politici cui sei ancorato funziona più oggi, non perché quei concetti siano scorretti: ma perché sono, semplicemente, validi definitivamente per un assetto geopolitico ormai finito e consegnato alla Storia.

Io non posseggo questi nuovi strumenti concettuali, non li conosco affatto. Dovremo impararli, dovremo, con impegno e fatica, cercare di comprenderli.
Sappiamo, tuttavia, quanto basta per capire che metà del nostro universo culturale andrà in breve ripensato.
In solchen Augen sind verzauberten Seen

anthonyi

Citazione di: leibnicht1 il 04 Novembre 2022, 01:56:59 AMSgrammaticato e sciocco.
Tu non hai capito l'evento centrale e sostanziale intorno a cui si impernia, come semplice epifenomeno, questo conflitto: è in atto un cambiamento radicale di paradigmi culturali, storici e giuridici che riguardano l'intero Mondo.
Di fronte all'oceano che si solleva tu ti concentri sugli argini che debbono essere posti ad un torrente...
Nessuno dei concetti socio-politici cui sei ancorato funziona più oggi, non perché quei concetti siano scorretti: ma perché sono, semplicemente, validi definitivamente per un assetto geopolitico ormai finito e consegnato alla Storia.


E quale sarebbe questo cambiamento paradigmatico? C'é un autarca come Putin che ha invaso un altro stato, come é successo tante volte nella storia. C'é il fatto che questo stato si difende e che é aiutato da altri stati, come é successo altre volte nella storia. 
L'unica novità é che per la prima volta lo stato aggressore, che é in evidente difficoltà, cerca di usare il ricatto dell'atomica, cosa effettivamente mai successa prima, ma non mi pare sufficiente a cambiare paradigma, anche perché, finora, il ricatto non sembra aver funzionato. 

Ipazia

Vent'anni di guerre fallimentari Nato evidentemente non hanno insegnato nulla. Ma si può sempre raspare il fondo del barile bellico e, soprattutto, ideologico.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#335
Citazione di: leibnicht1 il 04 Novembre 2022, 01:56:59 AMTu non hai capito l'evento centrale e sostanziale intorno a cui si impernia, come semplice epifenomeno, questo conflitto: è in atto un cambiamento radicale di paradigmi culturali, storici e giuridici che riguardano l'intero Mondo.
Quando l'ho mai negato? Direi persino che lo spero vivamente, la normalità era il problema, non ha senso auspicare che venga conservata. Si è innescata una competizione tra modelli, la Russia ne possiede uno dei peggiori ai blocchi di partenza e i fatti lo dimostrano, Putin ha pensato che partire per primo gli avrebbe dato un vantaggio di partenza, sarà semplicemente il primo ad essere eliminato. Poi toccherà agli altri dimostrarsi, e non vedo quello americano in condizioni particolarmente buone, però nella storia stessa americana è contenuta la risposta che cerca, nei suoi padri fondatori, se saprà tornare ai padri fondatori saprà rigenerarsi, altrimenti perirà come tante altre talassocrazie strozzate dall'oligarchia, non sono qui a fare il tifo, osservo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

#336
Citazione di: Ipazia il 04 Novembre 2022, 07:55:39 AMVent'anni di guerre fallimentari Nato evidentemente non hanno insegnato nulla. Ma si può sempre raspare il fondo del barile bellico e, soprattutto, ideologico.
Se la causa é valida ne vale comunque la pena, gli stati uniti ci hanno provato a dare un barlume di civiltà al popolo afghano, e comunque quella civiltà, per un certo periodo, gliel'hanno fatta assaggiare. E' un seme che certamente nel tempo germogliera, come sta accadendo in Iran, dove la battaglia tra barbarie e civiltà occidentale  é molto viva, e lo é perché in un tempo lontano la civiltà ha effettivamente inciso nella cultura di quel popolo. Anche per l'Ucraina vale lo stesso, in bilico tra barbarie e civiltà, cerca di scegliere la civiltà, ma la barbarie russa, in un istinto di sopravvivenza, cerca di riportarla indietro perché sa che se il germe della civiltà si svilupperà ai suoi confini, immancabilmente finirà per contagiare anche la Russia.

niko

Citazione di: InVerno il 04 Novembre 2022, 08:53:02 AMQuando l'ho mai negato? Direi persino che lo spero vivamente, la normalità era il problema, non ha senso auspicare che venga conservata. Si è innescata una competizione tra modelli, la Russia ne possiede uno dei peggiori ai blocchi di partenza e i fatti lo dimostrano, Putin ha pensato che partire per primo gli avrebbe dato un vantaggio di partenza, sarà semplicemente il primo ad essere eliminato. Poi toccherà agli altri dimostrarsi, e non vedo quello americano in condizioni particolarmente buone, però nella storia stessa americana è contenuta la risposta che cerca, nei suoi padri fondatori, se saprà tornare ai padri fondatori saprà rigenerarsi, altrimenti perirà come tante altre talassocrazie strozzate dall'oligarchia, non sono qui a fare il tifo, osservo.


Gli americani avevano alle spalle una lunga e variegata storia ma hanno pensato bene di sterminarla.

Si vede che non gli piaceva.





Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 04 Novembre 2022, 09:51:21 AMSe la causa é valida ne vale comunque la pena, gli stati uniti ci hanno provato a dare un barlume di civiltà al popolo afghano, e comunque quella civiltà, per un certo periodo, gliel'hanno fatta assaggiare. E' un seme che certamente nel tempo germogliera, come sta accadendo in Iran, dove la battaglia tra barbarie e civiltà occidentale  é molto viva, e lo é perché in un tempo lontano la civiltà ha effettivamente inciso nella cultura di quel popolo. Anche per l'Ucraina vale lo stesso, in bilico tra barbarie e civiltà, cerca di scegliere la civiltà, ma la barbarie russa, in un istinto di sopravvivenza, cerca di riportarla indietro perché sa che se il germe della civiltà si svilupperà ai suoi confini, immancabilmente finirà per contagiare anche la Russia.
Le guerre per "esportare la democrazia" falliscono sistematicamente perchè la guerra è per sua natura assenza di diritto, portare il capitalismo in assenza di diritto vuol dire portare soldi ai "barbari" che poi faranno le loro cose "barbare" con più soldi di prima. La Libia è libro di testo su questo. Al tribunale per giudicare questa cazzata comunque non vanno portati solo gli americani, ma anche i tedeschi, Merkel in primis. Non vi preoccupate, faremo business con Putin così forte che sarà costretto a "civilizzarsi", se non lui, il suo successore, dicevano. La signora Merkel, che ha guidato le politiche europee per vent'anni, deve finire a processo, non in un tribunale, ma al processo pubblico e politico: gli deve essere chiesto conto del disastro che ha combinato, lei ed i suoi sodali putinversteher, sono i principali attivatori europei di questa guerra, e nel caso mai un giorno avessimo una democrazia europea e delle elezioni, è giusto metterlo in chiaro.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Beati i popoli che non hanno bisogno di civilta'.
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 04 Novembre 2022, 11:30:55 AMLe guerre per "esportare la democrazia" falliscono sistematicamente perchè la guerra è per sua natura assenza di diritto, portare il capitalismo in assenza di diritto vuol dire portare soldi ai "barbari" che poi faranno le loro cose "barbare" con più soldi di prima. La Libia è libro di testo su questo. Al tribunale per giudicare questa cazzata comunque non vanno portati solo gli americani, ma anche i tedeschi, Merkel in primis. Non vi preoccupate, faremo business con Putin così forte che sarà costretto a "civilizzarsi", se non lui, il suo successore, dicevano. La signora Merkel, che ha guidato le politiche europee per vent'anni, deve finire a processo, non in un tribunale, ma al processo pubblico e politico: gli deve essere chiesto conto del disastro che ha combinato, lei ed i suoi sodali putinversteher, sono i principali attivatori europei di questa guerra, e nel caso mai un giorno avessimo una democrazia europea e delle elezioni, è giusto metterlo in chiaro.
Non condivido, la civiltà può essere esportata, é questione di tempo e di costi.
Sicuramente dare soldi ai barbari non é la soluzione migliore, e indubbiamente gli usa in Afghanistan hanno fatto i loro errori. 
Il mercato, comunque, può essere uno strumento di civilizzazione, perché lega i paesi e rende assai più costosa la scelta della guerra, i danni che la Russia riceve dalle sanzioni economiche dipendono anche dalla sua dipendenza dall'occidente che dipende dal lo sviluppo dei mercati, in assenza di relazioni di mercato la Russia sarebbe assai meno sanzionabile. 

InVerno

Citazione di: niko il 04 Novembre 2022, 10:48:55 AMGli americani avevano alle spalle una lunga e variegata storia ma hanno pensato bene di sterminarla.

Si vede che non gli piaceva.
Quando ero un giovane marxista i compagni a capo della sezione mi suggerirono di studiare l'America perché studiare le mosse del nemico era esiziale per una buona lotta. Dopo qualche mese notai subito che questi compagni predicavano bene ma razzolavano male, gli parlavi di Jefferson e ti rispondevano "airplane?". Le poche cose che sapevano dell'America gli servivano unicamente per estrarre citazioni e nozioni per sostenere la precostituita tesi : America merda. Io continuai a leggere, e a leggere.. anche se ultimamente ho smesso, continuo a credere che sia di assoluta importanza conoscere non il padrone, ma l'egemone, della nostra sfera di mondo, perché finché l'Europa non esisterà è lì che si fa cultura e politica, qui si fanno rave party. Questo mi ispira un tema, riguardo alla situazione americana, che se ho tempo svilupperò in topic a parte, e invito soprattutto Anthonyi, visto che è l ora di mettere i puntini sulle i sul liberalismo e il suo futuro nel mondo ( sono molto modesto , si vede ).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

viator

Citazione di: InVerno il 04 Novembre 2022, 17:54:23 PMDopo qualche mese notai subito che questi compagni predicavano bene ma razzolavano male, gli parlavi di Jefferson e ti rispondevano "airplane?". Le poche cose che sapevano dell'America gli servivano unicamente per estrarre citazioni e nozioni per sostenere la precostituita tesi : America merda.

Salve InVerno e Niko.

La estrema sinistra vorrebbe fare pure la paladina dell'ecologia.

Purtroppo non ci siamo proprio, visto che evidentemente non ha mai imparato che sia il passato che il presente che il futuro del pianeta......poggiavano, poggiano e poggeranno sulla più fondamentale ed indispensabile delle sostanze organiche.

La merda. Cioè appunto ciò di cui l'America è stata sempre - per gli estremisti di sinistra - ricchissima. Alleluja !! Un bel prindisi per la merda !. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

niko

#343
Citazione di: InVerno il 04 Novembre 2022, 17:54:23 PMQuando ero un giovane marxista i compagni a capo della sezione mi suggerirono di studiare l'America perché studiare le mosse del nemico era esiziale per una buona lotta. Dopo qualche mese notai subito che questi compagni predicavano bene ma razzolavano male, gli parlavi di Jefferson e ti rispondevano "airplane?". Le poche cose che sapevano dell'America gli servivano unicamente per estrarre citazioni e nozioni per sostenere la precostituita tesi : America merda. Io continuai a leggere, e a leggere.. anche se ultimamente ho smesso, continuo a credere che sia di assoluta importanza conoscere non il padrone, ma l'egemone, della nostra sfera di mondo, perché finché l'Europa non esisterà è lì che si fa cultura e politica, qui si fanno rave party.


Ma chi se lo incula l' "egemone" della sponda atlantica, noialtri siamo eurasiani.

Fieramente eurasiani.

Fieramente mediterranei.

Essendo gia eurasiani, ed essendo gia' mediterranei, sentiamo la mancanza del concetto di "europa" intesa come entita' isolata come quella di un dito nel c...

L'europa non e' isolata.

Non e' mai stata, isolata.

C'e' il mare, c'e' Tamerlano e ci sono gli urali.

W i rave party, W l'incivilta'.

L'incivilta' (a differenza del suo contrario) non si puo' esportare.

L'incivilta' e' una condizione interiore.




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 04 Novembre 2022, 20:08:00 PMMa chi se lo incula l' "egemone" della sponda atlantica, noialtri siamo eurasiani.

Fieramente eurasiani.

Eurasiano è un sinonimo "politichese" di ariani. Non sapevo che fossi ariano, comunque mi fa piacere che tu lo sia, dicono che porti bene a chi lo è, male a chi non lo è. Rossobrunismo da sinistra.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)